Axe-Fx in Italiano

Tutto questo, con una cassa per chitarra, non si può fare... con la stessa libertà.
Non avrei saputo dire di meglio. I monitor da studio fanno risaltare i dettagli; nei FRFR cerco la stessa cosa. 4x12... più ci si avvicina ai greenback, più ci si allontana dalla trasparenza e libertà. ;)
 
Già :)
D'altro canto, anche l'idea della cassa per chitarra "fissa" con l'Axe non appare poi tanto male quando uno pensa che comunque è come poterci attaccare 70 amplificatori LOL

Notavo, poi, dai vari post, che se si utilizza una IR spettralmente complementare alla personalità della cassa, certe accoppiate possono anche funzionare. Il peggio pare si ottenga quando sommi cassa ed IR dalla stessa personalità: al limite, se fossero uguali, otterresti una risposta in frequenza le cui caratteristiche sarebbero amplificate di un fattore 2. Non molto musicale, indeed :)
 
Last edited:
Avete sicuramente ragione parlando di simulazioni e di trasparenze...
Sono sicuro che utilizzando dei Greenback certi suoni non li potresti mai più emulare perchè il cono stesso ti taglia e limita certe frequenze.
Forse io partivo dal presupposto che un musicista generalmente ricerca un suo suono o un suo stile e non tutti i suoni e tutti gli stili però magari per esigenze di lavoro può accadere anche il contrario.
Io ho trovato un equilibrio che mi soddisfa utilizzando 2 Dragoon 2x 12 con coni diversi e quindi con risposta molto ampia e un finale peavey classic 50 50 che è molto trasparente.
In questo modo ho la botta dell'ampli + cassa e mantengo un ampia versatilità sui suoni ottenibili.
con sistemi FRFR devo comunque tagliare un po' di frequenze ed utilizzare ottimi ir e i vari abbinamenti ampli emulato, equalizzazione e ir sono abbastanza complessi... non so se ne vale sempre la pena a meno forse se non utilizzi in prevalenza suoni molto puliti.
Vabbè sono stato abbastanza confuso ma credo che il senso si capisca.
Naturalmente ognuno ha la sua filosofia ma diciamo che la mia è che preferisco sacrificare un po' in versatillità (ma non troppo e quindi niente greenback! :lol ) ma avere dinamica e botta da amplificatore dietro le chiappe!
Poi naturalmente con l'AXE vado diretto nell'impianto e sommo al mio suono di base un po' di quello dell'impianto e il mix diventa veramente intrigante.
 
X)

come dicevo, al cuor... non si comanda! E certamente devi cercare il tuo suono. Però l'idea che un sistema FRFR sposti poca aria è un mito. Se sei interessato all'argomento potresti leggere i post di Jay Mitchell su TGP: si tratta di uno dei massimi esperti mondiali di sistemi di altoparlanti.
D'altro canto, è certamente vero che esistono sistemi (FRFR e non) che suonano poco e male. Ma con gli accoppiamenti giusti e le giuste impostazioni sull'Axe puoi ottenere risultati eccezionali dal sistema FRFR. Dopo di che - e lo dico veramente col... cuore in mano (LOL), se hai trovato il tuo suono... tientelo!

:)
 
Forse io partivo dal presupposto che un musicista generalmente ricerca un suo suono o un suo stile e non tutti i suoni e tutti gli stili però magari per esigenze di lavoro può accadere anche il contrario.
A me con il Masotti piacciono i puliti con una 4x10, i crunch con 4x12 greenback, i lead con 4x12 V30. Non mi sogno neanche di portare in giro tutte queste casse. Con l'axefx e FRFR posso ricreare 3 suoni e abbinarli alle emulazioni di cassa ritrovando al 90% il suono che mi piace, meglio di un sistema tradizionale in cui sono obbligato a lavorare su una cassa.
 
