Axe-Fx in Italiano

A meno che il tuo mixer non faccia proprio pena userei i gli XLR: sono robusti e ne avrai sicuramente tanti nel caso che uno si rompa.
 
Come mai ti sei trovato male con il 19 ? puoi spiegarmi spx90? Cosa non ti è piaciuto ?

Mah.. quello che posso dirti per un uso Home, ho trovato differenze di volume elevate fra i vari preset, mi "pare" che lo stesso Cliff citasse che i nuovi OD/Distorsori "rivisti" potevano falsare i volumi !
Anche sul consumo CPU qualche utente si e ritrovato con i suoi preset del 18 a non girare più bene con il 19, classico scoppiettio.

Non mi sono ritrovato i miei amati ampli (che a me interessano) nel formato G3, ed i miei preset non suonavano più come prima (dipende poi dal genere).

Ad orecchio alla fine non mi piaceva il risultato, ma e una mia considerazione del tutto "personale" ed in relazione poi al genere che uno suona !

Vedere la sezione Distorsori implementata con una nuova finestra.... per uno come me che piacerebbe semplificare gli stompbox "come mamma li ha fatti" e magari integrare i Vintage Evergreen, stesso discorso vale per gli ampli, il mio "desiderio" e vedere in prima pagina "solo" i controlli reali dell'ampli in questione, poi tutti i sotto-menu, ben vengano per chi ha conoscenze tecniche e sa dove mettere le mani ;)


Capisco che l'argomento FW e sempre ostico e da spunto spesso a discussioni accese per i punti di vista molto diversi e personali.


Quindi io provo se capisco che c'è ciccia per lavorare bene mi ci butto dentro con la testa, diversamente ritorno al FW che conosco meglio, ma non dico che il mio modo di selezionare sia quello corretto e solo gusto personale.

Per essere più preciso, Keit Strand ha prodotto una collana strepitosa a 360° di tutto il repertorio musicale, prima con un Ultra e poi con i primi Axe-Fx II (non so con quale FW) a me basterebbe avere la sua capacità di "domare" la bestia a prescindere del FW.


Penso che in tutti i FW succeduti fino ad oggi alcuni suonavano meglio di altri, infine rimane l'orecchio del capo Cliff che strada facendo aggiusta le sonorità, ma non è detto che la strada che prende sia il mio Sacro Graal per il mio orecchio o stile Europeo.


Infine FW19 ha avuto poca vita... e subito si è passati a FW Quantum 1.0 con una nuova concezione e tanti preset già disponibili (motivazioni dello stop FW19 che solo Cliff e FAS sapranno).
Il desidero e provare Quantum e capire se fa per me :)


Spezzo una lancia a favore delle nuove release, dove nell'allegato delle note di rilascio si evince quanto lavoro c'è dietro per migliorare il loro prodotto sempre FREE ! :encouragement:


Come spesso ci ricorda Diego, nelle major-release ci si può ritrovare una nuova macchina a costo 0€ :D


A Diego vorrei chiedere se:
Si possono avere problemi con l'aggiornamento 19/20"Q" in combinazione alle pedaliere MFC I-II (anche la III ?), e come rimediare nel caso questo avvenga. :ugeek
Thank :encouragement:
 
Si possono avere problemi con l'aggiornamento 19/20"Q" in combinazione alle pedaliere MFC I-II (anche la III ?), e come rimediare nel caso questo avvenga. :ugeek
Thank :encouragement:

No, nessun problema.

Anche per la MFC vale il discorso fatto per l'Axe. Se uno fa programmazioni "serie" che non siano spostare il Drive dallo switch 5 al 7, meglio effettuare il backup (dump) della memoria fattibile sempre con Fractal-Bot (vedi manuale di Fractal-Bot e/o della MFC).
 
Quantum FW 1.01

Aggiornamento minore

1.01
  • Risolto il problema legato all'invio di un ad una delle locazioni di memoria scratchpad che non si aggiornavano in caso fosse iutilizzato il CAB 2.
  • Risolti alcuni problemi nei modelli di amplificatore "Herbie".
  • Risolto il problema legato al backup dei dati di sistema in caso fosse in uso un preset con alto consumo di CPU.
  • Migliorato l'utilizzo della CPU
.

Tra l'altro, extra release note:
  • risolto il problema legato all'uso di un pedale di espressione collegato alla MFC che non rispondeva dopo l'accensione fin quando un nuovo preset fosse stato selezionato
  • decisamente migliorato il tempo di cambio preset
 
Finalmente posso mettere il VOCODER in tutte le mie patch ... Cosi ... Giusto per vederlo li' ... Non lo uso mai ! :p

Noriuky sei troppo forte :encouragement:

Se vai avanti cosi, mi fai morire pure a me....... :lol :lol
Una imminente ecatombe sul Forum ITA :lol :lol :lol :lol

Rock on ;)
 
Da quando,ho saputo che non verra' implementato nel AX8 mi e' comparsa come una sorta di melancolia ...

