Axe-Fx in Italiano

buonasera x axe fx 2 patches the police o sting....?grazie
Per questo esiste Axe change di Fractal, utilizzando i filtri prova a vedere cosa puoi trovare.
Detto questo AXE non è un "campionatote" ma si comporta più come un amplificatore "speciale", il tipo di chitarra, il tocco e altro ancora influisce sul risultato finale.
Quello che posso consigliare più da "neofita" e studiare sempre i pezzi/chitarristi/gear e capire se nei vari preset disponibili ci sono "blocchi" utili (vedi i miei link in firma) al fine di avvicinarsi il più possibile all'obbiettivo.
Quando si parla di usare l'orecchio ( termine che non mi è mai piaciuto) purtroppo o per fortuna c'è un fondo di verità.
AXE in questo contesto ha un jolly che viene in soccorso per chi di orecchio non ne ha molto (alla fine è un "dono-conoscenza" saper replicare alla perfezione determinati suoni storici), quindi parlo di TM.
Disponendo di tracce con solo la chitarra si può "ciucciare" l' EQ, per avere un suono del Cab più simile all'originale.
Rimane sempre importante conoscere il gear utilizzato dell'artista durante l'esecuzione del brano, che cosa è quando.
p.s.
Ogni informazione relativa ai Police che arriva qui potrà essere condivisa fra tutti noi.
Per il flanger E.H.-MISTRESS vedi il link.
Ciao
 
Last edited:
Buongiorno domanda da profano axe... Oltre ad axe exchange dove si possono attingere succulente patches x axe fx 2? Grazie considerate che sono un amante maniacale di Vai satriani e govan...
 
Buongiorno domanda da profano axe... Oltre ad axe exchange dove si possono attingere succulente patches x axe fx 2? Grazie considerate che sono un amante maniacale di Vai satriani e govan...
Se guardi nella firma di Paolo (Spx90) trovi il riferimento alle patches messe a disposizione da Alexander (Yek) e Thibault (Fremen). Sono entrambi ottimi punti di partenza. Te li riporto ma nella firma di Paolo trovi tante altre informazioni.
Yek: http://forum.fractalaudio.com/threads/yeks-preset-collection-quantum-2-04-axe-fx-ii-xl.89143/
Fremen: http://axefremen.blogspot.it/2016/02/fremen-quantum-20-presets.html
 
00 AxeChange.JPG

Approfitto della richiesta di Gyansistem, per dare un' occhiata più nel dettaglio di Axe-Change e sulle basi di ricerca.
La ricerca nel database e molto articolata:
  • Nel primo campo appunto su richiesta e stato messo il nome dell'artista( ma potrebbe essere un altro indizio)
  • Sul primo menù a tendina ci possono essere diverse opzioni in riferimento alla canzone/genere/etc..
  • Sul secondo menù a tendina si rivolge a quale modello Fractal hardware che noi disponiamo
  • Sul terzo menù sulla tipologia di costruzione della patch (forse la più ostica e meno utilizzata)
01 AxeChange.JPG

A fronte della scelta, appare la patch pronta da scaricare con tanto di descrizioni inglese (adesso Googlonate da me :)).
Su questa pagina vengo aggiunti un sacco di dati, dove a mio personale avviso sarebbe stato molto interessante aggiungere nella compilazione dello strumento e "forzare in modo obbligatorio" il campo descrittivo del modello della chitarra.

WISH LIST.......

Questo perché come vedremo nell'ultima immagine ci potrebbe tornare utile nella "ricerca approfondita".
NOTA:
E anche vero che se la chitarra viene indicata nel modo corretto, ma il chitarrista ha modificato l'elettronica, vanifica tutto il risultato del sonoro. :confused:
02 AxeChange.JPG
Sulla descrizione "strumento" e vero che esistono delle variabili:
Chitarra Acustica, Basso, Etc.
Ma del modello chitarra utilizzato per la patch, purtroppo non sempre viene descritto (solo a discrezione dell'utente).

03 AxeChange.JPG

Entrando nella modalità "AVANZATA" si hanno una quantità di strumenti di ricerca abbastanza ampia.

  • Quindi se sappiamo che un determinato utente e molto bravo a rilasciare patch che si combinano bene con il nostro strumento, da qui si può ricercare tutte le sue patch. ;)

La mia richiesta / Wish List, sul modello preciso di chitarra, in questo frangente si avrebbe uno strumento molto potente.
Se sto ricercando pezzi creati con una Stratocaster s/s/s o una Gibson Les Paul std H/H. e via dicendo con tutti i vari modelli esistenti.
Personalmente penso che un filtro di questo genere, ci permetterebbe a tutti Noi di avere una più ampia scelta su preset ottimizzati, e non disperdersi nelle migliaia di suoni ;)

Spero che chi si avvicina tutto questo possa essere di aiuto :D

p.s.
Ogni altra integrazione o correzione e sempre ben gradita
:)

Ajo
 
Last edited:
00 AxeChange.JPG
ERRATA CORRIGE o_O

Ciao Ragazzi,

a fronte di quanto scritto prima, sull'eventuale Wish List in "REALTA" e possibile ricercare nelle opzioni "ricerca avanzata" lo strumento/chitarra nel dettaglio, del tipo:
Stratocaster, Gibson, Ibanez, Etc. :)


Questo e possibile SOLO se nelle NOTE l'utente lo ha menzionato, fatto questo passaggio, come si vede nell'immagine successiva, appare quanti preset sono stati creati. :oops:

Nella prima selezione "qualsiasi campo" + "contiene" + "Ibanez" ho un risultato ad oggi di ben 69 preset. :D
04 AxeChange.JPG
Se ci fosse un campo obbligatorio, con modello preciso della marca gt, si avrebbe maggiore possibilità di successo su un suono più "centrato".

Nel caso non avete ancora provato a selezionare preset, fatti "magari" con la vostra stessa chitarra, adesso potete provare un' opzione in più :)
GO ! :D
 
Beh, direi che il video di TheTrooper http://forum.fractalaudio.com/threa...video-cover-q-3-02-tonematch-included.114354/ fatto dal vivo (cosa rara) è già una gran cosa :D
Concordo Gira, e bravo TheTrooper :)
+ Patch per chi vuole sperimentare.
p.s.
Nory sarà "invidioso" per la chioma fluente.... oramai scomparsa :D:p:D:p

Grazie mille ragazzi, troppo gentili :)

Mi scambiano per una ragazza la metà delle volte, ogni volta invece se sto di spalle.......:rolleyes:
 
Sempre troppo gentile ... Approfitto per fare grandi complimenti alTrooper per lo spettacoloso omaggio a Yngwie .

Bella la Ibanez ... E' la signature del niñote di Petrucci vero? Non ricordo il nome ... Il barbuto che suona con i Periphery intendo :)

Bareknuckle ? Bravo , bel suono ✌️
 
Back
Top Bottom