ciao a tutti, ieri ho fatto la prenotazione del axe 2, e mi è arrivata una mail che mi diceva di loggarmi sul sito g66 nel mio account cliente..
ma dove devo loggarmi?? non lo trovo..
altra domanda, una volta in lista d'attesa, quando la macchina è disponibile, loro ti contattano e ti dicono se vuoi o non vuoi comprare? in questo senso non è vincolante la prenotazione??
spero di averlo presto,
grazie a tutti
 
Ciao Ragazzi. qualcuno sa dirmi come faccio a programmare il pedale EXP B della mia fcb1010 come volume master sul fractal Ultra.. sto diventando cretino e non ne vengo a capo! basta anche un link in inglese!! grazie a tutti
 
ciao a tutti, ieri ho fatto la prenotazione del axe 2, e mi è arrivata una mail che mi diceva di loggarmi sul sito g66 nel mio account cliente..
ma dove devo loggarmi?? non lo trovo..
altra domanda, una volta in lista d'attesa, quando la macchina è disponibile, loro ti contattano e ti dicono se vuoi o non vuoi comprare? in questo senso non è vincolante la prenotazione??
spero di averlo presto,
grazie a tutti

Ciao Lollo, nella pagina degli acquisti sul sito g66 trovi i form per il login nella colonna di sx, in fondo alla pagina:
G66 - Fractal Audio
Per la prenotazione... no, non è vincolante. Verrai contattato per dare la conferma, altrimenti la macchina disponibile per t verrà proposta al prossimo in lista.

... Scrupoli? Rimorsi?! ;D
In ogni caso puoi provare la macchina per 15 giorni (e anche di più, se li contatti... sono di una disponibilità imbarazzante) e se non ti piace rimandargliela. Credo addirittura che paghino loro la spedizione, ma questo dovresti controllarlo.

Tutto sommato, un prezzo estremamente conveniente rispetto a quello americano IMO X)
 
ciao a tutti ...


se a qualcuno dovesse interessare, sto vendendo un Matrix GT800FX 8)


trovate l'annuncio qui ed anche su MercatinoMusicale.com


saluti ! :)
 
Ciao Ragazzi, approfitto di questo post italiano dato che in inglese non vado fortissimo.
Ho un problemino con l'axe; l'output1 ha il canale sinistro (o destro, non ricordo) che pare non funzioni bene, si sente bassissimo e male. Avendo comprato l'axe da un privato in america non saprei a chi rivolgermi per un eventuale riparazione, voi che mi consigliate?
Per ora sto utilizzando l'output2 ma vorrei comunque ripararlo.

Grazie in anticipo :D
 
Ciao Ragazzi, approfitto di questo post italiano dato che in inglese non vado fortissimo.
Ho un problemino con l'axe; l'output1 ha il canale sinistro (o destro, non ricordo) che pare non funzioni bene, si sente bassissimo e male. Avendo comprato l'axe da un privato in america non saprei a chi rivolgermi per un eventuale riparazione, voi che mi consigliate?
Per ora sto utilizzando l'output2 ma vorrei comunque ripararlo.

Grazie in anticipo :D
 
Ok perfetto, ho già contattato Diego :D

Ragazzi un altro consiglio:

Vorrei comprare un finale matrix gt800 per avere questo assetto:

Axe - matrix - marshall 1960 (4x12)

Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza su un assetto simile?
 
Ah meno male Gira!
Avevo il marshall el84 ed era una vera tragedia sui puliti!!! Speriamo con il matrix di risolvere ma di mantenere una botta valvolare!
Un altro dubbio: la maggior parte dei preset che ho hanno effetti stereo, nel caso volessi usare il finale in mono dovrei cambiare anche l'impostazione di uscita dell'axe? Dovrei mettere somma dx e sx giusto?
In questo modo i preset 'stereo' come si sentirebbero?
 
Probabilmente da cani, leggiti informazioni su stereo/mono/phase cancellation su internet o sulla wiki.
 
