Axe-Fx in Italiano

Se ha iniziato a dare problemi dopo l'installazione del nuovoFW prova a reinstallare il FW. Dopodiché io controllerei le impostazioni I/O
 
Benvenuto sul forum Andrea C.
p.s.
Come spesso viene ribadito qui, hai fatto un backup prima di aggiornare ?
Rimane sempre un passaggio come eventuale test.
 
Qualcuno mi sa spiegare il motordrive nuovo ? ho letto ma a me non da nessuna buona sensazione ... anzi . provero' a reinstallare il fw ..
cmq si parla di monitoring ... sul pannello frontale sarebbe la B+ ? con i led che vanno in negativo ? ho provato a selezionale su Axeedit come dice cliff motordrive sul amp e continuo a vedere B+ che non credo sia il motor drive monitor di cui parla semmai qualcosa a che vedere col Bias . In effetti parla di compressioni di 3\6 \8 + db ... per arrivare con B+ a 1,5 devo disintegrare le casse ... ho provato con JVM OD2 e avevo tutto al massimo ... poi sinceramente non capisco questa differenza tra speaker drive e motordrive ... che fa' una che fa' l'altra ? capisco che tutto va per il meglio , spero veramente sia un problema di istazllazione perche' a me suona tutto peggio e non poco

EDIT adesso ho capito ...tutto su pannello frontale ... cmq avere su axeedit un layout e su axe un'altra non mi pare sta gran genialata ... speaker drive su pannello e' in spkr e su axeedit in spekr drive assieme a motor drive e time constant
motordrive su pannello frontale e' in pwr dynamics ... abbastanza farraginoso .
tra l'altro per rendere notabile la differenza bisogna alzare abbastanza o anche solo per raggiungere i 3\6 db di compressione il che cmq comporta una differenza di volume ( forse no ma di loudness certamente ) il che porta a far piacere cmq la differenza ...
mannaggia mi tocca registrare tutto per sentire se ne vale la pena :(

mai successo ma inizio a pensare che qualche parametro lo potrebbero pure togliere ( lo so' un'eresia forse dettata dalla frustrazione )
 
Non mi risulta che Axe edit sia stato aggiornato per il 7.02 ma potrei sbagliarmi
Si Diego e' stato aggiornato ...
A proposito , nella miriade di post che cerco di leggere quando esce un firmware credo qulalcuno abbia citato possibili problemi con cabs stereo sicuramente riferito a motordrive , mi sapete dire qualcosa ? Ne ho vari e tutti pannati center . Lungi comunque fare polemica e' che iniziando ad avere 200+ amps gia' settati in maniera piu' che ottimale tutti questi parametri iniziano a darmi la sindrome di stendhal ! Ahahaha
 
Si Diego e' stato aggiornato
Giusto, non avevo visto. Sono senza Axe (in prestito ...) e l'altro è... un po' più avanti ;)
Figurati non volevo accusare nessuno di essere polemico (basto io, tranquillo) e capisco cosa significa dover ritoccare molti preset.
 
ho risolto, il problema era una stupidaggine, come sospettavo...
Grazie per il benvenuto, e per i consigli :)
è un piacere sapere che esiste un forum italiano sull'axe!
Ottimo e grazie a te per averci detto che hai risolto. Puoi dare una breve spiegazione di cosa non funzionava così se qualcuno dovesse avere il tuo problema risolve in fretta? Grazie
 
Giusto, non avevo visto. Sono senza Axe (in prestito ...) e l'altro è... un po' più avanti ;)
Figurati non volevo accusare nessuno di essere polemico (basto io, tranquillo) e capisco cosa significa dover ritoccare molti preset.
Diego , non intendevo te ma a chiunque possa leggere il mio post ... non voglio essere polemico , amo l'axe
per quanto riguarda il problema primario suono ho reistallato il fw e va mooolto meglio .
Per quanto riguarda il monitoring della compressione dovuta allo speaker messo sotto torchio , sebbene il paraemtro si trovi sia su Cab che in AMP cliff consiglia di usare quello su amp , si trova assieme a Speaker Drive e Time Costant Motor drive nella pagina Peaker Drive ( sul pannello frontale in diverse pages . rimanendo sul tema bisogna andare su pannello frontale in PWR DYN e selezionare manualmente Motor Drive a quel punto appare l'indicatore di gain reduction invece che quello B+ . se si ha AE non e' necessario tweekkare per forza da pannello frontal ema se si vuole vedere il livewllo di compressione bisogna cmq puntare il potenziometro MotorDrive ... tutto qui .
Sarebbe interessante capire perche' Cliff ha scelto di posizionare il Time Constant su 200ms visto che com,e dice lui di solito i cab oscillano tra 0.05 e 1 Sec . Conoscendo il suo amore per i Marshall credo possa trattarsi di un valore che si addice a quel tipo di Speaker che di solito si abbina nelle testate e nei combo ... chissa'
probabilmente glielo chiedero' sulla discussione principale
 
ho risolto, il problema era una stupidaggine, come sospettavo...
Grazie per il benvenuto, e per i consigli :)
è un piacere sapere che esiste un forum italiano sull'axe!
Ciao Andrea,
E un piacere di tutti vedere che ci siete :)
P.S.
Per quanto a volte si commettano degli errori banali (io in primis), se puoi condividere cosa non andava, almeno chi ci legge farà tesoro della tua esperienza ;)
Sorry Diego mi hai anticipato su un pensiero "comune" :eek:
 
