Axe-Fx in Italiano

HELP!!!
Grosso problema ragazzi, ho bisogno di tutto il vostro aiuto: il livello dell'output 1 della mia AxeFX II MK2 è improvvisamente e inspiegabilmente DIMEZZATO!
Venerdì in sala prove ho notato che il mio volume in uscita dalla cassa (la Axe era collegata al return di una testata con metodo 4cm) era bassissimo, anche dopo aver portato tutti i livelli praticamente al massimo.
Vabe, ho pensato che testata o cassa avessero problemi.

Il sabato, a casa, collego la Axe con il pc come faccio di solito:
- le due uscite L e R analogiche dell'output 1 negli ingressi analogici della scheda audio
- la porta s/pdif con la porta s/pdif della scheda audio

Comincio a suonare e... ORRORE!
Dal monitor delle scheda audio vedo che il livello del segnale dei canali L/R analogici sono LA META' del livello del canale SPDIF!
Premetto: finora con la manopola del livello a ore 9 il volume era più che sufficiente, e pari a quello dell'spdif. Anche in saletta difficilmente lo alzavo più di così.
Ora succede questo:
manopola del livello output1 da ore 6 a ore 12 -> il volume percepito dalla scheda va da 0 a metà scala (e metà di quello del spdif)
manopola del livello output1 da ore 6 in avanti -> il volume percepito dalla scheda non si alza più di così, resta a metà

Ho controllato BOOST/PAD dell'output 1 ma è a 0db.
Ho resettato i parametri di sistema.
Ho provato altri cavi.
Ho reinstallato il firmware Q 1.01
Ho collegato l'output phones con cavo mono al canale L analogico della scheda audio e il segnale (del solo canale L) si comportava normalmente, raggiungendo un livello alto già soltanto con la manopola a ore 9.

Cosa può essere successo?? Cosa posso fare??

Stesso ed identico problema che ebbi io con l'axe fx 1.
Feci un hard reset di tutto compresi i Bank e risolsi così....
Tu puoi provare a fare un backup dei Bank su pc e provare a resettare tutto...xo se dici che hai reinstallato il firmware mi sembra strano.o_O

Prova ad usare la scheda audio dell'axe invece di quella tua esterna e vedi se il problema persiste
 
Stesso ed identico problema che ebbi io con l'axe fx 1.
Feci un hard reset di tutto compresi i Bank e risolsi così....
Tu puoi provare a fare un backup dei Bank su pc e provare a resettare tutto...xo se dici che hai reinstallato il firmware mi sembra strano.o_O

Prova ad usare la scheda audio dell'axe invece di quella tua esterna e vedi se il problema persiste

Ciao Infernus, il backup ce l'ho quindi proverei volentieri a fare un reset completo... ma come si fa? non ho mai sentito parlare di un reset completo dell'axe, sapevo di un reset completo della mfc
 
Sento puzza di modalità output settata a mix to mono.

Comunque se vai nel menu utility c'è una voce reset system parameters (a memoria).
 
Ciao GiRa, ho già fatto il reset dei parametri di sistema ma niente...
Stasera controllo la modalità output, mi sembrava di averla vista a stereo però controllare non fa male.

Comincio a pensare che possa trattarsi di un problema hardware, più che software...
In teoria tirando fuori il jack di una tacca bisognerebbe sentire un picco di volume dovuto al sistema di hum buster, giusto?
Invece non sento il picco... anzi tirando fuori di una tacca non si sente nulla e basta...
Se voi provate a estrarre leggermente il jack dall'uscita, cosa sentite?
 
Ciao GiRa, ho già fatto il reset dei parametri di sistema ma niente...
Stasera controllo la modalità output, mi sembrava di averla vista a stereo però controllare non fa male.

Comincio a pensare che possa trattarsi di un problema hardware, più che software...
In teoria tirando fuori il jack di una tacca bisognerebbe sentire un picco di volume dovuto al sistema di hum buster, giusto?
Invece non sento il picco... anzi tirando fuori di una tacca non si sente nulla e basta...
Se voi provate a estrarre leggermente il jack dall'uscita, cosa sentite?

Non penso sia un problema hardware...
Si per reset completo intendo tutti i bank prima con restore dalle utility e poi dal pc tramite axe-edit e poi dalle utility i parametri come ha detto GiRa in più io farei un re-install del firmware (anche se tu l'hai gia fatto)
Io se stacco di poco il jack (dall'axe no dalla chitarra :p) e ho le casse monitor collegate o il finale mi fa un piccolo "botto"
 
Non penso sia un problema hardware...
Si per reset completo intendo tutti i bank prima con restore dalle utility e poi dal pc tramite axe-edit e poi dalle utility i parametri come ha detto GiRa in più io farei un re-install del firmware (anche se tu l'hai gia fatto)
Io se stacco di poco il jack (dall'axe no dalla chitarra :p) e ho le casse monitor collegate o il finale mi fa un piccolo "botto"
Eh vedi? Questa cosa mi inquieta, mi fa pensare all'hardware... anche se sto cercando in tutti i modi di escludere questa possibilità...
Stasera faccio altre prove, e appena riesco prendo due cavi XLR-jack per testare anche le due porte XLR dell'output 1...
Nel frattempo provo a postare questo problema anche nella sezione bugs...
 
