Axe-Fx in Italiano

Seconda sorgente sonora nell'input 2 axe fx II

Ciao ragazzi volevo fare un'altra domanda . Volevo sapere se è possibile far passare nell' Axe FX II una seconda sorgente sonora oltre al segnale di chitarra . In pratica volevo sapere se per esempio posso far passare una base proveniente da un registratore mp3 e magari improvvisarci sopra senza connettere L'axe FX II al pc . Cosa mi dite in merito ? grazie a chi mi risponderà
 
Bhe l'Axe è una mcchina totale con potenzialità enormi, ma essendo come tu dici con poca esperienza ho dei dubbi ... potrebbe anche rivelarsi controproducente...è come dare una macchina da gara a uno con il foglio rosa. Diciamo che ti perderesti le guide con le macchina di papà , la prima utilitaria , la prima macchina sportiveggiante (finalmente con i soldi tuoi del lavoro) fino a comprarti la macchina responsabile da famiglia...
Mi spiego meglio, a mio modesto modo di vedere dovresti prima passare da una buona testa (senza andare su inutili potenze enormi ... ci sono delle teste fino a 50w meravigliose oggigiorno che potrai sfruttare in qualsiasi ambito) e soprattutto il consiglio più importante che voglio darti è di spendere per una buona cassa (elemeto importantissimo spesso tralasciato da i chitarristi, anche i più esperti...) .
Cosi avrai sotto mano la vera pasta e la dinamica...potrai ascoltare e gustarti il tuo suonare e sudare per trovare il tuo stile e il tuo suono.
Gli effetti e il contorno li aggiungi via via....
L'axe è una macchina molto complicata dove devi sapere mettere le mani ... secondo me è qualcosa non da escludere, ma da rimandare fra qualche anno nel tuo caso...
Per qualsiasi consiglio sono a tua disposizione.

Innanzitutto grazie mille per la disponibilità. In effetti è un dubbio che è venuto anche a me, conoscendomi mi sarei messo anima e corpo a studiarne il funzionamento ma forse hai ragione tu. Il fatto è che la totalità dell'axe mi permetterebbe sia di fare pratica e sia di aprirmi nuovi panorami (cosa che con una testata sarebbe realizzarbile solo acquistando pedali in continuazione). A questo punto dici che è meglio tornare sulla scelta del mesa mark v? Per quanto riguarda la cassa pensavo di prendere una rectifier 2x12 e magari 3 o 4 pedali.
 
Non l'ho mai provato, ma mi dicono che come ogni buon mesa il mark V richiede di essere ben settato per suonare a dovere.
 
Sulla cassa se devi prendere una Rectifier prendi una Dragoon che suona 20 volte meglio e te la tieni a vita per qualsiasi set up futuro...
Per l'ampli non so, il mark è una bella testa ,ma a quel prezzo mi prendo una Masotti X100m, anzi usate secondo me le trovi a quotazioni pure più basse....
Ma anche qui non so...stiamo parlando di teste impegnative quanto meravigliose...
Pensa anche a qualcosa di più easy...c'è ad esempio il JVM410 della Marshall che a un prezzo onesto è un ampli favoloso con 4 canali e secondo me puoi davvero divertirti....
 
Grazie mille davvero per i preziosi consigli, ora ci penserò un po' su e cercherò di provare sulla pelle quante più combinazioni possibili. Nel caso in cui dovessi prendere l'axe ci risentiremo sicuramente. Grazie ancora :D
 
E' uscito il nuovo Firmware 9.0 , avete aggiornato ? Se sì cosa ve ne pare ? Io ora sono al firmware 8 e sono abbastanza soddisfatto ma vorrei comunque usufruire degli ammodernamenti e miglioramenti , sui forum in lingua inglese come al solito gridano al miracolo , ma non saprei . Tuttavia tengo molto ai factory presets che sono nell' Axe ed ho paura che vengano totalmente stravolti una volta aggiornato . Come posso fare ? Devo esportarli uno per uno con l'AXE FX EDIT ? C'è qualche procedura più veloce per esportarli in massa ? Inoltre volevo sapere se alcuni preset scaricati da AXEChange ( che a me piacciono tantissimo ) una volta ricaricati con il nuovo firmware possano suonare diversamente ( magari in un modo che a me non piace ) . Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi .
 
