Axe-Fx in Italiano

Non ti preoccupare, ci pensa il programma a convertire le tracce del CD in modo che suonino corrette con la tua sessione di registrazione.
Puoi fare comunque la stessa cosa con un player qualsiasi e usando l'Axe come scheda audio.
Mi pare di capire che funziona più come un analizzatore di spettro, quindi la qualità che "legge" Axe (ossia il "programma" che citi tu), serve più a percepire tutte le frequenze e non a campionarle, giusto ;)
Detto questo... in teoria potrei uscire da un lettore vinile analogico ed entrare dentro l'Axe.... e lui ciuccia lo stesso :?

Correggetemi se mi sbaglio, GiRa (o Diego ) :encouragement:
 
Last edited:
Aperta la waiting list su G66.eu per l'AX8 ... Piazzatomsul mercato americano a 1399$ ... Verosimilmente sara' proposto in Europa a 1649€ chiavi in mano ... Che dire ... Scriviamo una mail a Sussi ?!
 
AX8 Amp Modeler/Processore Multi-FX
Modellazione Quantum, Simulazioni di Cassa Ultra-Res ed Effetti di Qualità Fractal!

Il nuovo AX8 è la combinazione di un Modeler di Amplificatore con l’aggiunta di una Pedaliera Multi Effetto. Possiede molte delle innovative tecnologie utilizzate sulla nostra ammiraglia l’Axe-Fx II ad un prezzo fantastico. La tecnologia di Modellazione degli Amplificatori Quantum garantisce all’ AX8 oltre 220 fantastici amplificatori modellati per ricreare le incredibili sfumature ed il feeling di un vero amplificatore a valvole: puliti cristallini, distorsioni leggere e tutto quello che va da un overdrive caldo e sensibile al tocco ad una distorsione da farvi rimanere a bocca aperta. La simulazione di Cassa Acustica Ultra-Res™ offre un ampio range di suoni, con oltre 130 casse “di fabbrica” a cui si aggiungono 512 locazioni di memoria “User Cab” dove salvare i contenuti dei nostri ormai famosi Cab Packs. Aggiungete a tutto questo una stupefacente selezione di effetti basati sui più innovativi algoritmi: sfolgoranti pedali drive con tecnologia G3™, riverberi ad alta definizione, compressori, delays, EQ, chorus, phaser, flanger, rotary, tremolo, pitch shifting, wah e molti altri. Ma soprattutto l’AX8 suona alla grande con un flusso del suono fedele e di altissima qualità oltre alla gestione del segnale che ha reso Fractal Audio Systems l’azienda di riferimento per i più esigenti chitarristi professionisti di oggi.
L’AX8 è “costruito come un carro armato” per essere affidabile e pronto a tutto. Possiede un telaio nero in acciaio, pannelli in alluminio aeronautico, un’utile maniglia/protezione superiore e undici switches silenziosi, durevoli senza alcun contatto meccanico che potrebbe rompersi.
La programmazione dell’AX8 non potrebbe essere più semplice. Specifici potenziometri con una “corona” LED danno accesso agli otto controlli di un amplificatore più “utili da avere sotto mano”: Drive, Bass, Mid, Treble, Presence, Depth, Master e Level. Aggiungete a questi cinque ulteriori “soft knobs” posti sotto il brillante display LCD, sei pulsanti che includono un tasto SHIFT che garantisce funzioni aggiuntive, indicatori di livello LED sul pannello frontale, 27 LEDs in tre colori e potenziometri dedicati alla regolazione dei livelli in uscita.
Il pannello posteriore possiede un ingresso “instrument” dotato del circuito brevettato da Fractal Audio denominato “Secret Sauce”, un’uscita stereo principale con connessioni XLR, ¼” Humbuster™ e SPDIF, oltre ad un effects loop stereofonico sia in ingresso che in uscita che può fungere anche da input o output aggiuntivo. Questo permette ad esempio di inviare l’uscita con il segnale processato dalla “simulazione di cassa” al mixer mentre mandate contemporaneamente il segnale processato dal solo blocco AMP ad una cassa “reale” sul palco come fosse la classica “backline”. Le porte USB, MIDI IN e MIDI OUT completano la dotazione. Ma soprattutto, l’AX8 possiede un flusso di segnale di qualità estremamente alta in grado di fornire un suono cristallino ed un rumore molto basso.
Gli effetti dell’AX8 offrono la funzione “XY”, la quale permette di avere due impostazioni completamente diverse per ogni istanza del blocco. Ad esempio potreste avere un blocco AMP con la possibilità di alternare un “Deluxe Tweed” ed un “Plexi 50W” oppure alternare fra il suono di un reverbero “spring” ed uno “hall”.
La modalità “Stompbox Mode” vi permette di usare l’unità come una classica pedaliera, mentre tre footswitches “di sistema” assegnabili vi permettono di cambiare la modalità operativa o accedere ad altre funzioni dell’AX8.
Ci sono 512 locazioni di memoria per i preset il cui layout si basa sulla nostra tradizionale griglia “4x12” e otto “SCENES”, facilmente accessibili per ciascun preset, in grado di attivare un gruppo di effetti predeterminato, alternare lo stato XY, regolare i livelli e altro.
Il nostro “fantasticamente flessibile” sistema di “modifier” permette un controllo del suono in tempo reale. Potete collegare ai jacks presenti sull’unità fino a quattro switches esterni o pedali di espressione (come ad esempio il Fractal EV-1) per controllare Wah, Whammy, Volume o virtualmente qualsiasi altra cosa che utilizzi messaggi MIDI o controller interni per modificare il suono.
Sono presenti sull’AX8 anche un preciso Tuner a tutto schermo, due equalizzatori globali ed un’utile funzione Tap Tempo. Disponibile gratuitamente l’editor software AX8-EDIT.
L’AX8 è pienamente compatibile con Fractal-Bot per lo scambio di presets, un facile backup e ripristino oltre che consentire l’aggiornamento del firmware nella tradizione di miglioramento continuo che è diventata un segno distintivo di Fractal Audio Systems allo stesso livello della qualità del suono dei suoi prodotti.
 
