Axe-Fx in Italiano

Stavo spulciando il forum, e sono finito su questo:
http://forum.fractalaudio.com/threads/fremen-quantum-2-0-presets.110118/
Ho avuto due reazioni, la prima, dopo aver sentito il video è stata: ma questo lo sa che gli ampli hanno anche il canale clean, pulito, non distorto?
La seconda dopo aver letto il seguito: farsi pagare per una montagna di distorsione?
Sarò bigotto, ma per me sbavare per questi suoni è allucinante, se penso che il nostro Nory per natale ci ha omaggiato di un bel preset.........non si puo/QUOTE]
Avere dei suoni a 360° Custom tipo Keil Strand avrebbe un senso il "pagamento", mettici i FW che ti sballano tutto il lavoro certosino, servirebbe poi un seguito :confused:.
Ma se dovo fare una "donazione" a Freeman, lo farei "solo" per il fatto che ha condiviso per anni tanti preset (non per i suoni spinti), il problema e che molti erano legati ai CAB..... quindi anche li il discorso si limita a capire "a spanne" come lui gestisce l'AXE.
Per le Patch utili anche Kirk, con la sua vecchia patch "Infernus", non suonava male :)
Quella di Nory.... forse me la sono persa ARGH ! devo andare a rivedere il mio "tesoro"....archivio :p
Mark Day, ne ha fatta una moolto interessante, per i suoni casalinghi...
Il punto e che se le chitarre sono simili, il risultato sarà più autentico, a parte le mani :cool:
 
Last edited:
Paolo, non è una nicchia. Gli americani vogliono l'onda quadra perfetta e Cliff cerca di esaudire i desideri di entrambi, suono per loro, soldi per lui, e questo non è un crimine. Se fossero state borsette da passeggio noi avremmo visto Cliff come un imprenditore, le donne come il realizzatore dei loro sogni.
Tecnicamente parlando, grazie al suggerimento di Smilzo, Cliff ha suddiviso un ampli, e per ogni parte ne ha fatto un algoritmo matematico e mettendoli insieme, inserendo nelle varie variabili il valore degli ampli che lui vuol clonare, da nascere appunto un ampli di ispirazione.
Per gli effetti ha fatto la stessa cosa.
Ha studiato e algoritmato il 4558, il J-Fet e qualche altro diodo, e così ha ricavato gli effetti che conosciamo, e non per niente sono per la maggioranza 4558.
Stop. Come ho chiuso ieri, forse siamo noi che vogliamo considerare L' Axe un clone di.... e quindi vogliamo anche i cloni degli effetti che poi ci interessano, ma l'Axe è un qualcosa che riproduce digitalmente, non clona le cose
 
Io ho provato 3 Klon. Ognuno leggermente diverso. Se Cliff dovesse modellare il Klon, quello che ha sottomano, io gli direi "non suona come dovrebbe". Allora dovrei spedirgli il mio, e avremmo Klon I e Klon II. Ma un terzo ed un quarto direbbero Cliff, non suona come il nostro. Clonaci pure questi.
Paolo, tu parli "egoisticamente" per la parte di suoni che ti interessa. Ma ogni altro utente dovrebbe fare lo stesso ragionamento. Se tu hai 5 pedali da clonare, penso che 10.000 utenti arrivino a 5000 pur contenendosi. Io penso ai vari delay, ai chorus, ai flanger, ai phaser... di "storici" ce ne sono migliaia.

