Axe-Fx in Italiano

Ciao a 8 Ohm sono 250 W per canale oppure 800W in mono, più che sufficiente direi :)
Io li usavo con due 4x12".

Il prezzo è 450 euro, metà "abbondante" del prezzo da nuovo.
Ciao ho provato il marshall, non male direi...se il tuo Matrix è in buone condizioni e privo di difetti la mia offera è di 400€ se vuoi concludere..spedizione sda e bonifico. Se accetti entro domani mandami la mail col cellulare a: saabcabriolet@libero.it, grazie comunque

Ciao a 8 Ohm sono 250 W per canale oppure 800W in mono, più che sufficiente direi :)
Io li usavo con due 4x12".

Il prezzo è 450 euro, metà "abbondante" del prezzo da nuovo.
Ciao ho provati il marshall, non male direi...se il tuo Matrix è in buone condizioni e privo di difetti la mia offera è di 400€ se vuoi concludere..spedizione sda e bonifico. Se accetti entro domani mandami la mail col cellulare a: saabcabriolet@libero.it, grazie comunque

Eccomi qua, fiero possessore dell'Ultra,
ed indeciso sull'upgrade al nuovo Axe Fx II.
Ciao io ho il due comunque anche l ultra è spettacolare.... Ne vale la pena cambiarlo?Io fossi in te ci penserei bene sono macchine fantastiche hanno processori che sfruttiamo ad 40% delle loro possibilità....cambiarle per l ultimo modello e spendere cifre alte nn so se alla fine ha molto senso... Io ho il due... Un mio amico ha l ultra... Beh paragonati la differenza sonora non è percepibile.... A mio avviso....

Mmmm ... Non sono del tutto d'accordo ... La simulazione è' sicuramente migliorata notevolmente soprattutto nelle dinamiche , poi se si suona con i compressori e drive a manetta allora probabilmente si . Anche i cab e molto altro ancora , non è come i telefonini che si cambiano per moda .
Poi sicuramente tra 2 e XL sicuramente non c'e' praticamente alcuna differenza tranne che in poche e secondo me trascurabili cose , sta di fatto che adesso producono solo XL quindi sul Nuovo non esiste nemmeno un discorso da approcciare

Ciao !! Vi condivido una piccola cosa che ho meso su soundcloud ... basso e chitarre AxeFx2 ... sono in fase di registrazione |pre-produzione|composizione ... voglio registrare un disco in home recording ma voglio prima avere chiara la direzione musicale a cui andare incontro oltre alla preparazione previa dei suoni (soprattutto chitarra e basso ) infatti vorrei reampare il meno possibile ...
Per adesso nel progetto c'e' Matcheless per la traccia "post-rock" e 2 versioni differenti di Fas Hot Rod , il basso e' la patch di Seed
Il "pezzo" e' registrtato ma non mixato affatto a parte l'equilibratura precaria degli effetti , un po' di compressione al basso e una emulazione di CLA della SlateDigital (Virtual Bus Rack ) La batteria e' EZDrummer 2 e i Synth sono Steinberg e Air (Halion Sonic , Dark Planet e Velvet )
Visto che non ho ancora mixato niente ( e non commettero' l'errore di iniziare a gingillarmi finche' non terminero' le riprese ) direi che il risultato e' buono ... SEMPRE piu' felice di aver fatto il balzo quantico al Fractal , mi piacerebbe poter tornare a suonare dal vivo per spolverarlo anche sul palco . Spero vi piaccia , qualsiasi commento di natursa tecnica o stilistica o qaunt'altro e' super-ben accetto :D

A mio avviso sarebbe istruttivo vedere l'evoluzione Pre (grezzo) e Post produzione, al fine di capire quanto margine di miglioramento ci possa essere ancora, dato che anche questo passaggio delicato e "un mestiere", ed ogni Fonico di successo ha un suo perché ;)

