Axe-Fx in Italiano

AX8 V4.00
VERSIONE 4.00 16 Settembre 2016
La versione 4.00 del firmware dell'AX8 contiene la modellazione Quantum 4.0 e molto altro!
Aggiunte:
  • Quantum 4.0: migliorata l'accuratezza nell'algoritmo che descrive la corrente sulla piastra delle valvole nei confronti del voltaggio sulla griglia. Il nuovo algoritmo ora descrive la risposta sia maggiore per voltaggi minori sulla griglia e diminuisca in relazione a voltaggi maggiori. Tutto questo si tramuta in un miglior feeling quando l'amplificatore di potenza viene "spinto" e migliora l'accuratezza del contenuto armonico del suono.
  • Tutte le attività effettuate su AX8-Edit sono ora separate da quelle effettuate direttamente sul pannello frontale dell'unità. NOTA: qualsiasi modifica apportata dal pannello frontale di AX8 mentre AX8-Edit è collegato causa un aggiornamento dell'editor. Questa modifica riduce in modo evidente le perdite di suono dovute all'interazione con l'editor.
  • Rimossa la limitazione di avere lo stesso blocco presente sulla griglia assegnato a più footswitches. Ora che i footswitches possono essere latching o momentary, può essere utile collegare ad un blocco allo stesso tempo sia un footswitch latching (per il BYPASS e alternare lo stato X/Y) che uno switch momentary per permettere la gestione del BYPASS.
  • Rimosso il parametro PICK ATTACK dal blocco AMP (il valore non è mai stato gestito dall'AX8).
  • Aggiunti al blocco Filter le tipologie: TILTEQ, LOWSHELF2, HIGHSHELF2 e PEAKEQ2.
Risoluzione di problematiche
  • Risolto un problema che generava rumore quando venivano collegati dei controller ai modifiers del blocco AMP.
  • CS1 e CS2 caricano ora il valore corretto ad ogni cambio di preset
  • Ora il filtro sulla Voice 2 del blocco Synth funziona correttamente.
  • Variando lo stato di BYPASS di un blocco nella griglia LAYOUT ora attiva correttamente il LED "Edit"
  • Una regolazione del parametro PAN completamente a sinistra oltre che del Balance non comporta ila disattivazione audio dei seguenti blocchi effetto:
    • Pitch
    • Multi-Tap
    • Enhancer
    • Delay
La nuova versione del FW per AX8 è scaricabile qui: AX8 V4.00
 
Una nota sul funzionamento contemporaneo dell'AX8 e dell'editor AX8-Edit
Questa versione (4.00) introduce come avrete letto dalle release notes, un importante cambiamento al modo di lavorare contemporaneamente con il pannello frontale dell'unità ed il suo editor. In precedenza (comportamento simile a quanto avviene ancora oggi con l'Axe-Fx e Axe-Edit) quando veniva selezionato un blocco sull'editor, lo schermo dell'unità rifletteva tale selezione visualizzando il menù di edit di quel blocco.
La presente release del FW consente ora una specie di "sdoppiamento" dei parametri fra unità ed editor e le due interfacce lavorano realmente come se fossero due mondi separati: la visualizzazione del display LCD dell'unità non riflette le scelte fatte sull'editor (a livello di visualizzazione, se un parametro viene modificato questo vale sia per l'editor che per l'unità).
Prima che lo dica qualcun altro sicuramente potrebbe essere interessante vederla applicata anche all'Axe-Fx e ad Axe-Edit, ma chissà, forse soon....
 
Altra (piccola) precisazione:
a differenza dell'Axe-Fx (e del relativo FW Quantum 4), per l'AX8 la selezione del "tipo" di modellazione è impostato automaticamente sul più recente e pertanto viene utilizzata quella versione (motivo per cui non vi è il parametro)
 
FX8 FW 3.60
Oltre al nuovo firmware per l'AX8 è disponibile anche il firmware 3.60 per FX8 (per entrambe le versioni anche se la Mark II in Europa non è ancora disponibile).
Le variazioni sono le stesse riportate per l'AX8 (ad eccezione della Modellazione Quantum 4 ovviamente). Si veda pertanto qui
E' possibile scaricare il firmware per la versione "originale" del FX8 qui : FX8 Original V3.60
 
Last edited:
Grazie 1000 Diego
per gli aggiornamenti tradotti e news scritte nel modo più comprensibile ;)


Una domanda, di quelle "stupide", hahaha :)
Volendo prendere una pedaliera AX8, come si interfaccerebbe con Axe Fx XL ?
Ovviamente via MIDI, visto che non esiste la connessione FASLINK (giusto), quali "contro" avrei ?

