Axe-Fx in Italiano

Aggiungo solo che tutte le macchine della famiglia Helix sono diverse solo nella forma in quanto montano tutte lo stesso processore (stomp e hx fx hanno la versione single core, cioè esattamente mezza cpu di helix) ed è decisamente più facile aggiornarle contemporaneamente e farci girare gli stessi algoritmi.
Axe fx ed fm3 invece hanno due architetture diverse e, per forza di cose, ci vuole del tempo per fare il porting del codice ed è necessario fare dei compromessi su alcuni degli algoritmi più pesanti.
 
Ciao a tutti !!!
Sono in waiting list per la Axe FX3. Mi sapete dire quale è il miglior modo per collegare l'Axe FX3 al Mixer (in Stereo) e ai miei 2 monitor attivi? Grazie e buona musica!
.
 
Ciao Luca, con Axe-Fx III hai solo l'imbarazzo della scelta per il collegamento. Puoi usare due collegamenti diversi e gestire due blocchi Output diversi (ad es. Out1 al mixer e Out2 ai monitor attivi gestendo livelli e catena blocchi diversa) oppure usare lo stesso collegamento ma impostare la "copia" del segnale in uscita dall'Out1 sull'Out2 e regolare semplicemente i livelli.
Ricordati che il manuale è tuo amico su questi aspetti ;-)
 
Puoi anche uscire nei monitor, e poi dai monitor al mixer e se ne occupa il fonico (o diretto nel mixer, poi il fonico torna ai monitor).
Se vuoi avere il controllo separato di livelli e equalizzazione devi gestire i due blocchi output, come suggerisce Diego. Puoi "sdoppiare" il segnale nella matrice effetti in un qualunque punto della catena, gestendo delle catene parallele che finiscono in output diversi: utile se senti la necessità di effetti per i monitor che non vuoi ci siano nel mixer (esempio, il riverbero, delaym il compressore finale, etc).
Il mio suggerimento è partire con la cosa più semplice e, man mano si presentano le necessità, affinare. Con AFX III puoi fare tutto (inteso come suono in uscita: dal suono grezzo chitarra/ampli via via fino al suono "di produzione"). Ma devi valutare tu cosa vuoi gestire, quando e come. Esempio, ogni palco necessita di aggiustamenti di eq: se li fa dentro l'axefx devi essere tu a gestirli. Se lo fa il fonico sarà lui ad occuparsene (nel bene e nel male...).
 
Ciao Luca, con Axe-Fx III hai solo l'imbarazzo della scelta per il collegamento. Puoi usare due collegamenti diversi e gestire due blocchi Output diversi (ad es. Out1 al mixer e Out2 ai monitor attivi gestendo livelli e catena blocchi diversa) oppure usare lo stesso collegamento ma impostare la "copia" del segnale in uscita dall'Out1 sull'Out2 e regolare semplicemente i livelli.
Ricordati che il manuale è tuo amico su questi aspetti ;-)
Grazie Diego! Appena mi arriva provo e poi ti so dire.
 
Puoi anche uscire nei monitor, e poi dai monitor al mixer e se ne occupa il fonico (o diretto nel mixer, poi il fonico torna ai monitor).
Se vuoi avere il controllo separato di livelli e equalizzazione devi gestire i due blocchi output, come suggerisce Diego. Puoi "sdoppiare" il segnale nella matrice effetti in un qualunque punto della catena, gestendo delle catene parallele che finiscono in output diversi: utile se senti la necessità di effetti per i monitor che non vuoi ci siano nel mixer (esempio, il riverbero, delaym il compressore finale, etc).
Il mio suggerimento è partire con la cosa più semplice e, man mano si presentano le necessità, affinare. Con AFX III puoi fare tutto (inteso come suono in uscita: dal suono grezzo chitarra/ampli via via fino al suono "di produzione"). Ma devi valutare tu cosa vuoi gestire, quando e come. Esempio, ogni palco necessita di aggiustamenti di eq: se li fa dentro l'axefx devi essere tu a gestirli. Se lo fa il fonico sarà lui ad occuparsene (nel bene e nel male...).
Grazie anche a te "Smilzo" proverò e poi vi saprò dire!
 
Ciao Luca, con Axe-Fx III hai solo l'imbarazzo della scelta per il collegamento. Puoi usare due collegamenti diversi e gestire due blocchi Output diversi (ad es. Out1 al mixer e Out2 ai monitor attivi gestendo livelli e catena blocchi diversa) oppure usare lo stesso collegamento ma impostare la "copia" del segnale in uscita dall'Out1 sull'Out2 e regolare semplicemente i livelli.
Ricordati che il manuale è tuo amico su questi aspetti ;-)


ciao Luca, sono qui su consiglio di Marco Fanton e mi scuso se non scrivo nella sezione corretta..
sto cercando informazioni per registrare con AxeFxII Xl via usb con Logic pro, avendo la possibilità di creare una seconda traccia non preamplificata da utilizzare per un successivo re-amping.
mi sapresti gentilmente indicare la modalità o segnalarmi un utente in grado di aiutarmi?
grazie in anticipo
Gabriele
 
