Axe-Fx in Italiano

Il problema della latenza non l'ho mai riscontrato sin da quando utilizzavo un pc abbastanza datato con 4gb di ram (intel i3).
Registro sempre due tracce in contemporanea perchè ho bisogno del reamping dato che preferisco lavorare successivamente sul suono finale.
Ti elenco di seguito come ho collegato il tutto:
le casse FRFR escono direttamente dalla scheda audio (una focusrite scarlet i8);
collego i due cavi X/LR dall'output dell'axe nell'input frontale della scheda audio;
l'USB dell'axe direttamente nel pc;
seleziono le ASIO della fractal ed utilizzo in contemporanea due tracce: traccia 1 stereo canale 1+2; traccia 2 dry (per reamping) su canale 3 oppure 4 in mono.
Ascolto tranquillamente mentre registro e non accuso latenza o almeno, non mi sembra. In ogni caso alla fine, non ho sfasamenti ed il tutto suona a tempo.
Spero possa esserti stata d'aiuto questa configurazione.
Dimenticavo, utilizzo cubase 5
Queste discussioni sono molto interessanti anche per capire come muoversi nel mondo di queste schede audio, ognuno di noi ha la sua piccola o grande esperienza da condividere, e magari scoprire prodotti con un rapporto qualità prezzo interessante senza "svenarsi" troppo ;)
Ogni esperienza raccontata, può essere utile per capire su come orientarsi in questo mondo pieno di dati tecnici "relativi"... :confused:
Quindi.... come si dice, e tutto grasso che cola :D

Il provlema della latenza nemmeno si pone se si utilizza una scheda capace del "direct monitoring " ...
Visto che si parla di registrare l'axe ... Quindi registrare un segnale gia' processato ( anche se poi sara' ulteriormente editato , compresso ecc. ) , utilizzando,il direct monitoring si bypassa il processamento e si ascolta il segnale cosi com'e' all'entrata dei pre della scheda ... Latenza "nominale" ZERO

Buonasera a te e benvenuto. Qui troverai un sacco di persone disponibili ad aiutarti a comprendere una macchina che può essere semplice ma che ha anche una flessibilità impressionante.
Permettimi di darti il tuo primo "like" per come ti sei presentato e per invitarti a dirci qualcosa in più su di te e la tua musica.

Grazie, suono da quando avevo sei anni...ne ho 44 ora....ho un set up mesa cassa 4x12, 2x12 e 1x12, testata dual rectifier rectoverb, attualmente g system ernie ball pedals e nova drive e pedali eleven electrix, overdrive e gotta boh, ibanez ts9, e ds1 keeley, CRy baby 95q e bad horsie Wawa line 6 g 70 wireless system, utilizzo anche un nova system nelle serate volanti... Piccoli locali...guitar jem 7/wh e jem Bfp , les paul custom, tele e strato...una Js 1200ca e music man evh.....suono su un gruppo cover è una band di inediti....ora sto aspettando il gioiellino axe fx 2 in arrivo speriamo X la prossima settimana....

Desideravo da tempo questa axe fx, stanco della lista d attesa ho acquistato un usato presso un negozio ad un buon prezzo...lo spediranno a breve axe fx 2.... Domanda usarlo con la testata mesa sarà possibile?

Ho letto in giro del utilizzo con finali....e forse sarà l utilizzo che alla fine andrò a farne dopo aver familiarizzato con la macchina....sicuramente poi acquisterò la sua pedaliera Mfc101..( sapete dirmi i tempi d attesa da g 66????) eventuali usati???? Se ci sono.....comunque nel tempo vorrei arrivare a sostituire il g system completamente....solo quando sarò in grado di gestire e conoscere l axe come si deve......

.....tardissimo vado a nanna.....domattina sarà dura.......vite umane da salvare......meglio andare a dormire....buonanotte....grazie comunque per questo sito...sicuramente avremo modo di risentirci...conto nella vostra disponibilità quando avrò a che fare con axe in casa i primi giorni....notte a tutti.

Ciao,
io ho preso l'Ultra anni fa e ora uso un II.

