Axe-Fx in Italiano

Grazie mille per l'accoglienza, avrò anch'io tante domande da fare.
Spesso e volentieri il tema non riguarda tanto il prodotto, quanto la creazione dei suoni e l'uso dei sistemi digitali dal vivo.
Da agosto non uso più l'amplificatore sul palco
Mi sono trovato subito a mio agio perchè anche prima ho sempre suonato con gli In Ear Monitor e questo mi ha aiutato molto a sviluppare subito suoni credibili con grandissima resa proprio dal vivo.
Per quanto possibile ci si da sempre una mano fra di noi qui, prova anche a cercare nei link che metto in "firma", troverai tante cose molto interessanti :)
Per il resto, ho visto che hai un bel parco chitarre per ogni situazione, complimenti :D
La cosa che mi ha molto colpito dei tuoi video (oltre alle tue capacità e suoni) rimane lo sfondo utilizzato al posto del classico telo key green, interessante e furba come idea.
 
Per quanto possibile ci si da sempre una mano fra di noi qui, prova anche a cercare nei link che metto in "firma", troverai tante cose molto interessanti :)
Per il resto, ho visto che hai un bel parco chitarre per ogni situazione, complimenti :D
La cosa che mi ha molto colpito dei tuoi video (oltre alle tue capacità e suoni) rimane lo sfondo utilizzato al posto del classico telo key green, interessante e furba come idea.

Grazie mille delle info.
Ultimamente mi sto trattando bene con le chitarre cogliendo qualche interessante occasione che mi capita per le mani.
E' comunque basilare poter avere a disposizione un parco strumenti molto ampio in modo da sfruttare le simulazione nel modo più naturale a seconda del genere. Fino a 1 anno fa avevo 2 chitarre gemelle solo per avere il backup nel palco.
Pensa a cosa mi ha portato il digitale :D
Oltre alla chitarra ho anche la passione della fotografia.
Il telo è una foto della metro di Parigi che ho fatto nel 2008 sotto il Trocadero.
Lo usavamo come fondale del gruppo :)
 
Marco grazie per averci raccontato la tua esperienza: come gestisci gli IEM in quei casi dove non sai che service ti trovi, come ad esempio il locale un po' del cacchio col tecnico bevuto :D

Allora, da quando suono con il tributo Toto, anche nei piccoli locali amplifichiamo tutto e portiamo il nostro mixer.
usando mixer digitali come Yamaha O1 il salvataggio della scena è un grandissimo plus perchè ci permette di partire sempre da un set già fatto soprattutto per quanto riguarda i monitor.
In pratica l'unica cosa che ha un suo volume è rimasta la batteria perchè anche il nuovo bassista usa in processore digitale senza ampli.

Detto questo siamo riusciti ad avere un bilanciamento di suoni quasi paragonabile a un lettore MP3 che entra nell'impianto per cui il lavoro del fonico è ridotto al minimo.

Per me la conquista degli IEM è stata una manna perchè mi permettono di isolarmi dal rumore di palco, soprattutto se questo è piccolo e suono vicino alla batteria.
Se non abbiamo il nostro impianto, io chiedo al fonico di mandarmi in spia tutto, una replica del main di uscita con solo la chitarra e voce leggermente più alti.
Mi piace suonare totalmente immerso nel suono potendo sentire perfettamente gli altri per poter adattare la dinamica.

Anche se non è consigliato, uso quasi sempre un solo auricolare con l'altro orecchio libero altrimenti mi sento troppo isolato.
In questo è necessario fare attenzione a non avere troppo volume perchè ci si procurano danni all'udito.

Uso delle Shure CL425 a due vie. Importantissimo la scelta dei tappini dei vari materiali. Cambia completamente la risposta da uno all'altro

Se hai altre domande sono a disposizione, è un argomento che mi appassiona moltissimo :)
 
Last edited:
Se hai altre domande sono a disposizione, è un argomento che mi appassiona moltissimo :)

È una cosa che avrei sempre potuto fare ma non avendo mai avuto date stabili non sono riuscito mai a giustificarne l'acquisto.

