Axe-Fx in Italiano

Ciao prova a controllare che sia il FW corretto per la MFC-101 Mark III e in seconda battuta prova a riscaricarlo, a volte lo zip si può corrompere durante il download e Fractal BOT lo rileva come non corretto...


Sent from my iPhone
 
ciao Diego, già scaricato 3-4 volte, il firmware per la mark III, (sarebbe quello con il numero 3 sul jack midi) e non me lo da zippato.
 
Si è quello ma quando lo scarichi è zippato (.zip). All'interno ci sono più files (tra cui anche il manuale e un file .syx che è il firmware che devi caricare con Fractal Bot.
Al posto di cliccare con il tasto sinistro prova a fare tasto destro sul link e scegliere "salva come"
 
ok, ora è zippato, ma dentro ci sono gli stessi file.
riproverò domani, magari i primi erano corrotti
grazie intanto.
 
Mi spiace Luigi ma non riesco a seguirti...
Il file sul sito è .zip. Lo scarichi, estrai il file .syx e lo metti dove vuoi. Con Fractal BOT lo carichi sul MFC. L'errore che scrivevi prima di solito lo sua quando ci si dimentica di estrarre il file syx e Fractal BOT non lo accetta
 
Non dovrebbero essere gli stessi livelli tra out XLR e USB ?
Ciao Luca, i livelli non possono essere gli stessi perchè di mezzo c'è una conversione DA che non viene fatta nel collegamento USB mentre viene fatta all'uscita XLR. Questa conversione (o la sua assenza) interessa anche il livello del segnale e come giustamente diceva Noriuky consente l'utilizzo di pre esterni come quelli che trovi su mixer di studio o FOH. Sinceramente come ho già scritto a qualcuno, non amando particolarmente il reamp, preferisco sfruttare i pre SSL del banco che ho in studio e quindi mi collego all'in di LINEA con cavi XLR dall'OUT1.
 
la procedura che ho eseguito è questa, ma sempre non mi riconosce il file.
col fractal bot, seleziono send, mfc, out della porta midi della scheda, ma quando carico il file non me lo riconosce.
eppure ne ho avuti di processori, multieffetti ecc, ed ho sempre fatto tutto senza problemi.
anche l'ultimo aggiornamento dell'axe2 è andato liscio.
magari domani provo a farlo attraverso l'axe2 via usb.
anzi ti chiedo, quando puoi, con l'axe, meglio con il cavo ethernet (utilizzando anche l'alimentatore) o solo cavo midi?
grazie intanto per la pazienza
 
Ciao, se l'errore è quello che mi scrivevi prima , il problema non è ne dell'Axe ne della tua scheda ma sta nel file che cerchi di caricare. Prova a vedere se estraendo il file .syx sul desktop te lo riconosce (a volte se il percorso è troppo lungo può dare errori).
Per il collegamento io ti consiglio quello che ho scritto anche nel manuale: MIDI 5pin + alimentatore. Farlo con il cavo Ethernet lo lascerei come eventualità in caso di live senza cavi midi disponibili.
 
Ciao a tutti Axitaliani,
frequento il forum da qualche mese e non avevo ancora incrociato questo italian 3D.
Mi presento: sono un vecchio "chitarraio matto" di 50anni - siciliano di Palermo - che suona dai tempi del ginnasio! Negli anni ho fatto tutto il percorso analogico/digitale degli ampli/effetti/modellatori conoscendo vantaggi e limiti dei due mondi (compresi gli effetti sulla colonna vertebrale :lol ), presi il primissimo POD per intenderci... poi sostituito con una "testata" Vetta II che ho usato a lungo con 2 Marshall armate con G75 e V30 (e dalla quale - conoscendola molto bene - riesco ancora a tirare fuori buoni suoni!). Alla "fine del percorso" - come spesso accade - sono ri-approdato all'analogico con un favoloso HIWATT SA212 Custom 50 Combo con coni Fane (quello che - stando ad alcuni - il sig. Gilmour usa/ha usato per registrare in studio) e una più che rispettabile collezione di pedali "boutique". Ero convinto che il mio percorso fosse ormai completo quando improvvisamente:... Axe Fx II !!! :eek: UNA BOMBA!!!
Per adesso cerco di pilotarlo via midi con una pedaliera Line 6 HD500 e lo amplifico con una coppia di ottimi monitor da studio KRK V8 quando registro sulla mia DAW, oppure passando da un mixer e una coppia di Montarbo W17 da 600watt l'una dal vivo... ma appena le mie disastrate finanze familiari me lo consentiranno intendo completare il setup con la MFC MkIII e con un Matrix 1500 tre vie al quale penserei di agganciare una 212 e due wedge sempre della Matrix.

