Axe-Fx in Italiano

Ciao a tutti non so se è giusto scrivere qui.
Comunque sono sempre stato attratto da questi processori, ma non ho al momento abbastanza soldi per un Axe FX nuovo, e ho trovato un Axe fx standard alla mia portata. E avrei qualche domanda:
1. Quanto vale un Axe FX standard? (Non ho detto a quanto lo ho trovato proprio per non influenzare la risposta)
2. Posso tirar fuori un bel suono Djent da un Axe FX Standard?
3. Quali sono i limiti secondo voi dell'Axe Fx standard (oltre a non avere xy)
4. Cosa posso fare con un Axe FX standard? Posso in qualche modo registrare? Magari mandando l'output in una scheda audio? Per i Preset li si può in qualche modo inserire da PC? Cioè in qualche modo collegandolo. Si possono passare preset fatti da altri utenti come si fa con i Line6 Pod?
5. Meglio un Line6 Pod HD Pro o un Axe FX Standard?
6. Qualcuno potrebbe passarmi delle dritte su quali ampli usare e impostazioni per fare un sound Djent con l'axe Fx standard?

E se avete consigli in generale su questo prodotto.
 
Grazie del complimento...
No non cambia nulla: se hai impostato un Fender resta quello e lo stesso per il JMP-1...

Ciao Diego, ma perché li fai tu i firmware? comunque non voleva essere un'offesa ;), se come dici non cambia nulla allora è un bug e ti invito a fare la prova che descrivo più in basso:)

Non che serva, ma confermo alla grande.

Gira non è come dici o almeno non lo è per tutti i casi:), ho ricaricato il firmware Q1.01, in cui non erano ancora presenti i nuovi ampli fender aggiunti nel Q1.02, e relativa bank A salvata prima di aggiornare al firmware successivo e nel preset era, giustamente, impostato il jmp1....ricaricato il Q1.06 l'ampli è cambiato in Vibrato Verb CS.....

.....e dato che, come si dice dalle mie parti, picio si...ma picio picio NO.....vi invito a riportare il firmware al Q1.01, caricare il preset che vi allego e verificare che l'ampli sia il jmp-1, poi ricaricate il Q1.06 e vedrete che l'ampli, come per magia, sarà impostato a vibrato verb cs

https://dl.dropboxusercontent.com/u/57697486/ZZ-Top-TUSH.syx
 
1. Quanto vale un Axe FX standard?
Direi tra i 700 e 800 dollari in USA, ossia 700/800 euro in europa.

2. Posso tirar fuori un bel suono Djent da un Axe FX Standard?
Sì.
Salto 3 e 4 perchè dipende da cosa hai tu in testa.

5. Meglio un Line6 Pod HD Pro o un Axe FX Standard?
Dipende da cosa hai tu in testa. Io trovo che il POD ha sempre una qualità... "digitale" nel suono, una artificiosità nelle armoniche e una durezza nel clipping diversa da un valvolare. Lo Standard sotto questi aspetti è più realistico.

6. Qualcuno potrebbe passarmi delle dritte su quali ampli usare e impostazioni per fare un sound Djent con l'axe Fx standard?

E se avete consigli in generale su questo prodotto.
Dipende dal suono che hai in testa. Devi metterti davanti e provare tutti gli ampli e combinarli con le distorsioni. A me ad esempio piacciono le emulazioni Bogner, e anche le Dual recto. Partendo dalle dual rect puoi lavorare per aggiungere definizione alle basse, altrimenti come gli ampli reali hai un pastone.
 
Ciao Diego, ma perché li fai tu i firmware? comunque non voleva essere un'offesa ;)
Tranquillo sotto Natale i "babbi" fanno comodo.
No non li faccio i FW ma, come altri, faccio i test su quelli in beta.
Appena riesco a mettere le mani sull'Axe faccio la prova
 
Ciao a tutti non so se è giusto scrivere qui.
Comunque sono sempre stato attratto da questi processori, ma non ho al momento abbastanza soldi per un Axe FX nuovo, e ho trovato un Axe fx standard alla mia portata. E avrei qualche domanda:
1. Quanto vale un Axe FX standard? (Non ho detto a quanto lo ho trovato proprio per non influenzare la risposta)
2. Posso tirar fuori un bel suono Djent da un Axe FX Standard?
3. Quali sono i limiti secondo voi dell'Axe Fx standard (oltre a non avere xy)
4. Cosa posso fare con un Axe FX standard? Posso in qualche modo registrare? Magari mandando l'output in una scheda audio? Per i Preset li si può in qualche modo inserire da PC? Cioè in qualche modo collegandolo. Si possono passare preset fatti da altri utenti come si fa con i Line6 Pod?
5. Meglio un Line6 Pod HD Pro o un Axe FX Standard?
6. Qualcuno potrebbe passarmi delle dritte su quali ampli usare e impostazioni per fare un sound Djent con l'axe Fx standard?

