Axe-Fx in Italiano

Corretto ma per l'attuale versione del FW (e di conseguenza il formato del preset richiesto) questo non è possibile...
Ovviamente. ;)


Vorrei proprio vedere se dicessero "vi togliamo 100 preset per fare spazio alle note negli altri n-200 preset che rimarranno" cosa succede :D
Non credo l'Axefx abbia problemi di memoria. ;)
Sulla stupidità degli utenti, c'è chi ha messo in forno a microonde il gatto per asciugarlo e gli è esploso, da allora i manuali riportano l'avvertenza. Leggi il fottuto manuale, direbbe Cliff. ;) :D Non puoi prevedere tutti i casi della vita! :)
 
Ma ragazzi vi ha morso una tarantola per caso !?! o_O

Che sarà mai un Wish Notepad, se mai se ne parla.... mai si saprà se fattibile o no !
Axe-Fx si propone con 768 variabili di preset, con 130 Cab di fabbrica + 512 locazioni di Cab !!!
Personalmente se Cliff, nelle future "FW" dell'ammiraglia prevede un micro Notepad, a me (e non solo a me) tornerebbe molto utile, non ci devo scrivere la "Divina Commedia" :confused:
Mi sa che quest' anno CARBONE NERO per tutti :p :p
A me spiace solo che abbiano speso una cifra importante e poi non dedichino tempo ad apprendere le basi (non reputo importante per avere un buon suono editare i parametri "advanced") per capire almeno come sfruttare lo strumento che hai preso.
A fronte di questi, devo dire che ce ne sono molti che chiedono come migliorare e, nei termini del possibile, da "remoto" cerco di capire come aiutarli (anche se appunto "da remoto" è moooolto difficile).
Tutti Noi commettiamo degli errori, ma da tutto questo si deve trarne un lato "positivo", da esempio per tutti gli altri utenti "anche i nuovi" nel crearsi una propria cultura digitale sul Forum ITA. ;)
Vorrei proprio vedere se dicessero "vi togliamo 100 preset per fare spazio alle note negli altri n-200 preset che rimarranno" cosa succede :D
Ultima cosa: io ho sempre preparato una documentazione abbastanza dettagliata dei vari "rig" chitarristici con cui ho avuto a che fare, in modo che chi si ritrova a montare le cose su un palco abbia idea di cosa fare e in che ordine. Con tanto di disegni e schemi.
Trasformare il tutto in un testo chiarissimo per me è fattibile
Non sto facendo il bastian contrario, sto solo elencando i primi problemi che mi saltano in mente leggendo del "blocco note" per i preset. Lasciamo che l'Axe faccia il suo lavoro e lasciamo l'organizzazione ad altri strumenti..
GiRa tu ragioni con la testa da Professionista, la dimostrazione e che gli appunti te li prendi "eccome", nonostante sei uno che di preset te ne bastano pochi....... forse 10 o 20 per fare il tuo show o scaletta, ma dietro c'è una esperienza e conoscenza che non tutti hanno.
Ripeto e un "desiderio" come tanti altri e condiviso....(fino a che che c'è libertà di pensiero), che per diversi utenti di avere 768 variabili nei preset e 642 Cab. non so quanto e quando li sfrutteranno tutti, se ne mancassero una decina o ventina, non se ne accorge nessuno :cool:
Il Notepad questo si noterebbe sicuramente, senza andare a scapito della latenza tra un preset ed un altro (tutto da appurare), anche se fortunatamente esiste la modalità 8 Scene + X & Y :)
Mi sa che senza test alla mano, e difficile stabilire un risultato sulla memoria disponibile, non pompiamo la cosa più del necessario :cool:
p.s.
Diego discorso DAW e molto complicato (il notepad e relativo) chi nasce su stazioni MAC con Protools gioco forza e uno std. mondiale, bello o brutto te lo devi far andar bene cosi..... Come chi usa Logic di Cubase non ne vuole sapere e viceversa....
Una volta che uno ha speso ore e ore di apprendimento con una DAW, sarà molto difficile che passa ad un'altra se non ci sono ragioni "serie":cool:
Vabbè... se mi avanza un po di carbone nero, mettetemi l'indirizzo sul Notepad che ve lo spedisco a casa a carico mio insieme ad un Preset ben descritto :D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
GiRa tu ragioni con la testa da Professionista, la dimostrazione e che gli appunti te li prendi "eccome", nonostante sei uno che di preset te ne bastano pochi....... forse 10 o 20 per fare il tuo show o scaletta, ma dietro c'è una esperienza e conoscenza che non tutti hanno.

