Axe-Fx in Italiano

Dal momento che questo argomento è emerso almeno un paio di volte nei vari aggiornamenti FirmWare cerco di dare qualche indicazione in più (anche sulla base di quanto richiestomi e di quello che viene ottimamente riportato nel wiki – purtroppo solo in lingua inglese):

SOFT RESET
Il "soft reset" può essere effettuato:
  • direttamente sulla macchina mediante la selezione di un altro modello di amplificatore e poi il ritorno al precedente.
  • sull’editor selezionando nuovamente il modello di amplificatore corrente.
Con entrambe queste procedure, il modello di amplificatore viene ricaricato e la maggior parte dei suoi parametri vengono riportati al valore di default. Prestare attenzione perché il reset si applica solamente al canale corrente del blocco AMP. Per rendere definitivo il reset, il preset DEVE essere salvato.
Inoltre, per quanto riguarda i controlli dei toni, il ripristino dei valori di default è legato all’impostazione del parametro “TONE CONTROL DISPLAY” nel menu Global Settings:
  • AUTHENTIC: il soft reset riporterà anche Bass/Middle/Treble ai valori di default.
  • IDEAL: il soft reset non modifica le impostazioni correnti di Bassi/Medi/Alti.
Di seguito si riportano i comportamenti delle varie pagine in caso di soft reset:
  • Tone/Ideal: ogni parametro viene riportato al valore di default ad eccezione di Bass/Mid/Treble (a meno che il parametro TONE CONTROL DISPLAY sia impostato su AUTHENTIC) e Gain, Overdrive, Input Select, Bypass Mode, Level, Balance.
  • Preamp: ogni parametro viene riportato al valore di default ad eccezione di Boost Type, Boost Level.
  • Power Amp: ogni parametro viene riportato al valore di default.
  • Power Tubes + CF: ogni parametro viene riportato al valore di default.
  • Power Supply: ogni parametro viene riportato al valore di default.
  • Speaker: ogni parametro viene riportato al valore di default ad eccezione di Auto Dyna-Cab Imp., Speaker Compression, Speaker Time Const, Output Mode.
  • Input EQ: ogni parametro viene riportato al valore di default ad eccezione di Input EQ Type, Input EQ Q.
  • Output EQ: ogni parametro viene riportato al valore di default ad eccezione di EQ On/Off.
  • Dynamics: ogni parametro viene riportato al valore di default ad eccezione di Out Comp Type.
Un SOFT RESET assicura che le impsotazioni del blocco AMP siano allineate ai valori di defualt della versione più aggiornata dell’algoritmo di modellazione, con l’opzione di mantenere le impostazioni di gain e tono (sempre in funzione dell’impostazione del parametro TONE CONTROL DISPLAY).


HARD RESET
Con un Hard Reset ogni singolo parametro del modello di amplificatore caricato nel blocco AMP viene riportato al valore di default, senza eccezioni. Questo tipo di intervento può essere fatto sia sull’hardware (unità fisica) che con l’Editor specifico. L’Hard Reset si applica al solo canale corrente del modello di amplificatore caricato nel blocco AMP. Per rendere definitive le modifiche il preset deve essere salvato. Questo tipo di intervento è preferibile quando si vuole ripartire da zero senza il rischio di avere qualche parametro non al valore di default.

Procedura per HARD RESET dall’unità fisica: selezionare il blocco AMP, premere EDIT, premere RESET (potenziometro A) (reset del solo canale corrente).

Procedura per HARD RESET dall’editor. Esistono tre modalità equivalenti:
  • Selezionare il blocco AMP, dal menu Block nella parte superiore dell'editor selezionare Reset Channel.
  • Con tasto destro sul blocco AMP (appare il menu contestuale), fare clic su Modifica e selezionare Reset Channel.
  • Selezionare il blocco AMP e premere CTRL+I (Windows) o Command+I (MacOS).
Da considerare che l’aggiunta o la rimozione di un blocco AMP sulla griglia non equivale ad un reset.



Effettuare il Reset nel strumento Manage Preset dell’Editor
Nella schermata Manage Presets, selezionate uno o più preset, premete il tasto destro del mouse e selezionate Reset AMP blocks.
Questo comando comporta il reset di TUTTI i canali del blocco AMP nel/nei preset selezionati, mantiene le impostazioni della pagina Authentic del blocco AMP e salva automaticamente il/i preset. In pratica, con un singolo comando si effettua il soft reset su più preset contemporaneamente, quindi si tratta di uno strumento molto rapido quando si lavora in batch. Tuttavia questo metodo comporta anche le seguenti modifiche a vari controlli:
• Graphic EQ
• Speaker Impedance Curve


Il comando Refresh After New FW equivale a fare un reset?
Il comando fornito dall’editor “Refresh After New Firmware” non equivale a fare un reset! Quello che fa è sincronizzare il softwsre con l’hardware. IL comando viene eseguito automaticamente dall’editor dopo un aggiornamento ad un firmware “Ufficiale” rilasciato da Fractal Audio. Quando si testa una versione BETA del firmware, può essere necessario eseguire manualmente il comando Refresh After New FW per forzare la sincronizzazione con l’hardware.


E’ possibile riportare un singolo parametro al suo valore di default?
No, il reset interessa sempre l’intero canale del blocco. Potrebbe sembrare plausibile che facendo doppio click su di un parametro nel software vengano ripristinato il suo valore di default ma non è così, viene solamente caricato un valore generico di default, non necessariamente il valore corretto per quel specifico parametro e tipo di amplificatore.
 
RESET COMPLETO DELLA MACCHINA (Axe-FX III, FM9 e FM3)

Per riportare l’unità alle condizioni di fabbrica effettuare quanto segue:
dal menu Utilities selezionare “Reset System Parameters”; questa operazione resetta o cancella le impostazioni relative a:
  • impostazioni Global,
  • impostazioni I/O,
  • impostazioni MIDI,
  • impostazioni relative alle pedaliere FC (inclusi i Layouts),
  • impostazioni del Tuner, User Scales.
Questa operazione è IRREVERSIBILE quindi per evitare di perdere informazioni importanti (ad esempio su FC Layouts, custom scales, impostazioni del tuner ecc. fate un System backup utilizzando Fractal-Bot.

Il Reset System Parameters NON cancella o modifica i preset o gli User Cabs installati.

Pertanto, se volete anche cancellare i preset e gli User Cabs, il menu Utilities contiene una specifica funzione. Potete poi ricaricare i presets di fabbrica mediante Fractal-Bot o l’Editor.
 
Riporto di seguito, ad uso di coloro che necessitano capire "l'evoluzione" di FM3 e FM9 nelle varie versioni sino ad oggi rese disponibili, quanto scritto da Matt in una discussione di questo forum:

FM3 Originale gen 1: nessun uscita per cuffie , DSP standard e mini display LCD sopra i footswitch di dimensioni normali.
FM3 Originale gen 2: uscita cuffie dedicata, DSP standard e mini display LCD sopra i footswitch di dimensioni normali.
FM3 Mk II Turbo: uscita cuffie dedicata, DSP più performante del 10% e mini display LCD sopra i footswitch di dimensioni maggiorate.

FM9 originale: uscita cuffie dedicata, DSP standard e mini display LCD sopra i footswitch di dimensioni normali.
FM9 Turbo: uscita cuffie dedicata, DSP più performante del 10% e mini display LCD sopra i footswitch di dimensioni normali.
FM9 Mk II Turbo: uscita cuffie dedicata, DSP più performante del 10% e mini display LCD sopra i footswitch di dimensioni maggiorate.
 
Back
Top Bottom