Axe-Fx in Italiano

La cosa migliore!!
....sicuramente prossimo acquisto, colgo l occasione per darti il ben venuto, più siamo e meglio è....complimenti per il tuo acquisto, vedrai nn avrai problemi, facile utilizzo e gestione..io ho AXE fx2, ma ax8 che a breve prenderò X avere un "muletto" a garanzia, ha la stessa logica di funzionamento...e da quanto ho visto...non mi sembri un"novizio" in merito ai nostri "bei giocattoli " digitali...se hai qualche dritta sugli in ear è ben gradita...buon divertimento grazie
 
gli in ear sono un degli elementi più importanti, sia per la qualità, la fedeltà e la cura dell'orecchio.
Dai 400 € in su si parla di sistemi professionali 3 vie per salire se si usano i calchi su misura.
Io uso le Shure CL425, sono a due vie, costo intorno ai 270 euro e francamente fanno il loro onesto lavoro.
Magari più avanti mi prenderò le 535 che sono a 3 vie.
Fondamentale è provare tutti i tappini in dotazione!! Io ad esempio con quelli in spugna premontati mi sono trovato malissimo e sono rinato con quelli in gomma.
Sono già anni che suono con gli IEM anche quando usavo l'ampli! Sia perchè canto sia perchè l'isolamento anche parziale dal palco mi restituisce un feel a cui non rinuncio più nemmeno su palchi enormi con side monitor ecc.
Ti ho detto isolamento parziale perchè spesso tengo solo un auricolare per avere comunque il contatto con il pubblico.
NON è una cosa sana per l'udito!!! Bisogna stare attenti a non alzare troppo il volume!
Uso entrambi gli auricolari quanto trovo la mandata monitor stereo.... è una guduria.
Quando sono passato al primo sistema digitale ho mandato in pensione subito l'ampli, tanto per me non c'era molta differenza se non per l'innesco dei feedback. Per questo mi porto sempre una spia fisica davanti alla pedaliera, la linko assieme agli IEM.
Come unità di trasmissione uso un JTS stereo che fa il suo onesto lavoro.

una cosa molto importante! Quando faccio i miei suoni uso sempre diverse cuffie e sistemi AKG240,AKG141 Le mie spie Yamaha DBR12 che uso anche come impianto completo con il SUB in modo da capire se nella parte bassa vado a sbordare troppo.
Poi uso sempre i miei riferimenti abituali che sono gli auricolari dell'iphone e lo stereo della macchina :D
Per finire appunto ascolto il suono con gli IEM suonando sempre sopra una base.
In questo modo sono sicuro che se l'impianto è tarato bene il mio suono va liscio liscio in flat per la gioia del fonico.

Se hai domande falle pure, la questione amplificazione è un tema super Hot per gli utilizzatori dei giocattoli digitali.
Nel mio canale trovi diversi video live dove suono sempre e solo in diretta.

Ciao ;)
 
Allora io Mfc edit lo presi a suo tempo, ci ho giocato un po' ma onestamente alla fine nn lo trovo pratico x me a causa dell utilizzo del cavo midi... se bastasse il collegamento faslink sarebbe stato più immediato al momento vado con la gestione manuale immediata e di facile utilizzo.....nn amo troppi cavi in giro tra me e AXE basta quello dell fas link
Il giorno che mi prendo la MFC-101 MKIII.... so a chi chiedere per un preset std. :)
Per la gestioni dei pedali di espressione, mi manca solo la gestione (controllo scene) o (controllo program change avanti e indietro), ho tutto collegato dietro l'AXE non so se è uguale come averli collegati alla MFC-101.......:oops:
 
Grazie X il consiglio, comunque o shure o Shennaiser...sul % CPU ho questo credo sia analogo X ax8

Gli Sehnneiser non li sento molto in giro, gli Shure sono un po' la Fender del settore, poi ci sono molte aziende artigianali, alcune buone altre meno. Il problema di questi sistemi è che non è possibile fare delle prove... e spendere 700 euro come ha fatto un amico per i calchi per rendersi conto che erano una fetecchia....
 
Domanda da novello! Esiste un documento dove viene riportata la quantità di CPU usata per ogni blocco?
Grazie :)
Yesss Gyansistem mi ha anticipato..... grande :)
Mi piace questa collaborazione fra utenti, dai che si fa un bel gruppetto :D:D:D

p.s.
Considera che anche le "stanghette" hanno un carico minimo sulla CPU, AX8 dato che dispone meno risorse rispetto AXE-Fx XLPlus le cose da valutare sono:
  • Fare un preset non troppo elaborato ma in funzione a quello che realmente ti serve.
  • Nel caso utilizzare la modalità normale sui Blocchi Riverbero e non in alta risoluzione.
  • Stesso discorso sui Cabinet "Normal".
  • Sfruttare la funzione X-Y per avere più sfumature.
  • La qualità del suono Live nel gruppo e meno importante che non durante una ripresa in studio, quindi se necessita puoi fare quanto sopra scritto
Ajo
 
