Axe-Fx in Italiano

Ciao a tutti!
Tanto per fare 4 chiacchiere: nel forum del FM3 si parla (non so se con cognizione o meno) di una prossima uscita di una pedaliera che sia un via di mezzo tra FM3 ed Axe Fx III...secondo i meglio informati di voi, è uno spoiler o sono solo chiacchiere da bar senza capo nè coda?
Ciao, Andrea
 
Beh direi che Cliff ha smorzato subito qualsiasi congettura o fantasticheria: https://forum.fractalaudio.com/threads/new-fm.168423/post-2023301
Cliff su TGP: "Actually the Axe-Fx III is the most powerful modeler on the planet. By quite a margin. The QC is currently the most powerful floor modeler. That could change very soon." E tutti a pensare che stessa facendo riferimento a qualcosa di nuovo ma, secondo messaggio del thread nel forum spiega a cosa si riferiva con "It could change very soon" :"It could change very soon because many companies announce new products in January and the QC isn't all that powerful". Ovvero ci saranno molte novità - di altre compagnie - annunciate per gennaio....
 
Eh poi: più potente non significa mica più fedele... cosa a cui Cliff ha sempre tenuto più di tante altre cose.
 
Eh poi: più potente non significa mica più fedele... cosa a cui Cliff ha sempre tenuto più di tante altre cose.

Assolutamente Diego, mi stavo ponendo la domanda solo perché persone come me, che non sono pro, se fanno un acquisto poi lo tengono "per forza" per anni a meno di non voler divorziare da moglie e figli :) ..e visto che sto per acquistare l'FM3 mi chiedevo se, in caso di uscita di una nuova unità (magari con 6 switch o che altro...), non mi con venisse attendere un attimo e prendere quella, visto che non potrò rivendere e ricomprare come quando ero un giovincello :p Cmq, mi hai tolto il dubbio, grazie! ;)
 
Ciao, concorda appieno. Ormai compro se mi serve e non per stare dietro all’ultimo modello anche perché non ci sarà mai un ultimo modello ma quello prima del prossimo ultimo modello..:: 🤣🤣🤣
 
Assolutamente Diego, mi stavo ponendo la domanda solo perché persone come me, che non sono pro, se fanno un acquisto poi lo tengono "per forza" per anni a meno di non voler divorziare da moglie e figli :) ..e visto che sto per acquistare l'FM3 mi chiedevo se, in caso di uscita di una nuova unità (magari con 6 switch o che altro...), non mi con venisse attendere un attimo e prendere quella, visto che non potrò rivendere e ricomprare come quando ero un giovincello :p Cmq, mi hai tolto il dubbio, grazie! ;)
Tieni presente che tra presentazione e commercializzazione/vendita passano mesi... o anni! E che se ti servono più switch li puoi aggiungere, con una pedaliera MIDI o 4 switch analogici. A me piace che sia compatta. L'unica considerazione reale è se ti sono indispensabili due emulazioni di ampli in parallelo contemporaneamente, o catene complesse con decine di effetti. Allora meglio puntare su altro. Ma se ti basta un setup tradizionale con una decina di pedali, ampli e cab... allora FM3... ottimo!
 
Tieni presente che tra presentazione e commercializzazione/vendita passano mesi... o anni! E che se ti servono più switch li puoi aggiungere, con una pedaliera MIDI o 4 switch analogici. A me piace che sia compatta. L'unica considerazione reale è se ti sono indispensabili due emulazioni di ampli in parallelo contemporaneamente, o catene complesse con decine di effetti. Allora meglio puntare su altro. Ma se ti basta un setup tradizionale con una decina di pedali, ampli e cab... allora FM3... ottimo!

Concordo! Sono un "vecchio metallaro" prestato alle cover ed ai mash-up (anzi, se avete voglia di dare un'occhiata questo è il mio bassista che produce mash-up che hanno avuto anche un certo interesse Bruxxx Music Shaker - YouTube ), quindi un FM3 con quello che può offrire mi è più che sufficiente ;)
 
Ciao ragazzi, volevo solo aggiungere una considerazione sul discorso switch. Sono un appassionato, sfegatato degli U2 e spero un giorno di poter riprendere l'attività live. Con un repertorio come quello del grande The Edge ci sono pezzi che necessitano di molti cambi scena e con Fm3 mi sono organizzato con un preset per ogni pezzo e per ogni preset un massimo di 5 scene. Con la funzione "trogle" ho a disposizione 5 scene differenti per preset e uno switch che uso come master layout per tornare hai preset. Con tre switch si può fare tantissimo, basta avere bene in testa quello che si vuole ottenere. Ciao a tutti;)
 
... basta avere bene in testa quello che si vuole ottenere.
Questo è proprio l'atteggiamento che si deve avere. Se non sai cosa vuoi non andrai da nessuna parte nemmeno con l'ultimissima macchina che non è ancota uscita. Bravo Matteo!
 