Comprai l'Ultra per sostituire un multieffetto del mio rack che aveva bisogno di manutenzione. Beh, in meno di una settimana ha sostituito un sistema di pedali, pre e finali custom, due multieffetti, mixer e casse 4x12.
Preparati alla svolta :D

Ho letto in giro del utilizzo con finali....e forse sarà l utilizzo che alla fine andrò a farne dopo aver familiarizzato con la macchina....sicuramente poi acquisterò la sua pedaliera Mfc101..( sapete dirmi i tempi d attesa da g 66????) eventuali usati???? Se ci sono.....comunque nel tempo vorrei arrivare a sostituire il g system completamente....solo quando sarò in grado di gestire e conoscere l axe come si deve......
Ciao, il MFC è disponibile a magazzino quindi niente tempi d'attesa. Purtroppo come G66 non gestiamo l'usato.
Ottima scelta quella di aspettare per conoscere bene una macchina allla volta.

Desideravo da tempo questa axe fx, stanco della lista d attesa ho acquistato un usato presso un negozio ad un buon prezzo...lo spediranno a breve axe fx 2.... Domanda usarlo con la testata mesa sarà possibile?
Purtroppo, dopo quasi un anno e mezzo l'Axe-Fx II XL (ora +) è andato in sold out. Le spedizioni dagli USA sono comunque regolari e l'attesa è sui 30 gg (prossima spedizione in arrivo fine aprile inizio maggio).

Il provlema della latenza nemmeno si pone se si utilizza una scheda capace del "direct monitoring " ...
Visto che si parla di registrare l'axe ... Quindi registrare un segnale gia' processato ( anche se poi sara' ulteriormente editato , compresso ecc. ) , utilizzando,il direct monitoring si bypassa il processamento e si ascolta il segnale cosi com'e' all'entrata dei pre della scheda ... Latenza "nominale" ZERO
In effetti registrare una traccia già "effettata" ad alto livello, sgravi di molto la/le CPU della DAW.
Poi si può fare di tutto......dopo.
p.s.
La mia interpretazione di "latenza" e ad un altro livello (microscopico), quindi non percepibile e più "teorico".

Escludi axe ... Usa SOLO la scheda esterna ( sperando sia abbastanza buona )
Se ha il monitoring diretto , spuntalo nelle impostazioni nella tua DAW è non avrai latenza .
Se la backing passa per la
DAW allora necessariamente anche l'axe deve passare come audio dalla DAW ...

Altro routine se si tratta solo di suonare sopra BT , non usare DAW ma un programma di audizione musicale come Itunes o altri ...

Assumendo che comunque vuoi registrare , o farti tu le BT ... Non collegare direttamente le casse al Axe ma passa sempre dalla scheda audio esterna .
C'è' un trucco per registrare in AUDIO la
Traccia per un "futuro reamp" ...
Devi nelle I/O mettere OUT2-> ECHO Input 1
In questo modo il segnale della chitarra appena entra nel axe viene ridiretta direttamente al OUT 2 ... Quindi se hai 3 entrata nella Scheda AUDIO puoi registrare audio sia mono o stereo della patch del Axe e la DI con un cavo nel
Terzo input della scheda dalla OUT2 del axe.

Mai registrato l'axe utilizzando la
Sua scheda ... Differenza di qualità irrisoria ma problemi di gestione totalmente risolti .
L'axe fa tante cose bene ma lasciamo fare il
Lavoro di scheda ... Ad una scheda !!

Se poi c'è' bisogno alla
Fine di reamping , switchare nella
DAW è' questione di secondi .

Dimenticavo ... Non hai menzionato che DAW è nemmeno che Scheda esterna ...
Ti consiglio VIVAMENTE visto che apprezzi l'axe di dirigerti prontamente ad una scheda DECENTE ( se gia' non la possiedi ) che abbia 4 IN ( proprio per il discorso del reamping ma anche per aumentare le possibilità' ) e con la capacità' di monitoring DIretto !! Non tutte possono , anche alcun di quelle che nei forum vengono tanto incensate perché' lo usa qualche Djentleman ecc ...
In quel modo la latenza è' un ricordo ... LamDAW registra ma tu ascolti ciò' che entra dal AXE come se non passasse dalla DAW ;)

Probabilmente non ho risolto il tuo problema ... Sicuramente qualche buona dritta da seguire si .
Buona Musica
Prima di iniziare vorrei ringraziarvi tutti per esservi presi il disturbo di rispondere, gli anglofoni ingegneri su "Discussion" dire inutili è dire poco :D

Ho parlato con Chris (Axe Fx Tutorials, e la sua risposta alla mia domanda: "Posso mandare L'Axe diretto ai Monitors senza passare per la DAW?" è stata:"by default, if you have the monitors directly connected to the Axe, you will hear the Axe without it being processed by the DAW. there is no discernible latency with USB playback from the computer track through the Axe.
the only way the Axe goes through the DAW and then to the monitors is if you have Software Monitoring turned on in your DAW. this is usually per track, and some sort of speaker icon near the Record/Arm button. keep this off.
so again, the Axe does not go through the DAW usually. it goes straight to the Output jacks. the returning track from the computer does not have discernible latency for playback."