Sono moooolto ma molto soddisfatto dell'AxeFx dal quale - usando anche tutte le collezioni di IR cabs esistenti ed il Cab-Lab - tiro fuori i suoni rock e blues di chitarra più belli che abbia mai sentito (compresi tutti quelli storici e signature).

C'è però un aspetto del suono generale che mi piacerebbe migliorare (e sono certo che entrando molto a fondo nei parametri dell'Axe è possibile farlo evitando di interessare blocchi di EQ e il General EQ della macchina che preferirei utilizzare solo per correggere solo la risposta all'ambiente). Mi riferisco ad un certo generale timbro nasale e schiacciato (una specie di "gnè-gnè" se capite a cosa mi riferisco) che viene fuori usando i pick-up in posizione bridge.
Non si tratta nè dei pick-up (come vedete in firma ho diverse chitarre con pick-up molto diversi), nè del sistema di amplificazione usato... La sensazione che ho è che dipenda molto da come le frequenze dei pick-up bridge vengono "tradotte" dal motore dell'Axe (infatti questo aspetto del suono rimane presente praticamente con tutti i modelli di amp e con tutti gli IR cab che ho provato).
L'unica strada (quella facile) sembrerebbe essere quella di equalizzare... ma con il rischio di andare a toccare frequenze (tra gli 800 e i 2000Hz) che fanno perdere presenza e definizione nel mix.

Mi domandavo se questa sensazione che mi danno le mie vecchie e rovinate orecchie è stata notata da qualcuno di voi e soprattutto che soluzioni avete provato/trovato per correggere questo aspetto del suono generale.

Un saluto a tutti
 
. Mi riferisco ad un certo generale timbro nasale e schiacciato (una specie di "gnè-gnè" se capite a cosa mi riferisco) che viene fuori usando i pick-up in posizione bridge.
Potresti fare un paio di clip, una con il suono reale e una con quello emulato, per evidenziare questa caratteristica? Potrebbe essere una caratteristica dell'algoritmo di emulazione, che però non dipende da quale pickup usi (ma dalle frequenze in ingresso).
 
Ciao a tutti Axitaliani,
frequento il forum da qualche mese e non avevo ancora incrociato questo italian 3D.
Mi presento: sono un vecchio "chitarraio matto" di 50anni - siciliano di Palermo - che suona dai tempi del ginnasio! Negli anni ho fatto tutto il percorso analogico/digitale degli ampli/effetti/modellatori conoscendo vantaggi e limiti dei due mondi (compresi gli effetti sulla colonna vertebrale :lol ), presi il primissimo POD per intenderci... poi sostituito con una "testata" Vetta II che ho usato a lungo con 2 Marshall armate con G75 e V30 (e dalla quale - conoscendola molto bene - riesco ancora a tirare fuori buoni suoni!). Alla "fine del percorso" - come spesso accade - sono ri-approdato all'analogico con un favoloso HIWATT SA212 Custom 50 Combo con coni Fane (quello che - stando ad alcuni - il sig. Gilmour usa/ha usato per registrare in studio) e una più che rispettabile collezione di pedali "boutique". Ero convinto che il mio percorso fosse ormai completo quando improvvisamente:... Axe Fx II !!! :eek: UNA BOMBA!!!
Per adesso cerco di pilotarlo via midi con una pedaliera Line 6 HD500 e lo amplifico con una coppia di ottimi monitor da studio KRK V8 quando registro sulla mia DAW, oppure passando da un mixer e una coppia di Montarbo W17 da 600watt l'una dal vivo... ma appena le mie disastrate finanze familiari me lo consentiranno intendo completare il setup con la MFC MkIII e con un Matrix 1500 tre vie al quale penserei di agganciare una 212 e due wedge sempre della Matrix.

