Axe-Fx in Italiano

Buonasera
è un bel po di tempo che manco dal forum, ma vorrei cmq chiedere il vs aiuto. Per fare un esperimento, ho collegato il mio FX8 mkII con il metodo 4 cavi ad un altra macchina della quale non farò il nome perché concorrente (vi dico solo che inizia con la K):grimacing:
Ho attivato il loop effetti del K tramite il tastino X e fin qui tutto OK. Il suono c'è e la qualità degli effetti Fractal è un'altro mondo. Ho solo un problema, e cioè che nel momento in cui attivo il loop effetti tramite il tasto X il fruscio/rumore di fondo aumenta e non so come fare. Ho provato a spippolare con i controlli del loop effetti del K ma niente da fare, e neanche premendo i pulsanti ground lift succede niente. Tengo a precisare che io a casa posso suonare solo in cuffia (anche perchè non ho cassa per il sistema digitale). Qualcuno può aiutarmi per favore????
grazie
 
Buonasera Marco
prima di risponderti, permettimi di ringraziarti per avermi alleviato il dolore del lockdown con i tuoi video Fanthome secondo me spettacolari oltre che molto interessanti.... veramente complimenti !!!!!
Detto questo, si devo comprare i cavi humbuster (anche se si vendono solo da 5mt xchè da imt sono troppo corti) però tieni conto che quando attacco la fractal con i 4 cavi (che sono cmq reference) alla mia piccola testata, non si sente volare una mosca... cmq, quindi tu dici che sono i cavi e che il procedimento di collegamento è giusto???
 
purtroppo dipende da tanti fattori.
ho già provato FX8 con Kemper ed effettivamente c'è un discreto rumore che non si riesce a evitare.
Se poi è una ronza può anche essere che nemmeno con i cavi humbuster si risolve e io ho dovuto scollegare la terra su FX8 ma alla fine ci ho rinunciato.
 
addirittura.... io ho notato che quando suono una nota, quando il suono finisce si sente il fruscio se blocco le corde il fruscio dopo un secondo si abbassa notevolmente quasi a sparire .... ho pensato che fosse il noise gate del kemper ma alzandolo non è successo niente. Non sono interventuto sul gate del fractal .. chissà!!!!
Tu sei riuscito a cambiare rig al kemper tramite la pedaliera fractal ?? e' quello che vorrei fare ma fino ad ora non ci sono riuscito!!
 
Non mi è chiaro se stiamo parlando di fruscio (come un soffio, fffffffffffffffffff) o di ronzio (gheeeeeeeeeeeeeeeeeeeee). Quale dei due?
 
Ciao
è un fruscio che come ho detto si evidenzia appena inserisco il loop del kemper .... poi suono e chiaramente non si sente appena smetti e blocchi le corde il fruscio dura un secondo è poi si attenua quasi del tutto come se entrasse un noise gate-......
 
Se è fruscio gli humbuster non aiutano (hum == ronza). Quello che descrivi è il comportamento di un expander o un gate. Prova a fare una patch con solo shunt e con l'input gate disabilitato. Stesso vale per il Kemper.

Io partirei con metodo iniziando a mettere l'FX8 solo davanti e poi solo nel loop, cercando di capire da che parte arriva il fruscio.
 
Compatrioti! Sto valutando l'acquisto di un nuovo digital modeller. Ho già l'HX Stomp e mi piace, ma di cose interessanti a giro ce ne sono parecchie. Mi sono messo in lista per un FM3 a novembre e, da ciò che sento in casa G66, potrei ricevere l'invito già il prossimo mese. Voi come vi state trovando? Leggendo in vari forum mi capita ogni tanto di imbattermi in chi parla di numerosi bug, di problemi nell'adeguare le novità dell'AxeFXIII allo FM3 e roba varia. Sono voci fondate? Quali sono le vostre esperienze?
 
Tieni solo presente che sono due macchine diverse con scopi diversi e soprattutto prezzi diversi. Detto questo “problemi” di portabilità delle novità messe su Axe-Fx III su FM3 ci sono e ci saranno proprio per quello che ho scritto: processori e capacità di calcolo limitano la macchina ad esempio ad un numero inferiori di istanze per il blocco AMP. Al momento gli algoritmi a meno di quello del Pitch sono gli stessi ed infatti inpreset, con qualche accortezza, interscambiabili. Del resto FM3 costa circa 1000€ meno di Axe-Fx III e ha tre switches che su Axe-Fx III non ci sono e quindi andrebbe presa perlomeno una FC-6
 
Grazie per la risposta! Ho ben presente la differenza in termini di processore tra FM3 e Axe-FxIII. Ciò che mi preoccupa sono soprattutto i bug e lo sviluppo futuro del software. Avrà Fractal la capacità di fare come Line 6 e sviluppare contemporaneamente macchine diverse? Intendiamoci, FM3 mi intriga tantissimo per qualità del suono e tweakability. Cerco solo di sedare qualche dubbio.
 
Premesso che non mi piace (e non l'ho mai fatto) fare paragoni, ti faccio solo una domanda: quanti aggiornamenti FW ha fatto Line6 per le sue unità (o potrei sostituire Line6 con Kemper o altri)? Vai a vederti qualche release note per qualsiasi delle macchine Fractal e capirai perché ti faccio questa domanda
Inoltre, Fractal ha da sempre sviluppato in contemporanea diverse macchine: Axe-Fx Standard e Axe-Fx Ultra, Axe-Fx II in contemporanea con Ax8 e FX8: aggiornamenti FW per tutte le unità, Editor per tutte le unità con risoluzione di bug e aggiunta di features per ciascuna unità.
 
Premesso che non mi piace (e non l'ho mai fatto) fare paragoni, ti faccio solo una domanda: quanti aggiornamenti FW ha fatto Line6 per le sue unità (o potrei sostituire Line6 con Kemper o altri)? Vai a vederti qualche release note per qualsiasi delle macchine Fractal e capirai perché ti faccio questa domanda
Inoltre, Fractal ha da sempre sviluppato in contemporanea diverse macchine: Axe-Fx Standard e Axe-Fx Ultra, Axe-Fx II in contemporanea con Ax8 e FX8: aggiornamenti FW per tutte le unità, Editor per tutte le unità con risoluzione di bug e aggiunta di features per ciascuna unità.

Mi pare un ottimo argomento. Grazie!
 
Hai trenta giorni di tempo per provarla e dare il tuo giudizio e nel caso non confacesse le tue aspettative puoi renderla: costo del "giochetto" 10€.
 
Hai trenta giorni di tempo per provarla e dare il tuo giudizio e nel caso non confacesse le tue aspettative puoi renderla: costo del "giochetto" 10€.

Ottima informazione. In effetti, mi sembra una macchina davvero bella. In più, il formato per le mie esigenze è fantastico.
 
Non essendo i prodotti Fractal disponibili in negozio, offriamo questa politica di vendita sin dal lontano 2008. Il formato è realmente smart per i palchi più piccoli e comunque è modulabile con l'aggiunta delle pedaliere FC-6 e FC-12 adattandosi a qualsiasi esigenza.
 
Back
Top Bottom