Axe-Fx in Italiano

Ok...vabbè intanto se non l'hai fatto installa i driver per l'Axe.

Poi apri Cubase e vai su Periferiche->Impostazioni Periferiche->VST Audio System e in quella schermata seleziona i driver dell'Axe.
Successivamente vai su Periferiche->Connessioni VST e in Ingressi aggiungi un Bus Stereo.
Fatto questo basta che aggiungi 2 Tracce Audio Mono al progetto e in una selezioni come ingresso uno dei due dell'entrata Stereo In (traccia processata), nell'altra uno dei due dell'ingresso Stereo In 2 (traccia DI).
Registri qualcosa.

Per fare il reamping con la traccia DI devi mettere in modalità Solo quest'ultima (in modo che in fase di playback si senta solo lei) e poi aggiungere un'altra traccia Audio al progetto selezionando come ingresso uno del Bus Stereo In 2... Successivamente andare nella schermata I/O dell'Axe e selezionare USB come Audio->Main Input Source.

A questo punto basta che fai partire la registrazione sull'ultima traccia audio che hai creato, lasciando quindi in playback solo quella DI...Così facendo l'Axe, ricevendo il segnale DI tramite USB, processerà quest'ultimo e automaticamente lo registrerà.
Attenzione a disattivare anche il metronomo altrimenti passerà attraverso la catena effetti pure quello.
Quando vorrai poi riascoltare la traccia reamped assicurati di rimettere Analog (In 1) su I/O->Audio->Main Input Source altrimenti quello che sentiresti sarebbe la traccia processata dall'Axe per una seconda volta.

A leggerla questa procedura sembra abbastanza facile , ci proverò in serata e posterò i risultati ottenuti , nel frattempo ti ringrazio per la cortese assistenza .
 
Infatti e' piu' difficile descriverla bene, come hai appena fatto, che metterla in atto !!
Tranquillo .... L'unica controindicazione che ho trovato e' che ....... Da' dipendenza !!
;)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Ciao a tutti.
Io utilizzo Cubase 5 su PC ed utilizzo una scheda audio Motu Express le cui linee di uscita vanno verso un pre e quindi verso due casse passive.
La domanda che vorrei fare è questa: "Come faccio a registrare attraverso l'USB di AXE continuando a utilizzare la MOTU ?"
Se ciò non è possibile mi potete suggerire una configurazione più furba ? Grazie

Se il pre (che pre tra l'altro?) che usi ha altri 2 ingressi potresti usarle per ricevere il segnale dell'Axe in contemporanea a quello della MOTU.
Poi all'interno di Cubase potresti usare la MOTU come scheda audio principale in fase di mixaggio e registrazione di altri strumenti.
E cambiare i driver con quelli dell'Axe nel momento in cui devi registrare delle chitarre (o qualunque strumento che vuoi far passare per l'Axe).
 
sto avendo problemi seguo la procedura ma qualcosa non torna : in pratica ho inserito questo bus stereo , poi ho creato le due tracce mono ma la registrazione è sempre wet , cioè nella seconda traccia mono non ottengo il segnale dry
 
ci sono degli aggiornamenti , sono riuscito a registrare la traccia Dry nella seconda traccia mono , ma per fare questo ho creato due bus stereo , il primo con inputs 1 e 2 ed il secondo con inputs 3 e 4 , vi terrò aggiornati
 
Ce l'ho quasi fatta , ho inserito la traccia mono 3 ho mutato la prima originale , ed ho messo in play la seconda che è DRY , ho selezionato nella I/O dell'axe usb e quando faccio partire il playback sento la traccia riamplificata con il nuovo suono che ho scelto , c'è solo un problema , che nella traccia 3 quando vado a riascoltare mi rileva il segnale sempre dry , insomma non viene registrato processato ma dry
 
Ahhh che bello ce l'ho fatta il problema era che nel terzo canale audio mono dovevo selezionare il Bus 1 , invece io selezionavo il 2 , il motivo è che l'axe processa sempre sull'input 1-2 ..... che goduria
 
Mi domando solo una cosa ....... Siccome io oltre ad avere una bestia che è il nostro AXE FX II ho un'altra bestia che è il Kemper , e siccome ho spesso collegato il Kemper all'axe facendo lavorare l'axe come effettistica per usare le simulazioni del kemper che era inserito al centro della catena effect loop dell'axe attraverso send and return , potrei usare la procedura del reamping usando simulaizioni del kemper ? Penso di sì ... giusto ?
 
Certo che si.