Qui (http://www.g66.eu/it/products/fractal-audio/ax8) trovate sulla destra la mail a cui iscriversi alla waiting list.
Mettete nell'oggetto della mail: "Waitlist Request - AX8"

Il testo dell'articolo è lo stesso che ho messo nel post precedente - presto verrà messa la traduzione italiana.
Due info per la lista di attesa:
1) non abbiamo date precise di consegna dagli USA
2) il prezzo è indicativo, abbiamo avviato le pratiche doganali ma come tutto quello che è burocratico...
 
Last edited:
Due note invece sull'AX8, in funzione delle domande che mi sono arrivate (così evito di rispondere ad uno solo dato che potrebbe essere di interesse comune ;) ):
  • l'AX8 NON ha un uscita cuffie MA l'uscita OUT jack dovrebbe essere in grado di far funzionare la maggior parte delle cuffie (anche se l'utilizzo lo vedo limitato e nel caso un amplificatore per cuffie o un mixer costano dai 50€ in su)
  • la connessione S-Pdif è solo in uscita
 
Diego
intanto grazie,
sai se il blocco tone matching è presente, ho provato a chiederlo nella sezione specifica ma la risposta e stata vagamente negativa, ma non chiara
 
Non avendo ancora l'unità sotto mano non posso confermartelo ma negli ultimi prodotti tutte le connessioni jack sono dotate di tecnologia Humbuster quindi in grado di eliminare/abbassare il rumore.
 
Ciao ragazzi,
Vedo molto entusiasmo per il nuovo arrivato in famiglia Axe :)
Per come ne descrive Diego mi pare una risposta per chi vede l'Axe Fx una macchina complessa, qui mi pare che FAS vada incontro da chi arriva dal mondo analogico o chi preferisce oggetti più immediati ed abbordabili, sarò curioso di vedere la manualistica per capire se lo sviluppo gioverà a tutta la produzione Axe :encouragement:
 
Purtroppo il manuale non l'abbiamo ancora visto nemmeno noi.
Per la complessità direi che non si tratta di una riduzione dei parametri e delle possibilità dell'Axe, del resto anche l'FX8 ha pagine Basic e pagine Advanced nelle impostazioni degli effetti.
Per me il successo di questa macchina (perchè al momento è abbastanza scontato sia così visto il numero di richieste di iscrizione nella waiting list arrivate solo oggi) è il coniugare la portabilità di un suono conosciuto (quello dell'Axe) senza dover avere l'impegno (anche se molto limitato rispetto a testata+cassa) che comunque comporta l'Axe.
 
chi preferisce oggetti più immediati ed abbordabili, sarò curioso di vedere la manualistica per capire se lo sviluppo gioverà a tutta la produzione Axe :encouragement:

Purtroppo su questo aspetto, come già ti ho detto altre volte, non credo ci sarà questo tipo "sviluppo" che per me è più un inviluppo. L'Axe è pensato per cesellare il suono che uno ha in testa ed il numero di parametri a disposizione servono proprio a quello.
Sinceramente non vedo la difficoltà nel gestire questi parametri "avanzati": se non mi servono faccio semplicemente finta che non ci siano lasciando l'impostazione di default. Lo so è un approccio diverso ma daltronde ho sempre amato più il lato tecnologico della cosa che quello tecnico (in soldoni mi sparavo le giornate a programmare la pedaliera MIDI Bradshaw e dedicavo pochissimo tempo a capire come funzionassero gli stadi di amplificazione all'interno del mio ampli). Ovviamente tutto questo è UNA MIA IDEA, non è detto che il capo cambi la sua (anche se al momento potrei scommetterci che non lo farà...).
 
