Axe-Fx in Italiano

Ciao GiRa se posso chiederti una cosa:
il tuo approcio con gli ampli con Axe e sempre stato da sempre, usarne pochi ma ben selezionati (forse ampli che conosci molto bene nella realtà).
Quindi tu cosa usi per i Clean/Crunch/Lead ?
p.s.
Io ho usato pre Rockman/TriAxis ma più vado avanti più mi rendo conto che ci sono ampli più congeniali alla mia idea del suono (testate ignoranti vecchio stile :D).
Ciao.....
un consiglio ho Mac Logic 10 sto facendo pratica con il reamping... volevo solo porti una domanda in merito ad esso, vorrei sapere come sentire le altre tracce con Logic senZa che vengano passate in reamping in axe... poter sentire tutte le tracce suonare mentre scelgo il giusto preset in fase di reamping... credo che il problema sia nelle assegnazioni delle tracce audio in Logic....soluzioni?? Grazie
 
Ciao.....
un consiglio ho Mac Logic 10 sto facendo pratica con il reamping... volevo solo porti una domanda in merito ad esso, vorrei sapere come sentire le altre tracce con Logic senZa che vengano passate in reamping in axe... poter sentire tutte le tracce suonare mentre scelgo il giusto preset in fase di reamping... credo che il problema sia nelle assegnazioni delle tracce audio in Logic....soluzioni?? Grazie
Mi spiace Gyansistem, se lo sapevo ti avevo già risposto....
Al momento il REMPING lo faccio solo con Guitar Rig o altri plugin (in digitale), usando XP (lo so,lo so ...ancora XP, mi dovrò aggiornare €€€€) quindi quando registro con AXE passo dal Mixer 03D/ADAT/Nuendo e non per via Digitale USB come mi piacerebbe fare.
Cmq. quando registri, una traccia mono deve essere FLAT ! (cruda senza effetti), quindi e su questa traccia che devi fare il routing di assegnazione esterna per rientrare dentro AXE.
E possibile che parte del problema sia nella sezione I/O--Audio--Main Input Source sull' AXE (non AXE-EDIT), e poi capire per la DAW quale interfaccia Audio/Mixer usi per i monitor.
Sorry ma sono approssimativo......
 
Buongiorno un consiglio ho Mac Logic 10 sto facendo pratica con il reamping... volevo solo porti una domanda in merito ad esso, vorrei sapere come sentire le altre tracce con Logic senZa che vengano passate in reamping in axe... poter sentire tutte le tracce suonare mentre scelgo il giusto preset in fase di reamping... credo che il problema sia nelle assegnazioni delle tracce audio in Logic....soluzioni?? Grazie
Qui scrivi che tutte le tracce vengono inviate ad AXE :confused:
Se è cosi il problema e come gestisci la tua DAW/Logic, ci sarà una sezione Mixer, e devi assegnare le uscite diverse alle tracce, solo la traccia Flat deve essere assegnata ad AXE, le altre usi su un altro BUS per i monitor.
p.s.
uso PC con Nuendo (Cubase).:oops:
https://ask.audio/articles/how-to-best-use-bus-channels-in-logic-pro/it
Se no segui il buon Carlo Ballantini che offre un Corso Localizzato per Logic9 PRO, le basi sono sempre quelle !
http://www.theapplelounge.com/musica/video-corso-logic-9-indice-delle-lezioni/
 
Last edited:
Grazie sono sicuro anche io che il problema sia da risolvere in Logic,comunque mi resta da risolvere sta cosa X il resto sono in grado di Gestire bene il reamping, mi manca solo,da risolvere questa cosuccia...Buonaserata
 
il tuo approcio con gli ampli con Axe e sempre stato da sempre, usarne pochi ma ben selezionati (forse ampli che conosci molto bene nella realtà).
Quindi tu cosa usi per i Clean/Crunch/Lead ?

Ciao, la mia scelta degli ampli da usare è abbastanza terra a terra: ne passo un po' e quando sento che qualcosa potrebbe andare bene, inizio a esplorarlo.

I blocchi che ho usato di più sono Euro Uber, Friedman BE, i vari Plexy/JCM800 e ultimamente sto usando il 5153 Red. Per i puliti gravito intorno ai bassman. Ho provato anche altre cose più moderne come Shiva e qualche Mesa, ma sono troppo puliti quando picchi forte, quindi perdi qualche possibilità.