Quando suoni per i locali o sui pachi hai un fonico (che sia l'amico o il resident o un service). A me anni fa un bravo tecnico mi aveva fatto il soundcheck chiedendo "Mi dai il pulito? Ok, ora il lead. Ok, pulito di nuovo. Ok, a posto". Hey, io ho altri 32 preset con suoni e livelli diversi! "E come fai a gestirli su impianti diversi?". Sti cazzi. Aveva ragione. ;) I preset vanno bene per il tour, in cui i tecnici regolano le cose perchè suonino più consistenti possibile. E anche così ogni tanto al concerto figo becchi il lead che sparisce, la ritmica pungente o infangata, etc. Se hai pochi suoni base aiuti la serata. :) Diverso è il discorso preset usati per richiamare effetti. Ma a quel punto usi i global amp.
I pink floyd perdono mesi per affinare i suoni.
 
Concordo al 200%. Le cose che suggerisco, in merito a questo, ai neofiti:
1) pochi suoni. E' vero che l'Axe ti da la possibilità di avere un sacco di suoni diversi ma dato che i più non suonano con sequenze e traccia MIDI che fa i Program Change è forse meglio azzeccare quattro note di fila che fare il tip tap
2) pochi suoni e livellati fra loro. Non importa un gran che che i suoni funzionino bene a 70 dB nel buoio della cameretta se poi sul palco li userete a 110 dB. Perdere una , due o tre ore a livellare i suoni aiuta il risultato globale della performance
3) pochi suoni, livellati fra loro e che abbiano il giusto spazio nel mix: è vero che a volte c'è il fonico (resident, amico o professionista chiamato apposta) e non è detto che sia anche bravo (oltre ad esserci). Se si riesce a predeterminare quale sarà il proprio spazio nel mix senza pestare i piedi al bassista o al tastierista anche con un fonico scarso o assente si potrà fare una bella performance. Anche qua serve un po di dedizione in sala prove per ottenere il risultato.
Quando suonavo molto live pensavo sempre che in sala prove posso sbagliare ma intanto sistemo il suono, sul palco non penso al suono ma penso a non sbagliare. Questo ovviamete è solo il mio pensiero e ovviamente ci sono altri mille consigli ma questi li ritengo basilari per un uso del mezzo in un live.
 
Smilzo & Diego.
Tutte belle cose interessanti e grazie 1000 per condividerle sul Forum :)
Detto questo se al posto di avere 768 variabili me ne ritrovassi 700 cosa mi cambia !?!
Nulla :)
Sono convinto che anche in una Mega Produzione tipo i Pink Floyd, Gilmour quanti preset (analogici) realmente usera ? 50 a stare larghi !!!!
Se devi fare più tournée diverse fra loro, li salvi nella banca dati A (127 x 8) mi pare che il problema del numero dei preset moltiplicato per le scene, non sia così "drammatico" alla fine, (sempre se questo si dovesse verificare) ;)
Avere dei riferimenti legati alla patch, con tipo di chitarra, selettore pickup, Cab usato/i è con quale Cab-Pac etc..... mi pare meno dispersivo e più furbo (per il mio modo di gestire i suoni), non è il GuitaRig che salvi il tutto nella song e usi il notepad della DAW ( ammesso che serva su G.R.) ;)
Ragazzi io da quando uso il notepad sulla DAW ho un sacco di casini in meno, sarà la vecchiaia o la memoria che si perde.... ma mi sento tranquillo una volta presi gli appunti giusti so che sono li sempre pronti :D
 
Fantastica, è il mio nuovo motto!:D:)

THESE ARE ACTUAL COMPLAINTS RECEIVED BY "THOMAS COOK VACATIONS" FROM DISSATISFIED CUSTOMERS:

1. "They should not allow topless sunbathing on the beach. It was very distracting for my husband who just wanted to relax."

