Axe-Fx in Italiano

Per tua esperienza sul campo preferisci quelli laterali....in stile analogico.
Perche ?
La MIA preferenza va al jack laterale per due motivi:
il primo (meno razionale) è che, come te, è un po che suono e li ho sempre usati così;
il secondo avendo come "base" per la pedaliera la Pedal Train ho la possibilità di fare scomparire il cavo sotto le barre metalliche fissando l'eccesso con fascette e/o velcro
02_zpslrcghhei.jpg
 
  • Slow position = Help Diego (in lavorazione)
  • Medium position = Help Diego (in lavorazione)
  • Fast Position = Help Diego (in lavorazione)
Quando c'è qualche dubbio (e non ci sono troppe risposte nel manuale dell'Axe) consiglio (come ho fatto con Paolo) di dare un'occhiata a quello dell'Ax8 che con l'Axe condivide molto.
Nello specifico, a pag. 68:
AUTO-ENGAGE PER ATTIVARE/DISATTIVARE GLI EFFETTI AUTOMATICAMENTE
Avete mai sentito parlare di un pedale wah senza uno switch? Si attiva quando lo usate e si disattiva quando tirate indietro il piede. Questo è il concetto dietro l’“Auto-Engage”. Provatelo! Vi accorgerete rapidamente di come l’Auto Engage elimini la necessità di uno switch sul pedale d’espressione.
AUTO-ENGAGE attiva un blocco dallo stato di bypass quando la sorgente (SOURCE) di uno dei suoi modifiers attiva il controllo. Si basa su due parametri che trovate nella schermata MODIFIER:
AUTOENG – Determina se il blocco che contiene il modifier si attiverà o disattiverà automaticamente in funzione del livello della sorgente del modifier. Le impostazioni, FAST, MEDIUM e SLOW, determinano quanto velocemente avverrà l’auto attivazione. Utilizzate l’impostazione SLOW per evitare che l’effetto si attivi troppo bruscamente.
- Le tre opzioni relative alla POSIZIONE (“POS”) attivano l’effetto quando il valore del controller raggiungere l’OFF VALUE.
- Le tre opzioni relative alla VELOCITÀ (“SPD”) attivano l’effetto quando il controller viene mosso velocemente.
- Impostate OFF per disabilitare l’Auto Engage.
OFF VAL – Imposta il livello di soglia che la SORGENTE deve raggiungere affinché si verifichi l’auto attivazione. Quando OFF VALUE è impostato sotto al 50%, l’effetto viene bypassato non appena il controller scende sotto l’OFF VALUE. Se OFF VALUE è impostato su un valore pari o superiore a 50%, l’effetto è bypassato se il controller sale sopra all’OFF VALUE.
Affinché si abbia la situazione “pedale tutto indietro = bypassato”, impostate il parametro su un valore intorno al 5%. Per avere “Pedale tutto avanti = bypassato”, impostatelo a 95%.
 
Grazie 1000 per lo "sforzo" Diego,

AUTO ENGAGE:
Off
Slow Speed
Medium Speed
Fast Speed
Tutto OK il concetto e molto chiaro, ritarda solo l'esclusione del Wahwah a fine corsa (corsa decisa e determinata dal potenziometro virtuale OFF Value).

Qui mi sfugge qualcosa, non riesco a "sentire" l' SPD dove o come interviene sotto il mio piede :( il tutto dovrebbe essere deciso dalla velocità di come muovo il piede...o come interviene l'effetto ? :confused:
Slow Position
Medium Position
Fast Position


Es. il comando/pomello virtuale Damping da 0 a 20 ms. mi rallenta l'escursione per avere una corsa più "modulare" e rallentata (20 ms. sono proprio pochi per percepirlo... ma ci sono e lo sento !).