Il mio approccio agli blocchi amp è lo stesso che con gli ampli veri: un po' di pazienza e cercare di capirli man mano che li uso.

Ad esempio, per il 5153 red uso il gain a circa 3 e il master un pelo alto. In questo modo ho un suono che mi piace e risponde bene alla mano.

Quasi tutte le mie patch hanno due blocchi amp, uno pulito e uno distorto. In fronte a questi un blocco drive che uso per avere più gain per i lead e dopo gli ampli un EQ.

Il clean è sempre l'amp1, il cruch l'amp2 e il lead drive + amp2 + eq.

Per il drive uso un BBpre che non snatura il suono dell'ampli, aggiunge un po' di guadagno e fa passare un pelo di basse in più. In questo modo l'ampli si "rilassa" quando suoni le corde basse (perde un pelo di definizione rispetto al crunch) e suona meglio.
Per settare il BB pre ho semplicemente sentito che mi piaceva e ho cominciato ad agire sui controlli ad orecchio, non ho idea se i controlli che uso esistono sul pedale vero.

L'eq dopo l'ampli taglia un po' di basse (così i dive bomb non mi uccidono) alza un pelino le medie (mi piacciono i suoni mediosi a prescindere, quindi non alza poi tanto) e, se la band lo richiede, alza un po' il livello.

Il segnale dalla chitarra entra nel drive, poi si splitta sui due amp in parallelo e poi si "ricongiunge" nell'eq. In questo modo ho tre canali sempre a disposizione senza nessun tipo di latenza.

Il grosso dei cambi di suono sui distorti è dato da quanto forte suono e il volume della chitarra. L'axe ha una dinamica ottima da un po' di tempo a questa parte quindi è proprio uno spasso.
 
Caspita :)
GRANDE GiRa, grazie :D
Tanti bei consigli da sperimentare ;)
Una cosa volevo chiedere ancora... dato che la chitarra è un anello importante della catena del suono :cool:
Che chitarre usi in abbinamento con gli ampli ? Almeno capire se tipologie sssingle / hhumbucker visto la grande differenza sonora (poi si potrebbe scrivere un libro....) ma stiamo su punti base per non perdersi ;)
 
Ad esempio, per il 5153 red uso il gain a circa 3 e il master un pelo alto. In questo modo ho un suono che mi piace e risponde bene alla mano.
Sorry ma scrivo dal cell.
Qui Cliff ha fatto un intervento interessante su come usare i potenziometri base con lo stesso volume (adesso sono approssimativo ma modifichero meglio il testo) il succo e che cambiando le impostazioni del Master Volume il risultato del Blocco AMPLI cambia carattere delle sue frequenze che si enfatizzato più o meno, quindi già giocando solo su 2 parametri ( M.Volume / Presence) l' EQ si corregge..... appena trovo il filo della discussione lo allego :)
Trovato !
Impostazione del volume master

https://forum.fractalaudio.com/threads/setting-the-master-volume.119903/
p.s.
Avevo allegato alla discussione 1 patch per dare un esempio tangibile di cosa intendeva dire Cliff. (necessita un pedale di espressione esterno, per il morphing)
https://forum.fractalaudio.com/threads/setting-the-master-volume.119903/page-4#post-1454882
 
Last edited:
io ho scoperto il ca3 canale clean che impostato in un certo modo è una goduria non è il solito clean cristallino e molto caldo al limite del crunch molto bello sia per arpeggiare che per i soli ci faccio le svasate alla malmsteen che è un piacere, "picchia" tantissimo esalta il tocco in una maniera che non avevo mai sentito, per adesso anche io mi son soffermato davvero su pochi ampli, poi anche gli effetti li stousando in modo anomalo per simulare la botta da alto volume, suoni che vanno bene solo per registrare, magari quando mi sento meglio registro un brano e vi faccio sentire anche se sono convinto che ascoltandoli non si puo capire quanto sono belli sotto le dita
Cmq sia dopo un po che posseggo l'axe posso dire promosso a pieni voti, forse l'unica cosa che noto e che ha suoni un po troppo apretti, per fare un suono rock vecchio stampo ce da lavorare molto con gli eq perche di suo suona sempre moderno quindi non viene benissimo
Ho provato a caricare gli impulsi di cabinet del primo pod e del pod xt che sono come dire meno dettagliati e quindi piu rotondi molto rock old stiyle e li miscelo a un cabinet dell'axe per avere un suono piu equilibrato, cmq tutte chiacchiere quando registrero giudicherete voi finche si parla sono solo parole:D
 
Che chitarre usi in abbinamento con gli ampli ?