L'atteggiamento giusto è: suona bene? Cosa posso farci con questo suono? E' esattamente quello che volevo per questo brano? Se non è ciò che voglio, esiste la possibilità di arrivarci? Come? Se ci sono delle carenze nel feel o nelle feature riesco a individuarle e comunicare agli altri i miei desideri? Le scene sono nate così: io ho scritto che proveniendo da pedaliere con switching mi sarebbe piaciuto un metodo per richiamare più blocchi insieme e memorizzarli. Cliff in un primo momento mi disse "è una cosa che riguarda la gestione del controller", ma poi daje e ridaje ci ha lavorato e sono nate le scene. Altri utenti hanno portato allo sviluppo dell'ultrares. Alcuni all'emulazione del tape delay, che ha influenzato tutti i suoni basati sui ritardi (flanger, chorus...). Però una cosa è chiedere una feature o un comportamento sonoro, altro è chiedere la replica di un pedalino. :)
 
Paolo, non è una nicchia. Gli americani vogliono l'onda quadra perfetta e Cliff cerca di esaudire i desideri di entrambi, suono per loro, soldi per lui, e questo non è un crimine. Se fossero state borsette da passeggio noi avremmo visto Cliff come un imprenditore, le donne come il realizzatore dei loro sogni.
Stop. Come ho chiuso ieri, forse siamo noi che vogliamo considerare L' Axe un clone di.... e quindi vogliamo anche i cloni degli effetti che poi ci interessano, ma l'Axe è un qualcosa che riproduce digitalmente, non clona le cose
Sicuramente Dinik, tu hai assimilato meglio di me i concetti base spiegati da Smilzo.
p.s.
Queste sono immagini non mie, ma lasciano intendere molto chiaramente che questo e quanto troverai dentro, quindi le borse hanno un marchio ben preciso ed è pure scritto (effetti di tutti i tempi).
Non mi pare che ci sia niente di male aspettarsi di più, visto quanto viene scritto, o sbaglio ?
Questo non vuol dire che l'AXE ha degli effetti che fanno pena..anzi per crearsi dei "propri" suoni vanno alla grande, ma mi aspetto uno sviluppo per quello che si vede.
Tu avresti fatto la stessa scelta senza aver letto, quanto e scritto ?
O avresti acquistato sapendo che lo sviluppo si indirizzava su sonorità iper gain ?
Alla fine, e un prodotto non da pochi soldi, anzi sono grossi sacrifici per un uso non professionale (anche qui ci sarebbe da scrivere, su cosa intendere professionale).
Effetti-Axe.JPG

Per quanto riguarda la terminologia "clonare", TM fa proprio questo "clona una curva di EQ", forse per venire incontro ai "limiti" dei concetti espressi da Smilzo.

Se volevo un suono "mio" particolare o personale, avrei fatto scelte diverse, ho sempre visto Axe come un camaleonte a prova di Turnista.
Sicuramente da parte mia non c'è la conoscenza sufficientemente profonda per raggiungere questo obbiettivo, ma "pare" che FAS non sia orientata per questo scopo come agli esordi, come hai riscontrato pure tu.
 
Last edited:
Io ho provato 3 Klon. Ognuno leggermente diverso. Se Cliff dovesse modellare il Klon, quello che ha sottomano, io gli direi "non suona come dovrebbe". Allora dovrei spedirgli il mio, e avremmo Klon I e Klon II. Ma un terzo ed un quarto direbbero Cliff, non suona come il nostro. Clonaci pure questi.
Paolo, tu parli "egoisticamente" per la parte di suoni che ti interessa. Ma ogni altro utente dovrebbe fare lo stesso ragionamento. Se tu hai 5 pedali da clonare, penso che 10.000 utenti arrivino a 5000 pur contenendosi. Io penso ai vari delay, ai chorus, ai flanger, ai phaser... di "storici" ce ne sono migliaia.

