Axe-Fx in Italiano

Sarà un po' deformazione professionale ma il miglior amplificatore per chitarra acustica non è ancora stato inventato... una sala da concerto è il miglior amplificatore per strumenti acustici tutto il resto è una simulazione che punta a riprodurre questa situazione ma in modo imperfetto. E nella catena ci sono microfono, preamplificatore e diffusore. Tre variabili che influenzano tutto il suono.
Ma in breve, si l'Axe (o l'AX8) sono in grado di fare quello che fa un ampli da acustica (e forse meglio). In più tieni presente che puoi comunque fare il Tone Match di un ampli da acustica e averlo nell'Axe.
 
Sai, non potendolo provare prima il vostro ruolo è fondamentale!
Sai quanto vale una prova in un negozio pieno di gente che fa Stairway to Heaven e Sweet Child o'mine a volumi eccessivi (e a volte con risultati discutibili)... è proprio per questo che offriamo un periodo di prova a casa tua con la tua strumentazione al termine del quale se l'unità non fa per te puoi restituirla (e ti verrà restituito quanto pagato).
 
In più tieni presente che puoi comunque fare il Tone Match di un ampli da acustica e averlo nell'Axe.
Ho dato un'occhiata all'utilizzo del Tone Match. Ad occhio mi sembra molto complesso, come tutto il resto, ma credo che sia solo perché non l'ho davanti per smanettare un po'
 
Tranquillo è complesso davvero! ma solo se non lo usi e pretendi che faccia tutto da solo.
Non c'è niente che si rompe quindi se la prima volta non ottieni quello che vuoi riprovaci fino a quando non riesci. Credo che nessuna unità digitale sia "facile" ma l'Axe nella sua complessità ha anche un sacco di opportunità per modellare il suono non presenti sulle altre. Pro e contro, come credo in tutto quello che ci circonda.

Ok fine del sermone, torno a lavorare...
 
Wow, Q7 è parecchio parecchio interessante :eek:

Avevo installato la Beta 2 quando uscì, ma mi aveva lasciato particolarmente deluso....basse fastidiose, molto fastidiose.
Enter Q7 -----> Holy Grail o_O

Non è che le Beta le fanno male apposta per poi dare la versione definitiva perfetta tanto per fare scena? :D
(No, serio, Beta 2 era pessima per me, tant'è che usavo 6.03 nei presets)

(La Brit 800 #34 è da panico assoluto, di diritto nella mia top 5)
 
Dato che devo ancora mettere le mani sul mio oggetto, mi piacerebbe avere qualche info operativa proprio a riguardo della gestione dei FW.
Quando si fa l'upgrade è necessario resettare tutta la macchina?
I preset fatti rimangono? (al netto del fatto che sia sempre cosa buona fare un backup)
Da quello che sento il FW modifica anche il suono, non è solamente un'aggiunta di ampli, effetti features varie. Giusto?
Grazie
 
Quando si fa l'upgrade è necessario resettare tutta la macchina?
No, al limite devi resettare gli specifici blocchi che hanno "ricevuto" attenzioni con il nuovo FW

I preset fatti rimangono? (al netto del fatto che sia sempre cosa buona fare un backup)
Assolutamente si, e al limite, specie per le major release (quando varia il primo numero nel codice del FW) è necessario "ritoccare" il preset

Da quello che sento il FW modifica anche il suono, non è solamente un'aggiunta di ampli, effetti features varie. Giusto?
Esatto, l'aggiunta o la modifica di un parametro io la vedo come la modifica di un componente del circuito quindi le mani sul preset devo, più o meno pesantemente, mettercele.

al netto del fatto che sia sempre cosa buona fare un backup)
Questo è un mio cavallo di battaglia quindi fare SEMPRE il backup, costa poco e può essere inestimabile.
 
Non è che le Beta le fanno male apposta per poi dare la versione definitiva perfetta tanto per fare scena? :D
(No, serio, Beta 2 era pessima per me, tant'è che usavo 6.03 nei presets)
Diciamo che ci sono pareri contrastanti (anche solo nel post sopra il tuo) e sinceramente fra beta 2 e release ufficiale le modifiche sono state pochissime e con impatto discutibile...
piuttosto mi viene da pensare che non ti si fosse installata correttamente la beta 2.
Sinceramente la "scena" la lasciamo fare agli altri, comprese le lucine colorate..
 
No, al limite devi resettare gli specifici blocchi che hanno "ricevuto" attenzioni con il nuovo FW


Assolutamente si, e al limite, specie per le major release (quando varia il primo numero nel codice del FW) è necessario "ritoccare" il preset


Esatto, l'aggiunta o la modifica di un parametro io la vedo come la modifica di un componente del circuito quindi le mani sul preset devo, più o meno pesantemente, mettercele.


Questo è un mio cavallo di battaglia quindi fare SEMPRE il backup, costa poco e può essere inestimabile.

Ottimo! Queste sono cose importanti da sapere visto che fino ad oggi ero abituato a dover reinstallare tutto ad ogni aggiornamento anche quando era una semplice correzione di un baco.
(ma tu non dovresti essere a letto a quest'ora :D
 
Ottimo! Queste sono cose importanti da sapere visto che fino ad oggi ero abituato a dover reinstallare tutto ad ogni aggiornamento anche quando era una semplice correzione di un baco.
(ma tu non dovresti essere a letto a quest'ora :D
Ciao Marco,
tu che arrivi da una esperienza diversa, sarai più attento sulla "comparativa" e questa notizia non è da poco peso ;)

Quando fai l'aggiornamento, ha una sua durata... a fine aggiornamento FW (viene poi visualizzato sul monitor) spegni il tutto e aspetta min. 5 secondi prima di riaccendere l'unità.