p.s.
L'idea di avere una pedaliera che possa essere gestita sia da sola o in remoto con XL (previo connessione Faslink e software a supporto) non sarebbe stata una brutta idea, senza mettere fuori produzione MFC-101 :cool:

Mi interessa sapere cosa ne pensi.
Grazie
 
Ciao, visto il movimento nelle ultime settimane pensavo che il forum italiano fosse caduto in letargo completo...
Direi che usare l'AX8 per pilotare l'Axe-Fx II è una soluzione (sebbene fattibile) un po estrema e soprattutto limitata. Perdi la bellezza del collegamento "plug&play" con l'Axe perchè devi programmarti i vari switch/IA (un salto negli anni '80!!!). Ci sono delle specifiche funzioni negli switch dell'AX8 che perderesti per comandare l'Axe-Fx (a meno di programmare tutte le volte l'unità) quali as esempio l'attivazione in fase di rilascio dello switch (mentre la MFC funziona al contrario, selezionando il preset IA in fase di pressione dello switch).

La connessione è ovviamente MIDI perchè non vi è motivo di predisporre una porta FASLINK su un qualcosa che non ha come scopo prioritario quello di essere pilotato/pilotare altre unità (per questo è più logica la connessione MIDI per lo switch di preset / effetti da remoto, ad esempio con sequenze MIDI inviate da PC/MAC). Ricordati che più cose mettiamo in un'unità più il costo sale e come direbbe Henry Ford: "tutto quello che non c'è non può rompersi" e l'AX8 ha il "palco" come scopo finale (vedesi in tal senso anche le limitazioni della CPU e delle connessioni / funzioni audio).

Se ad oggi non avessi i soldi / voglia di investire 700€ nella MFC farei quello che ho fatto prima che uscisse la MFC e cioè prendere la Behringer FCB-1000 con il chipset modificato. Miglior investimento spesa/qualità che abbia mai fatto.

Quanto sopra rappresenta solo il mio pensiero da "utente" e non da interno FAS/G66.
 
Buongiorno giustissima osservazione..comunque da cliente fas posso dire ke i 700 €urozzi spesi sulla Mfc.....comunque sono un ottimo investimento......tra L altro me la sto godendo tutta tra live prove e casa il godimento sonoro nn ha prezzo per il resto un proximo acquisto sarà ax8... per avere il piacere di viaggiare se voglio più leggero
 
La mia curiosità sulla pedaliera AX8, era anche legata sul fatto che diversi artisti di alto livello, hanno spesso l'esigenza del sistema di emergenza (backup hardware), prassi usata anche nel mondo analogico.
Detto questo consideravo l'accoppiata AX8/AxeFx una palliativo per non avere 2 XL nel rack ed una MFC-101 a terra ;)

MFC-101 MKIII con la sua porta FASALINK (unico cavo) e con la compatibilità plug in play, sicuramente è la soluzione migliore :cool:
Ajo :D
 
Comunque molti artisti a livello professionale hanno parlo per quel poco che ho potuto vedere due unità da usare in sostituzione al volo.. anche se spero nn capiti mai di essere piantati da un axe fx in serata sarebbe na bella scocciatura
 
Se sei di alto livello, il backup deve essere identico al sistema principale, altrimenti i tuoi fan/clienti non saranno contenti :)

Senza considerare che, onestamente, un sistema con Axe e pedaliera duplicati costa comunque meno di un sistema con ampli, switcher, mixer, effetti e quant'altro.
 
Se sei di alto livello, il backup deve essere identico al sistema principale, altrimenti i tuoi fan/clienti non saranno contenti :)

Senza considerare che, onestamente, un sistema con Axe e pedaliera duplicati costa comunque meno di un sistema con ampli, switcher, mixer, effetti e quant'altro.
Onestamente robe da GURU E TOP GUITAR HERO.... io me contento de quello che ho sperando nn se rompa
 
Se sei di alto livello, il backup deve essere identico al sistema principale, altrimenti i tuoi fan/clienti non saranno contenti :)

Senza considerare che, onestamente, un sistema con Axe e pedaliera duplicati costa comunque meno di un sistema con ampli, switcher, mixer, effetti e quant'altro.
Ciao GiRa,
vedendo che molti usano le patch di AxeFx e le convertono sull' AX8 (con tutti i limiti di AX8) era una considerazione che facevo.....

Nel mondo analogico, hai ragione da vendere :)
 
Secondo me anche in quello digitale, avere da premere dei pedali diversi durante una setlist preparata alla perfezione, o dover usare un altro set di comandi MIDI per avere i cambi di suono a tempo sono elementi che aggiungono tanta complessità.
 
Back
Top Bottom