Ho in programma di farmi fare il calco per le orecchie per isolarmi al 100% e usare l'AX8 in diretta apposta, ma siccome sarà un tour di presentazione del disco saranno poche date e ci saranno troppe situazioni diverse, non so se ci porteremo il service da casa.

Diciamo che l'impressione è che l'IEM dovrebbe quasi essere più una cosa che ti fornisce il service al posto delle spie ma mi rendo conto che è di nicchia (e troppo personale).

Grazie ancora!
 
È una cosa che avrei sempre potuto fare ma non avendo mai avuto date stabili non sono riuscito mai a giustificarne l'acquisto.

Ho in programma di farmi fare il calco per le orecchie per isolarmi al 100% e usare l'AX8 in diretta apposta, ma siccome sarà un tour di presentazione del disco saranno poche date e ci saranno troppe situazioni diverse, non so se ci porteremo il service da casa.

Diciamo che l'impressione è che l'IEM dovrebbe quasi essere più una cosa che ti fornisce il service al posto delle spie ma mi rendo conto che è di nicchia (e troppo personale).

Grazie ancora!

Capisco ma penso che noi chitarristi della nuova generazione dobbiamo fare un salto di qualità nella gestione del monitoring suono.
Avere un feedback esatto di come il suono si presenta fuori è veramente fondamentale sia nel playing sia nella gestione del suono stesso, effetti, regolazioni ecc.
Gli IEM diventano una parte integrante dell'anello chitarrista-suono per cui ritengo debbano essere più personali della scelta della chitarra.
Pensa che io spesso mi porto via anche la mia spia fisica (che uso solo per far innescare il feedback della chitarra) perchè so bene come si comporta a certi volumi e con certi suoni.
Credo che se abbiamo speso bei soldoni per il nostro AX8 o AXE-FX dobbiamo anche pensare, allo stesso modo, alla qualità di come poi ci sentiamo. E cmq facendo attenzione all'usato o alle offerte, non sono costi così alti.
Senza contare che quando ti presenti da un fonico senza ampli, con gli IEM... è amore a prima vista e gli puoi chiedere qualsiasi cosa ahahah
 
Grazie mille delle info.
Ultimamente mi sto trattando bene con le chitarre cogliendo qualche interessante occasione che mi capita per le mani.
E' comunque basilare poter avere a disposizione un parco strumenti molto ampio in modo da sfruttare le simulazione nel modo più naturale a seconda del genere. Fino a 1 anno fa avevo 2 chitarre gemelle solo per avere il backup nel palco.
Pensa a cosa mi ha portato il digitale :D
Oltre alla chitarra ho anche la passione della fotografia.
Il telo è una foto della metro di Parigi che ho fatto nel 2008 sotto il Trocadero.
Lo usavamo come fondale del gruppo :)
Grazie a te ;)
In effetti uno dei tanti Plus dell' AXE (e AX8), e quello di non alterare il suono che gli viene dato, cioè anche il primo anello (la chitarra) ha un suo perché, quindi coglie le sfumature dello strumento, poi ci sono sempre le eccezioni dove senti dei pezzi fatti quasi alla perfezione con strumenti totalmente diversi da come sono stati pensati dall'autore, cosa più difficile nel mondo analogico, almeno per i comuni mortali :(

Bella la storia della foto, ottima idea e molto personale, mi piace molto :)
Sono appassionato pure io di foto/video-editing/musica sempre rimanendo nel campo "amatoriale", come dice l'amico Dinik sono un Chitarraio hahaha Sigh.:oops:

Tutto quello che viene scritto sul fronte "Live", consideratemi come un bebè, sono tutto orecchie :D
A tal proposito ho visto la recensione di Cooper Carter delle nuove Mission Gemini, molto interessanti e con presa USB ! :eek:
https://forum.fractalaudio.com/threads/mission-engineering-gemini-wedge-demo.125068/

A livello di brand Mixer ho pure io uno 03D che a livello LIVE farebbe ancora la sua porca figura (comodo avere i paesaggi salvati in un click) ma devo ridimensionare il tutto per avere una gestione più snella e attuale :(