Però una cosa è chiedere una feature o un comportamento sonoro, altro è chiedere la replica di un pedalino. :)
Smilzo lo stesso discorso vale per i Big Muff, ma tra un Pi USA attuale ed un pezzo da 90 "3003" series, penso che moolti preferiscono il pezzo da 90 Storico che suonerà male (non ho parlato di Ram's 73, anche se per me quello sarebbe il top, richiesto pure nella Wish List).
Stesso per il Klon, anche se suonerà peggio di altri sarà sempre un Klon, e tu che lo possiedi conosci il valore €€€ di quell'oggetto ;).
Nella mia vita ne ho visto uno originale da paura..... chi non desidera avere un pezzo da 90 cosi ?!?!? :)

Perché "egoista"...., cerco solo di desiderare quanto descritto sulla Brochure Fractal, e potendo scegliere fra un pedale che trovo in negozio a poche centinaia di €, preferisco di gran lunga i CLASSICI Vintage veri.
Ma non penso di essere l'unico a pensarla cosi.....;)

Poi quando leggo che per simulare il suono di Gilmour e semplice basta non usare il Big Muff.... sarà pure vero... ma per me rimane una bestemmia
o_O perché poi segue a ruota che anche i CAB WEM a pagamento & Ampli HIWATT (poco seguiti) non sono adatti :mad:

Cmq. adesso Mr. Gilmour arriverà a Verona, spero in molti TM/Profili verranno "rubati" :D
Smilzo se hai i pass per il check sound possiamo fare affar.... hahaha :):p:D;)
 
L'atteggiamento giusto è: suona bene? Cosa posso farci con questo suono? E' esattamente quello che volevo per questo brano? Se non è ciò che voglio, esiste la possibilità di arrivarci? Come? Se ci sono delle carenze nel feel o nelle feature riesco a individuarle e comunicare agli altri i miei desideri? Le scene sono nate così: io ho scritto che proveniendo da pedaliere con switching mi sarebbe piaciuto un metodo per richiamare più blocchi insieme e memorizzarli. Cliff in un primo momento mi disse "è una cosa che riguarda la gestione del controller", ma poi daje e ridaje ci ha lavorato e sono nate le scene. Altri utenti hanno portato allo sviluppo dell'ultrares. Alcuni all'emulazione del tape delay, che ha influenzato tutti i suoni basati sui ritardi (flanger, chorus...). Però una cosa è chiedere una feature o un comportamento sonoro, altro è chiedere la replica di un pedalino. :)
Grazie 1000 Smilzo, per i tuoi consigli e considerazioni tecniche sempre utili ed interessanti :D
Ma se puoi :rolleyes:...... mettici anche un pelo di ciccia per le pippe come me ;)
 
Last edited:
Io non ci capisco un 'acca di quello che scrivete , elettrotecnicamnente parlando .

Trovo che chiedere molto di piu' al Axe sia un po' pretenzioso ...
Quando l'ho comprato ( MKII ) era al fw 6 , senza AxeEdit per almeno 3/4 fw che si sono fatti aspettare al eno un anno ... Senza scene ecc ...

Quando ho attaccato la les paul e poi la G&L asat e poi la Ernie Ball JP7 ed ho fatto un giro dei preset di fabbrica ... Stavo per lanciarlo fuori dalla finestra !
Io ho il mio suono sia in testa che nel mondo analogico e se vedete la mia firma potete immaginare che sono abituato male ... Quel suono al 99.9 lo ottengo sempre ma con un frigorifero alto 1.80 tra cassa rack e testata mesa .

Ho avuto anche in passato il precursore ... Digitech con finale marshall 100+100 e setup stereo con 2 casse Marchasll 1955 . Beh devo dire che straight of the box suonava molto meglio dell'axe in quel momento ... Almeno con patch di fabbrica , fate conto che ho ed avevo monitor Event 20/20 nello studio ... Ossia gli stessi di Cliff ( coincidenza ) con cui e' nato l'axe standard ultra e buona parte delle simulazioni fino a qualche firmware fa . Io sono un difficile ma quelle patch mi facevano cacare .

Nel primo anno solo qualche luce e molta navigazione del forum ita e internazionale . Ho imparato tanto , da Java , Diego , Gira , Smilzo , Scott , Cliff naturalmente , M@tt , Fremen ,Chris ecc ...
Se non fosse stato per la continua maturazione ESPONENZIALE e gratuita probabilmente avrei considerato i 2500Euro buttati mentre adesso a piu' di 3 anni li considero ampiamente giusti .

