Axe-Fx in Italiano

😊😉 avrei una ulteriore domanda per voi. Ovviamente se adeguata allo spirito del forum. Come avrete capito sono uno strafan di Fractal ed in particolare di FM3 che aspetto con trepidazione. Non ho band famose o particolarmente virtuose. Ho comunque iniziato a preparare la strada per l'arrivo del baby acquistando una coppia di cassa ALTO TS312. Ho però sentito spesso Marco citare le casse RED SOUND. Ho dato una occhiata alle caratteristiche e più o meno mi sembrano uguali. Le conoscete? Possono andare bene??? Grazie
 
Possono andare bene??? Grazie
E' come chiedere se può andare bene una strato o una LP... o un blackface o una plexi... o un ENGL piuttosto che un Victoria... per me i monitor da studio sono quelli che rendono piena giustizia ad ogni apparecchiatura. Le casse FRFR dovrebbero riprodurre il suono, ma rispetto ai monitor sento comunque una mancanza di dettagli e degli sbilanciamenti di frequenze (che si possono compensare con il global eq). Esistono poi casse meno neutre, che assomigliano di più alle casse da chitarra. Più ti allontani dalla fedeltà, meno dettagli escono. Ma non è detto che un suono fedele sia più bello degli altri... Per fare un esempio, una cassa 4x12 con greenback suonerà sempre come una 4x12 con greenback. Se metti in catena l'amp simulator con sim 4x10... cambia il suono, ovviamente. NON ottieni il suono di una 4x10! Hai una cosa nuova. Che può piacerti o meno.
Le alto (non ricordo il modello) le ho provate, possono andar bene. In questo momento sto usando delle QSC, hanno le alte belle rotonde e smussate (pur con un discreto grado di dettaglio) che si sposa molto bene con il feel Fractal. Considera che sono determinanti il volume a cui vuoi portarle e non secondario pesi e ingombri.
 
Concordo con quanto detto da @Smilzo . Paragonare le Alto (produzione industriale, adattamento di altre della stessa linea con studio alle spalle pari a 0) con le Red Sound (artigianali e con uno studio molto attento all'utilizzo con Modeler) non rende giustizia a queste ultime. Come sempre leggere le caratteristiche in ambito audiofilo non basta: l'ascolto è quello che fa la differenza. Tanto più che sulla riproduzione ci sono un milione di fattori ambientali che entrano in gioco. I monitor da studio (non quelli da 400€ la coppia, anche se a volte il prezzo può non essere una caratteristica importante...) sono l'ago della bilancia per l'ascolto e sono anche quelli che, come diceva Smilzo, possono "smascherare" un suono che sembra bello ma che ascoltato in tutta la sua completezza, può non piacere più. In questo senso alle varie discriminanti ci sono anche quelle legati alla capacità del "creatore" del preset di farsi spazio nel mix (se si suona in gruppo). Non sempre un suono bello da solo si amalgama a quello del mix complessivo, ma questa è un'altra storia che se vorrete affronteremo nel mio progetto "didattico" ;)
 
Esattamente! Questo è un tema molto spinoso soprattutto per i chitarristi che, in maggioranza, non si sono mai preoccupati del suono oltre a quello che sentono "in the room" mentre sarebbe opportuno un piccolo passo evolutivo.
Non dico diventare tutti come @Diego ma almeno avere in minimo di informazione.

Nei sistemi di ascolto ci sono milioni di soluzioni e di prezzi.
Faccio un esempio abbastanza comune tirando in ballo un accessorio molto comune come l'auricolare per il telefono.
Ci sono modelli da 10 euro su Amazon, ci sono Gli AirPods da 150 euro, ci sono modelli anche da 500 euro, per non parlare delle cuffie, Hi-Fi ecc.
Sulla carta tutti sono nella gamma Full Range ma non credo ci sia bisogno di spiegare la differenza qualitativa tra un auricolare da 150 euro e uno da 10! Eppure vedo una marea di chitarristi che passano al digitale, spendono un sacco di soldi per il sistema e poi prendono la prima cassa che trovano a basso prezzo anche "abbindolati" da aziende che rimarchiano casse come quella che hai citato facendole passare come casse per "digital modeler".
E' come comprare la ferrari ma cercare i pneumatici "cinesi" per risparmiare....

Detto questo però, è anche importante, far si che il suono esca bene da tutte le fonti, anche quelle economiche!
Giustamente, come è stato detto, un sistema hi end fa suonare bene anche un suono brutto!
Quindi il mio invito è quello di usare più fonti sonore di ascolto, quelle di alto livello per percepire bene tutti i "colori" e le sfumature e poi ascoltare lo stesso suono dalle fonti normali: stereo della macchina, auricolari più o meno economici ecc.

il discorso Red Sound si distingue perchè è un cabinet progettato anche e soprattutto per l'uso live dove il chitarrista ha bisogno di sentire il suono creato con la giusta pressione sonora, o meglio "la botta, che gli rende piacevole il playing e la fondamentale interazione chitarra-ampli che è spesso parte essenziale del suono. Come dice Cliff il pick up rileva il suono dal cabinet ed è da considerare come parte della catena sonora.
Per non parlare dei chitarristi, come il sottoscritto, che usano moltissimo far innescare la chitarra in modo controllato.
Per progettare un cabinet FRFR con queste caratteristiche non è semplice

Riporto la prova eseguita da Pete Thorn sulla cassa RS-MF10 che ho progettato assieme a Red Sound dove viene spiegato il concetto

 
Ok recepito tutto quanto detto e grazie a tutti. Attualmente stiamo usando una ALTO TS312 con un Fractal FX8 Mark 1. Abbiamo dovuto usare però un mixer tra l'FX8 e la cassa perchè la "botta dei bassi" era davvero troppa. Devo dire però che la risposta al suono e la qualità è molto soddisfacente però a volume medio alto. Tenendo conto che l'FX8 non usa simulazioni, non posso giudicare la qualità del suono. Non mi resta che aspettare di ricevere l'FM3 e poi prendere una decisione in merito. Non è facile provare diverse soluzioni perchè nei negozi di musica non c'è possibilità di provare una Red Sound con AX8 o Helix almeno io non ne trovo....
 
