Axe-Fx in Italiano

Buongiorno, ho acquistato mfc101 editor, ho scaricato il manuale in inglese, chiedevo se qualcuno o se nel forum esiste una copia tradotta in italiano, grazie
Ciao Gyansistem,
purtroppo se si vuole trovare un minus sull'accoppiata Axe-Fx <--> MFC-101, sta proprio nella distribuzione dell' Editor "opzionale" e non Free (questo avrebbe risolto anche la traduzione, visto quanto ha prodotto fino ad oggi G66/Diego) ;)

Non capisco perché il Boss ha scelto questa strada su un prodotto cosi di punta, ma come si dice da noi...... non capisco ma mi adeguo :confused:

Qui tutte le info sull'editor.
http://forum.fractalaudio.com/forums/mfc-edit.81/

Il consiglio e "insistere"con chi segue il progetto di richiedere la traduzione multilingue ITA (io l'ho già fatto, non potendolo chiedere giustamente a G66), quindi più richieste arrivano a Mr. bwanagary e più potrà prendere in considerazione la questione seriamente.

Personalmente ho già provato a sollevare la questione ITA, dato che si tratta pure di un prodotto Premium, ma servirebbe una Wish List perorata da più utenti italiani per avere maggior successo :rolleyes:
http://forum.fractalaudio.com/threads/new-product-announcement-mfc-edit.86390/page-5

Ajo
 
In risposta a quanto scritto da Paolo e soprattutto perchè con lui ne ho già parlato ma solo in privato, cerco di darvi qualche informazioni in più.
L'editor per il MFC è stato sviluppato da una terza parte indipendente e a seguito di numerose richieste degli utenti FAS ha deciso di proporlo sul proprio sito mantenendo perà separate le due cose (macchina->FAS, editor->altra società).

A chi mi chiede, io sconsiglio, su base personale, l'editor proprio perchè non segue i "principi" di semplicità degli editor FAS nel senso che non lavora "in linea" (faccio le modifiche e le vedo sulla macchina) ma off line, ovvero edito il file che contiene la configurazione, e poi lo invio (via MIDI) al MFC. Questo per parte dell'utenza che ha problemi ad oggiornare il FW con Fractal Bot può rappresentare una criticità grossa.

Paolo, la pedaliera non è un prodotto di punta ma una "necessità" per completare l'offerta (motivo per cui non ha ricevuto grossi aggiornamenti negli anni). Sul mercato ci sono molte alternative anche più performanti. La cosa bella del MFC è la programmazione "base" con l'Axe che è praticamente immediata non appena si collegano le due unità.
Fai benissimo a chiedere, solo così si può avviare un ciclo di miglioramento anche di qualcosa di già buono.
 
Personalmente ho già provato a sollevare la questione ITA, dato che si tratta pure di un prodotto Premium, ma servirebbe una Wish List perorata da più utenti italiani per avere maggior successo :rolleyes:
Paolo, credo che l'autore dell'editor ti abbia dato una risposta abbastanza esaustiva...
Yes, I have thought about it but the market just isn't large enough to make the effort cost-effective. At least, not right now
ovvero: "ci ho pensato ma non ci sono numeri sufficienti per far si che l'investimento (traduzione ndr) sia coèperto dai costi. E per lo meno, non ora"
Purtroppo è proprio la tipologia di editor che scoraggia: io l'ho trovato utile quando qualche cliente "pro" arriva con già la sua idea completa di pedaliera. Li si, con un paio di caricamenti e aggiustamenti si arriva al risultato più velocemente; negli altri casi lo vedo un po troppo ferraginoso.
 
Ok grazie( sto provvedendo da solo) sapresti darmi delle dritte magari per un utilizzo veloce?
Cerco di darti un'idea sul funzionamento.
Il concetto alla base dell'editor è proprio la creazione di un file che solo dopo viene inviato all'unità come se fosse un aggiornmento firmware.