Intendetemi , chiedere di piu' e' lecito ... Ma con un po' di fantasia e senza pretenzione si possono fare cose inaudite con l'axe ... ( pensate alla patch di Si eon di Violino e Ensemble tanto per dirne una )

L'evoluzione del tocco migliora sempre ... I cab sono migliorato tantissimo ... Non c'e' paragone tra un cab pack 1 e le cose che escono adesso anche da user non pro .

Io sinceramente i soldi a Fremen glieli ho dati ... E pure a Chris Katsukuri qua do chiese aiuto e pure a Simeon ... Parlia o di 10 dollari a testa ... Nemmeno un set di corde .
Se li meritano ... Ho imparato piu' guardando i loro preset o i loro video che leggendo mille manuali .

Le distorsioni ? Beh mi pare naturale che facciano sentire quelle nelle clip ... E non solo perche' i metallino sono una tribu' MOLTO fedele e delle poche che CACCIA I SOLDI perche' valorizza il lavoro che c'e' dietro alla musica ed all'innovazione tecnica .
MA soprattutto perche' e' INDUBBIO che l'Axe suoni gia' fantasticamente sui puliti mentre il tallone d'achille di tutte le simulazioni sono proprio i crunch e i distorti dove 0-1-0-1-0 si sente ... Non tanto ma si sente .

Non c'e' stato un momento in 3 anni che abbia pensato che quelle si ulazioni suonino meglio del mio setup analogico ma pian ñianino la distanza si rimpiccio,isce ed anche l'Amp in the room inizia a non essere piu' un fattore .

Fremen ha nelle sue innumerevoli patch dei veri e propri tesori nello sfruttame to di ogni millesimo di CPU dei blocchi e delle capacita' di trasformare un preamp per chitarra in un multi synth con looper e decine di modulazioni del suono solista .
Chiedere non costa niente e non dare neppure ... Si tratta di valorizzare il tempo passato sopra .

Posso dire per esperienza che le sue patch sono le uniche che suonano bene subito... Quasi tutte !

Non scarico piu' patch da axechange proprio perche' la maggior parte sono solo delusioni e perdite di tempo .

Io ho 43 anni ed una certa qual esperienza su palchi ed anche a maneggiare tanta , forse troppa roba ...
Pensate pero' ai ragazzini che spendono fortuna per inseguire il loro i dolo e si ritrovano con una scatoletta che scureggia invece che incantare .
Beh , se il manuale non lo vuoi leggere ed esperienza non ce l'hai ... Allora trovo piu' che giusto che paghi od almeno ti trovi con l'interrogativo morale del "donate" al fianco al bottone "download" .

Sharing is caring ... Ma pensare che il mio tempo ( in senso figurato ) non valga niente e' anche sbagliato :)

Buona musica e buon proseguio delle vostre interessanti spiegazioni su come funzionano pedalini e amp...
Io purtroppo a malapena cambio una lampadina e poco piu' ... Qui di le leggo sempre con piacere .

In verita' non so' perche' ho scritto sto post... Forse per voglia di apparire :D

Buina giornata a tutti !!
 
Sono arrivato all' Axe passando da:
Line 6 Pod XT
Line 6 M13
Line 6 Pod 500
Parlando solo di simulatori, e questi di simulatori/cloni non avevano un capello.
Poi, se volevo suonare un po' dovevo scegliere le cuffie in maniera obbligata e siccome basta Line 6, il meglio sul mercato era l'Axe, perché passare da un Vox AC30TB metà anni sessanta a sti giocattoli da 30€ non è tanto decente.
Quindi, io volevo suonare, poi siccome l'appetito vien mangiando......ecco le richieste, ma inizialmente l'approccio era una altro.
 
