Axe-Fx in Italiano

Fractal Bot versione 2.7.0 è stato rilasciato. Questa versione include alcuni interessanti aggiornamenti, come ad esempio le migliorate opzioni di backup delle banche per l'AX8.
Fractal-Bot dovrebbe aggiornarsi da solo in un PC/MAC connesso a Internet. Questa versione è consigliata a tutti.
http://www.fractalaudio.com/fractal-bot.php

================================================
03/05/2016 - Fractal-Bot 2.7.0 Note di Rilascio:
================================================

Aggiunte alle finestre di backup per l'Axe-Fx e l'AX8 le opzioni di selezione Select All, Deselect All e Invert.

Variata la dizione nel menù a tendina di selezione dell'unità da "Axe-Fx II" a "Axe-Fx II Original/Mk II."

Aggiunti nuovi links a documenti, video e forum.

Al completamento dell'attività di backup di una bank di preset o di un singolo preset dell'Axe-Fx II, Fractal-Bot richiamerà il preset che era caricato in memoria nel momento in cui il backup è iniziato.

Aggiunta una scritta nella schermata di backup dell'AX8 che informa che un backup completo dell'unità può necessitare anche più di 30 minuti.

Aggiunta una funzione che permette di effettuare il backup delle banks dell'AX8 a gruppi: 1-16, 17-32, 33-48 e 49-64.

Aggiornata la modalità di selezione manuale del backup di un singolo preset per l'AX8 per allinearsi alle regole di inserimento manuale di AX8-Edit come segue:
E' possibile digitare un numero di Bank e di preset nei seguenti modi:
1. Inserendo una singola cifra fra 1 e 8 si salterà a quel preset della bank 1.
2. Inserendo un numero di due cifre fra 01 e 64 si salterà al preset 1 di quella bank (da 01 a 64).
3. Inserendo un numero di una cifra seguito da un punto e da un altro numero di una cifra farà si che si salti a quella data bank e preset.
a. ad esempio: digitando "4.7" e premendo Enter il preset che verrà caricato sarà il preset 7 della Bank 4.
4. Inserendo un numero di due cifre seguito da un punto e da un numero di una cifra farà si che venga caricato quel preset di quella specifica bank.
a. ad esempio: digitando "18.7" e premendo Enter verrà caricato il preset 7 della Bank 18.
5. I caratteri di separazione consentiti, oltre al punto "." sono: -*+/,.;:

Risolto un problema che non rimuoveva dai nomi dei presets i caratteri vietati quando veniva effettuato il backup dei presets dell'AX8 e del FX8.

Ora il cursore per la regolazione del MIDI buffer delay è visibile solo per le unità che consentono all'utente la regolazione manuale di questo parametro.
 
Le versioni Standalone e Plugin di Cab-Lab sono state aggiornate alla release 3.3.1.

Le nuove versioni includono molti miglioramenti e qualche risoluzione ai problemi emersi. Ora il file Sysex creato dalla versione standalone è utilizzabile da tutti i prodotti hardware Fractal Audio.

Cab-Lab Lite, la versione ridotta e gratuita, è stata anch'essa aggiornata alla release, e ora supporta la versione 2.0 degli Ultra-Res.

La versione standalone di Cab-Lab dovrebbe aggiornarsi in automatico.
Per aggiornare la versione plugin, riscaricatela accedendo con il vostro account al sito http://shop.fractalaudio.com
Trovate Cab-Lab Lite su http://www.fractalaudio.com/p-cab-lab-ir-mixer.php


================================================
28/04/2016 - Cab-Lab 3.3.1 Note di Rilascio:
================================================

Ottimizzata la velocità di conversione Wav2Syx riducendo il numero di files .syx ad uno.
L'algoritmo di conversione è stato ulteriormente affinato.

Risolto il problema che impediva l'importazione di IRs in formato wav se contenevano dati a virgola mobile.

