Axe-Fx in Italiano

Credo che tone match faccia pro a fartelo da solo visto che implica come suona la tua rispetto ad esso ... scarichi qualche audio si chitarristi acustici tipo Gomme e provi a strinpellare ... credo alla fine sia piu' divertente !
N.b. Credo di aver fatto un solo tonematch da quando ho l'axe e l'ho tirato via subito. Suonano meglio le patch ! Anche con una chitarra non di prima fascia :)
 
Credo che tone match faccia pro a fartelo da solo visto che implica come suona la tua rispetto ad esso
Esatto! Difficilmente suonano come le registrazioni di chi ha fatto il TM e sull'acustica è ancora peggio...
Io preferisco una buona equalizzatore e con l'acustica (e anche con il piezo) un multicomp.
 
Last edited:
Esatto! Difficilmente suonano come le registrazioni di chi ha fatto il TM e sull'acustica è ancora peggio...
Io preferisco una buona equalizzatore e con l'acustica (e anche con il piezo) un multicomp.
Se non ricordo male feci una patch per la cover dei metallica con il tube pre ...
ma anch cosi senza niente giusto un paio di eq e un comp bastano . Poi dipende sempre se si registra o bisogna suonarci dal vivo .
Ho la fortuna di avere una Martin con preamp ibrido che permette di miscelare piezo e "simulazioni" quindi ... difficile strappare qualcosa di brutto .
Ci feci un concerto accompagnando un cantante folk assieme ad un pianista insegnante di jazz alla lizard credo a Roma , un vero mostro.
I brividi di quel suono acustico di chitarra difficilmente li ho raggiunti con la chitarra elettrica ... stellare! Naturalmente invece della DI andai con l'axe e una patch minimalista con un po' di reverbero . Brrrrividi ! :D
 
Credo che tone match faccia pro a fartelo da solo visto che implica come suona la tua rispetto ad esso ... scarichi qualche audio si chitarristi acustici tipo Gomme e provi a strinpellare ... credo alla fine sia piu' divertente !
N.b. Credo di aver fatto un solo tonematch da quando ho l'axe e l'ho tirato via subito. Suonano meglio le patch ! Anche con una chitarra non di prima fascia :)
Parto dalla fine:
La chitarra non è assolutamente di prima fascia (ottimo compromesso qualità/prezzo a mio avviso) infatti il risultato sonoro mi piace molto dentro AXE che da un surplus sonoro a questa chitarra di fascia medio bassa.

Detto questo volevo capire e dare un senso sull'utilizzo del TM (se è stato introdotto ci sarà un buon motivo da parte di Cliff !).
Dai video prodotti (vedi g66) mi pare che l'utilizzo più "consigliato" avviene appunto sulle acustiche, correggetemi se ho capito male.

Produrre da soli dei TM necessità di una catena di strumentazione professionale se si vuole un risultato decente o mi sto sbagliando ?
Oppure, basta avere un file mp3 in alta risoluzione per trasformarlo in un TM eccellente ?

Nory, forse per sfruttare meglio un TM serve usarlo con parsimonia, ossia un mix 40/50 % max e smussare anche con l'altro parametro è volume (dopo li aggiungo)...... Così mi pare che si integra meglio.
 
Last edited:
Adesso sto preparando i suoni con calma per la registrazione di un EP con la mia band "post metal" se mi passate il termine ...
Visto che suono sempre con una triple rectifier sto valutando tutti i mesa mid- hi-gain con Beta 7.02 ... stellari pure questi in modo differente .
Direi che alla fine si tratta purtroppo piu' di trovare l giuste IR ( per poter panpottare hard .
Triaxis Red , Mark II Cc , Texas Lead , Traxis Yellow 2 Recto 2 Modern ...
Suonano tutti benissimo .
Credo pero' che come GiRa su un lato mettero il 5153 ... suona troppo bello e definito , difficile anche trovare un ' IR che ci suoni davvero male .
Per i suoni break up Yellow LD , Green ed anche il fantastico BE -100 suonano veramente bene .
Naturalmente sempre con IR mesa ... ormai l'orecchio si e' assuefatto .