Ciao io ho il due comunque anche l ultra è spettacolare....
Beh il post di Grattacorde è un po vecchiotto (19 agosto 2011) proprio quando è uscito il II !!!!
Concordo con Nory sulle differenze decisamente apprezzabili: simulazione AMP, CAB ultrares, effettistica (riverbero fra tutti) per citarne alcune.
Ma come l'Axe (che nel 2011 aveva pochi rivali) anche la concorrenza si è allineata verso l'alto. Quindi ben venga questa "battaglia" se porta ad un miglioramento generale della qualità

ogni Fonico
Temo che se tu chiamassi Chris Lord Alge o Tony Maserati "fonico" potrebbero avere qualcosa da ridire. ;)
Ormai il lavoro in studio si è decisamente specializzato fra le varie fasi del processo di recording. Anche i migliori produttori hanno persone "fidate" che si occupano della fase di cattura del suono (e qui il termine fonico ci sta benone proprio nell'accezione del termine greco "phono") e altri che si occupano di toccare quelli che Elio chiama i "pirulini" del mixer.
Pochi hanno entrambe queste capcità che si acquisiscono in anni sul campo ma anche dopo molto ma molto studio della teoria sonora, specie (e questo potrebbe sembrare assurdo) da quando la gestione digitale del suono ha sorpassato quella analogica.

Chi riesce nel proprio Home Studio ad ottenere un risultato che lo soddisfa deve essere apprezzato indipendentemente dalla valutazione del risultato stesso ma proprio perchè si confronta con capacità e risorse a volte immense.
Sinceramente se devo trovare un difetto all'Axe è proprio quello che con questa macchina molta gente passa più tempo a preoccuparsi di come regolare il bias di quello che passa a suonare.

Temo che se tu chiamassi Chris Lord Alge o Tony Maserati "fonico" potrebbero avere qualcosa da ridire. ;)
Ormai il lavoro in studio si è decisamente specializzato fra le varie fasi del processo di recording. Anche i migliori produttori hanno persone "fidate" che si occupano della fase di cattura del suono (e qui il termine fonico ci sta benone proprio nell'accezione del termine greco "phono") e altri che si occupano di toccare quelli che Elio chiama i "pirulini" del mixer.
Pochi hanno entrambe queste capcità che si acquisiscono in anni sul campo ma anche dopo molto ma molto studio della teoria sonora, specie (e questo potrebbe sembrare assurdo) da quando la gestione digitale del suono ha sorpassato quella analogica.

Chi riesce nel proprio Home Studio ad ottenere un risultato che lo soddisfa deve essere apprezzato indipendentemente dalla valutazione del risultato stesso ma proprio perchè si confronta con capacità e risorse a volte immense.
Sinceramente se devo trovare un difetto all'Axe è proprio quello che con questa macchina molta gente passa più tempo a preoccuparsi di come regolare il bias di quello che passa a suonare.
Parole Sante...
Il tempo "perso" nella ricerca preliminare per iniziare a suonare su questo progetto è equivalso a 5 minuti ... Giusto scegliere le paste sufficientemente vicine a quello che ho in mente rispetto alle Patch che ho già .
Dicevo nel mio post che non ho intenzione di reampare e se la fortuna mi assiste riusciro' a non farlo .
Sta di fatto che anch'io in passato probabilmente mi sarei arenato per una settimana alla ricerca del IR piuttosto che abbassare il mix del drive ...
Ci vuole un po' per superare la fase da innamoramento da UI ... Io credo e spero di avercela fatta

Chiamatelo pure "ingegnere del suono" od altro ancora ...... più trend, ma il succo di molti successi e dovuto a tanto di quel lavoro di queste figure dietro le quinte con "spippolamento" e fantasia/esperienza che non si può nemmeno immaginare. Quindi il "termine" Fonico" non è volutamente in senso riduttivo... Anzi è un "lavoro" ben preciso che spesso fa la differenza.:cool:
Poi se la pasta e stracotta non sarà mai al dente ;)
Per quanto ci ha fatto senti Nory fino ad oggi penso che ha tutte le carte in regola per una post produzione "casalinga" di alto livello :D
Sono convinto che partendo da un suo progetto grezzo originale a quello poi definitivo, una bella differenza ci sarà !

Peccato solo...... che Nory ha il brutto vizio di "segare" le palette alle sue gt. :D:p:D:p hahaha.