Curiosità...il Kemper pensi di venderlo?
No , non lo venderei mai , il kemper ( come anche l'axe) è una macchina che mi da grosse soddisfazioni e che per quel che riguarda le simulazioni ( se di simulazioni possiamo parlare ) è eccezionale . I suoni sono di una verità spaventosa . Ormai dispongo di una valanga di testate , preamp ( feci clonare da amici della rete il suono dell' ADA MP1 , per farmi un suono alla geroge lynch dei Dokken , inutile dire che quello che sentivo era proprio l'Ada MP1 ) e combo clonati e tutti di ottima qualità . La potenza di calcolo dell' Axe FX II e la pasta sonora che il Kemper mi regala mi permettono di raggiungere qualsiasi angolo dell' infinito universo sonoro . Chiamatemi fissatone , ma per me la musica è prima di tutto divertimento .
 
In realtà è che ho avuto modo di provare un Kemper durante il periodo in cui avevo un Ultra e non mi ha lasciato buonissime impressioni.
E' un'ottima macchina non c'è dubbio e il suo modo di lavorare è ben diverso dai prodotti Fractal quindi non propriamente paragonabili. Inoltre capisco l'utilità finale di un sistema simile.

Ma per quel che mi riguarda non c'è paragone.
 
Salve amici Axiani , sto facendo un back up , di tutto il materiale che riguarda il mio Axe . Sino ad ora ho messo da parte : FW 8.01a , drivers USB versione 1.50 , Axe edit Ver. 1.0.317 ( che a me ha sempre funzionato a meraviglia ) . Ora volevo prepararmi a fare l'estrazione dei tre bank presets ( che per il mio fw non ho trovato sulle pagine sopra indicate ) con fractal Bot . Consultando il manuale ho riscontrato che tra le opzioni del programmino figura anche Back up system settings tra cui anche global blocks and user cabs . Volevo sapere se prima di passare ad altri firmware tipo l'11 devo fare un back up anche di questi user cabs oppure mi basta prelevare i preset banks ? Io credo che cabs, ir siano già tutti nel FW giusto ? Si accetta qualsiasi consiglio utile alla causa . Grazie .
 
Salve amici Axiani , sto facendo un back up , di tutto il materiale che riguarda il mio Axe . Sino ad ora ho messo da parte : FW 8.01a , drivers USB versione 1.50 , Axe edit Ver. 1.0.317 ( che a me ha sempre funzionato a meraviglia ) . Ora volevo prepararmi a fare l'estrazione dei tre bank presets ( che per il mio fw non ho trovato sulle pagine sopra indicate ) con fractal Bot . Consultando il manuale ho riscontrato che tra le opzioni del programmino figura anche Back up system settings tra cui anche global blocks and user cabs . Volevo sapere se prima di passare ad altri firmware tipo l'11 devo fare un back up anche di questi user cabs oppure mi basta prelevare i preset banks ? Io credo che cabs, ir siano già tutti nel FW giusto ? Si accetta qualsiasi consiglio utile alla causa . Grazie .

Se non hai inserito nessun User Cab ossia Ir esterne al firmware in questione e non hai mai creato global blocks con tuoi estratti preferiti ... Penso possa anche soprassedere ...
Calcolando che per farlo Fractal BOT ci impiega pochi secondi ... Io lo farei in qualsiasi caso :)



Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Se non hai inserito nessun User Cab ossia Ir esterne al firmware in questione e non hai mai creato global blocks con tuoi estratti preferiti ... Penso possa anche soprassedere ...
Calcolando che per farlo Fractal BOT ci impiega pochi secondi ... Io lo farei in qualsiasi caso :)



Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Va bene allora seguo il tuo consiglio Noriuky ^__^ Devo dire comunque che il FW 8.01a mi piace molto come suona
 
Va bene allora seguo il tuo consiglio Noriuky ^__^ Devo dire comunque che il FW 8.01a mi piace molto come suona

Sicuramente si possono trarre ottimi suoni da tutti i firmware... Buongusto , pazienza e perizia portano sempre a ottimi risultati...
Tra l'altro se si suona molto e si ha un set esteso di preset ... Il passaggio può' essere controindicato se non si ha molto tempo da dedicare a "rifare" i preset.
I meshuggah per citare un nome altisonante fino a pochi mesi fa andavano in tour con l'axe ultra per le 2 chitarre e il basso ... Tutti lavorati da Thorendal ,la mente assieme al batterista del gruppo ...
Terminato il tour mondiale sono passati al 2 ( axe fx )


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Back
Top Bottom