Le mie chitarre hanno tutte una stessa impostazione di base: 2 humbucker o HSH, 25.5 pollici e floyd rose. Humbucker passivi.
Legni vari a seconda del timbro che serve: mogano, ontano, frassino e padauk.
Accordature: Standard, 1 tono sotto, drop C e Csus4 (CGCFGC).

Gioco tanto col volume e con la mano destra. Uso lo stesso suono per fare roba alla Deep Purple o alla Metallica. La differenza è data da come attacco le corde.

Una nota: i miei suoni sono molto mediosi, quando registro e registravo dovevo sempre scavare un po' le chitarre in mix altrimenti occupano troppo spazio. Ma a me il suono piace così :D
Live si sente sempre!
 
io ho scoperto il ca3 canale clean che impostato in un certo modo è una goduria non è il solito clean cristallino e molto caldo al limite del crunch molto bello sia per arpeggiare che per i soli ci faccio le svasate alla malmsteen che è un piacere, "picchia" tantissimo esalta il tocco in una maniera che non avevo mai sentito, per adesso anche io mi son soffermato davvero su pochi ampli, poi anche gli effetti li stousando in modo anomalo per simulare la botta da alto volume, suoni che vanno bene solo per registrare, magari quando mi sento meglio registro un brano e vi faccio sentire anche se sono convinto che ascoltandoli non si puo capire quanto sono belli sotto le dita
Cmq sia dopo un po che posseggo l'axe posso dire promosso a pieni voti, forse l'unica cosa che noto e che ha suoni un po troppo apretti, per fare un suono rock vecchio stampo ce da lavorare molto con gli eq perche di suo suona sempre moderno quindi non viene benissimo
Ho provato a caricare gli impulsi di cabinet del primo pod e del pod xt che sono come dire meno dettagliati e quindi piu rotondi molto rock old stiyle e li miscelo a un cabinet dell'axe per avere un suono piu equilibrato, cmq tutte chiacchiere quando registrero giudicherete voi finche si parla sono solo parole:D
Ciao , con axe puoi coprire qualsiasi range di sound... dal vintage all ultramodern...la gamma di suoni ottenibili sono infiniti si può stare ore a discutere sul sound e le potenzialità della macchina.. passaci tempo...troverai sicuramente anche i suoni hold stile che fanno x le tue orecchie....ci vuole pazienza e tempo....vedrai vengono fuori anche quelli..
 
Last edited:
Ciao , con axe puoi coprire qualsiasi range di sound... dal vintage all ultramodern...la gamma di suoni ottenibili sono infiniti si può stare ore a discutere sul sound e le potenzialità della macchina.. passaci tempo...troverai sicuramente anche i suoni hold stile che fanno x le tue orecchie....ci vuole pazienza e tempo....vedrai vengono fuori anche quelli..

Si si forse ho scritto in un modo un po infelice, lavorandoci i suoni vengono fuori, figuriamoci se con le possibilità di editing che offre questa macchina non si possano avere tutti i suoni pensabili, ho detto solo che secondo me cmq l'impronta genetica è di stampo moderno, ma niente che non si possa ovviare con un po di editing
 
Se per moderno intensi anche un po' zanzariso ( cosa comune a tutti gli amp sim ) ti consiglio vivamente di agire sul controllo HiCut del CAB ... di default e' a 20Khz ... quasi sempre un tagli tra i 6Khz e i 9Khz ti riporta nella "normalita'" della percezione delle frequenze a cui siamo abituati con un setup reale . Ti dico questo perche' l'Axe e' meraviglioso ma h bisogno di essere domato . All'inizio bisogna cercare di capire dove intervenire ancora prima di tweakkare i controlli amp o quelli piu' advvanced ... questo e' SICURAMENTE il primo .
Anche LOWCUT ( sempre nel CAB ) ...
Ma HICUT e' direi imprescindibile ...
Buona Musica !
 
Ho il Fractal fxII già da tempo (1anno) sono passato da testata a questo sistema...
Mi trovo molto bene con i suoni, è un po' una giungla per me ancora per le infinite possibilità ...
 
Back
Top Bottom