Axe-Fx in Italiano

Per chi l'aspettava...

Axe-Edit 3.6.1
Questa versione aggiunge il supporto per la versione Q2.03 (nuovo parametro "Modeling Version" nella pagina Preamp del blocco Amp).

http://www.fractalaudio.com/p-axe-edit-software.php

Release Notes:

Nuove funzioni:
1. Questa versione supporta completamente il firmware Quantum 2.03 dell'Axe-Fx II.

Risoluzione problemi_

1. Spostato il parametro "Filter Slope" nel blocco CAB in modo che si possano monitorare i parametri "High Cut" e "Low Cut".
 
Occhio a dire così perchè su 47 post in quella discussione 7 sono tuoi... ;) :)
Comunque ognuno può esprimersi come vuole, siamo in democrazia dopo tutto (davvero? ;) )
Sicuramente le tue richieste hanno senso, quelle di un Axe II da parte di persone che sfruttano il 10% dell'Axe II un po meno...
E si, tutto vero :D.... http://forum.fractalaudio.com/threads/axe-iii-wishes.111785/
Alla fine vedevo tanto entusiasmo anche su richieste "bizzarre" da persone "navigate"o_O, tipo pomelli supplementari in style AX8, al che... mi sono chiesto ma stà roba quà (http://shop.fxunits.com/) con tutto lo sbattimento che c'è stato dietro.... che richieste fai ?!? :eek:
Hai questa necessità integri il modulo Rack se no sei libero di tenere l'AXE cosi....... fai altre richieste casomai ;)
Quindi per non frenare troppo l'estro creativo del "Fractal Fanatic" con le sue creazioni di collage (male non fanno mai, anzi chissà mai.....), ho richiesto di sbizzarrirsi anche con la pedaliera rivisitata MFC-101....... ma il giochino si e spento subito, hahaha :(
Ogni richiesta e legittima ci mancherebbe (io pagherei oro per una emulazione reale del Ram's73 e la sua stirpe :p), ma se le persone che propongono cose che sanno già che non sono attuabili.... e nel caso fosse possibile, con quali pro reali e poi a quali costi :eek::eek::eek:
Questa e stata un po la mia perplessità... poi una volta dentro al vortice di chi la spara più grossa, non mi sono di certo tirato indietro hahaha :D:D:D
 
Last edited:
Concordo con quanto state scrivendo, non vedo assolutamente come un problema il rilascio continuo di aggiornamenti, alla fine se hai i tuoi suoni provi ad aggiornare e se non va bene sistemi o ritorni indietro continuando a suonare tranquillamente....il vero problema, a mio modo di vedere, è che la gente suona poco, molto poco, ed è attenta solo all'aspetto software.

Non concordo invece con Nory sul discorso del downtuning, si , vero ci sono le meccaniche e la scelta dei pezzi ma un discorso è usare l'axe in studio o a casa, altro discorso è l'utilizzo live in cui non puoi fermarti ad accordare o a cambiare chitarra continuamente...cmq. se non hanno migliorato la resa del pitch sarà perché effettivamente il limite è invalicabile e bisogna trovare ugualmente la quadra.

ciao belli;)
 
Ciao Smilzo
ho letto una discussione interessante sul Wish Morphing, ma pare che ci sono diverse scuole di pensiero, tu sei entrato molto nel dettaglio tecnico degli "ampli" mentre altri vedo che utilizzano dal "semplice Blocco Mixer" al controllo previo pedale di alcuni parametri insieme.
Ma quanto volevi spiegare non l'ho capito fino in fondo e non solo io le 2 interpretazioni...
http://forum.fractalaudio.com/threads/morphing.112519/
Cosa c'è che mi sfugge o_O mettici dentro pure il traduttore....
 
Last edited:
Mixare due ampli è diverso dal morphing.
Faccio un esempio... una strato con gli humbacker di un LP suonerà come una strato+LP mixate? Direi di no! Si crea un nuovo strumento, diverso da ogni mix finale si possa fare.
Il morphing degli amp dovrebbe essere il risultato della fusione di due circuiti, non di due suoni.
La realizzazione pratica potrebbe avvenire a livello di parametri: sappiamo che ogni ampli ha dei parametri esposti e altri nascosti. Basterebbe una semplice formuletta (media pesata) per creare un nuovo modello ibrido fusione dei due precedenti senza conoscere i circuiti e i dettagli. Piglio due ampli che mi piaciono per alcune caratteristiche, e creo un ampli con il morphing che sta da qualche parte tra i due.