Quindi in teoria non dovrebbe passare per la DAW se tolgo Monitoring sulla traccia. (sarà vero?)
Onestamente, credo solo di aver avuto una delle mie solite fisse, nel senso che non essendo abituato a sentire il mio playing registrato e isolato, mi risultava diverso da come lo sento nell'atto di suonare (volevo fare una battura sporca, ma la evito, anche perchè probabilmente avrebbe fatto ridere solo me :rolleyes:)
La scheda audio che ho è una Scarlett2i2, niente di esoterico, ma nonostante venga riconosciuta dal Mac (ho installato Class Compilant) e nonostante io possa switchare "Direct Monitor", non posso usarla per registrare, perchè gli input non ricevono segnale (Gli halos non diventaro Verdi/Rossi, ancora non so il perchè, in attesa di risposta da Focusrite).§
Stesso problema non WIndows, No Inputs.
(Ma dovevo aspettarmi una cosa del genere, dopo averla prestata e riavuta un anno e mezzo dopo...stupido me)
Focusrite mi ha detto che potrebbe dipendere sia da hardware failure che da un setup errato.
Ciao TheTrooper
In effetti potrebbe dipendere dal routing che utilizzi.
Quindi AXE ha questa opzione molto comoda di registrazione digitale, ma non penso possa sostituire un mixer o scheda nata SOLO per quello.

Una curiosità, hai provato a registrare solo in cuffia, ed evitare di usare i tuoi monitor, giusto per capirne di più ;)

Considera che se... dal mio "Mixer Digitale" entro dentro la DAW via ADAT ed assegno l'uscita della DAW ad un ritorno del segnale (sempre in digitale) tutto via ADAT al Mixer, già percepisco la latenza della chitarra, se poi la DAW elabora il segnale della chitarra con qualche plug in, peggio che mai ! quindi una scheda audio "esterna/interna" che ti fa pure da "Mixer" sui monitor, risolvi molto i problemi di latenza.
Quindi utilizzare AXE come una scheda Audio al 100 % (quindi anche per gestire i monitor la vedo dura).
Nel mio Mixer Digitale, se gestisco male il routing del segnale e supero i 3ms. si comincia a percepire questo ritardo.
Quello che posso fare per evitare questo è assegnare sia per via digitale alla DAW che per via digitale verso i Monitor, ma senza entrare nella DAW.
Quindi la traccia gt. Il mixer la splitta nei monitor e nella DAW, ma non posso usare gli effetti della DAW.
Così suono "senza" latenza.

A meno che la scheda Audio "DAW" dispone dei suoi DSP supplementari "solo per processare il segnale",cosi si tiene bassa la latenza sulle tracce audio (oggi tecnica Hardware un po in disuso) es. Creamware (come altre schede) erano nata con questo scopo.

p.s.
La latenza e un processo che esiste "sempre" !
Anche nel mondo analogico, solo che in questo contesto e così "minima" che è impossibile da percepire.

Si e capito qualcosa......:confused:
Gulp. :)

Di latenza, ho cose irrisorie, 2,6ms input e 2,9 output su Mac con Cubase 8 Elements.
Ovvio il senso del Direct Monitoring in una scheda audio esterna, dovendo probabilmente cambiare la mia, ma dubito ne facciano con quella funzione e Thunderbolt (che non costino 3k $)

Consigli su enventuale scheda?
Resto sempre dell'idea che fosse una mia fissa, anzi, lo è al 99,999999999%

Ovvio il senso del Direct Monitoring in una scheda audio esterna, dovendo probabilmente cambiare la mia, ma dubito ne facciano con quella funzione e Thunderbolt (che non costino 3k $)
Ho fatto una veloce ricerca su Thomann mettendo come parametro solo il Direct Monitoring con collegamento USB e sono uscite più di 10 pagine di prodotti a partire da poco meno di 50€. Poi se le esigenze sono diverse allora il prezzo può aumentare ma 3000€ in un Home Studio sono inutili.

