Axe-Fx in Italiano

La scelta di una cassa FRFR in formato "spia" va in controtendenza con le scelte di mercato e quindi, purtroppo, le possibilità sono un po più limitate rispetto a qualche anno fa. Ora con il costo di una buona spia riesci ad avere un sistema IEM più che decente ed il risultato non ha paragoni (indipendentemente dalla venue).
Diego la cosa mi incuriosisce, hai una tua idea sul perché c'è questa controtendenza sul formato "spia".
Grazie la tua opinione e sempre gradita :)
 
Diego la cosa mi incuriosisce, hai una tua idea sul perché c'è questa controtendenza sul formato "spia".
Grazie la tua opinione e sempre gradita :)

Probabilmente perché si sta passando in massa agli in-ear che, onestamente, vanno benissimo per la maggiorparte dei musicisti.
 
Probabilmente perché si sta passando in massa agli in-ear che, onestamente, vanno benissimo per la maggiorparte dei musicisti.
I Live non sono il mio forte :( quello che so è che senza una spia o cassa vicina, viene a mancare l'aspetto interazione chitarra-cono, per giocare con i feedback armonici (anche se in stile "Mark Day - AxeFx" artificialmente tutto si può fare) ;)
Grazie GiRa.
 
Come ho scritto prima:
Ora con il costo di una buona spia riesci ad avere un sistema IEM più che decente ed il risultato non ha paragoni (indipendentemente dalla venue)
l'avvento degli IEM ha reso, come anche l'Axe-Fx, la preparazione di un evento live molto ma molto più semplice. Pensa anche solo dover tirare i cavi alle spie in modo da non averli tra le scatole e poi, cosa più importante per chi suona live (o che dovrebbe esserlo), il "sentirsi bene" che non sempre con una spia è semplice. Aggiungi una riduzione dei Larsen generalizzata, un livello di "rumore" sul palco ridotto (purtroppo i batteristi ce li dobbiamo tenere così), la riduzione degli apparati da portarsi dietro (+alimentazione e segnale audio) e arrivi a comprendere il motivo per cui la diffusione di quello specifico tipo di cassa si sia ridotta.
Non che questa sia la regola o la "sicura via" verso il futuro ma la considero solo un'altra possibilità che rende praticabile una via alternativa, cosa che, dal mio punto di vista, può essere solo un bene.
 
viene a mancare l'aspetto interazione chitarra-cono, per giocare con i feedback armonici
Basta una "cassettina della frutta" con un cono da 10 nascosta in un poggiapiedi senza spendere soldi per avere un segnale perfetto tanto non lo deve sentire nessuno.
Mmmmm mi sa che qualcuno l'ha già fatto :
2014-04-16-DSC_0021640x428.jpg

beh forse in questo caso essendo sponsorizzato la cassettina della frutta è fatta in alluminio... ;) )
 
Io ho un sustainer esterno (Vibesware) ma voglio fare delle prove con qualcosa di piccolissimo tipo delle casse da computer: con la giusta vicinanza forse funzionano bene e le puoi montare su un'asta del microfono.
 
Io ho un sustainer esterno (Vibesware) ma voglio fare delle prove con qualcosa di piccolissimo tipo delle casse da computer: con la giusta vicinanza forse funzionano bene e le puoi montare su un'asta del microfono.
Mi ricordo che una trentina d'anni fa, nelle registrazioni "analogiche" in studio, c'era gente che smontava gli altoparlanti delle radio (presente le radio anni 80?!?!?) e le piazzava sul banco in sala di regia (mentre la/le cassa/e era/erano in sala di ripresa)... bei tempi... ma si sta meglio adesso (musicalmente - e solo musicalmente ahimè) parlando...
 
Interessante, l'avevo visto al NAMM e poi non ci ho più pensato. Tu quale modello hai?
Il GR1: va abbastanza bene. Purtroppo ho avuto poco tempo di provarlo causa trasloco.

Pro:
- ci si muove tipo ampli per cambiare il feedback
- regolandolo bene hai sempre un po' di sustain in più come se avessi un ampli ad alto volume
- senti fisicamente la chitarra vibrare

Contro:
- serve molta "mira" per tenerlo alla giusta distanza
- a volte ci prendi dentro
- disturba i PU se ti avvicini troppo
 
Il GR1: va abbastanza bene
Boh lo vedo un po anche come sostituto dell'ebow (che non si sa mai dove mettere e ti obbliga ad avere la mano destra impegnata).
Così al volo non mi spiace il GR Junior però si tratta dell'attacco di GAS del venerdì pomeriggio ;) :)
 
Se vuoi sostituire l'e-bow il Junior va sicuramente benissimo. Se hai un po' di pazienza però trovi su e-bay gli ex-demo direttamente dal produttore e li paghi molto meno (io ho fatto così).

Considera comunque che aggiungi un bel po' di cavi al tuo sistema.
 
Il GR1: va abbastanza bene.
Pro:
- ci si muove tipo ampli per cambiare il feedback
- regolandolo bene hai sempre un po' di sustain in più come se avessi un ampli ad alto volume
- senti fisicamente la chitarra vibrare

Contro:
- serve molta "mira" per tenerlo alla giusta distanza
- a volte ci prendi dentro
- disturba i PU se ti avvicini troppo
Giusto per curiosità e questo gingillo qui ? ;)

20160506_223822.png
 
Last edited:
Ciao ragazzi,
era mia intenzione introdurre un nuovo argomento sul blocco MIXER (e su quanto ci ho capito io) da "neofita".
Perché mi piacerebbe trattare l'argomento nel modo più semplice possibile.
Una certa idea c'è l'ho più chiara nel mondo analogico, mentre nel mondo AXE non è tutto così scontato e si va oltre...
Cosa che mi ha fatto riflettere sono anche gli ottimi video di Danny Danzi che nel riproporre il sound di Eddie usa appunto il Mixer in modo "inusuale per me" a prima acchito. :confused:

Cmq. consiglio vivamente (per chi spicca bene con la lingua) di seguire i suoi video. ;)

http://forum.fractalaudio.com/threa...n-i-to-1984-and-beyond-patch-included.114060/
 
Last edited:
I know not everyone likes instant messaging, but just know it is there if you or anyone ever does need it :)
Chris and true what you write.
not everybody likes, or nearly all....
but it is always an interesting tool to be used ;)
thanks for your interest :D
Forgive me, for Google translator :confused:
hahaha :)
 
Last edited:
Basta una "cassettina della frutta" con un cono da 10 nascosta in un poggiapiedi senza spendere soldi per avere un segnale perfetto tanto non lo deve sentire nessuno.
Mmmmm mi sa che qualcuno l'ha già fatto :
beh forse in questo caso essendo sponsorizzato la cassettina della frutta è fatta in alluminio... ;) )
Qualche indizio in più...... la pedaliera e simile a quella di Yek :oops:
Ma in questo contesto il suono non è Dry, se no ne avrebbe usata una sola :D
 
Back
Top Bottom