Vorrei averlo sempre con me !

D'altronde al cuor non si comanda ... Ma al portafogli nemmeno e se le premesse sono quelle ... Il mio Axe ormai si e' abituato al rack dello studio ... Lasciarlo all'addiaccio in sala prove ... Non se ne parla proprio !!
Forse con il piccolino sara' piu' facile ... Basta non affezionarcisi troppo ! [emoji12]

P.S. miglioramento del delay nello switching e migliorato utilizzo della CPU ... Win-win [emoji318]
 
Oggi in pausa pranzo ho avuto una sessione di 2 ore con Axe acceso in Cubase ... Qualche bugghetto questo fw penso ce l'abbia ... Non succedeva da lustri che l'axe mi freezasse ... Domani riprovo ... Chissa' forse e' il caso di ricaricare il fw
 
Non succedeva da lustri che l'axe mi freezasse ...
Vedi a parlare di AX8, il piccolo si è ingelosito.... ;)
Scherzi a parte, non mi risultano problemi di freeze con il Q1, ma se vengono provate 100.000 situazioni diverse ci può sempre essere la 100.001 che da problemi...
L'attività di assistenza, tolta la parte puramente "fisica", è sempre più complessa perchè le situazioni nelle quali vengono utilizzate le macchine FAS sono ormai le più disparate e quindi anche andando a fare molte simulazioni si può trascurare, involontariamente, qualcosa. Ricaricare il FW non fa male, fammi sapere
 
www.G66.eu/it

Ciao Diego,
volevo capire se il sito esiste ancora "/.it" o e cambiato qualcosa ?
Dato che sul cell. mi gira in automatico su "G66.eu", e vedendo le "news" non più localizzate ita..... quindi vedo una parte ancora ita ed un altra in inglese, per il "nostro" mercato.

Ops. mi sa che sono i brauser a fare questo "scherzetto" Int.Exp. fa vedere in esteso il link "/it" mentre Google commuta l'estensione finale solo in ".eu". misteri del web ( chi ci mastica di più saprà ).
Per le traduzioni fino a Tyler Grund (chitarre spettacolari vintage) tutto ok :)
Poi le news "all English" :(


Grazie ☺
 
Last edited:
Ciao Diego,
volevo capire se il sito esiste ancora "/.it" o e cambiato qualcosa ?
Dato che sul cell. mi gira in automatico su "G66.eu", e vedendo le "news" non più localizzate ita..... quindi vedo una parte ancora ita ed un altra in inglese, per il "nostro" mercato.
Grazie ☺
Tranquillo esiste ancora. Non ho tradotto le news relative al Quantum perchè ormai sono "cosa vecchia" ma conto di farlo per chi arriverà dopo.
 
Ciao ragazzi, perdonatemi la domanda "gnubbia" ma ancora non ho capito una cosa, cerco di spiegarla facendo un esempio:

faccio un preset semplice semplice inserendo un blocco amp e un blocco cab. In cuffie tutto funziona correttamente, mentre, ho visto che ne avete parlato qui ed è molto discusso nel forum internazionale...e arrivo alla domanda:

che esca da casse frfr apposite o dalle casse del PA cosa e dove devo inserire nella catena del preset per blindare le frequenze tra i 100/125hz e i 7Khz? grazie ma ho provato con peq, geq, etc e mi viene fuori 'na schifezza, ahahhahahha

grazie per qualsiasi consiglio pratico ;)
 
... mi viene fuori 'na schifezza, ahahhahahha

grazie per qualsiasi consiglio pratico ;)

Per esperienza forse stai usando troppo gain e poche medie. Funzionano in cuffia, ma dal vivo hai un suono confuso, rimbombante e zanzaroso. L'eq va bene per rifinire il suono, non per scolpirlo. Il mio consiglio è fare i suoni sul FRFR a volume da palco (immagino tu voglia suonare dal vivo) con il gruppo, partendo dal tuo suono e calando il gain (compensando con il volume naturalmente). Io gli eq grafici finali li uso per compensare la risposta delle diverse casse (FRFR, PA mackie, PA FBT, etc...).
 
Axe-Fx II Tone Match Mini Manual

Ciao a tutti,

volevo riprendere spunto su un argomento già trattato poco tempo fa (frequenza di campionamento Khz - Bit).

TONE MATCH, sul manuale (sia il Tomo che il Mini) tradotto da Diego, viene descritto che si può utilizzare la funzione Tone Match sia con un microfono e sia con una traccia Wave registrata.