Primissime impressioni... sistemato il livello più basso e ripristinato il volume, ho fatto un giro con i preset... utilizzabili e interessanti, tanti buoni suoni! Poi ho ricreato da zero i suoni che utilizzo con l'AX8. Il clean suonava... strano... sul mixer avevo tolto bassi e aggiunto medi. Rimessi flat... eccolo il suono! Crunch e lead sono equilibrati. Si trova un buono suono facilmente, più che con l'AX8! Dopo poche ore ho quattro suoni base equivalenti a quelli precedenti (messi a punto in settimane... o anni!). Ho iniziato a lavorare su delay e riverberi, e qui la differenza al mio orecchio è ancora maggiore...
 
....
sto cercando informazioni per registrare con AxeFxII Xl via usb con Logic pro, avendo la possibilità di creare una seconda traccia non preamplificata da utilizzare per un successivo re-amping.
mi sapresti gentilmente indicare la modalità o segnalarmi un utente in grado di aiutarmi?
....
Ciao Gabriele non conosco Logic ma il procedimento è quello descritto nel manuale della tua macchina a pagina 13. Colleghi l'Axe via USB al tuo Mac, imposti logic in modo che lo veda come unità audio (ripeto non so come fare perchè non uso Mac ne tantomeno Logic) su un canale della DAW imposti come ingresso il canale USB 1+2 (segnale wet+dry) e su di un altro il canale USB 3+4 (dry) che poi utilizzerai per il reamp.
 
Grazie delle tue impressioni, molto interessanti e anche molto gradite vista la tua esperienza!!!
Poi ho sentito un po i suoni crunch (marshall e vox)... sono più.. crunch e 3d, più vivi!
Aggiungo che dopo aver installato i driver e l'editor, ho provato a fare un po di modifiche e salvare... zero problemi...
Ho letto che Cliff ha già portato il fw 15... stasera mi dedico agli switching... comunque i 4 channel, richiamabili nelle 8 scene... una figata... ci sono tanti modi per fare la stessa cosa... devo solo scegliere il migliore...! :)
 
Esatto, i 4 canali (ovviamente nei blocchi dove sono previsti) sono un altro modo per vedere il routing ancora più flessibile! Se sommi Scene + Channels le opzioni tendono all'infinito!
Buon divertimento!!!
 
Allora... switching... con l'ax8 usavo 8 scene: 4 suoni base più la versione boostata. Posso convivere con 3+3, no problem. Ho fatto 6 scene, ho selezionato per ogni switch "toggle" tra la versione base e la boostata. Funziona per alternare due scene sullo stesso switch, ma se seleziono un altro switch non ho capito la logica: a volte pare selezioni il primo stato, a volte pare attivi invece lo switchato.
E' possibile attivare con un click semplice la prima scena e con un secondo tap la seconda? In pratica, se voglio il boost so che con due tap ho quel che cerco. Adesso devo guardare lo stato in cui sono finito...
 
E' possibile attivare con un click semplice la prima scena e con un secondo tap la seconda?
SI:
TAP
Category: Scene
Function: Toggle
Primary Scene: 1
Secondary Scene 2

Vale anche sull'HOLD con le dovuto accortezze legate al tempo di pressione:
Category: Scene
Function: Toggle
Primary Scene: 3
Secondary Scene 4
 
E' quello che ho fatto sul tap. Vedrò di capire meglio se ci sono comportamenti anomali.
Son partito dal layout 7, su hold ho mantenuto le view. Posso accedere sia ai singoli effetti che accordatore e patch. Ottimo!

PS: dove trovo il volume della scena nell'editor?
 
Aggiornamento FM3
Abbiamo appena informato tutti coloro che :
  • hanno sottoscritto la lista di attesa fino al 20 ottobre che riceveranno la loro FM3 nella seconda metà di gennaio
  • hanno sottoscritto la lista di attesa fino al 30 novembre che riceveranno la loro FM3 verso fine gennaio.
Grazie per la vostra pazienza!!!
 
FM3, ho aggiornato a V3 ed'è cambiato il comportamento della label degli switch.

Sw1: TAP
Category: Scene
Function: Toggle
Primary Scene: 1 (clean)
Secondary Scene 2 (clean+boost)

Sw2:
TAP
Category: Scene
Function: Toggle
Primary Scene: 3 (crunch)
Secondary Scene 4 (crunch+boost)

Sw3:
TAP
Category: Scene
Function: Toggle
Primary Scene: 5 (rock)
Secondary Scene 6 (rock+boost)

Prima con current i minidisplay mostravani Sw 1 clean, Sw2 crunch, sw3 rock. Ora tutti i display mostrano la stessa cosa (o clean, o clean+boost... dipende da quello che è selezionato).

Messo su destination funzionano correttamente (anche se invertiti rispetto a funzionalità e colori rispetto prima)
 
Back
Top Bottom