Axe-Fx in Italiano

Ho sempre sentito parlare bene di RME e MOTU per PC e Apooge per MAC
Ovviamente anche i modelli base, te li fanno pagare bene, per i loro convertitori...

Ma per il sentito dire, preferisco una "opinione" di chi realmente ha usato diversi brand ;)

Infine ho scovato qui un utente conosciuto......
Alzi la mano chi ha indovinato chi è :D:D:D:D:D
http://forum.fractalaudio.com/threads/fractal-audio-amp-models-fas-models.113360/
Alla fine ho preso una UR22 MKII Steinberg, latenza 0 grazie al direct monitoring (Mix Knob), pre validi, in linea con la solita Scarlett, driver probabilmente molto più affidabili.
Ho un solo dubbio: vado con l'Axe, tramite XLR negli input, poi dagli output della scheda vado nei monitors.
Registrare registra, ma non riesco a sentire la traccia su cui dovrei suonare.
Dov'è che sbaglio? (sarà una cosa banalissima...)
Io non ho ancora capito chiaramente le esigenze di The Trooper. Cosa devi registrare? Quante tracce contemporaneamente?
Non ho idea di quante tracce userò in contemporanea, ma di traccia ne registro una stereo alla volta(?!).
Il problema era che la mia scheda era andata a p***tane e dovevo cambiarla :)
 
Dov'è che sbaglio? (sarà una cosa banalissima...)

Mi vengono in mente due cose:

- Mix al 100% potrebbe mutare completamente il PC, quindi muta la traccia che registri nel DAW e poi metti il MIX intorno a 50% o comunque a un buon livello che ti permetta di sentire tutto quel che ti serve

- Qualche impostazione del DAW che ti manda in solo la traccia che registri


... Potrei anche sbagliare (mai usato schede USB con mix), ma a buon senso direi che potrebbero essere queste cose.
 
Mi vengono in mente due cose:

- Mix al 100% potrebbe mutare completamente il PC, quindi muta la traccia che registri nel DAW e poi metti il MIX intorno a 50% o comunque a un buon livello che ti permetta di sentire tutto quel che ti serve

- Qualche impostazione del DAW che ti manda in solo la traccia che registri


... Potrei anche sbagliare (mai usato schede USB con mix), ma a buon senso direi che potrebbero essere queste cose.
Si, avevo subito pensato al Mix 100% eheh, potrebbe tranquillamente essere quello, niente di più facile.
 
Dov'è che sbaglio? (sarà una cosa banalissima...)

Non ho idea di quante tracce userò in contemporanea, ma di traccia ne registro una stereo alla volta(?!).
Il problema era che la mia scheda era andata a p***tane e dovevo cambiarla :)
Mah.... a mio avviso, dare più indicazioni "veloci e complete" a chi ti sei rivolto (GiRa) prima di fare spese, anche perché l'utilizzo che ne fai e importante !
Se registri contemporaneamente 2 / 4 / 6 / 20 tracce e a cosa ti servono....cambia molto ;)

I prodotti possono essere molto diversi fra loro, meglio avere dei convertitori in meno ma di qualità che il contrario....

Ma infine se usi la scheda acquistata più come "Mixer" puoi, registrare sempre in Digitale via USB dall' Axe (4 tracce) nulla ti vieta di farlo, quindi la scheda ti fa più da gestione monitor e altri strumenti supplementari, Vocal, etc.

p.s.
Qui hai la "fortuna" di avere consigli da "professionisti", che e sempre meglio del fai da te :)

Ho un solo dubbio: vado con l'Axe, tramite XLR negli input, poi dagli output della scheda vado nei monitors.
Registrare registra, ma non riesco a sentire la traccia su cui dovrei suonare.
Dov'è che sbaglio? (sarà una cosa banalissima...)
La tua DAW vedrà sia gli ingressi digitali della scheda che hai acquistato (drive permettendo) sia gli ingressi digitali dell' AXE "USB".
Se hai intenzione di sentire sia l'AXE in diretta e la traccia AXE che entra nella DAW (in modalità Monitor) ti ritrovi il tuo suono come un "micro-chorus".
Per sentire il suono della tua chitarra che entra nella DAW, ti ritrovi una leggera latenza, per tutto il percorso già spiegato da Diego.

Cmq. sarà una questione di abilitare/spuntare il monitor della traccia dove stai registrando la chitarra.
Cubase o cos' altro ? mi sono perso..... o_O
 
Mah.... a mio avviso, dare più indicazioni "veloci e complete" a chi ti sei rivolto (GiRa) prima di fare spese, anche perché l'utilizzo che ne fai e importante !
Se registri contemporaneamente 2 / 4 / 6 / 20 tracce e a cosa ti servono....cambia molto ;)

I prodotti possono essere molto diversi fra loro, meglio avere dei convertitori in meno ma di qualità che il contrario....

Ma infine se usi la scheda acquistata più come "Mixer" puoi, registrare sempre in Digitale via USB dall' Axe (4 tracce) nulla ti vieta di farlo, quindi la scheda ti fa più da gestione monitor e altri strumenti supplementari, Vocal, etc.

p.s.
Qui hai la "fortuna" di avere consigli da "professionisti", che e sempre meglio del fai da te :)


La tua DAW vedrà sia gli ingressi digitali della scheda che hai acquistato (drive permettendo) sia gli ingressi digitali dell' AXE "USB".
Se hai intenzione di sentire sia l'AXE in diretta e la traccia AXE che entra nella DAW (in modalità Monitor) ti ritrovi il tuo suono come un "micro-chorus".
Per sentire il suono della tua chitarra che entra nella DAW, ti ritrovi una leggera latenza, per tutto il percorso già spiegato da Diego.