Una volta installato ed autorizzato l'editor, puoi partire dal file .syx già presente che possiede le impostazioni "di fabbrica" del MFC. Normalmente si comincia con la modifica degli IA switches per poi spingersi nel dettaglio (fino all'assegnazione dei pedali di espressione, degli switches esterni, ecc). Una volta completata la programmazione, salvi il risultato (in modo da averlo già bello e pronto per eventuali ulteriori modifiche - ma puoi sempre riscaricarlo dal MFC se serve) e poi, collegato il MFC via MIDI al tuo PC/MAC (con una scheda audio con MIDI OUT o impostando l'Axe-Fx come riportato sul manuale per l'aggiornamento del FW del MFC) invii il file *.syx al MFC.
In "soldoni" è così poi ci sono molte variabile, ma come sempre in questi casi, dipendono dalla configurazione personale della strumentazione.
 
Va bene tutto, ritengo anche che chi compra prodotti del genere non badi a spese ridicole su software, ma sicuramente a livello di immagine e di assistenza clienti il costo di traduzione di manuali nelle lingue più diffuse sarebbero irrisori dal momento che oggi si scaricano da internet evitando costi ulteriori di stampa..si metterebbero i clienti in condizione di apprezzare ed entrare più velocemente in sintonia con le macchine acquistate..capisco che il software gestionale è di terze parti, ma la fractal avrebbe potuto fornire lei stessa programmi di gestione nativi compresi nell acquisto della macchina( es. tc electronics)..
 
Last edited:
Comunque ho venduto tutto il vecchio set up, uso Axe fx 2 con 2 mesa 2x12 in casa con finale mesa fifty 2 50, alle prove in band uso 4x12 mesa stereo in 4 hom...devo dire che esce finalmente un gran suono....un disco....
 
Purtroppo Gyansistem , sui prodotti di "Terze Parti" non cadiamo sempre bene, e difficile da comprendere, ma come spiega Diego le cose stanno cosi ...
Per questo ho scritto di "ri-provare" con una "Wish List" supportata, rimane sempre una possibilità, visto che anche li, il software e sempre in evoluzione..... poi chiedere e lecito rispondere e cortesia.

Prova a vedere se questo video ti può aiutare, visto che lo hai preso.



Forse se l'editor veniva gestito dal nostro "prezioso cugino" AlGrenadine sarebbe stato più bello e più pratico, sicuramente tradotto :cool:
Se poi un giorno verrà integrato dentro AXE-EDIT dalla stessa FAS come AX8, BINGO :)
p.s.
NO COMMENT ! fatemi sognare un attimo
:mad:

Ma alla fine, onestamente non dispongo della MFC (ne quantomeno del suo Editor), quindi la risposta di Diego e quella più concreta.

Mi piacerebbe completare il mio XL con la MFC, appunto per la connessione plug end play, come spiegato, di pedaliere c'è ne sono diverse anche meno onerose, ma questa e nata-concepita per Axe-Fx :cool:

Se invece pensi ad un utilizzo dell' Axe Fx diverso in stile Testata/Live, guarda qua sotto cosa hanno fatto i nostri cugini Francesi (con tanto di manuale in Italiano per capire dovi puoi arrivare) :D
http://shop.fxunits.com/rac12.html
Visto che nella Wish List "Axe" per le fantasie della III-a serie :eek:, richiedevano un formato a 3rack con pomelli, quando qui c'è di tutto e di più ;)
 
Last edited:
Paolo l'editor di cui hai linkato il video non é quello acquistato da Gianluca.

Per il discorso RAC12 vale in parte quello che hai scritto: ho tradotto (a puro titolo personale) gratuitamente il manuale perché credo nella bontà del prodotto ma come puoi vedere non ci sono stati aggiornamenti perché Al ha deciso di non voler proseguire per gli stessi motivi addotti dal creatore di MFC Edit.
Tutto questo giusto per chiarezza dato che a me non viene, in entrambi i casi, in tasca nulla.
 
