Axe-Fx in Italiano

Perfetto era quello che volevo provare, cioè mantenere la simulazione di amplificatore magari un hiwatt settato flat senza cassa ed entrare direttamente nell'imput del mio amplificatore.
Poi mal che vada lo rivendo e prendo usato fx8.
 
Il problema che potresti avere usando AX8 è che NON lavora a guadagno unitario mentre FX8 si, ma nulla vieta di fare una prova e al limite rivenderlo. Dal punto di vista del pre e del post per gli effetti cambia poco dal momento che il tuo ampli non ha un circuito send/return
 
Anche se settato FLAT il tuo ampli valvolare “colorerà” pur sempre un po’ il suono delle simulazioni.
 
Ax8 arrivata.
Perbacco che macchina.
E poi l'editor a PC e stupendo.
Solo un'info che non ho trovato sul manuale.
Se in un preset non uso scene di default ne rimane comunque una o posso toglierle tutte?
Perché ho un preset dove non uso scene quindi in quel singolo preset potrei toglierla ma ne rimane sempre una non so come fare.
Grazie
 
Non ho capito cosa intendi dato che le scene non le puoi togliere.
Puoi impostare quella di default al caricamento ma null’altro
 
Le 8 scene sono presenti in ogni preset. Le scene non hanno alcun impatto su CPU o velocità di caricamento del preset ma lavorano solamente sullo stato dei blocchi già presenti “ricordando” lo stato di ON/OFF degli stessi. Quindi se ti servono le usi (da 1 a 8) oppure lavori in altro modo. La bellezza delle unità FAS sta nella grande offerta di soluzione / possibilità che ognuno di noi sfrutta secondo le proprie necessità.
 
ok quindi almeno una rimane di default.
Difatti uno switch resta con led anche rosso.
PPensavo si potrebbero togliere tutte e restare con tutti i led verdi.
o grazie mille
 
AX8 possiede uno specifico LED (LED S1-8); a pagina 38 del manuale è indicato chiaramente che la scena 1 corrisponde al preset caricato. Quindi nel caso specifico quando carichi un preset carichi (a meno di impostazioni particolari del parametro "default scene") carichi sempre la scena 1 che corrisponde (a livello di ON/OFF degli switch) al preset stesso. Il LED rosso sullo switch 1 indica appunto che è caricata la scena 1 del preset e questo non è modificabile.
Ti ricordo comunque che le scene sono il sistema ottimale per ridurre al massimo su AX8 il tempo di switch da un suono all'altro.
 
Buona sera un quesito.
Edita di suoni per ax8 ho notato che colleghiamo tutto in serie si ha un certo volume in uscita, se invece si fanno magari 1 o 2 blocchi in serie il volume finale aumenta di brutto.
È normale?
 
Buona sera un quesito.
Edita di suoni per ax8 ho notato che colleghiamo tutto in serie si ha un certo volume in uscita, se invece si fanno magari 1 o 2 blocchi in serie il volume finale aumenta di brutto.
È normale?
Ciao!
Si è normale.
Se metti i blocchi in parallelo devi cambiare il mix al 100% e regolarli con il livello, altrimenti sommano i volumi.
Trovi tutto nel manuale!
 
Grazie non sono riuscito a trovarlo sul manuale
Sono informazioni un po' sparse nel manuale.

Riassumendo:
COLLEGAMENTO IN SERIE: quando fai tutto in serie utilizzi il 'mix' per impostare la quantità di effetto e il level lo mantieni a 0 per non avere incrementi di volumi (a meno che non siano voluti).
Il bypass mode lo mantieni su 'thru' in modo che se spegni il blocco il segnale passa comunque

COLLEGAMENTO IN PARALLELO: in parallelo metti il mix a 100% (in modo da avere un segnale wet) e con il level e l'input gain regoli la quantità di effetto. In questo caso il by pass è normalmente su 'Mute FX In' in modo che il segnale NON passi ed evitando l'incremento di volume.

Queste nozioni sono generiche e coprono solo i classici casi di delay / reverb in parallelo... se vuoi approfondire, oltre al manuale, trovi il mondo qui sul forum e soprattutto divora tutti i video di @Marco Fanton che ha coperto l'argomento in moltissime circostanze!
 
Buona sera a tutti.
Come sapete da poco sono felice possessore di Ax8 macchina fantastica.
Non uso ne simulazione amply ne cab ma collego tutto in front ad un hiwatt Dr 504.
Sono stato combattuto per vario tempo tra ax8 ed fx8 isto che uso solo effetti poi mi decisi per ax8 in quanto la trovai ad un prezzo molto più basso.
A tal proposito vorrei chiedere a chi a avuto modo di provare tutti e due ma la qualità sonora dei soli effetti è identica o uno è meglio dell'altro?
Perché ora avrei occasione di provare un axe fx II comprensivo di pedaliera che forse visto che uso solo effetti potrebbe essere sprecato nel mio caso ma anche su quest'ultimo i soli blocchi effetto sono di qualità superiore o più o meno si assomigliano.
Frrmo restando che il mio quesito è tra ax8 ed fx8 come soli effetti.
Grazie
 
Tra AX8 e FX8, per la sola qualità degli effetti, non c’è sostanziale differenza in quanto utilizzano gli stessi algoritmi. Ė diverso il routing che può rendere l’utilizzo degli effetti più “adeguato” ma sempre in presenza di un ampli con send/return.
Axe-Fx II (specialmente XL) ha avuto un ulteriore sviluppo del FW con evoluzione anche dei blocchi FX.
 
Hey Italians! I need assistance from someone living in Italy, preferably already registered on the mercatinomusicale.com site. I can't register from my country.
Thanks and PM me if you don't mind helping.
 
Un saluto a tutti. Allora ho un AX8 e fino a qualche giorno fa avevo l'Edit che avevo scaricato dal sito su un PC. L'altro giorno ho acquistato un MacBook 13 Air e ho provato a scaricare l' Edit ovviamente per Apple ma il Mac non me lo fa fare. Dice: Impossibile aprire AX 8 Edit perché Apple non è in grado di verificare la presenza di malware. E' necessario aggiornare il software (mi chiedo quale quello del Mac o dell AX ?). Per ulteriori informazioni contattare lo sviluppatore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Come posso risolverlo ?. Grazie
 
Back
Top Bottom