Considera che poi AXE EDIT (considerando pro e contro come in ogni prodotto esistente) e molto leggero, funziona ancora su XP, e si installa in un attimo !
Avevo postato un preset COMPARE, anche se non è compatibile con AX8 troverai un link con le immagini per capire la funzione di questa semplice Patch, pensata per costruire il suono base :cool:
 
Ciao Marco,
tu che arrivi da una esperienza diversa, sarai più attento sulla "comparativa" e questa notizia non è da poco peso ;)

Quando fai l'aggiornamento, ha una sua durata... a fine aggiornamento FW (viene poi visualizzato sul monitor) spegni il tutto e aspetta min. 5 secondi prima di riaccendere l'unità.

Considera che poi AXE EDIT (considerando pro e contro come in ogni prodotto esistente) e molto leggero, funziona ancora su XP, e si installa in un attimo !
Avevo postato un preset COMPARE, anche se non è compatibile con AX8 troverai un link con le immagini per capire la funzione di questa semplice Patch, pensata per costruire il suono base :cool:

Grazie @spx90, hai detto bene, come in tutte le cose ci sono pro e contro e a me piace sapere entrambi per sfruttare al meglio tutte le macchine senza condizionamenti da "tifoso" o come va di moda adesso "fanboy" :)
La mia unità arriva lunedì, ma ho già visto effettivamente che AXE Edit è una scheggia.
 
Diciamo che ci sono pareri contrastanti (anche solo nel post sopra il tuo) e sinceramente fra beta 2 e release ufficiale le modifiche sono state pochissime e con impatto discutibile...
piuttosto mi viene da pensare che non ti si fosse installata correttamente la beta 2.
Sinceramente la "scena" la lasciamo fare agli altri, comprese le lucine colorate..
Sisi, il mio era solo sarcasmo, non sono del parere che lo facciano apposta; il complottismo non mi è mai appartenuto :D

Avevo pensato anche io alla Beta installata male, ma non avevo crashes o bug, andava tutto liscio per quanto riguarda i vari Blocchi.
Mi sono sempre tenuto alla larga dalle Beta ( aspetto gli altri nel Forum beccarsi bug e altro e aspetto definitivamente la release finale) ma stavolta volevo provare.
Q7 merita, devo ancora dare un'occhiata agli altri Amps aggiunti però; finora mi trovo bene :sunglasses:
 
La mia unità arriva lunedì, ma ho già visto effettivamente che AXE Edit è una scheggia.
Si si una scheggia, peccato che tu devi usare AX8-Edit (QUI) che invece è lentissimo...... scherzo! :) :)
Comincia a scaricarti anche Fractal Bot così aggiorni anche al Q7 definitivo se vanno bene gli ultimi test (QUI)
 
Grazie @spx90, hai detto bene, come in tutte le cose ci sono pro e contro e a me piace sapere entrambi per sfruttare al meglio tutte le macchine senza condizionamenti da "tifoso" o come va di moda adesso "fanboy" :)
La mia unità arriva lunedì, ma ho già visto effettivamente che AXE Edit è una scheggia.
Ciao Marco
Hai colto nel segno, pure io non mi sento di appartenere alla schiera dei "fanboy", ed infine mi pare che in comune abbiamo un po di pelo bianco :( che da un lato ha dei suoi pro.:D
Mi capita di essere a volte diretto e più focalizzato (gioco forza) su AXE XL, dato che dispongo e conosco solo quello, ma c'è sempre quell'aspetto nel voler sapere sempre tutto determinato sia dalla curiosità che mi appartiene, sia nel capire a fondo un prodotto per tirare fuori il massimo....e qui c'è molto da scoprire.

Detto questo, Diego su questo fronte ha ragione ed è un punto fermo sul forum, avrai indicazioni molto più precise su "tutti" i prodotti.
p.s.
Anche il buon Smilzo adesso usa AX8 ;)

La filosofia e molto simile quindi per "quanto ne so", non avere problemi a chiedere, se lo so te lo dissi..se non lo so non te lo dissi .....hahaha :D
Paolo
 
Ciao Marco
Hai colto nel segno, pure io non mi sento di appartenere alla schiera dei "fanboy", ed infine mi pare che in comune abbiamo un po di pelo bianco :( che da un lato ha dei suoi pro.:D
Mi capita di essere a volte diretto e più focalizzato (gioco forza) su AXE XL, dato che dispongo e conosco solo quello, ma c'è sempre quell'aspetto nel voler sapere sempre tutto determinato sia dalla curiosità che mi appartiene, sia nel capire a fondo un prodotto per tirare fuori il massimo....e qui c'è molto da scoprire.

Detto questo, Diego su questo fronte ha ragione ed è un punto fermo sul forum, avrai indicazioni molto più precise su "tutti" i prodotti.
p.s.
Anche il buon Smilzo adesso usa AX8 ;)

La filosofia e molto simile quindi per "quanto ne so", non avere problemi a chiedere, se lo so te lo dissi..se non lo so non te lo dissi .....hahaha :D
Paolo

Grazie mille :)
 
Back
Top Bottom