Nory, dicevo che quello dell' Axe è un discorso talmente ampio che anche tu hai ragione.
Un punto di cui discutere, magari, è sul fatto che tu hai imparato e chiesto aiuto da gente che vive "dentro" l'Axe. Se io facessi la stesso, a casa non so mangia più.
Ti mi dici, pago perché sono sicuro che funziona, mentre da Axe Exchange no! ....ci credo! Professionista contro amatore!
Non è polemica la mia, ma mi schiero dalla parte degli appassionati che la domenica pomeriggio vogliono suonare e non possono smanettare un parametro per due ore per capirne il senso e l'effetto, poi ripeto, io l'approccio all' Axe lo faccio considerandolo una macchina che può darmi quello che voglio, non una fotocopiatrice
 
ma mi schiero dalla parte degli appassionati che la domenica pomeriggio vogliono suonare e non possono smanettare un parametro per due ore per capirne il senso e l'effetto

BWHAHAHAHAAH (non offenderti! :) ) dillo a quello che hanno la dual recto e non riescono a tirar fuori il suono giusto e continuano a comprare altri pedali/chitarre/casse/testate.

O a quelli col blues jr che non riescono a fare SRV o... Non è un problema di mezzo ma di conoscenza.

La conoscenza si acquisisce con pazienza e non passando in 5 minuti 200 modelli di ampli e millemila IR perché "il suono non va".


Altra cosa: come mai che se io suono una chitarra e poi la passo al mio amico qui di fianco i risultati sono diversi? :)
 
Il senso è che non si può evitare di spendere tempo dietro al proprio suono e a capire come i controlli di un ampli interagiscono tra di loro e influenzano quello che ne esce.
 
Il senso è che non si può evitare di spendere tempo dietro al proprio suono e a capire come i controlli di un ampli interagiscono tra di loro e influenzano quello che ne esce.

Vabbe' dai, questo è chiaro! Io parlo dei controlli avanzati che comunemente non si trovano sugli ampli
 
Mi hai travisato ..
Io non voglio pagare per i suoni ... Ma pago volentieri per il know-how e per studiarmi gli approcci di gente che di cose le ha capite ...
Per farti un esempio . Io ho Cubase 8 Pro ... Macchiana magnifica , ma se non la studi ci perdi solo tempo
Uguale per l'axe ...
Per far pace vi metto un videino che ho appena fatto ...
Veramente l'ho fatto in ufficio prima di tornare a casa verso le 7 stasera pero' sono stato bravo e siccome Guitrig mi fa un po' cagare ( non e' vero... Ma siamo sul forum Fas ) ho reampato la mia parte con lamia fidata patch Fas Hot Rod ... Giuro che la prossima il solo lo faccio con il Roland :D
 
fate conto che ho ed avevo monitor Event 20/20 nello studio ... Ossia gli stessi di Cliff ( coincidenza ) con cui e' nato l'axe standard ultra e buona parte delle simulazioni fino a qualche firmware fa . Io sono un difficile ma quelle patch mi facevano cacare .
Ciao Noriuky,
mi fa piacere che il Boss usa i miei stessi monitor, un elemento di disturbo in meno :D
Io non ci capisco un 'acca di quello che scrivete , elettrotecnicamnente parlando .
Trovo che chiedere molto di piu' al Axe sia un po' pretenzioso ...
Grazie a Smilzo si e cercato di capire come mai FAS da molta importanza più agli ampli (anche Vintage strani) che non ha Stomp Box (i classici del Rock Evergreen).
Poi dal mio punto di vista da "non addetto ai lavori", come già scritto se devo scegliere fra un Big Muff Vintage 3003 Triangle/Sovtek/Ram's che suona "male", piuttosto che un attuale Big Muff Pi USA da 50€, preferisco investire quelle risorse nel "Vintage" anche da un punto di vista "sonoro storico", e di qualcosa che andrà perso purtroppo negli anni, quindi poter "immortalare" un qualcosa che ha fatto la storia, anche a livello d'immagine diventa un Surplus AXE, per molti chitarristi Vintage e non.
p.s.
E questo vale anche per il Klon Centaur, come l'es. proposto da Smilzo, un giocattolino da 1000/3000 €
Klon Centaur.jpg
Buona musica e buon proseguio delle vostre interessanti spiegazioni su come funzionano pedalini e amp...
Io purtroppo a malapena cambio una lampadina e poco piu' ... Qui di le leggo sempre con piacere .
In verita' non so' perche' ho scritto sto post... Forse per voglia di apparire :D
Buina giornata a tutti !!
Il solito simpatico burlone, ciao Nory :D:D:D
 
