Axe-Fx in Italiano

Se lo scomponessi cosi:
4.0.3 = nuova rivoluzione del Firmware con nuovo approccio rivisto, insomma una evoluzione importante
3.1.3 = Introduzione di nuovi Blocchi Amplificatori o Effetti Nuovi
3.0.4 = Bug & Fix del Firmware.
Stai aggiungendo dei punti che non ci sono :)

Il formato è molto più semplice: major.minor. Per esempio 3.03 dove la cifra prima del punto rappresenta il "salto" di firmware con qualcosa di importante, mentre il numero (di due cifre) dopo il punto è semplicemente un contatore delle modifiche fatte successivamente relative a bugfix e altre cose minori.
 
Stai aggiungendo dei punti che non ci sono :)
(Forse hai letto in modo veloce quanto ho scritto).

Certo Gira !
(quanto scritto era solo un esempio su un percorso logico).

Detto questo il primo numero (oggi Q 1/2/3) e un aggiornamento importante, tutto il resto non sempre segue una "logica" precisa. :confused:
La mia era una "eventuale semplificazione" per dare un senso o indizio al FW proposto più nel dettaglio :rolleyes:.
In diversi settori si usa così, anche in campo informatico.....

Es. se so che un FW (interpretando il codice) mi risolve un bug. senza toccare altro..... lo installo subito.
Questo era un po il senso del mio pensiero, espresso anche a Matt :)
Cosa poi ha capito lui e tutto da scoprire hahaha :D
Magari tu puoi dargli una interpretazione / wish più comprensibile ;)
 
Last edited:
Il software di un PC è formato da tanti livelli, con processi che gesticono l'accesso e limitazioni all'uso della memoria. Ogni livello, processo e limite richiede una serie di routine che rallentano il sistema. Il vantaggio è che posso modificare un livello e gli altri non ne risentono (concetto delle blackbox, scatole nere: non mi importa come lo fai, mi importa il risultato e che l'elaborazione sia contenuta interamente nella scatola)
Il firmare è un unico livello senza limiti all'uso della memoria. Chiedere di scindere i bug dalle versioni è irrealizzabile.

E' un po come dire: il carburatore Fiat 500 del '71 aveva un difetto, ho una Fiat 500 del 2015 e voglio che la Fiat mi assicuri che l'impianto di iniezione sia sostituibile con il carburatore non difettoso. Non esiste. E' un tutt'uno che funziona in quel modo.

Si può chiedere che gli aggiornamenti degli amp siamo distinti da quelli dei BUG, ma questo vorrebbe dire aumentare il numero di firmware. Oppure chiedere che si sviluppino tante combinazioni di firmware quante sono le combinazioni di ampli e bug. Irrealistico: 3000 firmware diversi che ad'ogni release aumentano esponenzialmente?

Cliff ha scelto la strada della maggior performance. Se si è disposti a sacrificare il numero di effetti e passare a massimo un solo amplificatore per patch, Cliff potrebbe modificare il firmware per renderlo modulare. Pensate che al momento i processori per PC, nonostante molto più potenti, non sono in grado di far girare in tempo reale i processi dell'Axef. Perchè impegnati a gestire i livelli: memoria, processore, bus, device di I/O, etc...
 
Devo abolire la parola "wish" dal mio dizionario. :(

Doloroso OT.
Ieri si è spento il mio amico carissimo Fabrizio Pirovano, sono molto addolorato, conoscendolo da anni e stato un grande agonista nella pista e un uomo vero fuori dalle corse.......
Ciao caro Fabrizio :(
 
Ciao a tutti. :)

Leggo sul forum internazionale che sta prendendo piede l'idea di rilasciare preset "premium" per gli utenti interessati (= a pagamento).

Vi chiedo cosa ne pensate PRO & CONTRO

Giusto per scambiare le nostre opinioni su questo tema.

