Axe-Fx in Italiano

Axe-Fx II "Quantum" Rev 2.04 Firmware Release

http://forum.fractalaudio.com/threads/axe-fx-ii-quantum-rev-2-04-firmware-release.112420/


Per chi può essere interessato e appena uscito il FW "ufficiale :cool:
p.s.
Diego se gentilmente trovi il tempo per le "Note di Rilascio", in Italiano :)

Ovviamente prima di aggiornare e consigliato fare il classico backup!


:p:D:p:D;)
Rispetto il FW 2.03 (più spesso) e poca cosa..... da tradurre :)
*************************************************
2.04
Fixed Tuner configuration menu.
Fixed Deluxe Verb Nrm model incorrect gain for Q2.01 modeling.
*************************************************
p.s.
Attendo sulla riva con il mio FW 2.00 :oops:, nel frattempo se la bontà e test di Smilzo mi spiega se ha capito le 6 Valvole famose... come possono essere collocate fra Vintage e Moderne :)
Giusto per colmare un tassello del mosaico
Thank
 

Axe-Fx II Quantum Firmware Note di Rilascio

****************************************************************************************
2.03

Questa versione del firmware permette di scegliere tra tre versioni di firmware già esistenti: Quantum 2.00, 2.01 e 2.02. Nel menù Global il parametro “Default Modeling Version” seleziona quale versione di modellizzazione verrà utilizzata quando scegliete un nuovo modello di amplificatore e quando richiamate presets realizzati con versioni precedenti del firmware. Le possibili scelte sono “Latest” “Q2.01” e “Q2.00”. Nel blocco Amp il parametro “Modeling Version” permette di selezionare quale versione verrà utilizzata, selezione che può essere utilizzata per cambiare la selezione fatta con il parametro generale. Tenete presente che il cambiamento del valore del parametro “Modeling Version” nel blocco Amp farà si che verranno caricati gli appropriati valori di default per i parametri Preamp Hardness, Preamp Bias e Harmonics modificando di conseguenza qualsiasi variazione abbiate fatto a questi parametri. In parole povere: se volete utilizzare il suono della versione 2.02 impostate il parametro Modeling Version su Latest, per la versione 2.01 impostate il parametro su Q2.01 e per la versione 2.00 impostatelo su Q2.00. Tenete presente che cambiando il valore nel parametro Default Modeling Version nel menù Global NON varia la versione di modellazione che il blocco Amp sta utilizzando in quel momento. Indica solamente quale versione del firmware verrà utilizzata dal blocco quando verrà selezionato un nuovo amplificatore oppure verrà richiamato un vecchio preset. Negli altri casi la versione rimarrà invariata.

Riverificata e rifatta la modellazione dei modelli Friedman BE e HBE utilizzando un nuovo amplificatore come riferimento dal momento che il recedente esemplare reale era uno dei primi amplificatori prodotti e aveva alcuni problemi di qualità.
Aggiunti i modelli Friedman BE/HBE V2 che si basano su un Friedman BE/HBE con lo switch Voice impostato a sinistra. I modelli originari (modellati con lo switch impostato a destra) sono stati rinominati come Friedman BE/HBE V1.

Ridotto l’effetto “pop” quando viene cambiato Preamp Bias nel blocco Amp.

Risolto il problema che portava ad un sonoro “pop” quando si alternava lo stato X/Y del blocco Cabinet e uno degli stati aveva un valore del Sat diverso da zero per il mic preamp simulator.

Risolto il problema legato al tipo di Drive “Plus Dist”per il quale non veniva richiamato il corretto valore del parametro clip type.
****************************************************************************************
 
Axe-Fx II Quantum Firmware Note di Rilascio
*******************************************************************************
2.04
Risolto il problema legato al menù di configurazione del Tuner.
Risolto il problema legato al modello Deluxe Verb Nrm che nel firmware Q2.01 aveva un valore errato del gain.
*******************************************************************************
 
Non entro nel dettaglio di chi vuole / non vuole fare gli aggiornamenti ma se leggo un'altra volta critiche sul fatto che vengano fatti più rilasci del firmware mi cascano le p..le per terra ;) ;)
PS: e stavolta non ce l'ho con Paolo (anzi) ;) :) :) fatevi un giro sul "lato" internazionale...
 
Last edited:
Non l'ho capita!
Se mi faccio un giro nel forum internazionale a riguardo, mi accorgo solo che c'è molta gente che ha bisogno dello psicologo.
Appunto! Mentre Paolo ha circostanziato i suoi motivi sul non aggiornare, nel forum internazionale ci sono un sacco di "utenti" che si lamentano perché escono gli aggiornamenti così in fretta. Uno tra tutti : "è inaccettabile: avevo appena aggiornato al 2.03 adesso devo ricollegare l'Axe al Mac..." Come dicevo a Paolo in PM uno può scegliere o meno di aggiornare. Ovviamente se sta dov'è rinuncia (per sua volontà dato che non vedo né la difficoltà né il costo dell'aggiornamento) di avere la risoluzione dei problemi (che hanno tutte le macchine non solo la nostra - altra critica presente nel forum internazionale...) e/o migliorie varie. Chissà perché questi post vengono prontamente cancellati dagli utenti (non c'è nessun intervento dei moderatori su questo) quando si accorgono di aver scritto cose che non stanno né in cielo né in terra (o dopo esser stati dallo psicologo ;) ).
 