Gli Sehnneiser non li sento molto in giro, gli Shure sono un po' la Fender del settore, poi ci sono molte aziende artigianali, alcune buone altre meno. Il problema di questi sistemi è che non è possibile fare delle prove... e spendere 700 euro come ha fatto un amico per i calchi per rendersi conto che erano una fetecchia....
Come già scritto in campo live sono una Capra......
La storia delle 3 vie :eek: siamo a livelli Hi Fi, mi piacerebbe provarli per capire uno come si sente.
Da quanto scrivi, ti salvano l'udito visto che sono come dei tappi, se hai un batterista picchiaduro ti salvi o no ?
 
Come già scritto in campo live sono una Capra......
La storia delle 3 vie :eek: siamo a livelli Hi Fi, mi piacerebbe provarli per capire uno come si sente.
Da quanto scrivi, ti salvano l'udito visto che sono come dei tappi, se hai un batterista picchiaduro ti salvi o no ?

Allora, non è facile abituarsi ma se lo fai e sai come crearti il tuo ascolto ti salvano da tutto il rumore di palco, soprattutto se questo è piccolo.
Molto spesso mi capita di suonare in locali con insonorizzazione indecente, a 1 metro dal batterista per cui con gli IEM ti crei il tuo microcosmo.
Questa cosa però ti crea un isolamento dal pubblico, a me non piace e mi tolgo uno degli auricolari cosa non consigliata perchè si tende ad alzare molto il volume di ascolto rischiando di danneggiare l'udito.
Per questo io faccio il volume con entrambi gli auricolari e solo poi ne tolgo uno.
In più con la spia fisica mi garantisco sia la possibilità di far innescare la chitarra che di avere un certo headroom che fa sempre bene.
 
In più con la spia fisica mi garantisco sia la possibilità di far innescare la chitarra che di avere un certo headroom che fa sempre bene.
Certo con la spia/cassa la chitarra vive, cmq. c'è una piccola escamotage di mr. Mark Day e poi ripresa da Simeon, per la gestione del feedback artificiale :)
E funziona pure bene :D
 
Last edited:
Grazie!É da tanto che vi seguo.....anche se non avevo nessun modello di FAS......anzi avevo il Kemper.....premetto che suono live sempre con l'ampli...e questi simulatori li uso per registrare ogni tanto,ma poi mi son detto che se avessi dovuto portare il K in situazioni live,ci sarebbe voluta sempre una pedaliera etc etc.....insomma alla fine ho venduto il K ed a scatola chiusa ho preso l'Ax8.....devo dire che dal primo preset che ho usato ho subito sentito che non avevo fatto una cazzata!
 
Yesss Gyansistem mi ha anticipato..... grande :)
Mi piace questa collaborazione fra utenti, dai che si fa un bel gruppetto :D:D:D

p.s.
Considera che anche le "stanghette" hanno un carico minimo sulla CPU, AX8 dato che dispone meno risorse rispetto AXE-Fx XLPlus le cose da valutare sono:
  • Fare un preset non troppo elaborato ma in funzione a quello che realmente ti serve.
  • Nel caso utilizzare la modalità normale sui Blocchi Riverbero e non in alta risoluzione.
  • Stesso discorso sui Cabinet "Normal".
  • Sfruttare la funzione X-Y per avere più sfumature.
  • La qualità del suono Live nel gruppo e meno importante che non durante una ripresa in studio, quindi se necessita puoi fare quanto sopra scritto
Ajo
Tra poco Seratona....tutto pronto...cena leggera .....poi....se sonaaaaa!!! Comunque sulle % d uso della CPU.....siamo un po' troppo stretti...una macchina del genere nn dovrebbe avere limiti di questo tipo X uso professionale...vedi patches complesse...uso synth tappeti...delay e reverberi in alta definizione....spero che con in FW migliori la cosa.....spero...comunque io con usb....al maximo sono anche 90%.... e nn mi ha mai lasciato a piedi.....spero....anzi stasera....me tocco....
 
Ciao ragazzi. .....sono nuovo e sono da poco un possessore dell'AX8!
Benvenuto
Grazie!É da tanto che vi seguo.....anche se non avevo nessun modello di FAS......anzi avevo il Kemper.....premetto che suono live sempre con l'ampli...e questi simulatori li uso per registrare ogni tanto,ma poi mi son detto che se avessi dovuto portare il K in situazioni live,ci sarebbe voluta sempre una pedaliera etc etc.....insomma alla fine ho venduto il K ed a scatola chiusa ho preso l'Ax8.....devo dire che dal primo preset che ho usato ho subito sentito che non avevo fatto una cazzata!
benvenuto.....la cazzata sarebbe stata....se tenevi ancora il KEMPER....... ma alla fine hai preso...."la retta via "...la strada giusta.....
 
Back
Top Bottom