Buona giornata
Paolo
 
Personalmente credo che questo sia soltanto positivo, soprattutto per il fatto che "tutti" possono accedere, anche se a pagamento, a suoni sopra le righe, di quelli che comunemente non si trovano in axechange. Per chi non è edotto nella programmazione e non si accontenta dei preset, questa è un una grande potenzialità, per chi è bravo a programmare può essere un lavoro ... insomma quello che in qualche modo stanno facendo Fremen o Yek (anche se quest'ultimo solo per XL) e diversi altri è molto apprezzato, almeno per me, così mi dedico a suonare invece di "programmare" ad ogni diversa versione del FW.
Buona serata a tutti.
Bob
 
Grazie Bob,
Non sapevo che yek aveva una versione a pagamento dei suoi preset.
Di fremen dopo anni di donazioni free e passato con i pacchetti a pagamento (peccato che usa parecchi CAB PACK premium - ma associa pure preset con CAB Pack std.).
Adesso vedo anche un nuovo "sito" di Moke in fase di allestimento.
Personalmente più che il suono in se stesso (dipende poi se le chitarre corrispondono, ed il tipo di ascolto + Cab utilizzati) vedo piu nella logica di programmazione avanzata, con astuzie maturate nel tempo ;)
 
Dal mio punto di vista la cosa è complessa. Come ben sappiamo ognuno di noi ha la sua chitarra che difficilmente sarà più che simile è raramente uguale a chi costruisce il preset.
Ammettiamo pure che chi mi vende il preset, lo ha concepito con una strato, ma con quali legni, quali pick-up, che scalatura etc etc lo ha creato?
Magari lui ha un output basso sui pick-up, io alto, quindi lui ha un pulito cristallino, io sporco.
Chi crea il preset dovrebbe avere un parco chitarre non indifferente.
Se poi parliamo di "preset orientato verso...." e a poco prezzo forse ci può anche stare.
Ma poi perché perdersi lo sfizio di smanettare? "se non ti lecchi le dita, godi a metà"
 
Ciao Dinik

in effetti la componente legni ed ascolto.... (come già scritto) a mio avviso e un punto determinante se vuoi "vendere" un preset-PRO sonoramente vicino all'originale.

Ketil Strand
artista che apprezzo tantissimo, infatti in una sua vecchia collana usando un glorioso Ultra, associava a secondo degli stili chitarre diverse, non necessariamente sempre delle "vere repliche" ma con le componenti che potevano aiutare a ritrovare quelle sonorità proposte.

Qui infatti ripropone dei classici evergreen anni 70/80 ma molto diversi tra loro tra sound e stile tecnico, (ho scelto questo video che mi pare esprima molto bene il concetto)

Quindi anche a mio avviso il parco "chitarre" ci sta....
Poi se uno si vuole specializzare su un determinato artista specifico all'ora può prendere un'altra piega.
  • E il nostro talentuoso Rocco ce lo ha dimostrato più volte ;)

Detto questo, riconosco a questi "beta tester" la capacità di proporre delle configurazioni "didattiche" con soluzioni a volte impensabili e diverse fra loro.
Esempio vedendo i video di Danny Danzy vedo cose interessanti e diverse da altri utenti molto esperti tipo fremen o yek.........., e come dire che tutte le strade portano a Roma....:p

Ognuno ha trovato una sua "tecnica" per gestire il segnale, da questo punto di vista c'è molto da imparare.

Altro punto e avere una linea guida (effetti compresi e ben settati) per riproporre un brano come deve essere fatto, quindi un punto vincente sui preset premium :)

Non mi vergogno a dire che ho acquistato preset da fremen, sapendo già in partenza che avevo chitarre diverse, ma con tutto quello che ci ha donato lui in questi anni mi pareva un atto dovuto :D

Infine non ho citato il maestro Simeon, che con nonchalance propone i suoi complicati preset free, in modo di provare le sue "creature", ed infine ci chiede una donazione libera se tali preset sono tornati utili per i nostri usi.