E se avete consigli in generale su questo prodotto.
Cerco di risponderti restando neutrale:
1) circa 800 per uno Standard 900 per un ULTRA
2) Dipende da molti fattori, ma la macchina lo permette
3) I limiti possono essere definiti solo dopo che tu ci dici cosa intendi farci (registrare, reamping oppure solo suonarci).
4) Puoi sicuramente registrare andando in analogico in una scheda audio. Può essere collegato tamite l'editor Axe-Edit (versione Legacy). I preset fatti da altri puoi scaricarli da Axe-Change (http://axechange.fractalaudio.com/index.php) mettendo il filtro "Ultra" o "Standard"
5) no comment ;)
6) sicuramente il forum ti può essere d'aiuto
 
Ok grazie mille. Io lo ho trovato a 900 lo standard più la spedizione... solo che non ne trovo altri.
A me serve per suonare all'80% e un 20% per registrare.
Ma come lo si collega al PC per usare l'Axe Edit? (lo standard)
 
Standard e Ultra comunicano via MIDI. C'è bisogno di una scheda che lo supporti.
A me serve per suonare all'80% e un 20% per registrare.

Non so cosa vuoi dire. Suoni comunque anche registrando. Intendi reamping?
In condizioni normali ti fai i tuoi suoni con il gruppo, mandi l'uscita su un finale. Se usi un monitor/cassa da PA puoi semplicemente entrare in diretta nel PC e registrare. Aggiusterai in fase di editing il suono.
Se invece usi testata e cassa (magari nel return di un valvolare) allora il consiglio è di fare la ripresa con il mic della cassa.
 
Ciao Davide, una cosa e sicura.
Con Std & Ultra, hai un prodotto che ha finito il suo sviluppo FW, se da una parte può essere visto come un "limite", dall'altra avrai tutto il tempo per concentrarti nel creare i tuoi preset "definitivi", cosa che con le versioni attuali (ovviamente più potenti) non è sempre cosi scontato e devi fare poi delle scelte ;)
Pro e Contro come in tutte le cose, se poi ti trovi bene non è detto che un giorno fai il grande salto :D
 
Grazie mille a tutti. Molto disponibili.
Allora per suonare intendo collegato ad un finale in sala prove o se capita anche il live. E questo per la maggiore. Ma non nell'immediato mi servirà anche per registrare.
So che è inferiore e tutto rispetto alla 2, però a me serve solo per avere un bel suono Djent (principalmente con la band, magari anche altre cose Metal per me, ma non necessariamente, ho altro per quello) senza dover spendere una sassata in pedalini e tutto quello che ne deriva (cavi, alimentatori vari, pedalboard, ecc). Oltre alla comodità di avere solo un Rack da 2U da portare con il finale (in futuro mio, ora userei quelli che mi capitano in sala prove...) in giro senza avere quintali di pedaliera e testatona.

L'alternativa a uno standard usato (o un ultra che stia sotto i 1000, ma per ora ho trovato solo uno standard) sarebbe un Pod o pro o hd500x... e mi avete detto che è più digitale, più finto (infatti il prezzo parla da sè).

Potete consigliarmi allora un qualcosa con l'unità midi con cui posso collegarmi al PC al minor prezzo possibile? Mi interesserebbe solo per avere la comodità di fare i Preset dal PC e magari all'inizio prenderne fatti da altri.
 
Potete consigliarmi allora un qualcosa con l'unità midi con cui posso collegarmi al PC al minor prezzo possibile? Mi interesserebbe solo per avere la comodità di fare i Preset dal PC e magari all'inizio prenderne fatti da altri.
Ai tempi dell'Ultra io usavo questa: http://www.strumentimusicali.net/pr...ducts_id/3363/m-audio-fast-track-pro-usb.html
Non mi ha mai dato problemi per aggiornamento e gestione preset. Probabilmente qualcuno potrà darti altri suggerimenti meno costosi. Tieni presente che se vorrai anche registrare una scheda audio con una certa qualità ti servirà, quindi meglio non spendere due volte.
 
Ah ma è una scheda audio normale no? Allora posso scroccarla dall'altro mio chitarrista per il fatto dei preset, poi me la prenderò.
Credo sia questo il posteriore dello standard (foto), scusate l'ignoranza, ma quali midi devo collegare? Solo l'output dell'axe all'input scheda o anche l'output scheda all'input axe?
 