Consiglio vivissimo: NON usate l'Axe-edit con il Firmware 9!!!!!! Cliff è stato chiarissimo in un post nella sezione generale.

Per quanto riguarda il suono, ad ogni cambio di firmware le migliorie apportate fanno suonare "diversamente" sia i preset che tutti i patch che uno si è creato. Fa parte del gioco: se si vogliono sfruttare le migliorie ci sono un po di aggiustamenti da fare, altrimenti si resta (ci sono molti utenti che sono fermi al 6) contenti con il vecchio firmware.
 
Consiglio vivissimo: NON usate l'Axe-edit con il Firmware 9!!!!!! Cliff è stato chiarissimo in un post nella sezione generale.

Per quanto riguarda il suono, ad ogni cambio di firmware le migliorie apportate fanno suonare "diversamente" sia i preset che tutti i patch che uno si è creato. Fa parte del gioco: se si vogliono sfruttare le migliorie ci sono un po di aggiustamenti da fare, altrimenti si resta (ci sono molti utenti che sono fermi al 6) contenti con il vecchio firmware.

Capisco .... una bella rottura ; this is the price we have to pay .
 
Beh ti assicuro che ci sarebbero utenti di altre ben più note marche e unità che pagherebbero (ogni tanto non fa male ricordare che gli aggiornamenti qui sono gratis!!) per avere qualche update....
 
Beh ti assicuro che ci sarebbero utenti di altre ben più note marche e unità che pagherebbero (ogni tanto non fa male ricordare che gli aggiornamenti qui sono gratis!!) per avere qualche update....

Mah , sarà ma a me tutta questa storia degli aggiornamenti ( non solo della Fractal ma un pò di tutte le case ) mi puzza tanto di manovra commerciale . Sono dell'idea che a questo mondo nulla è gratis . Insomma quello che voglio dire è che potrebbero benissimo mettere in commercio una macchina che sia esente o quasi da difetti invece che tirare fuori update su update ; secondo me lo fanno per mettere sul mercato un prodotto il prima possibile e cominciare a guadagnare quanto prima . Inoltre creano un notevole disagio per chi crede veramente nello scambio di preset , il fatto che a ogni update rischio di veder vanificato tutto il mio lavoro che ho fatto sui suoni non è roba da poco ; ad esempio ho scaricato un preset che doveva suonare come una chitarra acustica su un'elettrica ma non suonava affatto così , la colpa è stata sicuramente degli aggiornamenti che ogni volta sconquassano tutto . Inoltre a chi mi dice di non aggiornare rispondo : " perchè non dovrei usufruire degli aggiornamenti che già ho pagato nei 2300 euro spesi per l' Axe FX II " ? Non sono io che dovrei adeguarmi ma sono i fornitori del servizio che dovrebbero darmi una mano facendo il modo che ad ogni aggiornamento non mando tutto al paese di pulcinella " ( ho usato un eufemismo ma la tentazione di usare la giusta parola era forte ) . Perdonatemi questo sfogo .
 
Last edited:
Mah , sarà ma a me tutta questa storia degli aggiornamenti ( non solo della Fractal ma un pò di tutte le case ) mi puzza tanto di manovra commerciale . Sono dell'idea che a questo mondo nulla è gratis . Insomma quello che voglio dire è che potrebbero benissimo mettere in commercio una macchina che sia esente o quasi da difetti invece che tirare fuori update su update ; secondo me lo fanno per mettere sul mercato un prodotto il prima possibile e cominciare a guadagnare quanto prima . Inoltre creano un notevole disagio per chi crede veramente nello scambio di preset , il fatto che a ogni update rischio di veder vanificato tutto il mio lavoro che ho fatto sui suoni non è roba da poco ; ad esempio ho scaricato un preset che doveva suonare come una chitarra acustica su un'elettrica ma non suonava affatto così , la colpa è stata sicuramente degli aggiornamenti che ogni volta sconquassano tutto . Inoltre a chi mi dice di non aggiornare rispondo : " perchè non dovrei usufruire degli aggiornamenti che già ho pagato nei 2300 euro spesi per l' Axe FX II " ? Non sono io che dovrei adeguarmi ma sono i fornitori del servizio che dovrebbero darmi una mano facendo il modo che ad ogni aggiornamento non mando tutto al paese di pulcinella " ( ho usato un eufemismo ma la tentazione di usare la giusta parola era forte ) . Perdonatemi questo sfogo .