Anch'io mi trovo piu' in difficolta' per i suoni puliti "spinti" .
Difficile scegliere gia' l'Amp ...
come nei menu' affollati dei grandi ristoranti la possibilita' di scegliere male spesso e' molto probabile .
Chissa' forse volume roll-off e continuo con qualche crunch tipo BE o Triaxis ;)

Dicevo purtroppo all'inizio perche' a volte e' difficile prevedere il comporta,emto di queste Ir nel mix ...
probabile che alla fine mi attenga a cablab nell'insert per poter decidere a giochi fatti con tutti gli elementi del mix presenti.
Sinceramente il reamping mi tedia ancor di piu' ! Ahahahah

Scusate l'excursus autocelebrativo ... :)
Buona serata a tutti !
Vi lascio con un solo che stavo scrivendo per un singolo che ho fatto uscire qualche mese fa ... credo sia Dirty Shirley o Texas Lead
Meglio la musica di troppe parole !
Un abbraccio a Diego che ultimamente ho visto poco ( perche' ho frequentato poco il forum ) e anche a Paolo che senno' si offende e ci sommerge di traduzioni google ! Ahahahah

 
Nory, forse per sfruttare meglio un TM serve usarlo con parsimonia, ossia un mix 40/50 % max e smussare anche con l'altro parametro è volume (dopo li aggiungo)...... Così mi pare che si integra meglio.

Credo che come per tutto ci voglia un po' di sbattimento .
Non credere che alla prima suoni bene ma con un po' di prove sono sicuro potrai trovare un tuo tone-match che ti aggradi .
Rimane pur sempre una eq "fissa" se mi passate il termine quindi non in linea con le possibilita' di un cab del axe .
Ma su una acustica ... il cab che ce lo metti affare?
Anche una acustica di fascia alta necessita' di un trattamento diciamo drastico .
Risonanz indesiderate o quant'altro ti portano per forza a mosse di eq un po' drastiche . Suonando da solo va "bene un po' tutto "
Ma ribadisco in registrazione e' tutta un'altra storia .. comp / mutiband comp / eq / dinamic eq / deesser nei peggiori dei casi sono tutte mosse che ci si puo' aspettare di dover fare .
Se poi ti serve solo sentire l'attacco dei transienti del plettro allora via di mega hipass filter !
Impossibile dire con precisione ma sicuramente benche' benvenuto come altre cose nell'axe il TM e' un ulteriore ingognita ... diciamo Z dopo X AMP e Y CAB a cui sinceramente preferisco astenermi .
Senza sembra saccente ( sono l'ultimo arrivato ) e sicuro che molti ne traggano grande godimento e beneficio .. "a me " obbliga un overdose di pippe mentali ... no grazie , faccio senza .

Tra l'altro non ricordo da quando ho l'axe , credo ormai 3/4 anni ... a parte le prime patch di fremen passate su axechange , i magnifici soundscape di Simeon e l'interessantissimo thread sul morphing a cui ho partecipato attivamente un paio di anni fa non ho piu' scaricato niente .

Quando le basi delle costruzioni delle catene e dei modifiers se ti piace "morfare" il suono sono solidi , perdi piu' tempo a scaricare e provare patch che a fartele da solo .

Delay e riverbero in parallelo a x
Multydelay subito prima in parallelo che va solo sulla linea principare e torna anche nel rev
Amp cab , post eq ( forse )
Wha , Whammy , Drv , gate ( forse ) et voila' ...

Se ho bisogno di modulazioni ... suonano tutte bene .

Ultimissima ... se registrare e' il fine .... dimenticare lo stereo a meno che sia un solo al centro .
Tutto mono e probabilmente dly e rev nemmeno nella catena ma piuttosto nella DAW il gruppi fx

Quindi ... chi ce lo fa fare di starci ad ammattire ... alla fine suona tutto fantastico ! Sempre !
 
Nory condivido il 95% di quanto scrivi,
ma adesso con la GAS dell'acustica (tanto agognata) mi sono intrippato nel capire il TM (senza CAB ovviamente) e senza Blocco AMP (seppur neutro valvolare).

Per le patch in rete (anche se non suonano bene) c'è sempre da imparare da tutti, prima comprendere cosa fanno e poi farseli da soli (e vero i migliori risultati si ottengono così, ma serve un periodo di apprendistato e studio).
Per i suoni alla "Simeon"(e altri big), serve molta, molta conoscenza.......
Non tutti ci possono arrivare da soli, da qui l'importanza del lato didattico/informativo. ;)
 
Ultimissima ... se registrare e' il fine .... dimenticare lo stereo a meno che sia un solo al centro .
Tutto mono e probabilmente dly e rev nemmeno nella catena ma piuttosto nella DAW il gruppi fx
Su questo potrei non essere d'accordo all 100%
Eviterei di generalizzare perchè la maggior parte delle chitarre clean o acustiche vengono registrate in stereo e poi gestita l'immagine in fase di mixing. Questo vale anche quando si utilizzano due microfoni (o due simulazioni). L'importante è verificare bene (anzi benissimo) la fase dei vari segnali anche in funzione dell'eventuale double (triple, ecc.) tracking.
Comunque sono d'accordo sul fatto che se si è alle prime armi con la registrazione (che significa non conoscere le pan laws della DAW che si utilizza e altri piccoli ma basilari concetti) meglio avere tutto mono.