Attachments

  • Screenshot_2016-01-05-17-53-36.png
    Screenshot_2016-01-05-17-53-36.png
    280.8 KB · Views: 4
Grazie mille a tutti. Molto disponibili.
So che è inferiore e tutto rispetto alla 2, però a me serve solo per avere un bel suono Djent (principalmente con la band, magari anche altre cose Metal per me, ma non necessariamente, ho altro per quello) .
Ketil Strand usava un ULTRA,
se vedi la sua collana video, dove tocca tutti i generi possibili a 360°.... direi che di potenza c'è ne anche li
Potessi far cambio il mio XL con il suo ULTRA "insieme alla sua capacita tecnica", non esiterei un secondo a cambiarlo :D:D:D
 
Anche io uso la m-audio. Davide, se non esigenze immediate io volevo vendere il mio standard quando arriva l'AX8. Pensavo 800 euri, con ulteriore sconto per utenti forum.
Sul suono, scusa se mi ripeto ma forse ne vale la pena, si entra nel soggettivo. Ci sono persone che preferiscono il kemper, l'axefx, il pod, il fender hotrod reale, il Mezzabarba. Dipende dalla loro capacità di tirare fuori i suoni e dal suono che hanno in testa e la risposta che si aspettano. Io forse preferisco l'axefx perchè nei suoni crunch ha una bella risposta, è dinamico. Se uno suona randall non gliene frega della dinamica, e a quel punto anche il POD può fungere. Anche un berhinger o un marshall MG da 30 euro. E' funzionale al progetto.

Unico avvertenza è che se usi un finale valvolare, specialemente per il suono che cerchi, potresti trovare utile disabilitare l'emulazione di power amp. E di conseguenza i suoni in diretta rischiano di far... cagare, si può dire Diego? :) Dovresti tenere distinti i preset: quelli da sala prove e quelli in diretta. Un consiglio: meno preset fai, meglio è. Ultima cosa: per cambiare preset ti servirebbe una pedaliera MIDI.
 
Grazie, ma ero più interessato ad un Rack e nell'immediato (in questi due giorni dovrei concludere con il tizio che lo vende). Però apprezzo se qualche amico è interessato te lo indirizzo :) .

Per la pedaliera sì avevo visto, ma non mi serve nell'immediato anche quella perché non ho live per ora e in sala si approssima caso mai ahahah.
Grazie per la cosa di far preset diversi per registrare e suonare.
Ma perché devi fare meno preset possibili? È una questione di memoria dello standard?
Io adesso così avevo in mente di farne 4 credo.
2 Djent un pò diversi tra loro, uno più prog meno bacchettoso. Uno clean e uno Lead per la parte solistica diciamo.

Mi illuminate sul fatto di come collegarlo Axe alla scheda per poi collegarlo al PC?
 
Ah scusa ho sbagliato a capire... cosa intendi con non esigenze immediate? Cioè dimmi più o meno tra quanto, comunque non avrai problemi a venderlo vedo che lo chiedono in tanti
 
Tentativo dal cellulare
Dinik grazie :)
per i preset postati......

Dato che mi dai spunto per una domanda su un whis List che ho "perorato" Notepad
In questo contesto tu utilizzi dei CAB proprietari, ma non std, dato che un altro utente potrebbe avere gli stessi Cab sorgono 2 problemi:
1) Sapere il Cab preciso, dato che viene evidenziata solo la posizione (in questo caso U0004 per ISHFWILF) posizione che ha scelto Dinik per sua comodità.
2) Come può sapere un utente quale cab preciso viene utilizzato ? può essere che anche lui disponga di quel Pack... ma posizionato in un altre locazioni !

3) Ho notato dei preset con inserito anche il Cab o Mix suo....non saprei, ma caricata la patch la si vede "solo" in una delle 4 locazioni S001/2/3/4 e viene caricata.
In questo frangente non si possono salvare i Cab (ovviamente) ma si può utilizzare la Patch completa di Cab. corretto ?

Punto 1 & 2
Da qui l'idea di disporre un piccolo "notepad" nel preset (di poche parole) in stile DAW, non tornerebbe utile o no ?

Punto 3
Come si può fare per poter scambiare solo la Patch finita, e se possibile farlo ?

Sorry, Smilzo se ho interrotto qualcosa in corso......PM ;)
 
Last edited:
Unico avvertenza è che se usi un finale valvolare, specialemente per il suono che cerchi, potresti trovare utile disabilitare l'emulazione di power amp. E di conseguenza i suoni in diretta rischiano di far... cagare, si può dire Diego?
Assolutamente si! Sará che per i MIEI suoni io vado in totale diretta dal 2008 (per i clienti devo seguire i loro gusti o le loro volontà) che non mi ricordo nemmeno come di faccia ;) (scherzo, altrimenti mi licenziano)
 
Back
Top Bottom