Quindi in base al tuo ragionamento la ricerca e sviluppo dovrebbe essere eliminata. Ottimo atteggiamento mentale.

Come "attenuante" dal tuo modo di scrivere trapela ignoranza su come si procede nello sviluppo di prodotti innovativi e informatici.


Accidenti, la mia auto non funziona con il carbone che usavano per le locomotive. Mi stanno fregando!
Un mio amico mi ha detto che cambiando le valvole alla testata e sostituendo i coni il mio suono sarebbe migliorato. Ma mi tocca cambiare la posizione dei potenziometri!!! Mi ha fregato!

Se una persona che non capisce qualcosa adotta un atteggiamento costruttivo dopo un po' di tempo ne esce arricchita, altrimenti siamo a livelli di roghi di streghe...
 
Quindi in base al tuo ragionamento la ricerca e sviluppo dovrebbe essere eliminata. Ottimo atteggiamento mentale.

Come "attenuante" dal tuo modo di scrivere trapela ignoranza su come si procede nello sviluppo di prodotti innovativi e informatici.


Accidenti, la mia auto non funziona con il carbone che usavano per le locomotive. Mi stanno fregando!
Un mio amico mi ha detto che cambiando le valvole alla testata e sostituendo i coni il mio suono sarebbe migliorato. Ma mi tocca cambiare la posizione dei potenziometri!!! Mi ha fregato!

Se una persona che non capisce qualcosa adotta un atteggiamento costruttivo dopo un po' di tempo ne esce arricchita, altrimenti siamo a livelli di roghi di streghe...

Partendo dal presupposto che non ho nulla contro lo sviluppo e la ricerca ( parole che Te mi hai messo in bocca ) il mio non è un atteggiamento disfattista bensì progressista , un semplice invito ai programmatori , nei limiti del possibile , ad evitare certe situazioni alquanto scomode . Credo che converrai con me quando dico che è una bella rogna dover reimpostare i parametri dall'inizio . Capisco che ti facciano gola un bel pò di simulazioni d'ampli in più ( uhhh guarda un pò in effetti hai ragione dovevamo aspettare la ricerca per far sì che venissero aggiunte più simulazioni , perdonami , mia ignoranza ) . Non capirò niente di sviluppo informatico , ma la tua ignoranza in strategie del marketing e direttamente proporzionale alla mia in informatica .
Tuttavia hai ragione , se ogni volta qualcuno che pubblica un post per instaurare un dialogo costruttivo deve essere criticato con esempi ( tra l'altro poco calzanti , ed indice di scarsa oggettività ) stupidi , non si finisce col rimanere all'epoca dell' inquisizione , ma all'età della pietra !!! :cry
 
Suoni Live

Ciao a tutti, utilizzo l'Axe da quasi 3 anni ormai e sto piano piano trovando un suono sempre più vicino al realismo, anche se non sono mai soddisfatto al 100%. Uso Strato/Les Paul con Axe + Atomic o Art Rcf

La questione principale riguarda le frequenze medie, tipiche della chitarra; i primi 50 preset suonano perfettamente in cuffia, un po' fiacchi live (troppi bassi e alti e pochi medi), ma è il problema principale di tutti gli emulatori.

