Axe-Fx in Italiano

Tadam mercoledì sera live con solo PA provo in diretta nell impianto senza vecchio set up casse mackie attive e spie da terra vediamo come va..... prima volta senza finale e casse mesa... come.... "natura AXE CREA...."
La prima volta potresti essere un po spiazzato. Facci sapere! :)
 
Corretto Smilzo, ma per uno che la pensa come te ce ne sono 200 che vorrebbero altri potenziometri ecc. (compresi i mini display per switch).

L'idea dello stompbox, specialmente per soluzioni compatte, piace. Penso che l'idea vincente sarà quella di separare processore audio e interfaccia avanzata di editing, collegati con bluetooth o wifi sul tablet/cellulare. Se uno volesso proprio un'interfaccia con potenziometri e minidisplay... li aggiungerà... ;)
 
L'idea dello stompbox, specialmente per soluzioni compatte, piace. Penso che l'idea vincente sarà quella di separare processore audio e interfaccia avanzata di editing, collegati con bluetooth o wifi sul tablet/cellulare. Se uno volesso proprio un'interfaccia con potenziometri e minidisplay... li aggiungerà... ;)
Si l'idea modulare piace anche a me ma sinceramente in ambito audio l'unico std di comunicazione fra unità diverse è il MIDI e comincia ad essere vecchiotto (anche se nel mondo lo sfruttano a fondo lo 0,01% dei musicisti).
Anche solo 10 anni fa l'idea di abbandonare il "frigo" e le casse per un'unità da 2u rack sembrava fantascienza.
Chissà quali meraviglie ci riserverà il futuro anche se so già che ci sarà sempre quello che dirà: "ah ma l'analogico suonava meglio" ;)
 
La prima volta potresti essere un po spiazzato. Facci sapere! :)
Condivido, io ho iniziato in mono con un solo IEM. Poi al limite, in funzione del grado di isolamento, puoi sempre aggiungere un semplice microfono ambiente per sentirti "meno solo" (oltre che sentire le proposte indecenti delle grupie delle prime file :) ahhhh bei tempi ;)).
 
L'idea dello stompbox, specialmente per soluzioni compatte, piace. Penso che l'idea vincente sarà quella di separare processore audio e interfaccia avanzata di editing, collegati con bluetooth o wifi sul tablet/cellulare. Se uno volesso proprio un'interfaccia con potenziometri e minidisplay... li aggiungerà... ;)
Concordo Smilzo almeno uno si prende ciò che gli necessita ;)
In effetti già qualcosa si muove nel mercato, ma siamo ancora agli albori o si aspetta.....
AlGrenadine nel suo "piccolo" lo ha già dimostrato (un bel personaggio, ammirevole...tanto di cappello) :cool:
 
Disponibile a seguito dei bug riscontrati da alcuni utenti il FW 7.01 beta per l'AX8
Questa release va a sistemare:
  • un bug che causa una riduzione nel volume in uscita per alcuni modelli di amplificatore.
  • Risolto il problema legato al caricamento degli User Cabs nei presets creati con un FW precedente al V7.00.
  • Migliorate le performance del 0.5% - 1.0% in funzione del preset. NOTA:la riduzione può dipendere dall'assegnazione dei controller e delle impostazioni globali.
Come sempre. essendo una beta, non provatela se non avete tempo da dedicarci. In questo caso aspettate la release definitiva.
E come sempre, se decidete di provarla, fate il backup completo prima di aggiornare.
 
Minimale, elegante ed efficace. Cosa volere di più?
.........
Un'Axe-Fx II XL+ e un MFC-101 Mark III con 4 pedali di espressione e due switches esterni ;)

Aspetta che mi diverto a giocare con questa intanto!
Alla faccia della poca intuitività! Dopo 6 ore di utilizzo ho creato la mia patch, configurato il pedale SP1 sia come volume che come wha, gestito i modifier come mi serve, configurato scene e footswitch per gli effetti realtime...
Se riesco stasera faccio il primo video...
 