Grazie comunque ad entrambi( si il programma X Mfc è l ultima versione X Mac,) quindi non esiste traduzione del manuale editor,..( il rac bello ma non ne ho bisogno...finale valvolare mesa, e Axe coprono tranquillamente le mie aspettative sonore, non è paragonabile al G SYSTEM , un mio amico ha un kemper.......sinceramente oltre ad essere brutto non ha un suono spettacolare....vi ringrazio dal momento che X me è il primo ingresso in Axe fx 2, ho preso la sua pedaliera( prezzo esoso) ma lo merita, credo che sará un investimento durevole nel tempo, sicuramente non si torna più indietro....accetto ogni sorta di consiglio mi possa tornare utile da chi come voi ha sicuramente molta più esperienza con Axe....
 
Paolo l'editor di cui hai linkato il video non é quello acquistato da Gianluca.

Per il discorso RAC12 vale in parte quello che hai scritto: ho tradotto (a puro titolo personale) gratuitamente il manuale perché credo nella bontà del prodotto ma come puoi vedere non ci sono stati aggiornamenti perché Al ha deciso di non voler proseguire per gli stessi motivi addotti dal creatore di MFC Edit.
Tutto questo giusto per chiarezza dato che a me non viene, in entrambi i casi, in tasca nulla.
Grazie per le "note" Diego (non sapevo).
Per il RAC12 di Al mi spiace parecchio :(visto il sito ancora attivo :confused:
Un prodotto poco compreso, ma con tanto potenziale sotto tutti i suoi pomelli & mini LCD. ;)
 
Per il RAC12 di Al mi spiace parecchio :(visto il sito ancora attivo :confused:
Un prodotto poco compreso, ma con tanto potenziale sotto tutti i suoi pomelli & mini LCD. ;)
Intendevo che non ha voluto che continuassero gli aggiornamenti nelle traduzioni del manuale anche in italiano. Il prodotto è "vivo e vegeto".
Il riferimento era al solo lato documentale, aspetto di cui stavamo parlando...
 
Intendevo che non ha voluto che continuassero gli aggiornamenti nelle traduzioni del manuale anche in italiano. Il prodotto è "vivo e vegeto".
Il riferimento era al solo lato documentale, aspetto di cui stavamo parlando...
Buon chiarimento :D avevo frainteso io, fischi per fiaschi :confused:
Alla fine rimane sempre disponibile un manuale seppur datato ma che fa comprendere cosa si può fare con questo interessante Rack ;)

Aggiungo che con i suoi pomelli in style Marshall a me fa molto GAS :D
 
Axe-Edit 3.7.2 è ora disponibile sul sito e in auto-aggiornamento.
http://www.fractalaudio.com/p-axe-edit-software.php

Note di Rilascio

Nuove Funzioni:

  1. Le finestre di selezione degli AMPlificatori e delle CAB si comportano come nelle releases precedenti al 3.7.0.
  2. Incrementata la funzionalità “Filter by Color” nelle schermate di selezione di AMP e CAB aggiungendo un nuovo pulsante ‘M’, che permette la selezione multipla.
    • Per assegnare un colore ad un oggetto nella finestra di selezione di AMP o CAB, premete il tasto destro sull'oggetto per visualizzare il menù “Assign Color”. Selezionando un colore da questo menù, il campo numerico dell'oggetto si colorerà del colore prescelto. Selezionando “None” nel menù “Assign Color” si resetterà l'assegnazione.
    • Per assegnare un colore a più di un oggetto contemporaneamente, premete il pulsante ‘M’ per abilitare la selezione multipla. Utilizzate i tasti SHIFT o CMD sulla tastiera per selezionare i gruppi di oggetti e poi premete il tasto destro per visualizzare il menù “Assign Color”. Di default la lista di selezione si attiva in modalità di selezione singola.
    • Si tenga presente che: quando la funzione ‘M’ è selezionata, le finestre di selezione per AMP o CAB richiedono un doppio click affinché venga effettuata la selezione. Inoltre, la selezione del tasto ‘M’ fa si che anche la "puntina da disegno" (Pushpin), presente nella parte superiore destra della finestra di selezione, venga attivata/disattivata. Al contrario la puntina può essere attivata/disattivata indipendentemente dal pulsante 'M'.
Risoluzione Problemi:
  1. Lo scambio di scene ora viene indicato dall'accensione del LED EDITE.
  2. Risolto un problema con OS X che impediva la corretta visualizzazione del menù contestuale nei blocchi occupati.
 
