Axe-Fx in Italiano

...
Vorrei conservare la mia cassa 4x12 forse perchè penso che comunque a differenza di una FRFR mi sposti un bel po d'aria dandomi una bella botta :D
Tu per caso hai provato entrambe le soluzioni? Mi consigli di prendere direttamente una cassa FRFR?
Ero deciso sull'assetto ma ora mi stai facendo venire qualche dubbio :(

Avendo già la cassa io non cambierei rotta, attaccaci il matrix e senti cosa riesci a tirarci fuori, avrai sicuramente il tempo poi di farti prestare una cassa FRFR da qualcuno del mestiere (o porti il tutto al negozio per valutare un possibile acquisto) ed ascoltare quindi la differenza... non fare come me però, provaci una cassa seria!! Se non stai suonando molto e non fai troppi spostamenti come "purtroppo" sta capitando a me, probabilmente non sentirai l'esigenza di eliminare l'armadio 4x12.
 
Infatti è proprio quello che volevo fare, dato che comincerò ad suonare fuori tra almeno 5-6 mesi, intanto vorrei provare quest'assetto. Quindi pensi che poi, nell'eventualità, potrei uscire dal matrix ed entrare in una bella FRFR passiva. Ho letto che quasi tutti utilizzano fbt verve ma già amplificate, speriamo si sentano bene anche delle passive col matrix. Per ora proviamo con il piccolo armadio marshall :D
A proposito dove stai suonando? hai qualche serata qui vicino???
 
Ciao Ragazzi, finalmente ho potuto provare l'axe con matrix800fx e marshall 4x12. Le prime impressioni sono state buone, bel suono, però... mi aspettavo qualcosina in più da un amplificatore da 250w per canale, devo metterlo a 3/4 per far strillare le casse. Inoltre mettendolo in questo modo non riesco a tirare fuori dei puliti con bassi morbidissimi ma sempre un po sul distorto. Voi come vi trovate invece con lo stesso assetto?
 
Non ho il tuo setup, ma a naso stai esagerando con le basse... ;) prova con un eq parametro ad individuare quale protrebbe essere la frequenza problematica.
 
Ciao Smilzo, più che altro non riesco ad avere abbastanza volume; mettendo al massimo un pulito sull'axe devo alzare il matrix fino a 3/4 e non ho ancora un volume altissimo ma più di questo non posso alzare perchè poi comincia a clippare e distorcere! Sto sbagliando qualcosa?
 
1) o mandi troppo segnale (basse in genere) al Matrix e lui clippa: tampona mettendo il volume Matrix al massimo e regola il volume con l'axefx;
2) hai un finale difettoso, o un cavo;
3) sei abituato ad un volume esagerato, tipo DR a 6 di master e 10 di volume... in questo caso, forse 250w di Matrix non bastano.
 
Regolando bene gli stadi di guadagno, usando il Matrix tutto aperto e l'Axe a metà volume siamo a livelli fastidiosi.

L'ho usato anche con 2 4x12" a 16Ohm, quindi circa 100W per canale, e non ho mai avuto problemi di volume.
 
Sinceramente non ero mai andato oltre un certo livello con il volume del matrix perchè pensavo che potesse sfondarmi le casse! Se mi dite che posso allora ok, ci andavo cauto pensando che 250w per una cassa da 150 fossero troppe. Anche perchè alzando a palla il finale mi pare che non vengano distorti i puliti quindi riesco a risolvere. Intanto vi ringrazio per l'aiuto!
 
pensavo che potesse sfondarmi le casse!
Il volume dipende dall'intera catena. Se devi arrivare ad un certo volume (e ci arrivi), che sia a palla il level out del pre o il level in del finale... poco cambia! In questo caso pare che il buffer/preamp del Matrix non digerisca il livello di segnale che stavi inviando. Quindi alza il level del Matrix e regola con l'out dell'axefx il livello.

Comunque se il Matrix funziona correttamente, vuol dire che stai inviando tanto segnale. Verifica che la tua 4x12 tenga solo 150w (mi sembra poco!) e l'impedenza... :)
 
La cassa è la Marshall 1960 lead, dovrebbe essere 150w per canale. Adesso sto suonando come mi hai detto; matrix a palla e axe poco più di un quarto e direi che si sente abbastanza bene. Il matrix non clippa come prima e riesco ad avere bei puliti. Come ti dicevo l'unica cosa che un pò mi spiazza è che il finale per pilotare la cassa debba stare al massimo.
 