Tanto di cappello :)
 
Last edited:
Penso che si incastrino problematiche diverse.
Una cosa è chiedere a Cliff delle feature perchè l'apparecchio non ci arriva, altro è dire lo fa ma io non so farlo.
Per me ha senso comprare un preset quanto comprare una persona per settarmi ampli ed effetti o insegnarmi a suonare un riff.
 
... mah, forse estremizzando, il concetto può anche essere visto in questo modo, comunque avere dei preset di partenza già con ottime caratteristiche di ciò che si vuole otterere, per poi personalizzare ulteriormente il suono con la propria strumentazione (effetti compresi) mi sembra una buona cosa per velocizzare la programmazione ed in molti casi imparare a conoscere meglio la costruzione dei suoni
.
 
Posso dire che per "gioco" Kirkboss aveva preparato e messo qui sul Forum ITA, a disposizione un preset semplice per un utente in difficoltà.
Poi provandolo con la mia Les Paul Custom, un bel suono c'era "eccome", guarda caso anche Kirkboss aveva ottimizzato il preset con una sua Les Paul std. (bellissima... vedi foto postate).
Quindi la verità forse sta un po nel mezzo :) oltre nelle sante mani :D

Per la mia piccola esperienza, "forse" AXE si presta meglio a ricercare un proprio suono personale, riproporre invece un clone, serve molto orecchio, conoscenza ed esperienza per come gestire il tutto.
Vedi il Video di Danny Danzy dove in un preset molto articolato X-Y sulle 8 scene riesce a coprire una serie di canzoni, per lui facili da ricordare (non c'è il nome del brano, ma dello stile) lui stesso lo dichiara che non è cosi immediato, ma e cosi dentro nella sua "pach" che riesce a coprire una serie di canzoni.
Ovviamente la "patch" e inclusa nella discussione :D
http://forum.fractalaudio.com/threa...n-i-to-1984-and-beyond-patch-included.114060/
 
Sinceramente, per quello che mi interessa, cioè registrare cose mie (non cover), con una Steinberger (3 pickup attivi EMG), senza affrontare suoni live con monitor ecc., il lavoro "a pagamento" di Fremen (come qualche altra patch di Mark Day e di Simeon per gli effetti) è stato perfetto per diversi preset, pur con qualche modifica per portarli dove volevo io, e devo dire che hanno fatto veramente la differenza rispetto i preset di fabbrica o le patches che circolano (ovviamente non le ho provate tutte, ma diverse)... per cui per me è una cosa positiva e lascio volentieri la programmazione del bias e del tipo di valvole da usare a chi lo sa fare bene e meglio di me :)
 
Ciao Bobrian
La Steinberg attiva (senza paletta) mi ha sempre attizzato parecchio (quando il buon Begotti le promuoveva decenni fa), ma purtroppo il suo grosso manico per le "mie mani" non ci vanno molto d'accordo :(

Mark Day ha fatto una parch molto interessante per il feedback artificiale che in contesti "casalinghi" può tornare molto utile e divertente :cool:
Poi dalle Suhr "spinte" adesso e passato alla nuova serie Gibson con leva..... che fa molto GAS ma costano un botto.

fremen usa molto la sua Ibanez probabilmente è più in sintonia con la tua chitarra.
Spero che con il suo tributo Pink Floyd con una (Stratocaster) possono arrivare parch ottimizzate per i single coil :)

Nel caso sei interessato a "spippolare" un po per diletto, avevo postato una parch per facilitare la programmazione base degli ampli/Cab con una sorta di "comparazione" in real time :D
 
no, ti garantisco che la Steinberger GR7TA (modello "Strato") non ha assolutamente il manico grosso (neppure io ho le manone alla Holdsworth), comunque i due humbucker ponte/manico EMG 89 ed il single coil centrale EMG 85 con circuito attivo offrono una notevole versatilità verso i suoni di entrambi i mondi Fender / Gibson (puliti taglienti e distorti pastosi) che non mi fanno rimpiangere di imbracciare una ottima Strato giapponese metà anni '80 customizzata con ponte Kaller e pickup DG20 sempre EMG (di recente implementazione). Su questa chitarra "sperimentale" volevo montare il pickup midi esafonico GK3 della Roland ... a proposito, qualcuno di voi l'ha provato e che ne pensa?
 