Last edited:
Parole Sante...
Il tempo "perso" nella ricerca preliminare per iniziare a suonare su questo progetto è equivalso a 5 minuti ... Giusto scegliere le paste sufficientemente vicine a quello che ho in mente rispetto alle Patch che ho già .
Appunto Nory, non era una critica sul tuo pezzo o sul mix, ma conoscendo le tue doti non solo di "chitarrista", so che ti piace alla fine ricercare il tuo mix perfetto per le tue orecchie.
Il mio discorso era rivolto più sull' importanza di saper poi rimettere a posto tutte le frequenze per dare spazio a tutti gli strumenti con lo stesso volume, per avere più percezione di ogni singolo strumento (questa e un'arte) che spesso si sottovaluta.
Diego penso che tu capisca questo concetto.;)

Non per fare il "saccente", anche perché mi siederei volentieri con molta umiltà a fianco di questi professionisti per "rubare" un po di mestiere :)

Appunto Nory, non era una critica sul tuo pezzo o sul mix, ma conoscendo le tue doti non solo di "chitarrista", so che ti piace alla fine ricercare il tuo mix perfetto per le tue orecchie.
Il mio discorso era rivolto più sull' importanza di saper poi rimettere a posto tutte le frequenze per dare spazio a tutti gli strumenti con lo stesso volume, per avere più percezione di ogni singolo strumento (questa e un'arte) che spesso si sottovaluta.
Diego penso che tu capisca questo concetto.;)

Non per fare il "saccente", anche perché mi siederei volentieri con molta umiltà a fianco di questi professionisti per "rubare" un po di mestiere :)
Assolutamente il mio era un concetto generale e non una risposta a quanto avevi scritto :D
Per quanto riguarda pre e post ... Adesso sono al pre - pre !
Come detto solo volume , nemmeno mi metto ad equalizzare niente , trovo piuttosto che la scelta del "suono del basso" sia forse la cosa piu' importante e difficile visto che poi bisognera' farci convivere la cassa ( ma qui sto divagando )
Comunque il primo ad essere curioso di come venga la cosa totalmente "in the box " sono proprio io :)
Dev dire che dopo anni di spippolamenti , ultimamente riesco a cacciare cose che anche se non buonissime almeno si traducono abbastanza bene sui vari impianti

Per quanto riguarda quanto detto da Diego , sono piuttosto d'accordo che le "professioni" sono forzatamente diventate super specializzate .
Ho assistito a sessioni di masterizzazione in uno studio romano con un professionista trentennale ... Li si tratra di puro orecchio ... Veramente ad ascolto di 20 secondi , dichiarate 3 o quattro frequenze problematiche a voce , puntaro l'equalizzatore... Percentuale di errore sul centesimo i hz quasi zero ... Veramentr veramente inumano .
Non so se avete visto il video di quel ragazzino di 10 anni con l'orecchio assoluto che riesce a riconoscere al volo tutti i tipi di intervalli anche in accordi complessi a 4 /5 voci praticamente con un attesa di 1/2 secondi, mostri !
Ah la musica ... Ti lascia sempre col sorriso

Chiamatelo pure "ingegnere del suono" od altro ancora ...... più trend, ma il succo di molti successi e dovuto a tanto di quel lavoro di queste figure dietro le quinte con "spippolamento" e fantasia/esperienza che non si può nemmeno immaginare. Quindi il "termine" Fonico" non è volutamente in senso riduttivo... Anzi è un "lavoro" ben preciso che spesso fa la differenza
Esatto, uno fra tutti un certo Alan Parson che dovresti conoscere bene!
Non è questione di trend o non trend ma di professionalità che negli anni è diventata molto settoriale e questo te lo posso confermare sulla mia pelle.
Sulle palette di Nory concordo ma la mia è invidia :) :)

"Sinceramente se devo trovare un difettoall'Axe è proprio quello che con questa macchina molta gente passa più tempo a preoccuparsi di come regolare il bias di quello che passa a suonare."