Manual

AX8 Amp Modeler/Processore Multi-FX
Modellazione Quantum, Simulazioni di Cassa Ultra-Res ed Effetti di Qualità Fractal!

La programmazione dell’AX8 non potrebbe essere più semplice. Specifici potenziometri con una “corona” LED danno accesso agli otto controlli di un amplificatore più “utili da avere sotto mano”: Drive, Bass, Mid, Treble, Presence, Depth, Master e Level. Aggiungete a questi cinque ulteriori “soft knobs” posti sotto il brillante display LCD, sei pulsanti che includono un tasto SHIFT che garantisce funzioni aggiuntive, indicatori di livello LED sul pannello frontale, 27 LEDs in tre colori e potenziometri dedicati alla regolazione dei livelli in uscita.
Disponibile gratuitamente l’editor software AX8-EDIT.
L’AX8 è pienamente compatibile con Fractal-Bot per lo scambio di presets, un facile backup e ripristino oltre che consentire l’aggiornamento del firmware nella tradizione di miglioramento continuo che è diventata un segno distintivo di Fractal Audio Systems allo stesso livello della qualità del suono dei suoi prodotti.

Ma io mi riferivo a quanto scritto e letto, per avere un controllo più immediato... in stile RAC12 ;)
Giustamente fino a che non ci sarà un manuale descrittivo, sono solo ipotesi !?! ma può essere che Cliff strizzi l'occhio anche hai meno "avvezzi tecnicamente" ed avendo un rapporto qualità prezzo più accessibile rispetto l'ammiraglia :encouragement: potrebbe essere giustificato.
Mi piace l'idea di mantenere un suo Editor FREE e altro ancora..

Non fraintendere sul discorso "inviluppo", quello che intendo dire e che più successo avranno AX8 & FX8, e più facilmente arriveranno nuovi blocchi "plugins" migliorati, integrati a beneficio anche nell'ammiraglia, dato che i numeri ahimè alla fine "comandano il gioco" e lo sviluppo ;)
Poi per le cose più complicate rimani tu come baluardo ITA :mrgreen

Sono certo che ci sarà un bel successo Diego :encouragement:, allungando cosi...(mi auguro) la gestazione dell' Axe III :nightmare:
 
Last edited:
Matrix FR10

Ciao Diego, probabilmente la domanda è un po' troppo precoce, ma, avete, come g66, già ricevuto qualche nota sulla nuova Matrix FR10? Pensi che verrà inserita nel vostro shop?

Grasias ;)
 
Diego...

71a71817f67b020fbb2678025bad0b1d.jpg
 
Per caso nell'AX8 le mandate ausiliarie ( send ) hanno lo stesso basso rumore di fondo dell' XL+ ?

Ho letto qualcosa a riguardo scritto da Cliff: L'ax8 e l'XL hanno gli stessi stadi di ingresso e di uscita, mentre l'FX8 ha stadi migliori (trasparenza al top). Tutto ciò tenendo presente che già l'XL ha una qualità da banco, migliore dei normali strumenti di misura... ;)

Il problema secondo me sono i loop degli ampli. Ho provato con l'axefx standard sulla Skill, trasparenza assoluta. Tipo Mesa (DR, o mark)... madoonna... si pappa transienti e suono, li devi aggiungerci un mixer di linea...

PS: secondo voi (sondaggino) quando arriva l'AX8 in Italia a quanto saremo con il firmware? Q1.10? Q 2.0? Q4? ;)
 
Il problema secondo me sono i loop degli ampli. Ho provato con l'axefx standard sulla Skill, trasparenza assoluta. Tipo Mesa (DR, o mark)... madoonna... si pappa transienti e suono, li devi aggiungerci un mixer di linea...

I loop degli ampli sono una cosa oscena e non parlo solo di ampli da poche centinaia di euro, per assurdo quello del sacro graal dei pre, ovvero il mesa triaxis, era una cosa veramente obrobriosa, per assurdo molto meglio quello del jmp-1 e non di poco.
Come dici tu un mixer è quasi d'obbligo, io avevo un missing link custom e devo dire che avevo non solo risolto ma migliorato "assaie" il suono originale del mesa...gran bella macchina veramente ;)
 
Last edited:
Back
Top Bottom