Last edited:
Diego , non intendevo te ma a chiunque possa leggere il mio post ... non voglio essere polemico , amo l'axe
per quanto riguarda il problema primario suono ho reistallato il fw e va mooolto meglio .
Per quanto riguarda il monitoring della compressione dovuta allo speaker messo sotto torchio , sebbene il paraemtro si trovi sia su Cab che in AMP cliff consiglia di usare quello su amp , si trova assieme a Speaker Drive e Time Costant Motor drive nella pagina Peaker Drive ( sul pannello frontale in diverse pages . rimanendo sul tema bisogna andare su pannello frontale in PWR DYN e selezionare manualmente Motor Drive a quel punto appare l'indicatore di gain reduction invece che quello B+ . se si ha AE non e' necessario tweekkare per forza da pannello frontal ema se si vuole vedere il livewllo di compressione bisogna cmq puntare il potenziometro MotorDrive ... tutto qui .
Sarebbe interessante capire perche' Cliff ha scelto di posizionare il Time Constant su 200ms visto che com,e dice lui di solito i cab oscillano tra 0.05 e 1 Sec . Conoscendo il suo amore per i Marshall credo possa trattarsi di un valore che si addice a quel tipo di Speaker che di solito si abbina nelle testate e nei combo ... chissa'
probabilmente glielo chiedero' sulla discussione principale
Grazie Nory per i tuoi interventi....:)
Io aspetto sempre ad aggiornare con le Beta, ma qui siamo già al Q 7.02 :confused:
Per il resto aspetto un tuo cortese "Corso Premium" visto che ci ho capito mezza mazza :D:D:D
 
Basta questo è l'ultimo della serie! per un po' non vi tedio più :D
E' il gasamento del momento, portate pazienza, poi rientro a un video a settimana :D
Ho trovato questa base e non ho resistito....


Bella li Marco...:)
Mi piacerebbe vederti giocare anche con l'ammiraglia XL, giusto per condividere al meglio tante nozioni delle scatole magiche.

Visto che sei nel momento migliore della novità.... ed il tuo parco chitarre mi pare bello pieno, se nel futuro ci dai le tue preferenze di questo tipo;
Il modello chitarra se per te si sposa al meglio con il Blocco Ampli xxxxx e Cab.xxx, giusto per capire i tuoi gusti personali ;)
 
Last edited:
Si Diego e' stato aggiornato ...
A proposito , nella miriade di post che cerco di leggere quando esce un firmware credo qulalcuno abbia citato possibili problemi con cabs stereo sicuramente riferito a motordrive , mi sapete dire qualcosa ? Ne ho vari e tutti pannati center . Lungi comunque fare polemica e' che iniziando ad avere 200+ amps gia' settati in maniera piu' che ottimale tutti questi parametri iniziano a darmi la sindrome di stendhal ! Ahahaha
Axe-Fx II "Quantum" Rev 7.02 Firmware Release

Axe-Edit 3.14.0 Released
 
Last edited:
Bella li Marco...:)
Mi piacerebbe vederti giocare anche con l'ammiraglia XL, giusto per condividere al meglio tante nozioni delle scatole magiche.

Visto che sei nel momento migliore della novità.... ed il tuo parco chitarre mi pare bello pieno, se nel futuro ci dai le tue preferenze di questo tipo;
Il modello chitarra se per te si sposa al meglio con il Blocco Ampli xxxxx e Cab.xxx, giusto per capire i tuoi gusti personali ;)

Magari un domani ci faccio un pensiero. Al posto dell'ampli adesso ci metto il porta chitarre con 3-5 chitarre ogni volta :D per cui avrei il problema di trovare il posto all'unità rack e a un suupporto dato che non ho casse.
Oltre al fatto che dovrei comunque vere una pedaliera praticamente grande come quella attuale e lo spazio in auto è quello che è visto che ora mi porto anche l'impianto nei piccoli locali (e chiaramente le custodie delle chitarre)

Sulla scelta dei preset/chitarra di solito non faccio molte differenze.
Cerco di trovare un ampli che abbia un ampio range dinamico che mi permetta di gestire tutte le chitarre.
Per il tributo ai Toto di solito ampli hi-gain (Bogner Red ad esempio) con un bel clean anni 80 senza pedali drive, chorus e delay
Chitarre Suhr HSS, PRS CU22 e 24 e un Les Paul per i pezzi più d'annata

Per il mio progetto MFP, essendo cover che vanno da J. Mayer a Satriani devo spaziare un po' di più per cui Bogner Blu con pedali davanti che combino sia con il clean che con il crunch.
Chitarre: Telecaster Tyler, Strato 56 per i pezzi più vintage, Les Paul per Gary Moore, Santana, Kravitz, Suhr Strat HSS per pezzi un po' più moderni tipo i miei e quelli di satriani.

Il tutto sempre con un pedale volume fisso a 2,8 db alla fine per alzare il volume nei lead.

Siccome improvviso sempre tutto cerco di avere una patch che mi permetta di gestire tutto in realtime a seconda di "come mi gira al momento"
Non programmo quasi mai nulla.

Ciao
 
OUTPUT 2 ECHO impostato su OUTPUT 1 e poi controlli il volume con i due potenziometri sul pannello frontale.
Ciao Diego sto provando con gli in ear uscita cuffie, ho impostato come sopra ma di fatto la regolazione volume cuffie resta come di default assegnata al post AXE out 1, il 2 nn fa variare il volume della cuffia.....sono un pirla io???
 
Uscita cuffie? Mmmm Out 2 dovresti usare secondo quanto ti ha proposto diego e usi Out 2 sul pannello frontale per alzare il volume . Cosi come ti ha scritto copi l'esatta uscita di Ou1 su Out 2
 
Back
Top Bottom