NOTA
Ragazzi che leggete la discussione
, questo strumento EDIT MODIFIER, e un'interfaccia molto potente, potete crearvi delle vostre curve personalizzate fino al minimo dettaglio, cosa che su altri prodotti se le sognano :)

La cosa che noto e che non è possibile creare "Blocks Library" personale come su altri blocchi/effetti, ma il settaggio viene memorizzato solo nella patch.
Forse qualche Guru avrà elencato nella sua Wish List questa nuova opzione ;)
 
Last edited:
Grazie 1000 per lo "sforzo" Diego,

AUTO ENGAGE:
Off
Slow Speed
Medium Speed
Fast Speed
Tutto OK il concetto e molto chiaro, ritarda solo l'esclusione del Wahwah a fine corsa (corsa decisa e determinata dal potenziometro virtuale OFF Value).

Qui mi sfugge qualcosa, non riesco a "sentire" l' SPD dove o come interviene sotto il mio piede :( il tutto dovrebbe essere deciso dalla velocità di come muovo il piede... Giusto ?
Slow Position
Medium Position
Fast Position


Es. il comando Damping da 0 a 20 ms. mi rallenta l'escursione per avere una corsa più "modulare" e rallentata (20 ms. sono proprio pochi per percepirlo... ma ci sono e lo sento !).

NOTA
Ragazzi che leggete la discussione
, questo strumento EDIT MODIFIER, e uno strumento molto potente, potete crearvi delle vostre curve personalizzate fino al minimo dettaglio, cosa che su altri prodotti se le sognano :)

La cosa che noto e che non è possibile creare "Blocks Library" personale come su altri effetti, ma il settaggio viene memorizzato solo nella patch.
Forse qualche Guru avrà elencato nella sua Wish List questa nuova opzione ;)
Autoengage una funzione meravigliosa.....un nobel a chi ha inventato sta roba...riprende l idea del sensore ottico del Wawa bad horsie 2 steve vai...ho sempre odiato lo switch dei crybaby... dal vivo... faceva rumore in attivazione e magari X spegnerlo a volte toccava litigarci...AUTOENGAGE....IS THE GOOD SOLUTION il sensore
 
Quando c'è qualche dubbio (e non ci sono troppe risposte nel manuale dell'Axe) consiglio (come ho fatto con Paolo) di dare un'occhiata a quello dell'Ax8 che con l'Axe condivide molto.
Nello specifico, a pag. 68:
AUTO-ENGAGE PER ATTIVARE/DISATTIVARE GLI EFFETTI AUTOMATICAMENTE
Avete mai sentito parlare di un pedale wah senza uno switch? Si attiva quando lo usate e si disattiva quando tirate indietro il piede. Questo è il concetto dietro l’“Auto-Engage”. Provatelo! Vi accorgerete rapidamente di come l’Auto Engage elimini la necessità di uno switch sul pedale d’espressione.
AUTO-ENGAGE attiva un blocco dallo stato di bypass quando la sorgente (SOURCE) di uno dei suoi modifiers attiva il controllo. Si basa su due parametri che trovate nella schermata MODIFIER:
AUTOENG – Determina se il blocco che contiene il modifier si attiverà o disattiverà automaticamente in funzione del livello della sorgente del modifier. Le impostazioni, FAST, MEDIUM e SLOW, determinano quanto velocemente avverrà l’auto attivazione. Utilizzate l’impostazione SLOW per evitare che l’effetto si attivi troppo bruscamente.
- Le tre opzioni relative alla POSIZIONE (“POS”) attivano l’effetto quando il valore del controller raggiungere l’OFF VALUE.
- Le tre opzioni relative alla VELOCITÀ (“SPD”) attivano l’effetto quando il controller viene mosso velocemente.
- Impostate OFF per disabilitare l’Auto Engage.
OFF VAL – Imposta il livello di soglia che la SORGENTE deve raggiungere affinché si verifichi l’auto attivazione. Quando OFF VALUE è impostato sotto al 50%, l’effetto viene bypassato non appena il controller scende sotto l’OFF VALUE. Se OFF VALUE è impostato su un valore pari o superiore a 50%, l’effetto è bypassato se il controller sale sopra all’OFF VALUE.
Affinché si abbia la situazione “pedale tutto indietro = bypassato”, impostate il parametro su un valore intorno al 5%. Per avere “Pedale tutto avanti = bypassato”, impostatelo a 95%.