Aggiunta la possibilità di drag and drop per la selezione di cartelle e files nelle modalità Wav2Syx, IR2Syx, IR Phase
Invert, Ref IR Batch e Copy Filename to IR Name.
 
AX8-Edit 1.2.2 è ora disponibile sul sito e in auto aggiornamento.
http://www.fractalaudio.com/ax8-edit-software-editor.php

Una nuova versione del firmware verrà resa disponibile presto per correggere l'errore che porta a mostrare nell'editor valori errati per alcuni parametri (appena pubblicata la release 3.03 in beta pubblica).

Note di Rilascio


Risoluzione di problemi:
1. Modificata la funzione Pause-Communications affinchè richieda all'unità il preset e la scena selezionata quando si riabilitano le comunicazioni fra unità ed editor.

2. Spostato il pulsante che consenta la selezione multipla, indicato da una "M", vicino alla puntina. Premendo la ‘M’ si attiverà anche la puntina. La puntina a sua volta può essere attivata o disattivata indipendentemente da ‘M’. (il pulsante ‘M’ è presente solamente nelle finestre di selezione per AMP e CAB).

3. Rinominata l'etichetta “Indigo” in “Purple” all'interno della schermata “Filter By Color” e nel menù “Assign Color".
 
La versione 3.03 in beta pubblica del firmqare per l'AX8 è ora disponibile a questo indirizzo:
http://www.fractalaudio.com/downloads/firmware-presets/ax8/3.0/ax8-3p03PublicBeta.zip

Note di Rilascio della versione BETA:
La versione 3.03 in beta pubblica è stata creata per sistemare alcuni problemi emersi durante il rilascio della versione 3.02 del FW. Dal momento che si tratta di una versione BETA tenete presente che può contenere altri, imprevisti bugs o malfunzionamento. Utilizzate a vostro rischio. Come sempre raccomando, prima di procedere con l'installazione di effettuare il backup del vostro sistema e dei preset utilizzando Fractal-Bot.

Risoluzione di Problemi
· Un modesto numero di unità hanno manifestato un malfunzionamento sporadico nella fase di accensione. Questa versione risolve il problema relativo all'inizializzazione.

· Una soluzione pensata nella versione 3.02 che voleva sistemare un malfunzionamento relativo all'ingresso dei daati MIDI attraverso la porta MIDI, è stato identificato come responsabile della corruzione di alcuni dati. La soluzione presente in questa release va a risolvere entrambe le situazioni.

· L'output del blocco Volume/Pan veniva azzerato per un impostazione del panning 100% a destra. Il problema è stato risolto.

· In alcuni casi il buffer dei parametri di AX8-Edit non veniva riempito nel modo corretto. Questo problema ha portato in alcuni rari casi alla sovrascrittura dei preset con dati errati. Anche questo problema è stato corretto.

NOTA: se trovate qualsiasi malfunzionamento, pubblicate le vostre osservazioni in questo thread. E' altresì molto utile se riusciste ad indicare gli steps necessari per riprodurre la criticità.
Se non possiamo riprodurlo, non possiamo risolverlo.
 
Last edited:
Fractal Bot versione 2.7.0 è stato rilasciato. Questa versione include alcuni interessanti aggiornamenti, come ad esempio le migliorate opzioni di backup delle banche per l'AX8.
Fractal-Bot dovrebbe aggiornarsi da solo in un PC/MAC connesso a Internet. Questa versione è consigliata a tutti.
http://www.fractalaudio.com/fractal-bot.php
Scusami Diego, un attimo di "smarrimento", leggo sul forum ufficiale che si parla da Vista in su, quindi nada XP ? :(
Grazie per tutto il supporto :D
 
Posso aggiornare lo stesso Axe Fx XL dal FW Quantum 2.00 alla versione FW Quantum 3.02 su XP ?
Adesso hai fatto la domanda sull'aggiornamento prima mi hai solo chiesto se adesso (con questa release) Fractal Bot richiede Vista come requisito minimo...
La risposta a questa domanda è: si, puoi tranquillamente usare l'ultima versione per XP dato che Fractal Bot (per il momento) effettua solamente il trasferimento e l'unico controllo che fa è relativo alla versione del FW rispetto alla macchina che si indica come destinatario dell'aggiornamento o del ripristino.
Per l'effettuazione del backup, come da release notes pubblicate anche in italiano, cambia qualcosa ma nulla che non si possa fare anche con le versioni precedenti (specialmente per l'Axe-Fx).
 