E' possibile che ci sia qualche parametro di in/out che sia sotto di db ... Adesso non ricordo come si chiama il parametro ma ha proprio a che fare con il monitoring diretto dell'axe ... 2 volte dopo aver reinstallatoun fw passato mi sono trovato a dover riportare quel parametro a 0 db ... Se non erro era a -20 ... Capirai che se cosi fosse si sente molto basso ... Forse il tuo caso?? Guarda bene scorri tutti i parametri. Sul front panel
 
E' possibile che ci sia qualche parametro di in/out che sia sotto di db ... Adesso non ricordo come si chiama il parametro ma ha proprio a che fare con il monitoring diretto dell'axe ... 2 volte dopo aver reinstallatoun fw passato mi sono trovato a dover riportare quel parametro a 0 db ... Se non erro era a -20 ... Capirai che se cosi fosse si sente molto basso ... Forse il tuo caso?? Guarda bene scorri tutti i parametri. Sul front panel
Ho provato un po di tutto, poi con il reset dei parametri di sistema eventuali situazioni del genere dovrebbero azzerarsi...
Adesso sto facendo delle prove anche con Chris@AxeFxTutorials, senti qua: mi ha fatto impostare l'echo della porta Output 2 su "Output 1", in pratica il segnale della 1 viene copiato sulla 2, e quindi ho collegato i jack dalle uscite L-R della 2 alle L-R della scheda audio... e indovina un po? da li il segnale esce al volume corretto!
 
Last edited:
Per me si è sconnesso o bruciato qualche cavetto dietro le uscite della out 1 unbalanced, non so...
vorrei provare anche con dei cavi XLR dalla out1 balanced, ma qui non ne ho...
 
Per me si è sconnesso o bruciato qualche cavetto dietro le uscite della out 1 unbalanced, non so...
vorrei provare anche con dei cavi XLR dalla out1 balanced, ma qui non ne ho...

È molto strano...in realtà ho fatto un paio di prove ma non sento rumori in particolare se scollego di una tacca il jack...
La prova del 9 la fai collegando i monitor con i cavi XLR prova così e facci sapere
 
È molto strano...in realtà ho fatto un paio di prove ma non sento rumori in particolare se scollego di una tacca il jack...
La prova del 9 la fai collegando i monitor con i cavi XLR prova così e facci sapere
si la voglio provare, dovrò avere pazienza perchè prima del weekend non riesco ad andare da lucky music...
altrimenti non riesci a mandarmi un messaggio con allegati 2 cavi XLR?? ;)
 
Attenzione che, ad esempio, i livelli in global out (dove c'è l'eq per capirsi) hanno la precedenza sul copy out1>out2. Questa funzione manda l'audio, ma non ha a che fare con i livelli. Controlla tutto per bene e vedrai che ne esci. In una macchina così complessa è molto improbabile che se qualcosa è rotto l'unico sintomo sia il volume basso: dovrebbero esserci altri rumori e dopo poco dovrebbe smettere di funzionare del tutto.
 
Esatto, è proprio quello il punto, i controlli di livello e gli eq agiscono prima della funzione echo, che entra in gioco per ultima e riporta il segnale della out 1 sulla out 2. Nel percorso del segnale, dopo di questo a livello software non c'e più niente, vero?
Quindi, a regola attivando l'echo da out 1 a out 2, dovrei avere lo stesso identico segnale (anche in termini di livello) su entrambe le porte.
Invece sulla out 1 ho mezzo volume, e da 0 a 1/2 giro di manopola sale (poco ma sale), dopodichè ruotando fino al massimo non si schioda da metà scala...
Mentre sulla out 2 ho il livello corretto, che sale e scende come ci si aspetta, in funzione della rotazione della manopola.
Mi mangio le mani per un avere un cavo xlr per le mani, sarebbe la prova decisiva...

Secondo voi, dio non voglia, se dovesse saltar fuori il problema hardware, come funziona per l'eventuale riparazione? Che costi ci potrebbero essere?
Considerando anche che mi è scaduta la garanzia...
 
Esatto, è proprio quello il punto, i controlli di livello e gli eq agiscono prima della funzione echo, che entra in gioco per ultima e riporta il segnale della out 1 sulla out 2. Nel percorso del segnale, dopo di questo a livello software non c'e più niente, vero?
Quindi, a regola attivando l'echo da out 1 a out 2, dovrei avere lo stesso identico segnale (anche in termini di livello) su entrambe le porte.
No.

Precedenza non significa "stare davanti" :)
 
Ah quindi dici che i parametri di livello e eq della porta 1 entrano in azione dopo l'echo verso la porta 2?

p.s. ti confermo che i parametri della porta 2 sono tutti a default, anche perchè ho fatto reset system parameters
 
A parte il reset ... Ci devi andare a guardare ( sicuro che l'hai fatto ) ... Uno dei piu' comuni problemi di questo tipo con gli ultimi fw veniva proprio dopo una istallazione ...
 
DROP D
Ciao a tutti e scusatemi in anticipo se faccio una domanda "stupida"
MI hanno appena comunicato che devo preparare un pezzo che richiede l'accordaturare della sesta corda in RE
Con il gruppo utilizzo solo una chitarra che monta un ponte Floyd rose e quando ci sono pezzi con accordature non standard risolvo o tramite il pitch dell'axe o spostandomi sulla tastiera per compensare.
Dovendo accordare però solo una corda in modo differente non vorrei che il bilanciamento del ponte andasse a quel paese non riuscendo a mantenere le altre corde accordate per quel brano....e arrivo alla domanda, anche se mi rendo conto che sto per chiedere una boiata:p:p:p:
il blocco pitch è in grado di simulare un'accordatura drop D da un'accordatura standard?

Siate clementi:D:D:D e grazie in anticipo ;)
 
Back
Top Bottom