Comunque ho venduto tutto il vecchio set up, uso Axe fx 2 con 2 mesa 2x12 in casa con finale mesa fifty 2 50, alle prove in band uso 4x12 mesa stereo in 4 hom...devo dire che esce finalmente un gran suono....un disco....
Ciao ! Benvenuto !

Con la 4 x 12 in stereo senti comunque qualcosa di simile al setup casalingo ?
Ti porti porti dietro pure il finale ?
Quasi quasi vengo a vedermi una prova ! Sono 3 anni che ho l'axe ed ancora non ho avuto il coraggio di sbaraccare il frigo rack+ Recto ... Anche se ultimamente c'ho na voglia !
Io sono di San Benedetto ... Non tanto lontano ... Chissa ' ... Magari in futuro
 
Ciao ! Benvenuto !

Con la 4 x 12 in stereo senti comunque qualcosa di simile al setup casalingo ?
Ti porti porti dietro pure il finale ?
Quasi quasi vengo a vedermi una prova ! Sono 3 anni che ho l'axe ed ancora non ho avuto il coraggio di sbaraccare il frigo rack+ Recto ... Anche se ultimamente c'ho na voglia !
Io sono di San Benedetto ... Non tanto lontano ... Chissa ' ... Magari in futuro

Sbaracca sbaracca caro Nory , non resterai deluso dall'axe, è da quasi 10 mesi che lo uso live e in sala prove , spesso diverse e ovviamente con diversi mixer e casse, e ti garantisco che tutti gli scrupoli su filtri a destra e a manca, equalizzazioni da perderci la testa e quant'altro non ti toccheranno....se i suoni te li sei fatti tu suoneranno sempre bene o cmq. sempre più che accettabili attraverso qualsiasi impianto... il lato negativo è che mi sono già abituato anche al minor peso dell'axe, pedaliera e chitarre in confronto ai frigo e alla cassa di prima e sto facendo un pensierino all'ax8 anche io per eliminare ancora del peso, brutta cosa la vecchiaia.... :D:D:D:D:D
 
Ecco la meraviglia...terminato il flycase
Ciao ! Benvenuto !

Con la 4 x 12 in stereo senti comunque qualcosa di simile al setup casalingo ?
Ti porti porti dietro pure il finale ?
Quasi quasi vengo a vedermi una prova ! Sono 3 anni che ho l'axe ed ancora non ho avuto il coraggio di sbaraccare il frigo rack+ Recto ... Anche se ultimamente c'ho na voglia !
Io sono di San Benedetto ... Non tanto lontano ... Chissa ' ... Magari in futuro
ciao, uso il finale nel rack insieme all Axe fx 2, sei di sa benedetto? Bene magari ci possiamo incontrare X scambiarci opinioni in merito..
 
Sono contento che il MFC-101 ti soddisfi ed in effetti la programmazione base è più immediata stando 5 minuti seduti per terra e vedendo il risultato in tempo quasi reale.
.
Volevo però chiarire un attimo il "ne sconsiglio l'acquisto a tutti". Il software, pur con i suoi limiti è frutto del lavoro di una persona che ci mette molto di suo (a me non viene in tasca nulla). Come ho già scritto in precedenza non è il software adatto ad impostare gli IA switches ma è perfetto per creare una scalette completa con Set e Song che comprendono più patches. Solo che le idee devono essere chiare prima di iniziare la programmazione (cosa fatta più volte per molti "pro" negli ultimi 4/5 anni).
Quindi forse è più corretto scrivere che "ne sconsigli l'acquisto a chi deve gestire una programmazione base del MFC", programmazione che conviene fare direttamente sulla macchina. Su questo concordo al 100%.
 
Back
Top Bottom