Axe-Fx in Italiano

Diego, hai abbandonato il Floyd per quale/i alternativa/e?

Qualche anno fa ero in cerca di "qualcosa in più" ed ero arrivato alla scelta fra una custom MM o Suhr ma in entrambi casi le personalizzazioni erano comunque limitate.
Poi ho trovato un fantastico liutatio (Rash Guitars: http://www.rashguitars.it/ita/index.html) che da allora cura tutte le mie 5, 6, 7, 8 e 12 corde.
Con meno € o meglio $ mi sono fatto la MIA chitarra con tutte le mie specifiche tra cui anche il ponte Hipshot con selle piezo Graphtech e meccaniche Sperzel autobloccanti. Non ho bisogno di grosse estensioni verso l'alto ma le dive bomb le fa tornando perfettamente in tono. Cambio le corde ogni settimana e devo toccare l'intonazione solo ogni 4/6 mesi. Soddisfattissimo (infatti ne arriverà una seconda ;) )
 
Sai che secondo me invece le XLR saranno a posto? E' una sensazione, ma per me il problema è qualcosa di elettrico dietro i 2 ingressi unbalanced della out 1.
Purtroppo stamattina sono passato da Lucky Music e non avevano cavi mono XLR femmina -> jack maschio, quindi non riuscirò a fare questa prova a brevissimo.
Nel frattempo però ho parlato con Charlie dell'assistenza Fractal, mi ha detto di aprire il coperchio e provare a staccare e riattaccare il cavo che va dal pannello frontale alla motherboard.
Proviamo...
Fammi sapere anche se non vedo il nesso fra analog out e pannello frontale...
 
Il pezzo, tanto per la cronaca è "Killing in the name of" dei Rage against the machine
Uno di quelli che facevo con la Variax ;)
Ma se il bassista fa il suo mestiere il D basso lo puoi sotituire con la corda a vuoto (D) giusto per non perdere il "ritmo" nella strofa oppure salti direttamente la nota camuffandola con una ghost note
 
Qualche anno fa ero in cerca di "qualcosa in più" ed ero arrivato alla scelta fra una custom MM o Suhr ma in entrambi casi le personalizzazioni erano comunque limitate.
Poi ho trovato un fantastico liutatio (Rash Guitars: http://www.rashguitars.it/ita/index.html) che da allora cura tutte le mie 5, 6, 7, 8 e 12 corde.
Con meno € o meglio $ mi sono fatto la MIA chitarra con tutte le mie specifiche tra cui anche il ponte Hipshot con selle piezo Graphtech e meccaniche Sperzel autobloccanti. Non ho bisogno di grosse estensioni verso l'alto ma le dive bomb le fa tornando perfettamente in tono. Cambio le corde ogni settimana e devo toccare l'intonazione solo ogni 4/6 mesi. Soddisfattissimo (infatti ne arriverà una seconda ;) )
Eh, immagino, lo strumento "artigianale" ha sempre un qualcosa(molto) in più, soprattutto se si sa cosa chiedere esattamente al liutaio, ci darò un'occhio al link di Rash guitars...anche se, la "mia" chitarra già ce l'ho(già a Molinelli, che me la cura, dissi quando mi propose una custom che se suona almeno come lei la compravo:p), fedele amica da ormai vent'anni e che, anche se ne ho di più blasonate , alla fine e con lei che faccio rock e le altre restano a casa a invecchiare da sole:D:D:D

Per il pezzo, sicuramente il bassista farà il suo dovere, oggi l'ho tirata giù e a parte la semplicità estrema il diezel dell'axe e il pitch dovrebbero fare il loro lavoro anche nelle prove...

