Axe-Fx in Italiano

Purtroppo no. Il pitch lavora su tutte le frequenze e quindi "tutte le corde". Avresti bisogno di un pick midi o un pick-up esatonale in grado di gestire i sei diversi segnali audio.
Grazie Diego, immaginavo fosse una sciocchezza
Per tua esperienza, se scordassi a D il MI grave, riuscirei a tenere le altre corde accordate o devo portarmi dietro anche una chitarra a ponte fisso?
Faccio prima a far togliere quel pezzo dalla scaletta, ahahahahhah ;)
 
Ciao Kirkboss,
anche se è leggermente fuori OT ho visto sul tubo un Pick-up con un unico magnete, ma la finalità e quella di abbassare solo il MI basso di un'ottava (forse ha diverse escursioni tonali), come avere una sorta di basso vero "in stile fingerpicking", devo vedere se ti recupero il link.
Il problema è che ti ritrovi un Pick-up tra i maroni dedicato "solo" per quello :(

Diego i Pick-up esatonali e più facile trovarli sulle acustiche giusto, mi ricordo che una vecchia serie yamaha acustica aveva la possibilità di assegnare ogni corda su un canale a scelta "stereo L-R"......:eek:
 
Last edited:
Ciao Kirkboss,
anche se è leggermente fuori OT ho visto sul tubo un Pick-up con un unico magnete, ma la finalità e quella di abbassare solo il MI basso di un'ottava (forse ha diverse escursioni tonali), come avere una sorta di basso vero "in stile fingerpicking", devo vedere se ti recupero il link.
Il problema è che ti ritrovi un Pick-up tra i maroni dedicato "solo" per quello :(

Diego i Pick-up esatonali e più facile trovarli sulle acustiche giusto, mi ricordo che una vecchia serie yamaha acustica aveva la possibilità di assegnare ogni corda su un canale a scelta "stereo L-R"......:eek:

Ciao Paolo, mah guarda, cercavo una via molto easy, può essere anche che stasera abbasso a RE il MI e tutto funziona bene(ma quante cazzate sparo oggi????)ahahahahhah....devo provare, mi hanno inviato il pezzo che sono ancora al lavoro alimentando la scimmia...maledetti :D
se proprio proprio mi porterò dietro anche il les paul accordato per quel pezzo o molto più probabilmente troverò un modo per suonare il pezzo con l'accordatura standard(ecco forse l'unica cosa sensata che ho detto oggio_O)

occhio che esce l'ulteriore eresia.....eccola.....setto la chitarra con il Floyd appoggiato in modo da poter solo fare dive e se allento l'accordatura resta tutto accordato...mah....ho bisogno di ferie mi sa:p:p:p:p
 
Oppure potresti comprare una Line 6 James Tyler Variax come il buon Diego, pare che siano eccezionali, replicano il suono di altri modelli (Fender, Gibson ecc...), gestiscono il cambio di tonalità anche per singola corda, replicare il suono di una acustica, di un sitar... puoi creare dei modelli ibridi...
Credo che sarà uno dei miei futuri acquisti...
 
DIEGO, già che ci sei anche tu e che sei Technical Manager di G66 per l'Italia, hai visto il mio post di lunedì?
Ho un grosso problema...
 
Oppure potresti comprare una Line 6 James Tyler Variax come il buon Diego, pare che siano eccezionali, replicano il suono di altri modelli (Fender, Gibson ecc...), gestiscono il cambio di tonalità anche per singola corda, replicare il suono di una acustica, di un sitar... puoi creare dei modelli ibridi...
Credo che sarà uno dei miei futuri acquisti...
Ciao Rioda, azz, sembra veramente eccezionale, la soluzione ideale per chi fa cover live...mah, prima o poi ci farò un pensierino ;)
 
Oppure potresti comprare una Line 6 James Tyler Variax come il buon Diego, pare che siano eccezionali, replicano il suono di altri modelli (Fender, Gibson ecc...), gestiscono il cambio di tonalità anche per singola corda, replicare il suono di una acustica, di un sitar... puoi creare dei modelli ibridi...
Credo che sarà uno dei miei futuri acquisti...
Vanno bene in un live "veloce", per il resto... prende polvere...
Buono il cambio tonalità (a patto di non introdurre armonici, naturali o artificiali), appena sufficiente la modellazione dei PU e dei corpi
 
Mi pare di averla vista sul tubo pure quella, ha uno scavo dietro da paura..... contiene una grossa scheda integrata :eek:
Non so alla fine sulle dinamiche come funziona , sono sempre oggetti da provare bene ;)

