Axe-Fx in Italiano

Non credo che anche un genio come Cliff possa fare miracoli :sweatsmile:
Per quanto ne so è proprio impossibile un linear phase eq a latenza zero.
Concordo, anche per quel poco che so io non è possibile soddisfare le due esigenze. Comunque, nel dubbio, ho lanciato la sfida al boss ;-) (anche se non mi aspetto nulla in questo periodo....)
 
Allora, ho fatto un po' di prove e l'unico modo per ottenere una risposta piatta è usare filtri di primo ordine, ovvero con uno slope di 6 db/oct.
Se non ricordo male nell'ax8 gli unici filtri con questo slope sono le due manopole low cut e high cut nel blocco filter, nell'axe fx 3 e nell'fm3 invece è stata aggiunta la possibilità di selezionare lo slope anche nelle bande 1 e 5 del PEQ.
Inoltre non si può usare il bandpass al centro perchè la frequenza che setti è il picco centrale mentre nei filtri passa-alto/basso è il punto a -3dB.

Questo è quello che succede usando 2 blocchi filter per creare due bande:

1.jpg

Risposta in frequenza e di fase perfettamente piatta

Questo invece è quello che succede sempre con 2 filtri ma stavolta di secondo ordine (12 db/oct):

2.jpg

Viene a crearsi un notch alla frquenza di crossover probabilmente per il maggior spostamento di fase

E infine ciò che succede con 3 blocchi filter (o un PEQ al posto di quello centrale) con slope di 6db/oct:

3.jpg

La risposta è quasi piatta, per qualche motivo a me sconosciuto viene a crearsi una leggera gobba intorno al secondo punto di crossover (2 KHz), ma si parla di un discostamento di solo un paio di dB che rende questa configurazione comunque usabile
 
Last edited:
Dovrei riprendere le patch, ma a memoria il taglio che cercavo era più estremo (e generava per quanto scritto sopra il problema). Il blend degli effetti dovrebbe stare in un intervallo minimo! Non so come abbia risolto Cliff per il compressore multibanda, ma è lo stesso codice, solo che deve toglierci tutta la parte relativa alla compressione e far uscire le bande su singole righe invece di sommare tutto. Da programmatore è fattibile.
E' una scelta filosofica: il blocco mixer, che fa l'opposto (mixa più righe in una) non è bypassabile. Questo blocco non ha senso sia bypassibile, perchè crei delle catene effetti parallele che trovano un equilibrio splittate.... lo vedo utilizzabile in patch dedicate, fatico a inserirlo in un contesto di scene (anche se tutto è fattibile). Invece aprirebbe tante possibilità su suoni innovativi e soprattutto sul feel del suono.

Sull'ax8 ho fatto un megacompromesso: messo in parallelo amp e drive, (usando solo filtri e eq dei blochi) per creare qualcosa di complementare (un suono fuzz più sgranato sulle alte). Non è per nulla un distorsore mutlibanda, ma si usa quel che sia ha...!
 
Ciao a tutti! Ho da una settimana Fm3 ma ho sicuramente dei problemi d'ascolto, nel senso che il suono che esce fuori è veramente brutto. Vi spiego cosa uso: l'fm3 è collegato tramite le uscite xlr alla scheda audio Scarlett 2i4 prima generazione (ho anche provato attaccandola ad una Digi 003 rack) che a sua volta esce su due casse Event Project Studio 6. Ho provato anche collegando direttamente l'fm3 alle casse ma stesso risultato. Ho fatto la prova cuffie e anzi posso dire che l'uscita cuffie dell'fm3 è stridente sulle acute. Ho provato con cuffie Sennheiser HD 360 pro e delle ear monitor kz.
Da premettere che ascolto le dimostrazioni di Marco Fanton dalle stesse casse a cui è collegato l'fm3 e usando anche una patch sua il suono è differente in peggio anni luce.
Sono disperato...
 
Last edited:
Non so come abbia risolto Cliff per il compressore multibanda, ma è lo stesso codice, solo che deve toglierci tutta la parte relativa alla compressione e far uscire le bande su singole righe invece di sommare tutto
Se non ricordo male il compressore multibanda non ha tagli super estremi.
 
Ciao a tutti! Ho da una settimana Fm3 ma ho sicuramente dei problemi d'ascolto, nel senso che il suono che esce fuori è veramente brutto. Vi spiego cosa uso: l'fm3 è collegato tramite le uscite xlr alla scheda audio Scarlett 2i4 prima generazione (ho anche provato attaccandola ad una Digi 003 rack) che a sua volta esce su due casse Event Project Studio 6. Ho provato anche collegando direttamente l'fm3 alle casse ma stesso risultato. Ho fatto la prova cuffie e anzi posso dire che l'uscita cuffie dell'fm3 è stridente sulle acute. Ho provato con cuffie Sennheiser HD 360 pro e delle ear monitor kz.
Da premettere che ascolto le dimostrazioni di Marco Fanton dalle stesse casse a cui è collegato l'fm3 e usando anche una patch sua il suono è differente in peggio anni luce.
Sono disperato...
Risolto con un reset dell'unità.
 