Grazie per i consigli ;)
 
Eh, immagino, lo strumento "artigianale" ha sempre un qualcosa(molto) in più, soprattutto se si sa cosa chiedere esattamente al liutaio, ci darò un'occhio al link di Rash guitars...anche se, la "mia" chitarra già ce l'ho(già a Molinelli, che me la cura, dissi quando mi propose una custom che se suona almeno come lei la compravo:p), fedele amica da ormai vent'anni e che, anche se ne ho di più blasonate , alla fine e con lei che faccio rock e le altre restano a casa a invecchiare da sole:D:D:D
Penso che l'acquisto di una chitarra "artigianale", vada fatta dopo aver acquisito una certa esperienza nel campo, per sapere cosa chiedere esattamente, questo e il primo passo, il secondo e poi affidarsi nelle mani sapienti di una persona molto competente ed appassionata, Rash guitars rientra in questa categoria :)
 
Ho provato entrambe e posseggo una James Tyler Variax (l'ultima generazione) modello JTV-59TS. Ho apportato qualche modifica (meccaniche, capotasto) ma sinceramente la uso molto di raro.

Caspita che delusione !!!
Pensavo fossero meglio !!!
Secondo te com'è il sistema con l'esafonico ( GK Roland ) rispetto al Variax ?
 
Caspita che delusione !!!
Pensavo fossero meglio !!!
Secondo te com'è il sistema con l'esafonico ( GK Roland ) rispetto al Variax ?
Mah sinceramente credo siamo ancora agli albori di questa tecnologia (e purtroppo lo siamo da molti anni).
Io sempre sulla JTV ho montato wireless della Fishman che si chiama Triple Play: non male ma serve molto per settarlo nel modo giusto.
 
Fammi sapere anche se non vedo il nesso fra analog out e pannello frontale...
... e infatti l'ho fatto ma non è cambiato nulla... forse pensava che ci fosse qualche problema nel modo in cui il pannello frontale trasmetteva alla scheda madre i dati della rotazione della manopola Out 1...
Sono andato da lucky music ma non avevano cavi mono xlr to jack... la mia prova del 9 è rimandata...
 
Ciao a tutti, una domandina per Diego, per "installare" l'MFC e i pedali Mission sul telaio della tua pedaliera hai rimosso(svitato) tutti i piedini e applicato il velcro?

Denghiu ;)
 
Last edited:
Ciao, a proposito di MFC quando arriva viene impostata dalla casa con gli effetti già prestabiliti o con le scene ?
Sono un po a digiuno di queste cose :oops:
Grazie ragazzi :)
 
Ciao, a proposito di MFC quando arriva viene impostata dalla casa con gli effetti già prestabiliti o con le scene ?
Sono un po a digiuno di queste cose :oops:
Grazie ragazzi :)
L'impostazione di default è riportata sul manuale, presente sul sito G66 anche il lingua Italiana (pag.21).
Ogni impostazione di default per quanto riguarda blocchi effetto e scene può essere modificata a piacere dell'utilizzatore.
 
Q1.02 - traduzione veloce giusto per capire le modifiche / aggiunte
=======NOTE DI RILASCIO=======
  • 1.02

    Aggiunto il modello “Deluxe Verb Nrm” basato sul canale Normal del Fender Deluxe Reverb. Il modello esistente di Deluxe Verb è stato rinominato “Deluxe Verb Vib” per rendere evidente che si basa sul canale Vibrato.

    Aggiunto il modello “Bludojai Ld 2” basato sull'amplificatore Bludotone Ojai con il PAB impostato su off. Il modello esistente Bludojai Lead è stato rinominato “Bludojai Ld 1” dato che si basa sul modello Ojai con PAB impostato su on.

    Aggiunto il modello “Double Verb SF” basato sul canale Vibrato di un “Silverface” Fender Twin Reverb del 1971.

    Aggiunto il modello “Plexi 50W 6550” basato sul modello da 50W Marshall “Plexi” with 6550 power tubes.

    Aggiunto il modello di amplificatore “FAS Hot Rod”.

    Sostituiti i cab di fabbrica dal 54 al 56 con una selezione di IRs UltraResTM IRs dalla collezione ML Sound Lab’s “ML Brit 4x12”. Se vi piacciono questi IRs potreste pensare di acquistare l'intera collezione dal nostro sito online.