Adesso hai fatto la domanda sull'aggiornamento
La risposta a questa domanda è: si
Grazie Diego, piccoli dettagli scritti in "piccolo" che a volte sfuggono o possono creare interpretazioni ambigue, quindi a buon conto adesso l'argomento è ben chiaro a tutti. ;)
 
Last edited:
Buongiorno vorrei provare un set up con 2 casse spia attive tipo le atomic o proel sui 200w.... Che mi dite? Ne vale la pena ??
 
Posso aggiungere che con finale mesa fifty fifty utilizzando la 4x12 in stereo 4 ohm con la simulazione di cabinet ( testata accesa e spenta) il risultato è sempre ottimo... Resta poi una questione di gusti personale... Il finale valvolare anche se"colora" rende axe ancora più spinto e caldo.., vorrei provare i monitor attivi per vedere le differenze timbriche ( con le casse attive eviterei di prendere il finale a transistor).... Che mi dite allora su questi monitor proel e atomic?
 
Che mi dite allora su questi monitor proel e atomic?
Proel non ho mai provato nessuna cassa/monitor, mi servirebbe sapere il modello per verificare le specifiche. Atomic è stata una delle prime marche ad affiancarsi a Fractal Audio per la creazione di un rig FRFR. Poi per vicissitudini interne le strade dei due Boss si sono separate e anche la distribuzione europea non è più in capo a G66.
La variazione timbrica rispetto al tuo setup potrebbe esserci soprattutto sfruttando il fatto che una cassa FRFR lavora su tutta la gamma di frequenze e quindi permette all'Axe di dare il meglio.
Altra caratteristica propria della casse FRFR è la coassialità degli speaker, fattore che permette di avere sul palco una diffusione sonora migliore rispetto ad una soluzione testata+cassa o combo.
Io normalmente, per situazioni medio/piccole, uso una o due Matrix Q12A con un'ottima resa timbrica e potenza
 
Il monitor Proel WD12A dispone di altoparlanti coassiali, costruiti secondo specifiche Proel, che rappresentano la scelta ottimale per il monitoraggio, non solo poichè minimizzano le dimensioni del diffusore, ma anche perchè sono in grado di offrire un ottimo allineamento acustico delle due vie ed una dispersione angolare ottimale da qualunque posizione.
 
Vedendo le specifiche tecniche (http://www.proel.com/image/data/documents/pdf/96MAN0067-WEDGE_EN-IT-DE-FR-ES-AR.pdf) direi che a livello di caratteristiche siamo in linea con gli altri produttori. La diffusione garantita è di 80° e quindi similare alla Matrix Q12 . Non ho esperienza diretta con questa marca/modello quindi non posso esprimermi sulla componentistica (amplificatore e coni).

La scelta di una cassa FRFR in formato "spia" va in controtendenza con le scelte di mercato e quindi, purtroppo, le possibilità sono un po più limitate rispetto a qualche anno fa. Ora con il costo di una buona spia riesci ad avere un sistema IEM più che decente ed il risultato non ha paragoni (indipendentemente dalla venue).
 
Grazie per le risposte....l altro giorno stavo suonado Answers di Vai.... Mio figlio era in bagno a fare la doccia quando è uscito mi ha detto che pensava che stessi sentendo il cd........ "Papà questo coso fa paura!!!
Complimenti per entrambe le cose:
  • impressionare i figli (non sempre è facile al giorno d'oggi) e
  • suonare "Answers" come sul CD.
:)
 
Back
Top Bottom