Axe-Fx in Italiano

Ciao a tutti,
come sapete non dispongo di MFC-101..... :(

Domandina su MFC-101 & Mission SP-2 (con 2 OUT-TRS) vedo questa immagine. :confused:
1) Collegamento Expression 1 ---> OUT-1 Mission
2) collegamento Expression 2 ---> OUT-2 Mission Switch True-bypass on-off

Li vedo collegati entrambi sul Expression Pedals (TRS)

Cioè l'interruttore OUT-2 non doveva essere collegato dentro MFC Switches ?
E vero che dentro l'ingresso Switches rinuncio ad un interruttore...... ma cosi metto un ingresso on/off dentro un ingresso Expression = va bene lo stesso ?
Quindi dentro i parametri di AXE-FX si posso cambiare la modalità degli ingressi della MFC-101 ?
O serve programmare la MFC-101 per accettare gli ingressi TRS ?
Pedalboardback.jpg

Grazie 1000 Ragazzi :)

Last edited:
Grazie Diego,
corretto il Mission da 1 a 2 :)

Ma aiutami a capire meglio, visto che le due uscite Mission sono del tipo TRS (stereo, giusto ?).
Ma una e collegata ad un "potenziometro", mentre l'altra ad un "interruttore" on-off, da qui la mia perplessità sul diverso funzionamento :confused:

Credo che il potenziometro sia uno e lo switch commuta fra le due uscite.
Grazie Dinik, uno è sicuramente collegato ad un "potenziometro" classico dei pedali di espressione, mentre l'altro è "solo" uno switch (sicurente anche lui TRS come ha scritto Diego), lo chiamo "volgarmente" interruttore dato che ci sono diversi tipi....(es. i tipi Hold da tastiera). Ma sono due cose ben distinte e diverse le uscite del Mission. ;)

Last edited:
Credo che il potenziometro sia uno e lo switch commuta fra le due uscite.
Esatto, come ho scritto prima lo switch non è uno switch che trasmette un segnale on/off "esterno" ma alterna il segnale in uscita dai due out, uscita che è quella di un potenziometro. In pratica puoi avere Wah e Volume in un solo pedale ma puoi controllare solo uno dei due "parametri" alla volta. Sinceramente sembra bello sulla carta poi vai a pensarlo / provarlo dal vero e la magia scompare. Io ho l'SP-1 con lo switch e sinceramente lo switch non l'ho nemmeno mai configurato...

Gli ingressi dei jack pedal e switch del MFC devono essere TRS altrimenti non vanno.

mentre l'altro è "solo" uno switch (presumo anche lui TRS)
No, lo switch non comanda nulla all'esterno perchè la commutazione è solo interna (parlo del SP-2). L'SP-1 ha una doppia uscita: il pedale d'espressione e lo switch. In entrambi i casi il collegamento è TRS ma la "connessione" sul retro del MFC è diversa: uno va negli Expression PEdal e l'altro nello switch 1+2 (o 3+4).

Esatto, come ho scritto prima lo switch non è uno switch che trasmette un segnale on/off "esterno" ma alterna il segnale in uscita dai due out, uscita che è quella di un potenziometro. In pratica puoi avere Wah e Volume in un solo pedale ma puoi controllare solo uno dei due "parametri" alla volta. Sinceramente sembra bello sulla carta poi vai a pensarlo / provarlo dal vero e la magia scompare. Io ho l'SP-1 con lo switch e sinceramente lo switch non l'ho nemmeno mai configurato...

Gli ingressi dei jack pedal e switch del MFC devono essere TRS altrimenti non vanno.
Sì ho poi corretto il tiro sul tipo di switch, quindi mi pare di capire essendo due TRS uno lavora in modulazione resistiva e l'altro passa da uno stato all'altro (come un potenziometro da 0 al max).
Il fatto strano e che vedendo l'immagine entrambi sono messi nell'insert Expression dell'MFC-101, mentre davo per scontato che doveva essere messo nei 4 rimanenti switch esterni (1+2 / 3+4).
Detto questo la funzione di questi 4 switch supplementari (1+2 / 3+4) e diversa da quelli di Expression.
Spero di essere riuscito a far passare il mio pensiero contorto hahaha :D

L'idea sulla "carta" che con l'interruttore commuti dal wha al volume non mi pare cosi male (tutto con un solo pedale a terra) :)

Last edited:
Il fatto strano e che vedendo l'immagine entrambi sono messi nell'insert Expression dell'MFC-101, mentre davo per scontato che doveva essere messo nei 4 rimanenti switch esterni.
Non fosse stato per l'appunto un SP-2 ;)
Come ti ho scritto l'SP-1 funziona come nel tuo pensiero contorto ;) :) :)
Prima che qualcuno mi scriva per lamentarsi di avere solo due jack, gli ingressi per gli switch esterni sono solo 2 (a coppie) ;)