Sono moooolto ma molto soddisfatto dell'AxeFx dal quale - usando anche tutte le collezioni di IR cabs esistenti ed il Cab-Lab - tiro fuori i suoni rock e blues di chitarra più belli che abbia mai sentito (compresi tutti quelli storici e signature).

C'è però un aspetto del suono generale che mi piacerebbe migliorare (e sono certo che entrando molto a fondo nei parametri dell'Axe è possibile farlo evitando di interessare blocchi di EQ e il General EQ della macchina che preferirei utilizzare solo per correggere solo la risposta all'ambiente). Mi riferisco ad un certo generale timbro nasale e schiacciato (una specie di "gnè-gnè" se capite a cosa mi riferisco) che viene fuori usando i pick-up in posizione bridge.
Non si tratta nè dei pick-up (come vedete in firma ho diverse chitarre con pick-up molto diversi), nè del sistema di amplificazione usato... La sensazione che ho è che dipenda molto da come le frequenze dei pick-up bridge vengono "tradotte" dal motore dell'Axe (infatti questo aspetto del suono rimane presente praticamente con tutti i modelli di amp e con tutti gli IR cab che ho provato).
L'unica strada (quella facile) sembrerebbe essere quella di equalizzare... ma con il rischio di andare a toccare frequenze (tra gli 800 e i 2000Hz) che fanno perdere presenza e definizione nel mix.

Mi domandavo se questa sensazione che mi danno le mie vecchie e rovinate orecchie è stata notata da qualcuno di voi e soprattutto che soluzioni avete provato/trovato per correggere questo aspetto del suono generale.

Un saluto a tutti

Ciao.
Prova a variare il parametro master della simulazione di amplificatore.
Nell' Amp Block hai due modi per variare il volume.Uno e' appunto il Master e l'altro e' il Level.
Level agisce come un semplice regolatore di volume mentre Master lavora come la manopola Master volume di un ampli vero, quindi
agisce sull'interazione virtuale tra stadio di preamplificazione e stadio finale.Quindi ruotando la manopola in senso orario il suono
diverra' sempre piu' compresso man mano che ci si avvicina al massimo.Devi pensare che graficamente la posizione della manopola virtuale dovrebbe rappresentare la posizione reale della manopola master dell'amplificatore simulato (MIMIC e' la nuova tecnologia Fractal che riflette in maniera pressoche' identica le posizioni reali degli ampli simulati).
Quindi se per caso vedi che Master sta gia' a meta' corsa evidentemente hai gia' un suono molto compresso e saturo (prova a immaginare
quanto volume hai mettendo a meta' il master volume di un ampli vero, sicuramente i tuoi soprammobili inizierebbero a frantumarsi).
Io a volte metto il Master tra 1.0 e 2.0 per avere il suono piu' neutro.
Infatti c'e' anche un thread su questo forum creato da Cliff dove spiega di fare attenzione alla posizione Master volume.
Infatti lui stesso racconta che mentre cercava di settare un suono per un suo ,diciamo, cliente, non riusciva a capire come mai non riuscisse a
raggiungere il risultato voluto e che poi alla fine si accorge che, appunto, il Master volume, era troppo alto per avere il suono che cercava.
Ultima cosa importantissima.
Il Master volume lavora come compressore/saturatore solo con il Sag attivo (power amp sim quindi attivo).
Se il Sag e' su off (power amp sim spento) il Master avra' la semplice funzione di volume come il Level, quindi nessun effetto sulla compressione.
 
Solo un piccolo consiglio per chi volesse provare il nuovo FW 12.04 BETA: fate un backup prima di aggiornare e soprattutto ricordatevi che è in BETA quindi potrebbe non essere un'ottima idea installarlo 2 ore prima della vostra prossima data live (chitarrista avvertito... )..