Porc@mis.... e brutto invecchiare !
Ecco perché ero andato a vederla sul tubo, Diego tu ne hai una :D
Dal video come spesso capita e impressionante........
Ma penso che hai chitarre migliori tra le mani :cool:
Un giorno chissà mai che c'è ne posti qualcuna "giusta" delle tue :rolleyes:
 
Last edited:
DIEGO, già che ci sei anche tu e che sei Technical Manager di G66 per l'Italia, hai visto il mio post di lunedì?
Ho un grosso problema...
Purtroppo fin quando non fai la prova con gli XLR posso dirti poco... Se il problema ce l'hai anche con l'uscita analogica XLR allora c'è da fare un controllino ai box... Però è strano dato che non abbiamo ancora avutocasi del genere
 
Diego i Pick-up esatonali e più facile trovarli sulle acustiche giusto, mi ricordo che una vecchia serie yamaha acustica aveva la possibilità di assegnare ogni corda su un canale a scelta "stereo L-R"......:eek:
No ci sono anche per elettrica: Steve Morse, prima di montare il pick up midi usava questi splittando le corde alternatamente 3 a destra e 3 a sinistra (ovviamente sul pulito).
 
Ciao Paolo, mah guarda, cercavo una via molto easy, può essere anche che stasera abbasso a RE il MI e tutto funziona bene(ma quante cazzate sparo oggi????)ahahahahhah....devo provare, mi hanno inviato il pezzo che sono ancora al lavoro alimentando la scimmia...maledetti :D
se proprio proprio mi porterò dietro anche il les paul accordato per quel pezzo o molto più probabilmente troverò un modo per suonare il pezzo con l'accordatura standard(ecco forse l'unica cosa sensata che ho detto oggio_O)

occhio che esce l'ulteriore eresia.....eccola.....setto la chitarra con il Floyd appoggiato in modo da poter solo fare dive e se allento l'accordatura resta tutto accordato...mah....ho bisogno di ferie mi sa:p:p:p:p

Purtroppo è uno dei difetti del Floyd (e forse anche quello che me l'ha fatto abbandonare)...
Con il ponte mobile, cambiando la tensione di una corda cambia l'intero setup, in modo tragico per una registrazione ma accettabile live.
 
La fender monta un sistema ... Non ricordo come si chiama soprattutto visto su Telecaster ... In pratica un marchingegno che montato permette di far slittare solo il Mi grave proprio per passare al volo da E a Drop D .

Visto nel famoso video didattico di Richie Kotzen .. Ma e' un accricco molto antico ...

Kirk io ho suonato concerti con una gibson quando non avevo voglia di portarmi 2/3 chitarre e cambiavo 3 accordature ( per suonare pezzi dei Soundgarden ) E standard , Drop D , EBGDGC ... Anzi pure una quarta ... EBGDFC ( per suonare 4th of July )
Spesso le cambiavo pure al "volo" per non perdere la pacca del concerto , avevamo trovato escamotage sonici per farmi cambiare suonando .

Ma questo lo puoi fare suonando con una chitarra ben settata e col ponte fisso ... Gia' un tremolo vintage o stile Wilkinson sarebbe un problema ... Con il Floyd e' praticamente impossibile .. Queste variazioni di tensione su un ponte flottante in entrambe le direzioni non si puo' proprio fare :)

Scusa Spx90 ... Non ho capito a che ti riferisci con screeshot ... Non sono cose che vedi da AE ma direttamente sul frontpanel ... E' che quando scrivo non ho mai l'axe davanti e non sempre mi ricordo gli esatti nomi dei parametri , come ho detto in un altro post ormai con l'axe ci suono e basta ... Per fare suoni aspetto che ho progetti da registrare e li faccio li per li :) ( nemmeno reampo ) giusto mi lascio il beneficio di giochicchiare con CabLab 3 plugin ... Quindi non carico cab sul Axe quando registro ;)

I
 
Ciao Paolo, mah guarda, cercavo una via molto easy, può essere anche che stasera abbasso a RE il MI e tutto funziona bene(ma quante cazzate sparo oggi????)ahahahahhah....devo provare, mi hanno inviato il pezzo che sono ancora al lavoro alimentando la scimmia...maledetti :D
se proprio proprio mi porterò dietro anche il les paul accordato per quel pezzo o molto più probabilmente troverò un modo per suonare il pezzo con l'accordatura standard(ecco forse l'unica cosa sensata che ho detto oggio_O)

occhio che esce l'ulteriore eresia.....eccola.....setto la chitarra con il Floyd appoggiato in modo da poter solo fare dive e se allento l'accordatura resta tutto accordato...mah....ho bisogno di ferie mi sa:p:p:p:p

