Axe-Fx in Italiano

Ciao Noriuky
Nuovo "Plugin" che sfrutta tutta la capacita di calcolo di una DAW moderna, c'è pure un 10% di sconto per i clienti Fractal....
Solo, esclusivamente, nella massima potenza, Riverbero di alta fascia :cool:
Pare superiore all' XL + :confused:
 
Piccola (!!!) novità per la fine del 2015. Anche se poi non è così una novità. Chi si è preso la briga di leggersi il manuale dell'Axe-Fx saprà che l'Axe è nato durante la creazione di un unita riverbero di altissimo livello. Quindi non deve sorprendere se ora FAS presenta questo plugin, sviluppato a lungo, e che possiede caratteristiche uniche.
Sebbene si basi su un algoritmo molto simile rispetto a quello che potete trovare nell'Axe-Fx II ci sono alcune caratteristiche peculiari. Quella che desidero sottolineare prima che si cominci a fare confusione paragonando "mele con pere" è che come gran parte dei plugin, l'uso con il segnale di una chitarra è una delle possibilità. E qui esce la differenza fra l'Axe e questo plugin. Il riverbero che trovate nell'Axe-Fx gestisce il segnale in ingresso sommando i vari segnali a cui segue un uscita stereo. Quindi ad esempio se aveste un amplificatore prima dell'Axe con la possibilità di gestire il pan e metteste quest'ultimo tutto a sinistra, il riverbero dell'Axe lo gestirebbe come se il segnale fosse "centrato" con la conseguenza che la "riverberazione" creata dall'effetto sarebbe stereo (esattamente come avverrebbe in una stanza reale). il plugin al contrario mantiene il segnale in ingresso separato (o meglio mantiene i canali separati) in modo che anche la riverberazione che viene creata mantiene il carattere di spazialità proprio della registrazione.
 
Beh, sicuramente è una buona cosa che la tecnologia di qualità raggiunta da FAS venga resa disponibile anche per altri scopi che non quelli prettamente chitarristici, vedi appunto il reverbero che è onnipresente dove vi è del "suono".

Nella mia wishlist invece rimane sempre al primo posto un miglioramento del pitch e subito dopo il poter gestire tutti i 6 banchi dei preset dell'axe XL e successivi

Buona giornata a tutti ;)
 
Nella mia wishlist invece rimane sempre al primo posto un miglioramento del pitch e subito dopo il poter gestire tutti i 6 banchi dei preset dell'axe XL e successivi
Ciao cosa intendi per miglioramento del pitch?
Cosa intendi con "poter gestire tutti i banchi dell'XL"? (Con il MFC?)
Se devo riportare la cosa potresti essere più preciso? Grazie
 
Ciao Diego,
per l'MFC intendo poter gestire i 768 preset disponibili nell'axe XL e XL+ invece che i "soli" 384 preset attualmente gestiti.

Per il pitch mi riferisco in particolare al fixed harmony, ma qui non so se entro nella fantascienza, affinare il più possibile quel micro-delay generato dal riconoscimento della nota suonata alla trasposizione voluta, che, se per le distorsioni ci si passa sopra più che tranquillamente, nei puliti è piuttosto fastidioso :)

Grasias ;)
 
Ciao Diego,
per l'MFC intendo poter gestire i 768 preset disponibili nell'axe XL e XL+ invece che i "soli" 384 preset attualmente gestiti.
Questo significa che usi normalmente 768 preset???!?!!?! Sinceramente anche nei progetti più complessi (magari anche più di uno in contemporanea) non mi sono mai serviti o al limite alternavo i banchi ma forse sono limitato io
 
Ciao,
il ritardo nel pitchshifting è necessario. Alla fine il pitchshift deriva dal delay.

Non dubito, chiedevo e sarebbe una gran cosa ridurre al minimo possibile questo delay e non credo o faccio fatica a credere che il pitch dell'axe si comporti come un processore di più di vent'anni fa e di fascia media(digitech tsr 24-s) ;)
 
Last edited:
Questo significa che usi normalmente 768 preset???!?!!?! Sinceramente anche nei progetti più complessi (magari anche più di uno in contemporanea) non mi sono mai serviti o al limite alternavo i banchi ma forse sono limitato io
Ma no Diego non si parla di essere limitati ma di sfruttare tutto quello che si ha a disposizione, non uso tutti i preset ma semplicemente se ho caricato, ad esempio, i preset di fabbrica o qualsiasi altro banco di "comodo" nei banchi D,E ed F non posso switcharli comodamente dalla MFC, tutto qui ;)

Se ricordi, espressi già questo limite, a mio avviso veramente banale da "correggere" , qualche mesetto fa :)
 
Ma no Diego non si parla di essere limitati ma di sfruttare tutto quello che si ha a disposizione, non uso tutti i preset ma semplicemente se ho caricato, ad esempio, i preset di fabbrica o qualsiasi altro banco di "comodo" nei banchi D,E ed F non posso switcharli comodamente dalla MFC, tutto qui ;)

Se ricordi, espressi già questo limite, a mio avviso veramente banale da "correggere" , qualche mesetto fa :)

Stavo scherzando, ma se TU pensi che questa cosa sia banale da sistemare girerò la tua segnalazione a Matt.
 
Non dubito, chiedevo e sarebbe una gran cosa ridurre al minimo possibile questo delay e non credo o faccio fatica a credere che il pitch dell'axe si comporti come un processore di più di vent'anni fa e di fascia media(digitech tsr 24-s) ;)
Tranquillo lo fa anche l'Eventide (che non è proprio di fascia media)
 
Stavo scherzando, ma se TU pensi che questa cosa sia banale da sistemare girerò la tua segnalazione a Matt.
Mah, se fosse un baracchino analogico sarebbe sicuramente complesso ma essendo digitale penso sia un gioco da ragazzi implementare un indirizzamento differente, sempre che lo si voglia fare...ma a questo punto mi sorge spontanea la domanda, sono l'unico utilizzatore della MFC che ha sollevato questa "critica"?

Per l'Eventide non saprei proprio, si è quindi parecchio indietro su questo frangente se anche il "mostro sacro" pecca in questo tipo di elaborazione e rimango cmq. stupito dal perché vedendo, e chi meglio di te può confermarlo, cosa si riesce a fare nella manipolazione di un segnale ;)
 
Penso che il problema del ritardo dello shifting sia dovuto alle elaborazioni necessarie: se in ambito post processing hai tutto il tempo che vuoi, negli apparecchi in real time hai il tempo che intercorre tra due cicli di conversione. Ricordo che in qualche post un utente suggeriva un metodo per "limitare" il problema: mettere un blocco in parallelo con un controllo di inviluppo in uscita in modo da far passare solo l'attacco della chitarra, e viceversa per il blocco con lo shith. Le nostre orecchie sono ingannate, sentono l'attacco e poi il suono shiftato. Ovviamente sarebbe bello che tutto ciò fosse reso disponibile nel blocco shift ottimizzato. Non so se ne varrebbe la pena, ma sarebbe una modalità interessante... shift aligned type! ;)
 
Back
Top Bottom