Aspetta che mi diverto a giocare con questa intanto!
Alla faccia della poca intuitività! Dopo 6 ore di utilizzo ho creato la mia patch, configurato il pedale SP1 sia come volume che come wha, gestito i modifier come mi serve, configurato scene e footswitch per gli effetti realtime...
Se riesco stasera faccio il primo video...
Ciao Marco, hai usato l'editor esterno per AX8 ?
Dalle schermate (video) e un bello Step avanti rispetto AXE EDIT, a me gusta parecchio ed hai tutto sotto controllo :)
 
Ho usato AX8 Edit, mi sembra identico ad AXE edit così a occhio
Sì il routine audio e lo stesso...stesso concetto, come i blocchi etc. Ma qui hai sotto controllo "tutto" (dato che trattasi di pedaliera) quindi "per me" è una bella comodità :)
Sempre a mio parere personale, quello che preferisco e la schermata del routing sul segnale audio, già in quella griglia ci sono svariate possibilità, poi i blocchi li sposti/salvi in un attimo !
Per me, è ripeto "per me" AXE EDIT-AX8 EDIT e un grande strumento, sempre con la possibilità di evolversi, quindi di adattarsi sempre meglio alle esigenze dell'utente (macchina / musicista) ;)
 
Ho usato AX8 Edit, mi sembra identico ad AXE edit così a occhio
Esatto, sono nati sulla stessa piattaforma ma con finalità diverse dato che si applicano ad unità diverse: il primo si applica ad una unità rack SENZA pedaliera, la seconda comprende anche i controlli sugli switches dei pedali essendo rivolto ad un'unità "all in one".
Applicare lo stesso concetto ad Axe-Edit è, al momento (ma credo anche in futuro) impossibile per le logiche di programmazione di MFC-101. Esiste l'Editor specifico per la MFC-101 (attualmente in una release dalla grafica molto accattivante) ma essendo a pagamento (a differenza di quelli "ufficiali" FAS) pochi la utilizzano. Credo che l'ostacolo maggiore sia costituito dal fatto che devi usarla off-line e poi fare il dump via midi verso il MFC.
 
Esatto, come detto e stra-detto negli ultimi periodi sul lato internazionale, se per settare un ampli devo andare a toccare i parametri avanzati, forse è meglio che cambi il modello di amplificatore.

Mah... io veramente sono andato a toccarli "a caso" in stile "bambino curioso" e francamente alcuni sono spettacolari come il saturation switch.
Cmq adesso mi premeva capire come navigare nel sistema e crearmi la patch per sabato che suono, appena possibile mi metto anche a studiare i dettagli sonori.
Devo ancora entrare nella guida ai blocchi :D
 
Esatto, sono nati sulla stessa piattaforma ma con finalità diverse dato che si applicano ad unità diverse: il primo si applica ad una unità rack SENZA pedaliera, la seconda comprende anche i controlli sugli switches dei pedali essendo rivolto ad un'unità "all in one".
Applicare lo stesso concetto ad Axe-Edit è, al momento (ma credo anche in futuro) impossibile per le logiche di programmazione di MFC-101. Esiste l'Editor specifico per la MFC-101 (attualmente in una release dalla grafica molto accattivante) ma essendo a pagamento (a differenza di quelli "ufficiali" FAS) pochi la utilizzano. Credo che l'ostacolo maggiore sia costituito dal fatto che devi usarla off-line e poi fare il dump via midi verso il MFC.
Allora io Mfc edit lo presi a suo tempo, ci ho giocato un po' ma onestamente alla fine nn lo trovo pratico x me a causa dell utilizzo del cavo midi... se bastasse il collegamento faslink sarebbe stato più immediato al momento vado con la gestione manuale immediata e di facile utilizzo.....nn amo troppi cavi in giro tra me e AXE basta quello dell fas link
 
Last edited:
Mfc edit lo presi a suo tempo, ci ho giocato un po' ma onestamente alla fine nn lo trovo pratico
Esatto, risulta comodo se devi programmare song e set ma per un uso "standard" non ha troppi pro a meno, come avevo già detto tempo fa, di avere le idee chiare e fare meno passaggi possibili dal PC al MFC.
 
Back
Top Bottom