Per il resto è qualcosa di eccezionale con la prima applicazione di qualcosa su cui Cliff stava lavorando da un po'. Direi che è un balzo paragonabile a quello avvenuto nel FW 9/10.
 
Solo un piccolo consiglio per chi volesse provare il nuovo FW 12.04 BETA: fate un backup prima di aggiornare e soprattutto ricordatevi che è in BETA quindi potrebbe non essere un'ottima idea installarlo 2 ore prima della vostra prossima data live...

Per il resto è qualcosa di eccezionale con la prima applicazione di qualcosa su cui Cliff stava lavorando da un po'. Direi che è un balzo paragonabile a quello avvenuto nel FW 9/10.
Già installato.... Rivoluzione !!!
 
Davvero incredibile la qualità di questo FW... Cambia moltissimo la dinamica sotto le dita.. Ma proprio tanto, da provare assolutamente


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Davvero incredibile la qualità di questo FW... Cambia moltissimo la dinamica sotto le dita.. Ma proprio tanto, da provare assolutamente


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' vero !! Concordo pienamente .

Suona tutto più' "grosso " ... Tanto che (come sempre del resto) i miei preset al 12.3 non sono più "spot on " !!

Sempre a lavorare cacchio!!


Sent from my iPhone
 
Quanto mi piace il mio capo "supremo" quando fa il "cattivo"...
Cliff: "I can't really say anything more about what is going on. This latest epiphany has taken me eight years to realize and I don't want to give competitors any hints."
"Non voglio dire di più di quello che sta succedendo [FW12.04 beta]. Mi ci sono voluti otto anni per realizzare la mia ultima idea e non voglio dare ai concorrenti alcun indizio".
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
 
Eheheh la domanda era troppo puntuale... Come chiedere l'eta' ad una bellísima donna ... Se e' bella e' bella.... Punto!!


Sent from my iPhone
 
Back from Winter NAMM 2014

Eccomi di ritorno dal Winter NAMM 2014, molte novità ma nulla di stratosferico. Se riesco nei prossimi giorni metterò qualche info sulle "cose" che mi sono sembrate degne di nota (perlopiù unità da studio)...
E altre novità in arrivo... ;)

Ora volo LA -> NY...
 
Fractal Audio Systems annuncia l’Axe‐Fx II XL
Amp Modeling Preamp / Processore di Effetti

La più recente versione Hardware con più Memoria, Porte e Altro.
Plaistow, NH, 27 Gennaio 2014—Fractal Audio Systems, creatrice della tecnologia leader di mercato per la modellazione di Amplificatori ed effetti per chitarra, annuncia oggi che un nuovo modello, l’Axe‐Fx II XL, sarà in vendita da Marzo 2014. L’Axe‐Fx II XL possiede la stessa DSP (processore di segnale digitale) e la stessa capacità di modellazione degli amplificatori dell’ Axe‐Fx II Mark II, ma offre maggiore memoria, nuove porte di I/O, e altri aggiornamenti riportati di seguito:
• Porta FASLINK™ per la connessione al MFC‐101 Mark III mediante un tradizionale cavo XLR.
• Porte MIDI IN, OUT e THRU (al posto della porta condivisa OUT/THRU del Mark II).
• Due porte PEDAL Jacks (contro una del Mark II).
• Potenziometro principale con encoder ottico con vita stimata di più di un milione di rotazioni.
• Ingresso Instrument con ancora minor rumore di fondo.
• 128 Mb di memoria FLASH non volatile che permette di archiviare fino a 512 presets e 512 User Cab con ampi margini per future espansioni.
• La capacità di gestire preset con il doppio della dimensione in modo da permettere funzioni aggiuntive tra cui switch X/Y per più blocchi e più istanze di alcuni effetti
• Backup interno del firmware che permette il recupero in caso di problemi durante l’aggiornamento.
• Compatibilità completa con i preset dell’Axe‐Fx II Mark I/II attraverso il software Axe‐Edit

L’Axe‐Fx II XL sarà in vendita accanto all’Axe‐Fx II Mark II che rimane in produzione.
 
Back
Top Bottom