Ah meno male Gira!
Avevo il marshall el84 ed era una vera tragedia sui puliti!!! Speriamo con il matrix di risolvere ma di mantenere una botta valvolare!
Un altro dubbio: la maggior parte dei preset che ho hanno effetti stereo, nel caso volessi usare il finale in mono dovrei cambiare anche l'impostazione di uscita dell'axe? Dovrei mettere somma dx e sx giusto?
In questo modo i preset 'stereo' come si sentirebbero?

Ciao Jo' :) sei tu vero? Sono Alessio, quello a cui hai rivenduto il Triaxis... da Novembre scorso sono entrato a far parte anche io della famiglia Fractal Alla fine ho preso un AxeFxII (in realtà avevo ordinato l'Ultra ma dopo un paio di settimane è uscito il II), ho aspettato 7 mesi per averlo ma devo dire che ne è valsa veramente la pena. Io però lo mando su spia personale FRFR (sedicenti) e su FOH, niente casse. Auguri per il tuo Axe, spero non ci voglia molto per ripararlo.

ciao!
 
Ciao Alessio!!!!
Com'è piccolo il mondo!!! Beh penso che dovrò temporeggiare un bel pò prima di ripararlo dato che solo di spedizione mi costerà un bel poco :(
Intanto però lo uso tranquillamente con la seconda uscita. Tu come ti trovi con L'axe? Io a dirti la sincera verità ancora devo studiarlo per bene eh eh
Appena avrò il nuovo assetto disponibile ti dico come va, se riesci qualche giorni fatti una passeggiata che smanopoliamo insieme l'axe e proviamo i diversi assetti!
 
Ciao Alessio!!!!
Com'è piccolo il mondo!!! Beh penso che dovrò temporeggiare un bel pò prima di ripararlo dato che solo di spedizione mi costerà un bel poco :(
Intanto però lo uso tranquillamente con la seconda uscita. Tu come ti trovi con L'axe? Io a dirti la sincera verità ancora devo studiarlo per bene eh eh
Appena avrò il nuovo assetto disponibile ti dico come va, se riesci qualche giorni fatti una passeggiata che smanopoliamo insieme l'axe e proviamo i diversi assetti!

Beh ce l'hai da circa 2 anni, dovresti conoscerlo abbastanza! Per sfruttarlo al meglio però io non credo sia conveniente metterci un cabinet, certo non so che progetti hai in mente però con un cabinet 4x12 avresti i seguenti svantaggi: un ingombrante mobilio da portare in giro ed un filtro alla fine della catena che ti caratterizzerebbe definitivamente il suono, quindi perderesti la libertà dell'Hi-Fi teorico di una cassa FRFR.
Io ho attualmente una cassa FRFR da 12" poco convincente, non è propriamente FRFR ma sono riuscito a compensare in parte smanazzando l'equalizzazione dell'output1. L'ho scelta più che altro per il peso e costi ridotti. Con l'output2, che è invece FLAT, vado direttamente sull'impianto, sperando che al mixer ci sia un fonico e non un dj!!
Ho anche acquistato un Velocity300 perché molto meno caro del matrix ma quando l'ho sollevato la prima volta ho subito capito che i 4kg indicati nel datasheet scaricato (dal sito della Rocktron eh!) erano errati, infatti sono 8. Adesso sono rimasto in una sorta di limbo: comprare una cassa passiva FRFR da attaccare al Velocity oppure tornare sulla cassa attiva ma di qualità? Voi che fareste?
 
Hai ragione sono due anni quasi ma sono stato molto tempo senza suonare e quindi è un mondo ancora tutto da scoprire.
Calcola infatti che sto prendendo adesso i componenti che fanno per lei. Intanto vorrei prendere il finale matrix appunto.
Vorrei conservare la mia cassa 4x12 forse perchè penso che comunque a differenza di una FRFR mi sposti un bel po d'aria dandomi una bella botta :D
Tu per caso hai provato entrambe le soluzioni? Mi consigli di prendere direttamente una cassa FRFR?
Ero deciso sull'assetto ma ora mi stai facendo venire qualche dubbio :(
 
Back
Top Bottom