Ragazzi ... Ho avuto problemi ultimamament con l'Axe ...
Sinceramente non ho voglia di stare a scrivere sul forum internazionale ed anche quel che succede non mi e' del tutto chiaro .

Spesso registro a casa ed ultimamente mi e' successo che senza toccare niente l'output 1 del axe che va alla UR44 si abbassi clamorosamente , cose se ci fosse un abbassamento sostanziale del gain .

A volte spengo e riaccendo e sembra passare ... MA NON SEMPRE !

Ieri mi stava succedendo di nuovo ... Ho notato pero' che avendo settato Out2 Echoe input 1 per registrare le DI ... Sul control Mixer della UR44 il segnale da out 2 arrivava e da out1 no

Per ulteriore prova ho scollegato uno dei 2 cavi Out1 e collegato direttamente alle casse e ancora niente .

Preso dallo sconforto ho fatto un system reset ... Ed ancora niente .
Ancora ho reinstallato il firmware e anocra niente ...
Vado a cambiare preset ( naturalmente tutti i processi sopra citati li ho provati con svariati preset in tutte le bank del mio axe e sempre niente segnale dal out 1 ) e boom funziona ancora.

Cambio preset e niente , vado a vedere altri e boh ...

Ad un certo punto mi viene il dubbio e vado a vedere il cab ...
IMPOSTATO SU SCRATCHPAD4 !! Fuck !

Ne controllo vari ... Random molti sono impostato su SCRATCHPAD4 !!

Non fosse abbastanza ... Vado a cliccare per cambiare ir e ....
USER SLOT da 1 a 50 sono VUOTI ( premetto che tratte 2/3 slot sono TUTTI pieni ) da 51 a 100 invece sono ancora intatti ...

Altra premessa .. Io uso CABLAB3 ... Non spesso ma lo uso e creo le mie combianzioni .
Non riesco a risalire a quali (se non tutti questi preset che sono sghembi ) avessero Cab settato con IR creati da me con CabLab e NATURALMENTE salvati in Slot .

Tra l'altro i primi 50 USER SLOT erano quasi esclusivamente cab di FREMEN che ho da 1 anno e mezzo . Quindi no di quelli fatti con CABLAB 3 .

Non ci capisco piu' niente ... alla fine spero sia solo,un BUG o piu' BUG ma e' versmente strano come si e' comportato l'axe in queste settimane ..
Anche vero che assolutamente non mi sono accorto ( cosa quasi impossibile ) che questa cosa della sparixione degli User SLOT possa essere successq prima di ieri .

DIEGO se ci sei batti un colpo ... Spero vivamente non sia un problema con l'hardware del Axe ! :(

Nota secondaria ... Non riesco piu' ad accedere al mio accou G66 ... Non riconosce la mail ... Ed e' quella a cui Sussie ha sempre r andato tutto es e' quella a cui e' legato il mio Paypal .
Non ricordo di aver usato uno username e comunque anche fosse per farlo ricordare ti chiede di usare la mail ... E non me la riconosce ! Boh

Scusate il post fiume
 
Ciao,
onestamente non ricordo se il system reset cancella anche i cab.