Dato che il mio orecchio non è il massimo per cesellare il suono, mi piacerebbe utilizzare questo Jolly di Axe per frammenti AUDIO CD 44.1 Khz-16bit (std.) via DAW - Axe.
Quindi se vi è capitato di fare questi "esperimenti/conversioni" come si può procedere :?

Ci sono dei suoni classici std. isolati, che mi piacerebbe "ciucciargli l'EQ" per il mio strumento, e questo mi permette di avvicinarmi più a certe sonorità ricercate, ma vorrei farlo possibilmente in via Digitale USB.
Per quei pochi casi ho visto che già con solo il blocco Tone Match può sopperire anche al CAB. ;)

p.s.
Premetto che con la mia nostalgica DAW-XP-Nuendo, non mi permette la trasmissione Digitale via USB (un limite di XP, mi pare) e quindi al momento non posso sperimentare in digitale, ma per ogni consiglio USB verrà custodito gelosamente in attesa di una nuova stazione DAW-Cubase-Logic
;)

Ringrazio per ogni suggerimento, e prendo nota :D
 
Per esperienza forse stai usando troppo gain e poche medie. Funzionano in cuffia, ma dal vivo hai un suono confuso, rimbombante e zanzaroso. L'eq va bene per rifinire il suono, non per scolpirlo. Il mio consiglio è fare i suoni sul FRFR a volume da palco (immagino tu voglia suonare dal vivo) con il gruppo, partendo dal tuo suono e calando il gain (compensando con il volume naturalmente). Io gli eq grafici finali li uso per compensare la risposta delle diverse casse (FRFR, PA mackie, PA FBT, etc...).

Ciao Smilzo, il gain effettivamente l'ho diminuito parecchio nelle prove e ho rifinito a "gusto" i preset che mi servono e che avevo preparato in cuffia. Quello che non mi è chiaro è che praticamente ovunque leggo di "blindare" le frequenze tra 100/120hz circa e 7khz inserendo nella catena del preset un blocco filter o peq....ma che non so proprio come configurare.... tu usi questa "pratica" ?

denghiu ;)
 
... praticamente ovunque leggo di "blindare" le frequenze tra 100/120hz circa e 7khz inserendo nella catena del preset un blocco filter o peq.....
Questa tecnica la usano normalmente tutti i fonici che hanno un ampli microfonato. Non la us(av)o tanto perchè agisco sui parametri avanzati del blocco amp per "tagliare" le freq estreme, e poi con gli IR (anche standard) evito di usare cab "bassose e piene" da sole, perchè in gruppo diventano.. "boomy!" devi partire da qualcosa che "taglia" il mix, poi casomai lo aggiusti di basse.
 
Faccio anche io come Smilzo: cerco una cassa che suoni abbastanza bilanciata. Generalmente taglio tra gli 80Hz e i 150Hz nel blocco cab (se l'IR lo richiede). Puoi capire il beneficio di questo taglio solo se fai questa operazione mentre stai suonando con un bassista: improvvisamente la chitarra è più a fuoco e rimane bella grossa.

Come vantaggio hai che se c'è una pausa con solo la chitarra che suona e poi entra il resto della band senti il suono generale che si ingrossa all'improvviso. Sostanzialmente ti automixi :D
 
Ciao a tutti,

volevo riprendere spunto su un argomento già trattato poco tempo fa (frequenza di campionamento Khz - Bit).

TONE MATCH, sul manuale (sia il Tomo che il Mini) tradotto da Diego, viene descritto che si può utilizzare la funzione Tone Match sia con un microfono e sia con una traccia Wave registrata.

Dato che il mio orecchio non è il massimo per cesellare il suono, mi piacerebbe utilizzare questo Jolly di Axe per frammenti AUDIO CD 44.1 Khz-16bit (std.) via DAW - Axe.
Quindi se vi è capitato di fare questi "esperimenti/conversioni" come si può procedere :?

Ci sono dei suoni classici std. isolati, che mi piacerebbe "ciucciargli l'EQ" per il mio strumento, e questo mi permette di avvicinarmi più a certe sonorità ricercate, ma vorrei farlo possibilmente in via Digitale USB.
Per quei pochi casi ho visto che già con solo il blocco Tone Match può sopperire anche al CAB. ;)

p.s.
Premetto che con la mia nostalgica DAW-XP-Nuendo, non mi permette la trasmissione Digitale via USB (un limite di XP, mi pare) e quindi al momento non posso sperimentare in digitale, ma per ogni consiglio USB verrà custodito gelosamente in attesa di una nuova stazione DAW-Cubase-Logic
;)

Ringrazio per ogni suggerimento, e prendo nota :D

Non ti preoccupare, ci pensa il programma a convertire le tracce del CD in modo che suonino corrette con la tua sessione di registrazione.
Puoi fare comunque la stessa cosa con un player qualsiasi e usando l'Axe come scheda audio.
 
Back
Top Bottom