Cmq. sarà una questione di abilitare/spuntare il monitor della traccia dove stai registrando la chitarra.
Cubase o cos' altro ? mi sono perso..... o_O
No, la mia non era una critica o un richiamo al messaggio di GiRa, anche se rileggendolo può sembrare, ma non era quello il tono del messaggio.

Il motivo per cui non sentivo la traccia della DAW è proprio perchè avevo la manopola MIX solo su input, errore banalissimo infatti.
 
Qualcuno ha provato il Q3 beta? Io ho un orecchio finissimo per il suono valvolare, e finalmente dalle clip sento la "dinamica" del valvolare. Mi sembra che Cliff inizi a sviscerare a fondo le peculiarità degli ampli, dopo avere rifinito nel dettaglio le frequenze "statiche". Vedrete che fra qualche anno la frase "un emulatore suona come un ampli microfonato" sparirà dal vocabolario, un emulatore suonerà come un ampli in sala sparato anche in diretta! ;)
 
Io sto registrando con la ultima pre-beta .. Se non ricordo male la 2.4

Da noi c'e' un detto ... Spacca il culo ai passeri !!
Sono sicuro che lo spazio per migliorare ci sia ancora ...
Bene ... Anzi ... Benissimo !!!
 
Ciao ragazzi,
io al momento sono "fermo" al FW Q.2.0, anche se la 2.4 ha pure tutte le banche a-b-c- std. aggiornate :D
Quindi presumo che il tutto suona già bene da subito :)

Aspetto Vostre News per un definitivo OK per passare al FW Q 3.0 ;)

Nory
lo spazio di miglioramento ci sarebbe pure (Big Muff Ram's Head 73 & Mistress Green, ha:pha:pha :p), per il CS-2 aspettiamo dritte sul setting definitivo :D:D:D

p.s.
Smilzo, ma FW. 3.0-beta anche per AX8 ?!? :confused: o solo per quanto sentito e visto con i tuoi occhi ?
 
Last edited:
Ciao, io uso due pedali ernie ball, ho collegato il primo250k) al 1 ingresso mfc101, il secondo come espressione pedal con cavo split stereo a Y ( 2 mono) vprjr fatte le calibrazioni entrambi lavorano bene, sono indeciso se tenere il crybaby da usare in linea con la gtr.....( sarebbe doppio Wawa)...
 
Axe-Fx II Quantum Note di Rilascio del Firmware
*******************************************************************************

3.01
A causa di un’incompatibilità con Axe-Edit i presets creati con la versione FW 3.00: i valori dei parametri Transformer Grind e Dynamic Presence venivano automaticamente impostati sul valore di default quando venivano richiamati. Nessun’altra variazione rispetto alla versione 3.00 del FW.



3.00
Migliorata la modellazione del trasformatore di uscita del blocco AMP. Il nuovo algoritmo simula in modo più accurato la dinamica delle perdite del nucleo magnetico e l’induttanza di dispersione. Il potenziometro “Xfrmr Grind” regola l’intensità dell’effetto. Valori elevati danno una maggiore risposta sulle frequenze alte ed un suono più “aperto”. Valori molto elevati danno un suono gracchiante tipico di alcuni amplificatori vintage e/o a bassa potenza. Gli amplificatori moderni tendono ad avere valori bassi. Si tenga presente che l’impatto della regolazione dipende da quanto viene spinto l’amplificatore di potenza virtuale ed è più evidente quando il Master Volume è aumentato. Si tenga altresì presente che l’effetto in un amplificatore reale dipende in modo netto dallo speaker. Alcune combinazioni di speaker/trasformatore hanno un significativo aumento nella dinamica del delle alte frequenze mentre altre combinazioni non hanno effetto. Come sempre, usate le vostre orecchie per valutare il risultato.*

Migliorata la modellazione della triode plate nei casi in cui la piastra viene caricata in modo complesso.

Migliorata per i modelli Ruby Rocket l’accuratezza della risposta in frequenza rispetto alla rotazione del potenziometro Drive. I preset esistenti devono essere resettati selezionando un altro modello e poi tornando a quello originale oppure impostando il parametro Low Cut Freq su 10.0.

Aumentata l’estensione del range della frequenza nel filtro Hi Cut del blocco AMP da 400 Hz a 40 kHz. Poiché questa modifica varia il formato di archiviazione del preset, i preset esistenti verranno aggiornati automaticamente in modo che utilizzino il valore di default.

Aggiunto il modello di amplificatore “Dweezil’s B-man” basasto su un Fender Bassman modificato e usato da Dweezil Zappa.

Aggiunti i modelli “Friedman BE/HBE” basati su un originale Friedman “Marsha”. Questi sono i modelli BE/HBE originali presenti nei firmware precedenti al 2.03.

Risolto il problema legato ad un valore errato del Tube Bias nei modelli di amplificatore Recto1 e Recto2.

Risolto il problema legato all’importazione dei blocchi CAB dalla libreria di Axe-Edit, importazione che non sempre funzionava a dovere.

* Nota: Il parametro Transformer Grind verrà impostato su un valore di default ed il parametro Dynamic Presence sarà resettato su 0.0 per ogni preset creato con versioni precedenti del firmware.​

*******************************************************************************
 
Back
Top Bottom