La pedalanza Fractal è tra le più versatili al mondo, seconda solo alla Gordius per programmabilità.
Accessibilità a suoni e impostazioni: più funzioni metto per switch più mi allontano dall'immediatezza (pigiare senza neanche guardare la pedaliera). Una pedaliera enorme con una sola funzione per switch sarebbe ingestibile comunque...
Trovo la FM3 accessibile almeno quanto la AX8: i led circolari offrono una visibilità al buio eccezionale, e posso limitarmi a due tap per accedere a tante funzioni. Solo che occorre sapere cosa serve.

Io per esempio ho abbandonato l'approccio "per preset", impazzirei. Ho un preset con tre suoni base (miei) e diverse scene. Sull'ax8 avevo nel canale X il delay normale, nel canale Y il delay "alla edge". Con un tap prolungato cambiavo canale nelle scene quando serviva. E usando il tap tempo. Adesso con l'FM3 devo capire se dedicare uno switch esterno al tap tempo e altre funzioni, o mettere il tap su uno switch interno. Man mano si prova e si vede cosa funziona meglio per le nostre esigenze.

Per le mie esigenze se ci fosse la possibilità di settare 4 scene e con uno switch impostare le scene alternative sarebbe il massimo. Potrebbe essere una wish?
 
Credo di aver capito cosa intendi, vai di wish!
Prova a riformulare con termini tuoi quanto hai capito: i pensieri che si sviluppano nella mia testa a volte danno per scontato tante cose!


Lo switch passa dalla scena attiva ad una alternativa (e lo switch si "attiva") e poi ritorna indietro alla pressione successiva (e si "disattiva").
Serve una "tabellina" che stabilisca le coppie (es 1-2, 3-4, 5-6, 7-8, oppure 1-5, 2-6, 3-7, 4-8... potrebbe essere user)
Ha la stessa funzione del toggle, ma agisce sulla scena corrente, e permette di risparmiare pulsanti. Don due toggle (es 1-2, 3-4) e un alternative potrei accedere a tutti e 8 le scene con max due tap.

Potrebbe essere utile anche per preset e canali.
 
quindi l'idea sarebbe quella di usare 4 scene su un pulsante, decidendo a priori le scene caricate? tipo passare in sequenza, con lo stesso switch, la scena 2,3,1 e infine 4. Questo lo vedo utile anche nella gestione dei preset ma se devo utilizzare per un live un solo preset credo mi incasinerebbe, però potrebbe essere utile.
 
quindi l'idea sarebbe quella di usare 4 scene su un pulsante, decidendo a priori le scene caricate? tipo passare in sequenza, con lo stesso switch, la scena 2,3,1 e infine 4. Questo lo vedo utile anche nella gestione dei preset ma se devo utilizzare per un live un solo preset credo mi incasinerebbe, però potrebbe essere utile.
No, quello che descrivi potrebbe essere una implementazione "allargata" del concetto.

Quello che io pensavo è una funzione che ti permetta di alternare due scelte, ma non come adesso il toggle (dove devi scegliere a priori le scene) ma la scena attiva.
Io lo penso come ad una funzione "solo", o "Boost", o "effetto special".

Provo a descriverti un layout possibile con questa funzione. Lo SW1 ha il toggle tra le scene 1 e 2. Lo SW 2 supponiamo abbia la funzione alternate. Se la scena attiva è 1, premendo SW2 attiva la scena 5. Se la scena attiva è 2 (le scene le selezioni con SW1), attiva la scena 6: se premi SW2 ti riporta sulla 2.
Supponiamo ora che su SW1 ci sia un long press che attivi un secondo toggle, tra 3 e 4, e attivi la scena 3. Ora premendo SW2 attiverebbe (ad esempio) la scena 7, o la 8 se era attiva la 4. E torna indietro. Quindi con 2 switch accedi alle 8 scene. Io progetterei le mie scene in maniera da attivare i boost o effetti da solo nelle scene "alternative". In questo modo so che SW2 mi fa da "boost". Ma tutto dipende dalla programmazione delle scene...

Quello che descrivi sopra (la sequenza) è una generalizzazione, ma ho anche io paura che live mi incasinerei. Anche perchè non saprei che "stato" potrebbe essere assegnato allo switch... se ho due stati, vedo se il led è aperto o spento (o fioco). Però sarebbe una bella funzione per "scorrere". Non so se c'è la possibilità di fare delle setlist o songlist... la vedo utile come funzione quando programmi uno show e hai automazione, non quando devi premere tu suonando. Una pressione di troppo e ti caccia un suono che non vuoi!
 
Grazie a Matteo mi sto chiarendo le idee su come potrebbe essere. Parte dalla scena corrente, va alla alternativa e poi ti riporta indietro.
La scena alternativa può essere anche una sola. Esempio, la scena 5. Da qualunque scena parta, lo switch mi porta alla 5. Quando lo ripremo mi riporta alla scena precedentente attiva.
 
Ah cavolo, ora ho capito, si, sarebbe interessante sfruttare questa possibilità. Effettivamente in un contesto live la vedo dura. Già mi vedo a schiacciare lo switch in procinto di eseguire un bel solo con un suono dello pieno e invece......clean + tremoloo_Oo_Oo_Oo_Oo_O
 
Back
Top Bottom