Quindi ... chi ce lo fa fare di starci ad ammattire ... alla fine suona tutto fantastico ! Sempre !
Su questo sfondi un portone. Continuo a vedere wish list e richieste (per non dire di quelle che mi arrivano via messaggio o mail) legate a "vorrei questo o quello" da utenti che hanno scavato il 5% delle potenzialità dell'Axe. Il tuo discorso sui preset è diretta conseguenza di questo.
Le variabili in gioco sono tantissime ed il routing può essere legato ad una specifica esigenza di chi ha creato il preset. Sai quante volte mi arriva una richiesta del tipo "ho scaricato questo preset ma non sento nulla"; poi analizzando il preset vedi che chi l'ha creato ha messo un global block, un blocco volume legato ad un modifier ecc.
Suonare di più, sperimentando se non si è contenti del proprio suono, e spippolare di meno...
 
Last edited:
Si sono d'accordo con te Diego ... mi riferivo al double tracking nel rock .
Avere un solo segnale anche se stereo e con suoni diversi ma comunque suonato "in contemporanea " non e' la stessa cosa come tu sai meglio di me . Altrimenti uno mette il doubler tipo waves e sta apposto ... putroppo non funziona come il tracking fatto 2 volte .
Poi fase ecc... sono discorsi fondamentali ma difficilmemente assimilabili se prima non ci sbatti il muso smanettando e registrando :)
 
Ciao Nory,
a volte serve anche comprendere come funzionano le cose, del tipo se ti spiego un passaggio fatto bene ci metto una pagina di scritto, se te lo faccio vedere in tre passaggi hai compreso il concetto in modo chiaro, sai quanto cose che ho appreso più facilmente dai video che non sui libri, se chi fa un video lo fa con cognizione di causa non è tempo buttato, fortuna che oggi internet e una grossa opportunità di apprendimento, basta saperla usare bene e in modo furbo :cool:
Non voglio essere frainteso i manuali sono per me "SACRI" !
 
Altrimenti uno mette il doubler tipo waves e sta apposto ... putroppo non funziona come il tracking fatto 2 volte .
Aahhhhhh uno l'ha chiesto a Tom Lord Alge in una masterclass al NAMM quest'anno ed è stato mandato fuori dall'aula (mi sembrava di essere tornato a scuola...). I plug ins fanno il loro mestiere ma non simulano ancora la mano di chi suona.
 
Non sono del tutto d'accordo Paolo ,
Benvengano i video ma in generale l'apprendimento avviene per esperienza .
Vedere mille video su mixing anche con concetti profondi serve molto a poco se non li metti in pratica subito e vedere cosa fa davvero e dal vero la cosa che cerchi di imparare .
Soprattutto poi a livello social media ... tutti a chiedere xcome risolvere problemi puntuali senza capire assolutamente cosa stanno facendo ( mi riferisco all'axe ) . Se andassero a leggere il manuale con laxe davanti e magari assemblando patch mentre leggono o cambindo i valori I/O E UTILITY , avrebbero un patrimonio da usare quando serve invece di bramcolare sempre nel buio .

Diverso il discorso sulla didattica musicale .. vedere la diteggitura di qualcuno che suona e' mezzo lavoro di trascrizione .. farlo cone si faceva una volta mandando indietro dischi ecassette era molto piu' dispendionso e difficile .

Senz'altro il proliferare di mostriciattoli e' dovuto alla facilita' di informazioni al riguardo .
 
Non sono del tutto d'accordo Paolo ,
Benvengano i video ma in generale l'apprendimento avviene per esperienza .
Vedere mille video su mixing anche con concetti profondi serve molto a poco se non li metti in pratica subito e vedere cosa fa davvero e dal vero la cosa che cerchi di imparare .
Soprattutto poi a livello social media ... tutti a chiedere xcome risolvere problemi puntuali senza capire assolutamente cosa stanno facendo ( mi riferisco all'axe ) . Se andassero a leggere il manuale con laxe davanti e magari assemblando patch mentre leggono o cambindo i valori I/O E UTILITY , avrebbero un patrimonio da usare quando serve invece di bramcolare sempre nel buio
Ripeto il manuale e "sacro" se poi tradotto diventa "SACRO", ma a volte ci possono essere dei passaggi che per te o altri sono scontati e per me non lo sono, predi ad es. la configurazione di GiRa, giusto fresca fresca, alla fine con 3 foto ci ha chiarito a tutti cosa intendeva dire ;)
Io i video "seri" me li salvo sempre, quando ho dei dubbi..... mi riguardo anche quelli, e come essere a scuola solo che l'insegnate e virtuale, da qui l'importanza di come sono prodotti.......
Ma non parlo solo di AXE, anche in altri contesti dove ti posso girare diverse collezioni di personaggi veramente da ammirare per: perseveranza, metodo, ed obbiettivo raggiunto.
Non per niente, alcuni li fanno anche "premium" ;)
http://www.coopercarter.com/fractal-master-classes/
Oggi nelle multinazionali per abbattere i costi di formazione & spese Viaggio, spesso si fanno online con libro alla mano e test finali, quindi le soluzioni ci sono più che mai con la tecnologia odierna.
Certo che avere AGA dietro le spalle che mi tira uno scappellotto perché ho sbagliato la scala pentatonica e tutt'altra storia :D:D:D
 