FM3 Aggiornamento Spedizioni
Stiamo inviando la mail per informare tutti i futuri possessori di FM3 in lista da 01/04/2020 al 20/04/2020 che la loro unità sarà pronta nella prima metà di dicembre.
Chi aveva ricevuto la mail il 22 ottobre scorso (utenti in lista dal 14/02 al 31/03) riceverà nelle prossime settimane la richiesta di pagamento e riceveranno l'unità a fine novembre o inizio dicembre (le spedizioni aeree in questo periodo sono molto difficili causa COVID).
A seguire, quando FAS ci confermerà le prossime spedizioni, comunicherò le altre consegne.
Grazie per la paziente attesa.
 
FM3 Aggiornamento Spedizioni
Stiamo inviando la mail per informare tutti i futuri possessori di FM3 in lista da 01/04/2020 al 20/04/2020 che la loro unità sarà pronta nella prima metà di dicembre.
Chi aveva ricevuto la mail il 22 ottobre scorso (utenti in lista dal 14/02 al 31/03) riceverà nelle prossime settimane la richiesta di pagamento e riceveranno l'unità a fine novembre o inizio dicembre (le spedizioni aeree in questo periodo sono molto difficili causa COVID).
A seguire, quando FAS ci confermerà le prossime spedizioni, comunicherò le altre consegne.
Grazie per la paziente attesa.
Grazie mille Diego, presumo che la mia sarà disponibile a Gennaio 2021.....
 
Grazie a te @roberto@ , fin quando ci saranno persone gentili e cortesi come te (e fortunatamente ce ne sono tante) non sarà un problema informare costantemente. In questi giorni però devo dire ci sono anche un sacco di spocchiosi maleducati che pretendono di avere la ragione in tasca anche se sono palesemente in torto... Proprio per rispetto tuo, prima o poi a questi un vaffa arriva.... :p:p:p
 
Aggiornamento compatibilità sw Fractal Audio con OS Big Sur Apple
Da non utilizzatore di Mac, riporto quanto comunicato da Fractal Audio in merito alla compatibilità degli Editor e dei software per la gestione delle unità FAS:
  • Axe-Edit per Axe-Fx II NON è attualmente compatibile
  • Ax8 Edit per Ax8 NON è attualmente compatibile (anche se sembra ci sia un utenteche è riuscito a farlo funzionare)
  • Fx8 Edit per Fx8 NON è attualmente compatibile
  • Axe-Edit per Axe-Fx III funziona correttamente
  • FM3 Edit per FM3 funziona correttamente
  • Fractal-Bot funziona correttamente anche se viene richiesto un reboot aggiuntivo che prima non era previsto dopo l'installazione.

I tecnici FAS stanno facendo ulteriori test su AX8 Edit, FX8 Edit e CabLab.
Quando saprò altro vi informerò tempestivamente.
 
Grazie a te @roberto@ , fin quando ci saranno persone gentili e cortesi come te (e fortunatamente ce ne sono tante) non sarà un problema informare costantemente. In questi giorni però devo dire ci sono anche un sacco di spocchiosi maleducati che pretendono di avere la ragione in tasca anche se sono palesemente in torto... Proprio per rispetto tuo, prima o poi a questi un vaffa arriva.... :p:p:p
e fai bene a farlo.....:tearsofjoy::tearsofjoy: il rispetto per il lavoro che una persona fa, è l'ABC:rage:
 
Aggiornamento Axe-Fx III Mark II
Per coloro in lista di attesa per l'Axe-Fx III Mark II fino al 31/10, è stata inviata mail in mattinata per la conferma della volontà di acquisto e la richiesta dei dati di spedizione (non c'è nulla da pagare al momento ma potete, se volete, aggiungere altre unità come FC-6, FC-12 o pedali di espressione EV-1 o EV-2).
Le unità dovrebbero essere in spedizione tra una/due settimane (i trasporti in questo periodo sono molto difficoltosi e abbiamo la conferma solo pochi giorni prima).
Grazie, come sempre per la vostra pazienza.
 
Aggiornamento FM3
Nuovo aggiornamento che si lega a quello di due giorni fa.
Per tutti coloro che si sono iscritti nella lista di attesa dal 21/04 al 13/05/2020 l'unità dovrebbe essere disponibile per l'acquisto a metà dicembre.
E' stata inviata mail da Sussi per la conferma di acquisto e la richiesta dei dati di acquisto (solo recapiti, non c'è nulla da pagare in questo momento). In seguito verrete contattati per il pagamento.
Grazie come sempre per la pazienza.
 
Nuovo Aggiornamento FM3
In aggiunta alle comunicazioni di questa mattina, buone notizie per chi è in attesa di FM3 dal 13/05 al 05/06/2020
La vostra unità potrebbe essere uno dei pacchetti di Babbo Natale. Infatti se tutto verrà confermato riceverete FM3 attorno a Natale.
Grazie per la vostra pazienza.
 
Nuovo Aggiornamento FM3
In aggiunta alle comunicazioni di questa mattina, buone notizie per chi è in attesa di FM3 dal 13/05 al 05/06/2020
La vostra unità potrebbe essere uno dei pacchetti di Babbo Natale. Infatti se tutto verrà confermato riceverete FM3 attorno a Natale.
Grazie per la vostra pazienza.
Wow!!!!!!! Grazieeee Diego bellissima notiza👏👏
 
Back
Top Bottom