perfetto piu tardi provo, questa mattina mi non ho fatto niente a livello di studio ho solamente suonato, con le casse , sulla rimtica ci siamo gia ho un suono bello quando fai il palmuting il suono è liquido sembra quasi un pulito e quando pesti si sente il crunch croccante, mi son divertito a suonare l'impossibile con sto suono va bene per tante cose
Personalmente credo che impostero la soglia al 95% tanto io il wah non lo apro quasi mai del tutto mentre al contrario me ne vado spesso a fondo e settandolo a 5% rischierei di ritrovarmi senza effetto sul piu bello
 
Duretto...? Ma vanno ke è una meraviglia.....l hai mai usato?

io sono abituato con il wah del badhorsie 2 che è molliccio ma nco lo senti sembra di muovere il piede a vuoto e l'atrito dell'ernieball mi da un po fastidio, penso che lo terro e lo adoperero come pedale wammy e me ne cerchero uno piu leggero per il wah
 
a proposito penso si possa fare benissimo di collegare due pedali entrambi con la funzione auto engage dove uno mi aziona il wah e l'altro il wammy?
 
io sono abituato con il wah del badhorsie 2 che è molliccio ma nco lo senti sembra di muovere il piede a vuoto e l'atrito dell'ernieball mi da un po fastidio, penso che lo terro e lo adoperero come pedale wammy e me ne cerchero uno piu leggero per il wah
Comunque anche io X anni ho avuto ed ho ancora il bad horsies 2....bel pedale morbido....ma con il vpjr...nn fa molta differenza... comunque valuta altri pedali a questo punto...ho anche un dunlop Wawah 95 a switcheless...usata da vai...con le stesse specifiche....( qsto in vendita, il bad horsie nel set up analogico....spento da quasi un anno da quando uso AXE fx.....nn ho nessuna voglia di tornare nel paleolitico....
 
Last edited:
Il Mission Engineering lo puoi regolare tramite la vite a testa esagonale posta sotto

se è come dici potrebbe essere il mio prossimo pedale;) per ilr esto provato l'engage non ho dovuto nemmeno modificare alcunche gia nel preset che avevo rubato per costruirmi il suono c'era il wah settato e funziona bene, il pedale quando è tutto in basso si disattiva e devo dire è meglio di come temevo non da alcun fastidio mentre suoni, ero convinto si dovesse un attimino stare accorti a non andare troppo giu per non ritrovarsi disattivato l'effetto e invece nada ho suonato come sempre e l'effetto fungeva e si è bypassato quando l'ho deciso io, figata:D
 
La MIA preferenza va al jack laterale per due motivi:
il primo (meno razionale) è che, come te, è un po che suono e li ho sempre usati così;
il secondo avendo come "base" per la pedaliera la Pedal Train ho la possibilità di fare scomparire il cavo sotto le barre metalliche fissando l'eccesso con fascette e/o velcro
02_zpslrcghhei.jpg
Sul jack laterale usati per anni alla fine ho dato la precedenza a pedali exp/ vol con jack frontali... meno spazio occupato meno saldature.. meno rogne... le pedal train in metallo nn le ho mai amate... anche se oggi vanno per la maggiore
 
Se dovessi acquistare un pedale col/ Exp ora come ora prenderei la versione standard black fractal a jack frontali...sia x bellezza.. qualità del prodotto e assenza manutenzione (corda molla)
 
Mah, esteticamente proprio brutti i fractal direi, ricomprerei i mission tutta la vita, sia per design che per obiettiva e testata nel tempo robustezza
 
Back
Top Bottom