Sull'Ultra abbinavo una cassa Oval da 6'' per aggiungere "ciccia", su questi nuovi preset dell'Axe II setto l'Eq degli Ampli con un "dosso" che enfatizzi le frequenze medie e dia più spinta e taglio un po' le frequenze estreme, raggiungendo un discreto risultato. Da una macchina così però...non mi accontento del discreto ma vorrei almeno un buono ;)

Che accorgimenti utilizzate quando preparate i preset per i live?
 
Capisco che ti facciano gola un bel pò di simulazioni d'ampli in più ( uhhh guarda un pò in effetti hai ragione dovevamo aspettare la ricerca per far sì che venissero aggiunte più simulazioni , perdonami , mia ignoranza ) .

Se l'unica cosa che noti da un firmware all'altro sono gli ampli in più capisco come mai hai un tono del genere nello scrivere: vedi una parte minima delle novità!
Capire come interagiscono tra loro i componenti di un sistema complesso e altamente non lineare non è una cosa che si fa da un giorno all'altro.
Non perderei nemmeno tempo a farti ragionare su queste cose perché consumerei solo tempo mio.

Non hai pubblicato un post per avviare un dialogo costruttivo, quello lo si fa con argomentazioni a supportare la propria ipotesi.

Non capirò niente di sviluppo informatico , ma la tua ignoranza in strategie del marketing e direttamente proporzionale alla mia in informatica .
La FAS è passata dall'essere un hobby nella cucina di un ingegnere a quello che è con la qualità, non con il marketing.
Visto che siamo in un forum prevalentemente in inglese credo tutti capiscano "no bullshit strategy" :)
 
(troppi bassi e alti e pochi medi)

[...]

Che accorgimenti utilizzate quando preparate i preset per i live?

Ciao,
anche io ho sempre notato il problema di cui parli, anche quando dal vivo usavo solo amplificatori a valvole. Infatti, questo negli anni mi ha portato a fare dei suoni molto mediosi dall'ampli che si trasformassero in suoni giusti per chi è tra il pubblico.

Per ovviare a questi problemi con l'Axe io faccio così:
- faccio i suoni a volumi alti
- perdo molto più tempo a cercare l'IR giusto che a regolare l'AMP block
- uso pochi IR, perdo in flessibilità probabilmente, ma guadagno in semplicità per me
- low cut e hi cut aiutano molto, togliendo le basse da effetto di prossimità e le alte date dalla direzionalità il carattere dell'ampli riemerge. Questo l'ho imparato con gli amplificatori veri.
 
Grazie per l'intervento!
Non ho mai (colpevolmente) approfondito troppo la faccenda degli IR, mi sono limitato quasi sempre alle Cabs di default; da quanto dici invece con una buona IR esterna fatta da altri ad hoc potrei ottenere quel tipo di suono "vero" senza ricorrere troppo alle equalizzazioni?
 
Grazie per l'intervento!
Non ho mai (colpevolmente) approfondito troppo la faccenda degli IR, mi sono limitato quasi sempre alle Cabs di default; da quanto dici invece con una buona IR esterna fatta da altri ad hoc potrei ottenere quel tipo di suono "vero" senza ricorrere troppo alle equalizzazioni?

Secondo me si.

Va per gradi, tipo se prendi gli impulsi Redwirez (per fare un esempio) lavora con una cassa che conosci e non con tutte insieme ;)


Non so che genere suoni, ma per ritrovare i tuoi medi usando gli IR stock prova a usare la 4x12 30W con l'R121, se poi avrai troppe basse taglia col low cut. Dovresti capire cosa intendo, non è detto che vada già bene eh.
 
Oggi mi è arrivata la Pedal Board MFC 101 , che andrà a formare il Tandem con l'Axe Fx II ; sembra di stare davanti ad una centrale nucleare ; 8) sarò in grado di maneggiare tutta questa potenza ? :eek:ops :mrgreen :lol
 
Tranquillo, il setup con l'Axe è semplicissimo. Colleghi e via. Certo che anche con la pedaliera ci sono un bel po' di personalizzazioni. Ah dimenticavo una cosa: spesso al cambiare del firmware si deve resettare l'unità e si perdendo tutte le impostazioni personali ;-)
 
Back
Top Bottom