Ma è un ampli con un settaggio. Questo non è chiaro, forse... che poi se fosse esportabile si potrebbe andare oltre i factory amp. I factory sono una base, ma potrei caricare e scaricare nuovi morphing.
 
Ecco che parte la provocazione:
Ma com'è, non ti bastano più di 200 ampli?
Tra poco troverai il GM1000 Pioneer car 4 canali e uscita sub e tutta la serie Kenwood dolby surround

Eh eh eh
 
Il tone morphing se funziona è molto intuitivo. Non occorrono 200 ampli. Pigli due ampli che ti piacciono e provi il morphing finchè il risultato non è migliore dei singoli ampli, invece di passare ore a testare dyna comp, transfer curve, sag, etc etc...
 
Al di la del commento goliardico, il tono, il sound, come lo si vuole chiamare, può venire in tanti modi diversi, ma aver bisogno di prendere il meglio di due per averne uno, che comunque mi sembra una buona idea, al cospetto di duecento e più ampli, con tutti i parametri e variabili, mi fa anche pensare che a questo punto sono inutili, non riuscendo a trovare uno che ci soddisfi. Basterebbe avere un ampli per ogni tipologia, un Fender, un Marshall, un Vox, un Mesa etc etc, e poterli fondere, o addirittura nessun ampli, ma un blocco che ti permette di scegliere il tipo di ingresso, i toni, quante e quali valvole pre e finali, i trasformatori etc e crearlo da zero.
Si si essere un po contorto nella spiegazione, ma spero di "essere stato spiegato"
 
Mixare due ampli è diverso dal morphing.
Faccio un esempio... una strato con gli humbacker di un LP suonerà come una strato+LP mixate? Direi di no! Si crea un nuovo strumento, diverso da ogni mix finale si possa fare.
Il morphing degli amp dovrebbe essere il risultato della fusione di due circuiti, non di due suoni.
La realizzazione pratica potrebbe avvenire a livello di parametri: sappiamo che ogni ampli ha dei parametri esposti e altri nascosti. Basterebbe una semplice formuletta (media pesata) per creare un nuovo modello ibrido fusione dei due precedenti senza conoscere i circuiti e i dettagli. Piglio due ampli che mi piaciono per alcune caratteristiche, e creo un ampli con il morphing che sta da qualche parte tra i due.

Ma è un ampli con un settaggio. Questo non è chiaro, forse... che poi se fosse esportabile si potrebbe andare oltre i factory amp. I factory sono una base, ma potrei caricare e scaricare nuovi morphing.
Forse ci possono essere più interpretazioni del Morphing, nato con la fotografia e i video, es. di Michael Jackson - Black or White.

In questo contesto o parallelismo con gli amplificatori e come passare da un Clean Jazz 120 Chorus ad un Lead Marshall JTM45 / 100 quindi 2 suoni ben distinti agli estremi da 0 a 100 (127 midi), a 50 cosa succede !?! non si sa di preciso e tutto da scoprire.
Ma questo è l' esempio più banale per evitare un cambio canale immediato via clic.
Poi vedo che su un solo Ampli modificando alcuni parametri si può passare da un suono Crunch ad uno Lead (con magari l'aggiunta di modulazioni o effetti di ambiente, leggero Pitch) e chi ha più fantasia più ne metta.
Per quanto scritto da "Dinik" io non la metterei sul piano di quanti ampli nuovi si verrebbero a creare, ma la capacità di crearsi un proprio preset custom "molto personale" visto i molti parametri in gioco....
Smilzo ma la tua "visione" di morphing mi pare un concetto molto più profondo e spinto, ossia dentro la componentistica elettronica, e spiegarlo in inglese non penso sia cosa così semplice.
Infine non vorrei che tutto si possa interpretare come Cab Lab che miscela molti Cab al fine di trovare un Cab dalla sonorità unica e piacevole, ma questo io non lo intendo come un vero morphing..:confused:
Ho scritto qualcosa di sensato :)
 