2. "On my holiday to Goa in India, I was disgusted to find that almost every restaurant served curry. I don't like spicy food."

3. "We went on holiday to Spain and had a problem with the taxi drivers as they were all Spanish."

4. "We booked an excursion to a water park but no-one told us we had to bring our own swimsuits and towels. We assumed it would be included in the price."

5. "The beach was too sandy. We had to clean everything when we returned to our room."

6. "We found the sand was not like the sand in the brochure. Your brochure shows the sand as white but it was more yellow."

7. "It's lazy of the local shopkeepers in Puerto Vallartato close in the afternoons. I often needed to buy things during 'siesta' time -- this should be banned."

8. "No-one told us there would be fish in the water. The children were scared."

9. "Although the brochure said that there was a fully equipped kitchen, there was no egg-slicer in the drawers."

10. "I think it should be explained in the brochure that the local convenience store does not sell proper biscuits like custard creams or ginger nuts."

11. "The roads were uneven and bumpy, so we could not read the local guide book during the bus ride to the resort. Because of this, we were unaware of many things that would have made our holiday more fun."

12. "It took us nine hours to fly home from Jamaica to England. It took the Americans only three hours to get home. This seems unfair."

13. "I compared the size of our one-bedroom suite to our friends' three-bedroom and ours was significantly smaller."

14. "The brochure stated: 'No hairdressers at the resort.' We're trainee hairdressers and we think they knew and made us wait longer for service."

15. "When we were in Spain, there were too many Spanish people there. The receptionist spoke Spanish, the food was Spanish. No one told us that there would be so many foreigners."

16. "We had to line up outside to catch the boat and there was no air-conditioning."

17. "It is your duty as a tour operator to advise us of noisy or unruly guests before we travel."

18. "I was bitten by a mosquito. The brochure did not mention mosquitoes."

19. "My fiancée and I requested twin-beds when we booked, but instead we were placed in a room with a king bed. We now hold you responsible and want to be re-reimbursed for the fact that I became pregnant. This would not have happened if you had put us in the room that we booked."
 
19. "My fiancée and I requested twin-beds when we booked, but instead we were placed in a room with a king bed. We now hold you responsible and want to be re-reimbursed for the fact that I became pregnant. This would not have happened if you had put us in the room that we booked."
Simply amazing. I have to insert something like this disclaimer in the AX8 manual :)
 
Il mio discorso era legato a live. Se devi registrare la comodità di avere le note, automatizzare e poter richiamare tutto è innegabile.
Smilzo, per i Live mi dovete prendere per mano come un bebè per vedere come funziona tutto il pippero :)
Poi con queste nuove consol digitali che gestisci in remoto wireless con l'ipad "sembra" diventato un giochino per il fonico :D:D
Ovviamente giochino visto da fuori ;)
 
Last edited:
Ciao Diego, sei per caso riuscito a verificare il presunto bug di cui parlavo qualche giorno fa?

Ciao e grazie ;)
Fatto la prova or ora e ti confermo (come da schermate seguenti) il problema che hai trovato. Non so se è un problema già segnalato o meno ma puoi scrivere tu nella sezione bug. Strano comunque perchè se fosse un problema di indicizzazione un salto dalla locazione 131 (DW1.01) per il JMPre OD1 a quella 230 (FW1.06) del Vibrato Verb CS è comunque illogico... Ho provato anche a farlo con un altro preset ed il risultato è lo stesso (sempre con il JMPre OD1).

01%20FW%201.01_zps6808avol.jpg


02%20FW%201.06_zpslvpsxjcq.jpg
 
Strano comunque perchè se fosse un problema di indicizzazione un salto dalla locazione 131 (DW1.01) per il JMPre OD1 a quella 230 (FW1.06) del Vibrato Verb CS è comunque illogico...
Il programma non ragiona mica con la tua logica. Se è un bug può scrivere qualunque cosa ovunque, non hai protezioni di memoria o distinzioni. Può sovrascrivere il codice, gli IR, i parametri... non distingue. Per questo i DSP sono più performanti dei plugin per PC, che sono appesantiti dai controlli del SO.
 
Ed una delle routine dei beta test (tra le altre) prevede proprio di andare a prendere un preset creato con versioni precedenti del FW e caricarlo... boh...
 
Back
Top Bottom