Last edited:
slide_3.jpg
 
Secondo me nel 90% dei casi un video è meno efficente e fa spendere più tempo. Soprattuto visto che la maggiorparte della gente ha bisogno di cose semplici.
La cosa che fa imparare davvero è mettere in pratica le cose. Se hai un'acustica che inizia a fischiare a volumi medi e ci devi lavorare sul palco, svilupperai tante abilità per avere un suono che funziona e non uccidere il pubblico. Lo si può vedere in video, ma quando lo si fa in pratica allora si che si diventa efficienti.

Personalmente detesto quando cerco una cosa su Internet e trovo un video che la spiega. Se non hai alternative e ti tocca guardare il video, spendi minuti per un concetto che avresti letto in secondi...


Parlando d'altro, la mia patch acustica è un high pass filter che uccide la roba sotto i 50 HZ (circa) e alza il livello, un null filter che alza il livello un altro po' e riverbero. Fantastico. La chitarra ci mette tanto del suo eh :)

Con una chitarra tipo Eko con il tube pre e qualche eq parametrico chirurgico si fa tutto.
 
Mah.... opinioni e punti di vista diversi GiRa.

Sull'esperienza LIVE e una cosa che o te la fai gioco forza sul campo (i libri contano poco) o se trovi un fonico in gamba anche se non sei una cima qualcosa si impara sempre (non parlo per me in questo campo).

Il tuo approccio con AXE mi insegna che già a livello di preset Live, sei poco dispersivo e ti concentri su poche cose, e un perché ci sarà.......

In campo Studio Professionale con la P maiuscola, devi essere dentro nel settore e con alte competenze già acquisite, non ci si improvvisa....se no il panino non lo porti a casa ;)

Nel campo più basso Home Recording, mio parere personale (conta poco, lo so.... ed è giusto cosi), tutto fa brodo :)
http://www.coopercarter.com/fractal-master-classes/

VIDEO - ovvio i video dipende da come sono strutturati, se a tema preciso bastano "pochi minuti", anche perché troppo lunghi alla fine tolgono l'interesse di chi li guarda.
O.T.
Ne ho visto uno di un prodotto del 2016 (pedale complesso che vorrei abbinare ad AXE) dove non c'è il parlato ma solo del testo con delle sequenze precise, il bello che "solo" cambiando il testo, il grosso del lavoro (ossia il montaggio video) e fatto ! Solo modificando il testo diventa "internazionale" .... Vorrei postarlo ma non mi pare opportuno in questa sede..... Anche se è molto bello, suona "acustico", certo chi promuove il prodotto ovviamente lo sa far bene :oops:

Con la chitarra acustica (appunto EKO-+Mia :D) ho delle belle soddisfazioni e mi sono intrippato alla grande in abbinamento con AXE, che fra "Piezo" più "Microfono incorporato" usando pochi Blocchi dentro AXE Fx XL si hanno grandi suoni :)
Sono in fase di sperimentazione, se riesco a capire di più sul TM e se ci sono benefici vedrò di condividere quanto di buono viene fuori :)
Grazie per le dritte :D
 
Last edited:
Con una chitarra tipo Eko con il tube pre e qualche eq parametrico chirurgico si fa tutto.
Chissà cosa faresti Davide con queste due bellezze esposte al NAMM quest'anno (solo esposte, no touch please....).
MARTIN D200 Deluxe
IMG_8333_zpsdhwcd14r.jpg


IMG_8332_zpspofqxey0.jpg


peccato per il prezzo...
IMG_8334_zpsjrdfbdl0.jpg


e MARTIN TWO MILLIONTH valore: inestimabile

LA7_5933_zpsc9tpocxu.jpg


LA7_5931_zpsbpulcqq9.jpg
 
Back
Top Bottom