Prova ad abbassare il matrix una tacca a volta, e ristabilire il volume usando l'axefx. A me piace stare a metà di out con l'axefx, in modo da avere margine per aumentare o calare il volume.

Il volume del finale NON regola la potenza, ma il livello del segnale in ingresso nel finale. Spero sia chiaro questo punto.

A questo punto, sembra sia il Matrix a soffire l'elevata uscita dll'axefx. Gira, confermi?
 
I segnali di clip del matrix sono sull'output, hai qualcosa di cablato sbagliato o sei sordo e non hai il senso del tatto per percepire le vibrazioni!

@Smilzo: una delle modifiche fatte al GT800 per trasformarlo in GT800FX è stato alzare la sensibilità in ingresso, una grossa cavolata visto che l'Axe ha un'uscita molto alta. Comunque le manopole sono attenuatori in ingresso quindi, se sono bassi e il volume dell'Axe è a canna non ci son problemi.
 
Mmm... Mi sembra di avere tutto a posto, esco dall'output2 dell'axe stereo, vado nel matrix (che ho impostato stereo: selettore spostato del tutto a sinistra) e quindi nella cassa. Sto suonando in casa quindi mi avrebbero già cacciato a calci se fossi stato a livelli insopportabili :D
Scusa Gira ma tu come hai impostato i volume Axe-matrix quando suoni nei locali o in sala prove? tanto per farmi un idea.
 
@Smilzo: una delle modifiche fatte al GT800 per trasformarlo in GT800FX è stato alzare la sensibilità in ingresso, una grossa cavolata visto che l'Axe ha un'uscita molto alta. Comunque le manopole sono attenuatori in ingresso quindi, se sono bassi e il volume dell'Axe è a canna non ci son problemi.

I pot del volume del matrix sono DOPO il buffer d'ingresso, che è quello che setta la sensibilità. E' lì il problema, indipendente dal volume del Matrix. Dipende dal livello dell'axefx.
Io non mi pronuncio più su cosa è un volume alto e cosa no. Contestavo ad un ragazzo che con un 2:90 non poteva avere problemi di pulito. Quando mi ha fatto sentire a che volume "normale" suonava... ok, ho detto, ok... un 2:90 non basta (4 4x12)!!!! ;) Non faccio più lo stesso errore!

X draghetto: suonando a casa la cosa insospettisce non poco. Credevo fossi a livelli da stadio! Dovrebbero tremare un bel po' le pareti :D
O è un problema di cavi, o impedenza, o unità difettosa. Non so, non l'ho provata di persona e non so dire quanto volume esca abbinandolo ad una 4x12 con i G12T...

Provala in mono.
 
Capito, inanzitutto oggi provo a cambiare tutti i cavi. Poi nel caso la provo anche in mono. Per le impedenze non penso ci siano problemi, la cassa è impostata su stereo quindi 8ohm e il matrix anche.
 
La cassa è cablata in stereo vero?

Io tengo il matrix a canna e l'Axe-FxII circa a metà e i volumi sono devastanti, secondo me. Con l'Axe ho ancora 7dB circa di headroom prima che clippi.

Il mio bassista ha fatto delle prove con l'Ultra, un solo canale del Matrix in una cassa 4x10" e tweeter e ha dei volumi possenti (Ultra a ore 3 di uscita con la solita scorta anti clip). Con volumi possenti intendo che suoniamo thrash metal, batteria doppia cassa e con casse amplificate nell'impianto.
 
Attenzione a un'altra cosa: non valutare la potenza d'uscita dalla posizione dei potenziometri.
A parte la gestione del guardagno considera anche che un ampli da chitarra non ha un incremento lineare della potenza d'uscita in base alla posizione del potenziometro del master, ad un certo punto le valvole saturano e cominciano a sedersi.
 
A parte la gestione del guardagno considera anche che un ampli da chitarra non ha un incremento lineare della potenza d'uscita in base alla posizione del potenziometro del master, ad un certo punto le valvole saturano e cominciano a sedersi.
Cosa centra... quell'aspetto è "insito" nell'axefx. Nn è normale mettere a manetta e regolare l'out del matrix in maniera che non clippi... dovreste segnalare la cosa alla matrix e dovrebbero alzare l'headroom d'ingresso. Altrimenti sono due prodotti che sono poco compatibili, e che possono portare problemi.
Capirei i problemi del finale di potenza, ma qui si parla di ingresso.
 
Back
Top Bottom