Last edited:
Paolo, non per polemizzare, l'idea mi piace, e poterselo creare, come ho descritto, sarebbe una figata, ma per essere un po coerente, dico che su duecento e passa ampli e tutti i controlli relativi, non troviamo uno che alla fine ci soddisfi?
Il discorso non riguarda Smilzo nello specifico, ma mi fa pensare a quanti continuano a chiedere alla Fractal di clonare la radio che usano nel bagno, e a tutti quelli che esaltano i FW come il suono di sempre, salvo poi rimanere muti quando Cliff si corregge affermando che i precedenti suonano meglio perché è stato commesso un errore nel compilare la formula dell' ultima versione.
Chiudo ripetendo che non è in merito a Smilzo, ma è per la riflessione che dal suo post mi è derivata.
 
Paolo, non per polemizzare, l'idea mi piace, e poterselo creare, come ho descritto, sarebbe una figata, ma per essere un po coerente, dico che su duecento e passa ampli e tutti i controlli relativi, non troviamo uno che alla fine ci soddisfi?
Il discorso non riguarda Smilzo nello specifico, ma mi fa pensare a quanti continuano a chiedere alla Fractal di clonare la radio che usano nel bagno, e a tutti quelli che esaltano i FW come il suono di sempre, salvo poi rimanere muti quando Cliff si corregge affermando che i precedenti suonano meglio perché è stato commesso un errore nel compilare la formula dell' ultima versione.
Chiudo ripetendo che non è in merito a Smilzo, ma è per la riflessione che dal suo post mi è derivata.
Dinik quello che volevo capire meglio e come lo considera Smilzo il morphing dato che entra in un territorio per me sconosciuto.
Come l'ho usato io fino ad oggi, con il solo pedale d'espressione, posso gestire 2 canali, Clean - Lead.
O li scambio in modo drastico/veloce o in modo lento = nel modo lento/slow avviene la transizione, detto questo si effettua un morphing ( cosa che si poteva fare anche con altri prodotti) poi se invece di "passare" da un ampli ad un altro o usare lo stesso Amp in un altro stato (modifica dello stesso ampli), ma quando si sommano più ampli per ottenere "nuove sonorità" si entra in un altro campo a mio avviso personale (fuori tema).
Ma volendo, anche questo risulta essere una sorta di morphing :confused:

Si ampli oramai c'è ne sono veramente tanti, dipendesse da me mi concentrerei molto su quelli che hanno fatto la vera storia e che ti permettono di coprire tutti i generi.
Ma una cosa che ho analizzato e trae in inganno e che lo stesso ampli viene riproposto nei suoi diversi canali (prendi il TriAxis a caso) ti accorgi che se raggruppi per famiglia/prodotto ogni ampli da 200 e passa il tutto si riduce in molti meno AMP (anche se di alcuni non sapevo neanche l'esistenza).
Questa è stata Wish List proposta per "semplificare" il tutto, ma probabilmente ci sono problemi per realizzarla. :(

Una cosa molto interessante proposta da Smilzo :rolleyes: sarebbe quella di gestire il blocco AMP come se fosse un CAB, così alla fine uno si "carica" solo quello che gli serve.......:D

Speriamo in un futuro rivoluzionario FW Q 4.00
Con Cliff. non si può mai sapere....:rolleyes:
 
Last edited:
quanti continuano a chiedere alla Fractal di clonare la radio che usano nel bagno, e a tutti quelli che esaltano i FW come il suono di sempre, salvo poi rimanere muti quando Cliff si corregge affermando che i precedenti suonano meglio perché è stato commesso un errore nel compilare la formula dell' ultima versione/QUOTE]
Su questo punto concordo al 100% e una cosa che non mi piace pure a me.
Anche se onestamente pure io ho richiesto più volte un Pre anni 80 "Rockman Sustainor" che ho posseduto e mi spiace ancora oggi di averlo venduto, poi "Moke" ci mette una pezza paurosa :D
Ma ci deve essere spazio di critica "costruttiva" e visione libera nel rispetto delle persone....
Certo che con gli "yes-man" non paga alla fine, altrimenti un prodotto stenta ad evolversi verso le esigenza dei clienti.
Noi compresi :cool:
 