Kirk, trovato :p, come ho fatto...... non lo so o_O

Curiosità....Giusto per vedere cose strane di questo mondo pazzesco :cool:
http://www.alittlethunder.com/
Pare che si divertono pure, un Pick-up tutto da scoprire ;)


Sorry Noriuky,
pensavo eri dentro AE, per un po vi ho seguito, poi mi è calata la palpebra :D:D:D
 
La fender monta un sistema ... Non ricordo come si chiama soprattutto visto su Telecaster ... In pratica un marchingegno che montato permette di far slittare solo il Mi grave proprio per passare al volo da E a Drop D .
Ciao Noriuky, si il marchingegno è quello di Van Halen, si chiama D-Tuna e viene montato di serie sulle EVH ma non posso montarlo sulla chitarra che uso live, una Esp, in quanto monta un Floyd "low profile"...e vabè

Sono anni che vorrei provare il D-Tuna sulla mia Axis che monta un Floyd a profilo standard ma essendo settata in E flat non mi servirebbe cmq. non la uso live....diciamo perché a versatilità non è proprio una campionessa:p

Vabè cmq. vedrò,al limite quell'unico pezzo in drop D lo farò bocciare, già mi porto una washburn come chitarra di backup(sempre con Floyd low profile:(), se mi devo portare anche il les paul da 5 kg mi do all'ippica, che forse è meglio, :D:D:D:D:D

Al momento per sopperire ad accordature E flat e whole step uso il pitch dell'axe con il fantastico trucchetto del MIX collegato al controller ADSR1 spiegato da un utente del forum di cui mi sfugge il nome e per le distorsioni fa il suo sporco lavoro in modo egregio, nei puliti invece fa un po' pietà ma live va bene ugualmente:D

Diego, hai abbandonato il Floyd per quale/i alternativa/e?

Ciao a tutti;)
 
Last edited:
Kirkboss, visto che se ne sono dette tante, aggiungo la mia, anche se non conoscendo la struttura della canzone potrebbe essere un eresia in partenza.
Se abbassi con il pitch la chitarra di un tono e trasporti gli accordi ?
Così, giusto per partecipare, mi sentivo un po emarginato
 
Kirkboss, visto che se ne sono dette tante, aggiungo la mia, anche se non conoscendo la struttura della canzone potrebbe essere un eresia in partenza.
Se abbassi con il pitch la chitarra di un tono e trasporti gli accordi ?
Mi sembra la soluzione migliore.

Oppure puoi lavorare con i rivolti ed evitare di suonare il D e Eb gravi. Alla fine son "solo" due note.
Questa soluzione dipende tantissimo dal genere e dal pezzo in sè.
 
Purtroppo fin quando non fai la prova con gli XLR posso dirti poco... Se il problema ce l'hai anche con l'uscita analogica XLR allora c'è da fare un controllino ai box... Però è strano dato che non abbiamo ancora avutocasi del genere
Sai che secondo me invece le XLR saranno a posto? E' una sensazione, ma per me il problema è qualcosa di elettrico dietro i 2 ingressi unbalanced della out 1.
Purtroppo stamattina sono passato da Lucky Music e non avevano cavi mono XLR femmina -> jack maschio, quindi non riuscirò a fare questa prova a brevissimo.
Nel frattempo però ho parlato con Charlie dell'assistenza Fractal, mi ha detto di aprire il coperchio e provare a staccare e riattaccare il cavo che va dal pannello frontale alla motherboard.
Proviamo...
 
Kirkboss, visto che se ne sono dette tante, aggiungo la mia, anche se non conoscendo la struttura della canzone potrebbe essere un eresia in partenza.
Se abbassi con il pitch la chitarra di un tono e trasporti gli accordi ?
Così, giusto per partecipare, mi sentivo un po emarginato

Mi sembra la soluzione migliore.

Oppure puoi lavorare con i rivolti ed evitare di suonare il D e Eb gravi. Alla fine son "solo" due note.
Questa soluzione dipende tantissimo dal genere e dal pezzo in sè.

Ciao Dinik / Gira, si penso che l'unica soluzione sia utilizzare anche qui il pitch, devo ancora tirarla giù ma con i rivolti non me la cavo perché ho proprio bisogno di suonare a vuoto un D3 (a quanto mi ha detto il bassista che già la conosce)...
Il pezzo, tanto per la cronaca è "Killing in the name of" dei Rage against the machine

Grazie per le idee ;)
 
Last edited:
Vanno bene in un live "veloce", per il resto... prende polvere...
Buono il cambio tonalità (a patto di non introdurre armonici, naturali o artificiali), appena sufficiente la modellazione dei PU e dei corpi

Scusami Diego, quali Variax hai provato ? La prima generazione
o gli ultimi modelli ?
 
Back
Top Bottom