    Aggiunto il modello di Drive “FAS Boost”. E' un boost "pulito" da utilizzarsi con amplificatori vintage come i Plexi.

    Aggiunti al blocco delay i modelli “Deluxe Mind Guy”, “Mono BBD”, “Stereo BBD” e “Lo-Fi Tape”.

    Risolto il problema legato all'impossibilità di selezionare lo stato X/Y del Mixer dalla pagina 2 odel menù di edit.

    Sistemata la circuiteria del potenziometro del DRIVE e il valore di default del Preamp Bias per i modelli Dizzy V4 Blue 3 e 4.*

    Sistemato il valore del Preamp Comp in tutti i modelli Dizzy V4.*

    Sistemato il valore di default del power tube bias value nel modello Mr Z MZ-8.*

    Sistemati alcuni errori nei modelli Bogfish.*

    Sistemato il valore del potenziometro Drive nel modello Shiver Lead.

    Sistemato il problema relativo al funzionamento irregolare del backup/restore nei modelli Mark I/II.

    Sistemato il parametro Bit Reduction che non veniva mostrato per l'effetto Sweep Delay.

    *Nota: i preset esistenti che utilizzano questi modelli dovrebbero essere resettati deselezionando e poi riselezionando il modello di amplificatore desiderato.
 
Ciao, a proposito di MFC quando arriva viene impostata dalla casa con gli effetti già prestabiliti o con le scene ?
Sono un po a digiuno di queste cose :oops:
Grazie ragazzi :)

Paolo, se non ricordo male arriva configurato in bank size 5 , gli switch da 6 a 17 a default(effetti) come da manuale, ma modificarli a tuo piacimento è veramente semplicissimo, l'impostazione per gli switch da 1 a 5 più in basso permette di cambiare 5 preset.
Io l'ho cambiata in bank size 0 in modo che per passare al preset successivo o precedente uso solo gli switch Up e DOWN appositi sulla destra e i 5 switch in basso li uso per le scene senza dover utilizzare il menù REVEAL
In più, ma penso che lo facciano tutti, ho settato uno switch come tap tempo ma ho abilitato la funzione HoldAxeTap=Tuner ON in modo che oltre a fare da tap tempo, quello switch, se tenuto premuto per 2 secondi, mi abiliti l'accordatore ;)
 
Paolo, se non ricordo male arriva configurato in bank size 5 , gli switch da 6 a 17 a default(effetti) come da manuale, ma modificarli a tuo piacimento è veramente semplicissimo, l'impostazione per gli switch da 1 a 5 più in basso permette di cambiare 5 preset.
Io l'ho cambiata in bank size 0 in modo che per passare al preset successivo o precedente uso solo gli switch Up e DOWN appositi sulla destra e i 5 switch in basso li uso per le scene senza dover utilizzare il menù REVEAL
In più, ma penso che lo facciano tutti, ho settato uno switch come tap tempo ma ho abilitato la funzione HoldAxeTap=Tuner ON in modo che oltre a fare da tap tempo, quello switch, se tenuto premuto per 2 secondi, mi abiliti l'accordatore ;)
Grazie 1000 Kirk, :D
come ha scritto Diego a pag 21 ho trovato questo, presumo sia questa la configurazione std ;) :
MFC-101 set-up std.JPG
Per il resto vedo che ci sono oltre i 4 pedali di Exp., altri 4 Switch supplementari :)

Chiedo a tutti Voi più esperti :cool:, se mai li avete utilizzati, con quale finalità o scopo ?
Gracias...

Ho visto che in USA addirittura hanno fatto (da tempo) un profilo in lamiera laterale che implementa i 4 switch (senza led ovviamente)... ma ho visto pure altre opzioni sul forum :eek:

Buon dÌ a tutti :)
 
Ops.....o_O
Per il nuovo FW Q 1.02 e necessario/obbligatorio aggiornare anche Fractal Boot dalla v.2.5.0 al v.2.6.0 ?
La cosa bella e che Axe-Edit & Fractal Boot mi "pare" siano molto leggeri e veloci da installare :D
 
Back
Top Bottom