Grazie per la tua partecipazione
 
Gestire il suono fatto a casa in un contesto live è una delle cose più difficili.
Cambia tutto il contesto, l'ascolto, l'acustica e chiaramente anche la carica emotiva.
Il commento costante che mi viene fatto sui video live è appunto se uso la cassa o vado in diretta, questo perchè la maggior parte dei chitarristi spesso si ferma al suono prodotto dalla propria cassa e non a quello microfonato. Non vedono l'ampli e rimangono di stucco :D
Il primo consiglio che mi sento di dare in tal senso è quello di ascoltarsi con più sistemi, soprattutto quelli con i quali siamo abituati ad ascoltare la musica di tutti i giorni: Lo stereo della macchina, gli altoparlanti del PC, gli auricolari dell'iphone.
Quando faccio i miei video per far sentire le mie patch, lo ascolto prima dappertutto e poi lo pubblico.
E la cosa bella è che quella patch io la uso dal vivo con correzioni minime che solitamente il fonico fa a seconda della risposta dell'impianto.
 
domandina semplice, ma per me importante. E' possibile trasferire le impostazioni, ed i suoni personali, da un Axe_FX II ad un altro?
In altre parole è possibile fare un backup del proprio e trasferirlo su un altro? Grazie in anticipo per la risposta......
 
domandina semplice, ma per me importante. E' possibile trasferire le impostazioni, ed i suoni personali, da un Axe_FX II ad un altro?
In altre parole è possibile fare un backup del proprio e trasferirlo su un altro? Grazie in anticipo per la risposta......
Assolutamente si! Basta usare Fractal BOT per r le impostazioni e Axe-Edit per i preset ( sw gratuiti ).
Tenendo però in considerazione la versione del FW.
Inoltre ricordati che esiste un applicazione gratuita sviluppata da un utente francese che permette la conversione dei preset fra le varie macchine Fractal.
 
Last edited:
Grazie Diego! E' sottinteso che comunque è necessario il computer per effettuare queste operazioni, ma la cosa è scomoda ma facilmente risolvibile!
 
Un'altra domanda credo semplice è se è possibile utilizzare anche strumenti acustici, tipo chitarre nylon?
La resa quanto è professionale?
 
Ciao a tutti! Mi sono iscritto pur non avendo ancora l'Axe_Fx II (per la precisione nessun prodotto Fractal).......ma devo ammettere che leggendo i vostri post mi state convincendo a compiere il passo!

Grazie per le generose informazioni!
Grazie per le tue parole Filippo, ci fa piacere sapere che quanto condiviso e scritto sul forum viene apprezzato, lo si fa volentieri più per passione che altro :)
 
Un'altra domanda credo semplice è se è possibile utilizzare anche strumenti acustici, tipo chitarre nylon?
La resa quanto è professionale?
Personalmente io ho appena acquistato un chitarra "Acustica" con piezo al ponte + microfono interno, con AXE e la morte sua :D,.
Considera che AXE "nasceva" come unità di riverbero quindi i suoni d'ambiente con i suoni acustici non possono far altro che gioire ;)
 
Un'altra domanda credo semplice è se è possibile utilizzare anche strumenti acustici, tipo chitarre nylon?
La resa quanto è professionale?
Si sicuramente. Tutto quello che ha un qualsivoglia microfono (compresi piezoelettrici) o anche un microfono esterno (ad es due Rode NT5 - soluzione tipica) può essere mandato nell'Axe). In emergenza l'ho usato con tastiere e anche voce. In fondo è un preamplificatore + effetti quindi basta usarli nel modo corretto (ma anche scorretto, perché limitarsi?) e si ottiene quello che vuoi.
Il discorso sulla resa professionale non l'ho capito...
 
Questa si che è una bella notizia! Sai, per motivi professionali spesso mi trovo ad utilizzare sia strumenti elettrici che acustici nello stesso contesto e questa è una notizia fondamentale per non dover fare lo sfratto di casa ogni volta!
 
Back
Top Bottom