Ho fatto una veloce ricerca su Thomann mettendo come parametro solo il Direct Monitoring con collegamento USB e sono uscite più di 10 pagine di prodotti a partire da poco meno di 50€. Poi se le esigenze sono diverse allora il prezzo può aumentare ma 3000€ in un Home Studio sono inutili.
SI Diego, non parlavo letteralmente di 3000$, era solo per rendere l'idea di prezzi esorbitanti per le Thunderbolt (perchè in effetti sarebbe comoda, ma a poco e con direct monitoring non le fanno)
Vedo le M-Audio e le solite Scarlett (USB e Direct).
Ne consigli una in particolare?

(Resta il fatto, riprovando e riprovando, registrando e no, che la latenza c'è quando entri e riesci dalla DAW con l'Axe, collegato direttamente ai monitors o no.
Tutti gli altri in "Discussion" diranno "NO" perchè devono vendere un prodotto, e perchè sono fanboy.

Prendi pure le mie parole per quello che valgono dato che anche io devo "vendere un prodotto" e oltretutto sono un fanboy (forse meglio che non leggi nemmeno...) ma è un po che sono in questo mondo.
L'Axe-Fx II NON è una scheda audio specialmente per fare quello che vuoi fare tu con risultati ottimi. Normalmente il tuo processo si fa con affiancando unità diverse proprio perchè la latenza esiste (mai negato) sebbene sia gestibile usando le unità giuste. Che poi questo possa avere dei costi anche qui non posso dirti di no. Io ho cominciato a registrare con un 4 tracce a nastro e anche li si cercavano di fare cose "impossibili" sfruttando al 150% quello che avevi con il risultato che quello che ottenevi non era proprio perfetto ma dovevi accontentarti.

Quello che era una volta il limite delle tracce ora è quello della latenza. Ogni volta che vi è una conversione si aggiugne latenza, ogni volta che si gestisce anche solo la somma di due segnali può esserci latenza e così via. Con le giuste unità ed un setup attento (anche solo in relazione alle impostazioni di PC/MAC, ASIO buffer, ecc. ) si può abbassare questa latenza o ritardo a valori accettabili per l'orecchio umano.

Come ti ha già scritto qualcuno nella famigerata "discussions" che citi, anche quando hai un setup analogico hai una certa latenza fra quando la corda inizia a vibrare a quando all'interno del tuo orecchio le circa 4000 ciglia presenti sulla membrana basilare dell'Organo del Corti trasformano la vibrazione dell'aria mossa dal cono dell'ampli in segnale elettrico comprensibile al cervello.

Vedo le M-Audio e le solite Scarlett (USB e Direct).
Ne consigli una in particolare?
Se avessi un Mac e volessi una connessione TB prenderei questa:
http://www.thomann.de/it/universal_audio_apollo_twin_duo.htm
Che rappresenta anche il limite economico che metto ai miei clienti quando vogliono prendere un'interfaccia audio per uso home (ovvero al massimo due canali in contemporanea (chitarra e voce ad esempio).
La connessione Thunderbolt che fino ad un annetto fa sembrava essere la via maestra futura per le connessioni non è più così in voga come è emerso all'ultima edizione (la 139sima) dell'AES a fine ottobre 2015. Nuove connessioni si stanno facendo largo (una fra tutte Dante: Digital Audio Network Through Ethernet) quindi il futuro sarà sempre più interessate.

Se avessi un Mac e volessi una connessione TB prenderei questa:
http://www.thomann.de/it/universal_audio_apollo_twin_duo.htm
Che rappresenta anche il limite economico che metto ai miei clienti quando vogliono prendere un'interfaccia audio per uso home (ovvero al massimo due canali in contemporanea (chitarra e voce ad esempio).
La connessione Thunderbolt che fino ad un annetto fa sembrava essere la via maestra futura per le connessioni non è più così in voga come è emerso all'ultima edizione (la 139sima) dell'AES a fine ottobre 2015. Nuove connessioni si stanno facendo largo (una fra tutte Dante: Digital Audio Network Through Ethernet) quindi il futuro sarà sempre più interessate.
Devo dire che ho scoperto una ZOmm TAC2-R Thunderbolt e Direct Monitoring!
Chiaro, sta al doppio di una Scarlett, ma.....:D

Back
Top Bottom