Last edited:
La conoscenza si acquisisce con pazienza e non passando in 5 minuti 200 modelli di ampli e millemila IR perché "il suono non va".
Altra cosa: come mai che se io suono una chitarra e poi la passo al mio amico qui di fianco i risultati sono diversi? :)
GiRa tu dici cose giuste, ma a volte anche leggere il manuale (giustamente come Diego ci "mi-cazzia" di tanto in tanto) a volte non è sufficiente data la vastità di argomenti (considerando anche gli allegati supplementari.....) ma necessari gioco forza ITA.
Se poi ci portiamo su AXE-EDIT 3.x esistono traduzioni sul nuovo FW Quantum, e sarebbe bello averli tradotti in Italiano....ma pare impossibile :( dato che sono fonti "non ufficiali" FAS.
Ma già da Q1.01 a Q1.06 ci sono cambiamenti...... adesso uscirà Q 2.0 vuoi che sia rimasto tutto uguale ?

A volte si ricorre ai video (ENG) di utenti in "grazia", che spesso se fatti bene valgono più di 100 pagine "che non ci sono". :)

Non a caso ho approfondito il discorso "Funzione SNAPSHOT" poi finalizzato con il supporto di Nory su un suo utilizzo appropriato, ma questo il manuale non te lo spiega. :confused:

Non ha caso ho postato dei video sulla creazione Sound EHV di "Anthony Ferguson" un Utente molto disponibile e creativo, c'è ne fossero cosi di tutorial "aggiornati" anche su stili diversi. :rolleyes:

Io non ho aspettato che uscisse la Patch (perché non mi interessava la pappa pronta) me lo sono creato da "solo" passo dopo passo per capire i procedimenti, e la cosa buffa e che lui ha usato FW20 & Quantum 1.01, io con FW Quantum 1.06 non trovavo diversi parametri perché spostati in altre finestre, alla fine li ho trovati, ma questo ti complica la vita anche nelle micro release. :oops:

Se vogliamo essere onesti, non è cosi semplice soprattutto per una persona "normale" stare a dietro a tutto questo, con un Ampli tradizionale hai 20 pomelli e quelli sono e con quelli ci devi litigare per tirare fuori i suoni.
Uno che lo fa di professione o e stato un lavoro, pare tutto banale e ovvio..... ma non è cosi scontato.

Sulla questione capacità e tecnica, sfondi una porta aperta con me, dato che qualche professionista lo conosco, ma sono persone che hanno un qualcosa in più già di natura, oltre l'impegno e dedizione che ci hanno messo in una vita. :cool:

Infine nel settore "sportivo-motoristico" conosco la differenza fra un amatore, un semiprofessionista ed un Professionista Vero.
Quindi a volte c'è un abisso di conoscenze che se non le conosci, mai arriverai in cima (dono permettendo).
Ajo
 
Valgono tutte le osservazioni legate ad una major release. Axe Edit verrà aggiornata.
Scusa Diego,
vedo che AXE-EDIT, è disponibile solo la v.3.3 (G66) v3.4 (FAS), quindi si può procedere lo stesso con entrambi gli editor ?

Per le note di rilascio e possibile avere un aggiornamento tradotto in Italiano, cosi lo aggiungo alle mie "note".
Ovviamente prima di aggiornare faro il backup !

Grazie 1000
 
Last edited:
Back
Top Bottom