Una cosa di cui parlavamo con Paolo e mi ha fatto batte lui.
La logica degli aggiornamenti era questa:
- Cambia il primo numero : aggiornamento "major" con l'introduzione di uso osa di nuovo
- Cambiano i numeri dopo il punto (2.XX) aggiornamento minore con bug fixes ecc.
Ultimamente quanto sopra funziona un po "così così".
Ma sinceramente: who cares ?
Sto aspettando da mesi un aggiornamento che risolva dei chiari problemi di funzionamento per uno dei miei banchi (160000$): ma manco a pagarlo....
 
Stavo giusto "editando" il commento proprio per evitare che qualcuno lo interpretasse male
Infatti avevo pensato ad una cosa del genere e mi hai anticipato.
Comunque la parte dello psicologo rimane
Non so che dirti. Bisognerebbe essere pi sicuri delle proprie scelte, e avere la consapevolezza che non si deve aggiornare se la cosa ti suona bene, se poi caricare un fw costa fatica......
 
Last edited:
Il problema negli aggiornamenti è che ci dovrebbero essere due prodotti "slegati": il firmware, che si fa carico dei modelli fisici (valvole, trasformatori, alimentazione, etc) e il "modello" che invece riguarda il circuito. Quindi potrei scegliere di restare con il firmare vecchio e avere ulteriori modelli o bugfix dei modelli di ampli precedenti. O viceversa, caricare il nuovo firmware ma non gli ampli.

Un po quello che accadde con gli IR: all'inizio erano inglobati nel firware, poi è stato possibile caricarli. Se fosse possibile caricarsi librerie di amp, forse risolveremmo il problema dell'eccesso di ampli... uno si carica un set minimo. Anticipando i commenti, un problema sarebbe l' efficenza degli algoritmi. Da informatico, posso dire che passare un parametro caricato dalla memoria è più lento che agire su una variabile in memoria o nello stack. Bisognerebbe veramente azzerare il codice e riscriverlo... un nuovo prodotto completo, dal punto di vista informatico.
 
Smilzo, sarebbe un grande passo avanti, una gestione come da te ipotizzata ;)
Strano che nelle Wish List, spesso si parla di tutt'altro :(
Già parlare di AXE FX III personalmente lo trovo fuori luogo (anche per gli accessori "progettati a corredo" che sarebbero pure disponibili), infine di potenziale c'è ne dà vendere (magari da ottimizzare in stile Simeon ed altri esperti......) Però a mio modesto parere molto meglio conoscere e sapere come usare al 100% AXE FX II - XL ;)
Ma rimane solo una mia considerazione personale :)
 
Last edited:
Stanno tutti a chiedere un effetto per fare downtuning ... Ma vi prego ... Esistono le meccaniche sulla paletta .
Quella è' sicuramente una cosa che il digitale non può' riprodurre fedelmente .
Di canzoni ce ne sono tante , se non si vuole scordare la chitarra basta cambiare repertorio :)

Concordo in pieno con quanto detto fin qui ...
Aggiornare non è' obbligatorio , suonare lo sarebbe ... Ma questa è' una malattia che prende un po' a tutti all'inizio , sarà' la schermata di AxeRdit che è' molto sexy sexy !!

Comunque veramente tutti questi ampli iniziano ad essere un po' ridicoli ... :)
 
Ma comprarsi una replica low cost della propria chitarra da accordare in modo diverso no? Anche per fare da muletto.
Chissà quanta gente c'è che sbava dietro le etichette da attaccare alla pedaliera e non ha una copia coreana della sua chitarra, oppure ha tre quattro cuffie.....
Vabbe, non voglio fare i conti in tasca a nessuno.......
 
Già parlare di AXE FX III personalmente lo trovo fuori luogo
Occhio a dire così perchè su 47 post in quella discussione 7 sono tuoi... ;) :)
Comunque ognuno può esprimersi come vuole, siamo in democrazia dopo tutto (davvero? ;) )
Sicuramente le tue richieste hanno senso, quelle di un Axe III da parte di persone che sfruttano il 10% dell'Axe II un po meno...
 
Last edited:
Ma vi prego ... Esistono le meccaniche sulla paletta .
Eh si, adesso mi dirai anche che devo anche cambiare le corde... ;)
Ma non basta inserire il jack (e già questo per qualcuno è difficile) e attivare il "Mega Talent" block?
Come l'Axe non ce l'ha e nemmeno FX8 e Ax8????
Rivoglio i miei soldi!
 
Back
Top Bottom