Credo che il pedale al suo interno contenga questo switch. Le connessioni trs sono a tre poli e vanno saldate rispettivamente ai tre poli esterni per una uscita, idem per l'altra uscita che verrà saldata sui tre poli opposti, i rimanenti tre centrali vanno collegati ai tre poli del potenziometro. Praticamente commuti fra un uscita e l'altra, ma sulla pedaliera e sull' axe non hai nessuna conseguenza.
Questo può servire se hai due parametri di espressione diciamo global per tutti i preset, ed è per questo che vanno in due prese Exp.
Secondo me una cosa inutile perché porteresti a fondo corsa un parametro per commutare sull' altro

Attachments

• taiwanchinaswitches.jpg
    taiwanchinaswitches.jpg
    60.7 KB · Views: 1
Ciao Paolo, quello nella foto è un SP-2 (http://www.rogueguitarshop.com/products/mission-engineering-sp-2#) non un SP-1 e differisce da quest'ultimo per il fatto di NON avere uno switch (come il SP-1) ma di simulare l'uso di due pedali d'espressione attivati alternativamente dallo switch. Questo è il motivo per cui entrambi i cavi TRS sono collegati alle porte Expressione Pedals del MFC.
Forse ho capito cosa intendi dire.....
SP-2 usa lo switch per commutare il potenziometro fra le uscite 1 e 2 del pedale, così sulla MFC Expression 1 può essere programmato come volume e Expression 2 come wha wha.....
Ci sono arrivato ? :oops:

Scusate ma non mi trovo, ho due pedali SP-1 ma prendiamone in esame solo uno...quindi due uscite che ho collegato agli ingressi expression pedal 1 e 2...in questo caso uso un solo pedale sia per il volume che per il wha utilizzando lo switch che mi abilita appunto il blocco wha, acquistai proprio l'SP-1 al posto del "normale" EP-1 dopo aver visto il video, dell'utente Chris che riporto di sotto, per avere questo doppio controllo disponibile con un solo pedale.

Scusate ma non mi trovo, ho due pedali SP-1 ma prendiamone in esame solo uno...quindi due uscite che ho collegato agli ingressi expression pedal 1 e 2...in questo caso uso un solo pedale sia per il volume che per il wha utilizzando lo switch che mi abilita appunto il blocco wha, acquistai proprio l'SP-1 al posto del "normale" EP-1 dopo aver visto il video, dell'utente Chris che riporto di sotto, per avere questo doppio controllo disponibile con un solo pedale.

Anche questa è una (fra le tante) soluzione possibile ma la mia preferenza è quella di usare Pedali e Switches collegati al posto giusto.
A chi interessa, questa tipologia di collegamento è riportata nel WIKI: http://wiki.fractalaudio.com/axefx2...01:_connecting_a_expression_pedal_with_switch
Poi come ho scritto a me (ma è gusto personale) non piace usare lo switch per cambiare effetto o per attivarlo anche perchè ho 3 pedali si espressione quindi... ;)
Un altro chiaro esempio della flessibilità del prodotto.

Freddo pensiero ... Pedale per fractal completamente inutile ... Switchare alla fonte?! Ma se lo fa l'axe in ogni modo possibile /pensabile ...
Uella Nory , tutto è nato per l'immagine postata, facilmente visibile per molti utenti AXE, da qui il dubbio è le diverse combinazioni Mission 1° storico pedale Orange or Black :)

Ma se hai altre soluzioni spiffera pure che non lo raccontiamo a nessuno hahaha :D:p:D:p

Anche questa è una (fra le tante) soluzione possibile ma la mia preferenza è quella di usare Pedali e Switches collegati al posto giusto.
A chi interessa, questa tipologia di collegamento è riportata nel WIKI: http://wiki.fractalaudio.com/axefx2...01:_connecting_a_expression_pedal_with_switch
Poi come ho scritto a me (ma è gusto personale) non piace usare lo switch per cambiare effetto o per attivarlo anche perchè ho 3 pedali si espressione quindi... ;)
Un altro chiaro esempio della flessibilità del prodotto.

Si, la flessibilità di utilizzo, hardware e software, dell'Axe e delle sue "periferiche" è veramente elevatissima.
Effettivamente io sono stato "guidato" nel cablare le due uscite dell'SP1 in due ingressi ext. pedal dal video di Chris ma anche dal fatto che gli ingressi switch 1+2 e 3+4 erano già occupate dagli altri 4 switch che ho in pedaliera.

Back
Top Bottom