In ogni caso cercherei di semplificare le cose al massimo:

- ripristina da un backup i tuoi cab e i tuoi preset (così se c'è un preset che ha iniziato il casino lo rimetti pronto a ri-creare il problema)

- usa l'axe come al solito

- appena ti si abbassa (questo è strano) o sparisce l'audio (ha più senso con quello che hai scritto) verifica dal menu system se gli output hanno del segnale... in uscite :)

- se si allora il problema è a valle: uscite fisiche dell'axe, cavi, scheda audio

- se no, NON cambiare preset ma guarda che cosa è successo a livello di griglia

- se non riesci a capire nulla (spero di no per te) riparti dal primo passo ma scollega qualsiasi cosa che non sia la chitarra e i cavi in uscita (niente pedaliera, axe-edit, cab-lab).

- se torni qui e non hai ancora capito forse una mail a G66 aiuta, magari loro hanno dei test automatizzati che possono accelerare l'identificazione del problema

So che sembra un'attività noiosissima, ma questo è il sistema migliore che mi viene in mente per identificare il vero problema, in modo da ridurre i grattacapi.
 
Ciao,
onestamente non ricordo se il system reset cancella anche i cab.

In ogni caso cercherei di semplificare le cose al massimo:

- ripristina da un backup i tuoi cab e i tuoi preset (così se c'è un preset che ha iniziato il casino lo rimetti pronto a ri-creare il problema)

- usa l'axe come al solito

- appena ti si abbassa (questo è strano) o sparisce l'audio (ha più senso con quello che hai scritto) verifica dal menu system se gli output hanno del segnale... in uscite :)

- se si allora il problema è a valle: uscite fisiche dell'axe, cavi, scheda audio

- se no, NON cambiare preset ma guarda che cosa è successo a livello di griglia

- se non riesci a capire nulla (spero di no per te) riparti dal primo passo ma scollega qualsiasi cosa che non sia la chitarra e i cavi in uscita (niente pedaliera, axe-edit, cab-lab).

- se torni qui e non hai ancora capito forse una mail a G66 aiuta, magari loro hanno dei test automatizzati che possono accelerare l'identificazione del problema

So che sembra un'attività noiosissima, ma questo è il sistema migliore che mi viene in mente per identificare il vero problema, in modo da ridurre i grattacapi.
Grazie GiRa ,

Riprovero' a fare tutte prove del caso .

Rispondendo a cio' che hai scritto :

Da pannello frontale del Axe nel momento in cui non avevo segnale i meters erano fermi per OUT1 e funzionavano per OUT2 ( poca escursione visto l'ECHO Input 1 )

Anche a me sembra strano l'abbassamento del volume , ma ne sono certo.
Fino a ieri mai avuto completa assenza di segnale . ( a quel momento ero convinto che il problema fosse esterno al axe .. Scheda audio , daw , win 10 )

Cosa veramente strana e' che di User Cab ne erano scomparsi solo ed esclusivamente la meta' ...

System reset fatto , User Cabs ripristinati, peri preset aspetto ancora un po' ...
Ultime prove ieri fatte con MFC esclusa , Cab Lab non presente ... Solo Axe Edit era aperto.

Anchio ho pensato a qualche problema con le uscite fisiche del Axe .

Pero' ieri ho provato a fare ,dopo l'insuccesso del system reset , Out2->ECHOE OUT1 e non c'era segnale nemmeno cosi dai meter di OUT2 ne da front panel ...

Speriamo bene ... Credo cancellero' tutti preset non "necessari" e vediamo come va

Mi potete confermare la mail di Diego per G66 ?
Diego@G66.eu credo ma non sono sicuro
 
Da pannello frontale del Axe nel momento in cui non avevo segnale i meters erano fermi per OUT1 e funzionavano per OUT2 ( poca escursione visto l'ECHO Input 1 )
Bene allora si tratta di qualcosa di interno al mondo digitale, puoi stare abbastanza tranquillo per quanto riguarda eventuali guasti.

Cosa veramente strana e' che di User Cab ne erano scomparsi solo ed esclusivamente la meta' ...
Sono in due "posti" diversi nella memoria. I primi 50 sono compresi in "system" gli altri sono da un'altra parte.
Potrebbe essere partito un restore del backup di system onboard?
 
Back
Top Bottom