Anche a premere in continuazione il tasto "F5" del PC

Esatto, uno fra tutti un certo Alan Parson che dovresti conoscere bene!
Non è questione di trend o non trend ma di professionalità che negli anni è diventata molto settoriale e questo te lo posso confermare sulla mia pelle.
Sulle palette di Nory concordo ma la mia è invidia :) :)
Si si, siamo in "due" ad essere invidiosi :rolleyes:
Mi presi una cotta per la vecchia Steinberg EMG attivi, purtroppo ha il manico (per me) che è una mastodontica "MAZZA", poi visto Donato B. lui ci "volava" su quella tastiera come niente fosse..... ARGH :mad:
Cmq. ho una esclusiva.... :eek:
Un raro video di Nory con la paletta ancora integra, da non credere :D:p:D:p

Ciao ho provati il marshall, non male direi...se il tuo Matrix è in buone condizioni e privo di difetti la mia offera è di 400€ se vuoi concludere..spedizione sda e bonifico. Se accetti entro domani mandami la mail col cellulare a: saabcabriolet@libero.it, grazie comunque
Ciao, questo tipo di leva con me non funziona.

Comunque ti consiglio di documentarti un po' di più prima di spendere soldi. Passare da un valvolare da chitarra a un finale neutro è come confrontare un caleidoscopio alle rotaie del treno.

Grazie ho risolto, optando per il valvolare ho speso di più ma non fa nulla, ti ho fatto un ' offerta non hai accettato non fa niente, i tuoi paragoni senza senso lasciali altrove.. Buona giornata

In molti qui dentro usano finali valvolari mesa vht ottenendo risultati sonori soddisfacenti....
Ciao Gyansistem, sulle "contrattazioni" dell'usato non ci vedo niente di male (fa parte del "gioco") se poi in PM molto meglio :cool:.
Detto questo io uso mesa 20/20 perché era già li pronto nel rack ;)

Non sono la persona più adatta nel poter consigliare un finale adatto :(, per quel poco che ho capito è che i finali valvolari di contro portano ad avere costi di manutenzione più attenta e costosa (vedi regolazione bias e coppie valvole ben selezionate, ancor più per finali "stereo", operazioni consigliate da far fare a personale specializzato) e scaldano = + ventole.
Per il tipo di sonorità (differenza) chi li ha provati entrambi può dare un giudizio obbiettivo, però AXE ha il pregio far suonare bene tutto.
Io AXE lo uso molto di più nel mixer con monitor attivi Event 20/20bas (monitor belli potenti), perché più lineari e silenziosi.
Il finale lo uso quando devo dare sfogo agli istinti "repressi" :D:p:D
Concludo che per dare giudizi finali esiste un solo modo, provare e riprovare per capire i propri gusti e finalità d'utilizzo :confused:

Last edited:
In molti qui dentro usano finali valvolari mesa vht ottenendo risultati sonori soddisfacenti....
Direi che tutto quello che riguarda il suono é molto soggettivo. Indipendentemente dai giudizi, partendo dal solo aspetto tecnico, un finale che colora il suono limita le caratteristiche sonore dell'Axe. Che poi molti usino un finale valvolare fa parte del gioco democratico che permette a ciascuno di farsi i cavoli propri (e per fortuna è così). Su questo concordo con GiRa nella difficoltà di mettere a confronto due mondi diversi.
Tu hai fatto un'offerta (libertà) che sinceramente era al di sotto del valore di mercato e lui ha rifiutato (libertà) l'offerta commentando (libertà) la tua scelta sulla base della sua esperienza. Purtroppo in un forum (ed in molti ambiti digitali) il tono del discorso a volte viene malinterpretato.

E poi uno non dovrebbe arrabbiarsi....
Tratto da un post nella sezione Axe-fx bug... Mi sembrava di aver descritto chiaramente i motivi per cui non possiamo, come g66, operare su unità importate dagli USA...
I bought my AXE from the second hand from the middleman who imports units from US to Europe (I Live in Europe) I wrote a ticket to g66 and they told me that they will not do anything because I am not in their customer database, and they showed me their ass and ordered to kiss it.... Now I have a broken Unit and no service will help me ! :(
La parte che preferisco é quella in cui dice che "gli abbiamo fatto vedere il sedere e gli abbiamo detto di baciarcelo" :):):):):):)

Last edited:
Back
Top Bottom