Ah beh calcolando che stai suonando con l’equivalente di uno pedalino mandato ad una cassa... FX8 si usa (e avevo capito così) con un ampli... ti mancano solo due cose nella catena del suono, un pre amplificatore / amplificatore di potenza e una cassa... adesso capisco perché mi scrivevi che i drive ti sembravano un po’ “scarichi”.... vedrai che con FM3 cambia tutto 😉
 
Attualmente stiamo usando una ALTO TS312 con un Fractal FX8 Mark 1. Abbiamo dovuto usare però un mixer tra l'FX8 e la cassa perchè la "botta dei bassi" era davvero troppa.
Si possono fare dei suoni interessanti anche così. Ma... manca l'emulazione di ampli e cassa!Se il tuo suono di riferimento è quello classico rock/pop/blues... non è la strada buona! :) Prova l'AX8 o l'FM3. ;)
 
Ciao a tutti. Ho un problema con FC12.
Questo pomeriggio tutto ok, spengo e vado a cena. Ritorno... accendo e tutti i layouts sono spariti...tutto vuoto. Vabbè poco male, sarà qualche errore software penso. Quindi faccio resetdi fc. Però purtoppo ho problemi col tap tempo. Fa un po’ quel che vuole. Ho già spento e riacceso più volte e resettato. Nulla da fare.
Grazie a chi mi aiuta.
 
Ciao a tutti. Ho un problema con FC12.
Questo pomeriggio tutto ok, spengo e vado a cena. Ritorno... accendo e tutti i layouts sono spariti...tutto vuoto. Vabbè poco male, sarà qualche errore software penso. Quindi faccio resetdi fc. Però purtoppo ho problemi col tap tempo. Fa un po’ quel che vuole. Ho già spento e riacceso più volte e resettato. Nulla da fare.
Grazie a chi mi aiuta.

Controlla il cavo XLR, ho avuto problemi simili una volta ed era il cavo che aveva un falso contatto
 
Hai aggiornato il FW dell'Axe-Fx III al 12.04? Perchè questo FW ha dei bugs nel controllo del FC. Cliff ha immediatamente rilasciato il 12.05 che ha le migliorie sull'Axe ma non le modifiche su FC.

Altrimenti potrebbe come detto da DLC86 essere il cavo
 
Hai aggiornato il FW dell'Axe-Fx III al 12.04? Perchè questo FW ha dei bugs nel controllo del FC. Cliff ha immediatamente rilasciato il 12.05 che ha le migliorie sull'Axe ma non le modifiche su FC.

Altrimenti potrebbe come detto da DLC86 essere il cavo

No. Io ho FW 12.03 e FC 1.10
Controllo anche il cavo (è il suo datomi da g66)
 
Non é che perché é quello g66 non può rompersi... ;)
Ovvio. Ma è sempre in studio. Non lo uso mai fuori. Quindi penso sia pressoché iprobabile che si rompa dal momento che sta sempre dietro la Redsound.

Comunque ho aggiornato a 12.05 e cambiato anche cavo. Fa lo stesso lo stesso problema così quando gli pare. Domani mattina farò altre prove.
 
Purtroppo non essendo legato all’hardware (come hai mostrato tu rimane anche cambiando switch) non ritengo al momento utile mandare l’unitá in assistenza, almeno fino a qualche prova successiva, che a questo punto dovrebbe coinvolgere anche l’Axe e l’invio dei messaggi MIDI di tap tempo. Un reset anche dell’Axe non farebbe male.
 
Non è che per caso hai modificato il menu relativo al tap tempo tra global e preset, oppure lo stai impostando via midi?
Hai collegato qualcosa di esterno Midi?
come si comporta il tap e relativo led sul frontale di AXE?
 
Purtroppo non essendo legato all’hardware (come hai mostrato tu rimane anche cambiando switch) non ritengo al momento utile mandare l’unitá in assistenza, almeno fino a qualche prova successiva, che a questo punto dovrebbe coinvolgere anche l’Axe e l’invio dei messaggi MIDI di tap tempo. Un reset anche dell’Axe non farebbe male.

Ho già fatto il reset sia della FC (più volte) che anche dell’Axe! L’ultimo appena dopo aver installato il 12.05.
Questo quello che ho fatto in ordine:
Reset Axe
Reset FC
Installazione fw12.05
Reset Axe
Reset FC
Prove con cavo diverso
 
Non è che per caso hai modificato il menu relativo al tap tempo tra global e preset, oppure lo stai impostando via midi?
Hai collegato qualcosa di esterno Midi?
come si comporta il tap e relativo led sul frontale di AXE?
No marco niente di tutto questo.
Non ho modificato nulla.
Le uniche cose che modifico dal menù setup sono:
External Control 1 (su FC pedal 1)
Scene Revert ON
AC Freq 50Hz
Input level su 35%
Output 1 e 2 con livelli +4dBu
Output 2 L+R SUM
Copy Output 1 ON

E basta. Non faccio altre modifiche. Niente midi.


Domani mattina controllo il tap tempo frontale ma mi pare funzioni perfettamente
 
Back
Top Bottom