Last edited:
Mixare due ampli è diverso dal morphing.
Faccio un esempio... una strato con gli humbacker di un LP suonerà come una strato+LP mixate? Direi di no! Si crea un nuovo strumento, diverso da ogni mix finale si possa fare.
Il morphing degli amp dovrebbe essere il risultato della fusione di due circuiti, non di due suoni.
La realizzazione pratica potrebbe avvenire a livello di parametri: sappiamo che ogni ampli ha dei parametri esposti e altri nascosti. Basterebbe una semplice formuletta (media pesata) per creare un nuovo modello ibrido fusione dei due precedenti senza conoscere i circuiti e i dettagli. Piglio due ampli che mi piaciono per alcune caratteristiche, e creo un ampli con il morphing che sta da qualche parte tra i due.

Ma è un ampli con un settaggio. Questo non è chiaro, forse... che poi se fosse esportabile si potrebbe andare oltre i factory amp. I factory sono una base, ma potrei caricare e scaricare nuovi morphing.
Smilzo diciamo che il punto focale di questa discussione:
"Tone morphing is different than amp morphing."
Scusami se mi sono "perso" su questo aspetto, ma non sempre è semplice cogliere queste sfumature :(
 
Tanti Auguri di Buona Pasqua a tutta la combriccola dei soliti noti e a tutti gli utenti non praticanti (ragazzi su, fatevi sentire, abbiamo bisogno anche di voi)

Mi raccomando, non usate la forchetta come un plettro a 200 bpm, andateci piano!
 
Al primo che dice ancora qualcosa di negativo sui nostri ggiornamenti FW e sulla nostra velocità ad intervenire quando ci sono bugs, gli faccio leggeread alta voce le migliaia di denunce fatte in queste ore verso la mela morsicata in relazione al nuovo IOS 9.3 che blocca i link presenti nelle ricerche google e nelle mail... ma lo sanno che con il telefono c'è gente che ci lavora!!!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Firmato: un povero disperato disperso nell'outback australiano! ;)
 
Al primo che dice ancora qualcosa di negativo sui nostri ggiornamenti FW e sulla nostra velocità ad intervenire quando ci sono bugs, gli faccio leggeread alta voce le migliaia di denunce fatte in queste ore verso la mela morsicata in relazione al nuovo IOS 9.3 che blocca i link presenti nelle ricerche google e nelle mail... ma lo sanno che con il telefono c'è gente che ci lavora!!!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Firmato: un povero disperato disperso nell'outback australiano! ;)
Uhmmm...., non ci sono più le mele genuine di una volta :D:p:D
Il giorno che ci sarà un vero Blackout totale, saremo tutti nella Cacca :oops:......
Si può dire "Cacca" ? :)
Okkio alle tarantole Diego, li sei nel continente degli animali più velenosi del mondo o_O
 
TAPPETI SINTH

Ciao a tutti,
finite le feste, vorrei porre un argomento "ostico" sul Forum:
Come gestire un Sinth per creare dei tappeti.

Shine On You Crazy Diamond (Parts I-V) "intro" famoso che gira in Gm - C - D....... sfruttando le scene 1/2/3, si posso usare questi tappeti Sinth. ;)

Da quanto ho capito addirittura si possono avere più combinazioni sulla stessa scena.
Per fare questo mi pare di capire che in abbinamento serva il Blocco Pitch Shifter dopo il Synt. :cool:
Penso che una delle cose più impegnative e la costruzione dell'accordo e poi la variazione.
Chi può dare un contributo didattico sarà molto gradito da molti :D:D:D
Ovviamente non solo per questo pezzo, ma anche per crearsi un giro armonico per improvvisare :)
 
Last edited:


Credo che qualcosa qui puoi vedere, l'ho visto sul telefono al volo e mi sembra che qualche spunto c'è.
Ma poi zio David non usava la tecnica del "Sound on sound"?
Quella con l' impostazione hold sul blocco rev la fai, credo che qui pure trovi qualcosa



Altrimenti c'è anche questo




Dovrei anche avere i preset degli ultimi due, che comunque ho trovato sul forum e su axe exchange
 
Back
Top Bottom