Axe-Fx in Italiano

La butto lì' laconicamente e senza aggiungere nulla al lato tecnico ... Ma un Reaper ??
Io uso Cubase ma ho anche Reaper utilizzato in alcuni test tipo "Recordung Revolution " ... Senza spendere si ha tra le mani una Daw full optional
 
Ormai Reaper con la versione 5 ha raggiunto e superato altre DAW ben più blasonate e a costi molto contenuti (60$ per una licenza ad uso non professionale o 225$ per uso professionale). Sinceramente dove sono costretto ad usare PT lo sopporto ma altrimenti non c'è più questo abisso e quindi...
 
Concordo con Diego. La rappresentazione in bit equivale alla dinamica totale del mix ed è uno dei motivi per cui i DAW "seri" suonao "di più" di quelli fatti male: ci sono più bit dedicati al bus di mix interno, ossia ogni traccia ha i suoi 24 bit (supponiamo) e poi i bus di mix arrivano a 32bit e oltre. È per questo che nel digitale, a differenza (apparente) dell'analogico, posso avere tutti i canali a 0dB e non clippare.


Una sola differenza: io ho sempre lavorato per mastering su CD e mi han sempre chiesto i file a 44.1kHz e 24bit. Anche io registro usando una scheda esterna con dei buoni pre. In studio passavamo da preamp e convertitori.
In questa maniera si molta più flessibilità e si usa lo stesso flusso di lavoro con qualsiasi fonte: axe, voci, ampli veri etc.


Comunque, come dico sempre, alla fine bisogna valutare la propria situazione e usare quello che va bene per sè stessi ed i propri obiettivi.
 
Possono essere due cose: il campionamento è diverso tra programma e Axe, e quindi la registrazione viene "stonata"; oppure OSX si mette in mezzo e sistema la cosa (più probabile). Tanto l'Axe deve comunque passare da core audio.

Una terza ipotesi che mi viene in mente è che la "stonatura" del primo caso viene fatta due volte (se si usa l'Axe per fare play) e quindi non si sente.

In ogni caso, per come la vedo io, Garage Band (provato tipo 8 anni fa eh...) è troppo limitato e ti rallenta troppo rispetto a un DAW più serio.

Grazie GiRa,
appena metterò le mani sull' iMac cerco di capirci qualcosa in più, nel caso vi aggiorno se ci azzecco :roll
Per GB rimane cmq. un programma "Consumer".... ma se devo fare uno screenshot evito di usare Photoshop ma uso il semplice Paint Free su XP, come le immagini che ho sempre postato qui ;)
 
Spx90, si uso 7 ed entro un mesetto ho pianificato di passare a 10, i drivers per XP dovrebbero esserci per il download, dici che fanno un po' pena?

Sui settaggi di GB sicuramente metti i 24 bit, i 16 bit in ambito musicale sono superati dagli anni 80, AHAHAHHAHAH, e sono quelli che fanno la vera differenza nel campionamento e non i 44.1k o 48k

Poi fai una prova, attacchi l'axe tramite usb e registri e verifichi il risultato, non penso avrai alcun problema. ;)

Non Uso la mia focusrite per registrare l'axe per evitare un ulteriore conversione digitale/analogico e analogico/digitale e poi perché via usb l'axe invia 4 canali, 2 wet e 2 solo di conversione anal/digi che permette un reamping pratico e iper veloce... ;)

Grazie Kirkboss,
se vuoi un mio consiglio usa ancora 7, aspetta che bugs & Drive su 10 vengono implementati...... hai un anno circa di tempo per fare l'upgrade Free sul 10 :encouragement:

Su XP ci sono sempre i Drives, ma il limite per la comunicazione Audio USB "dovrebbe essere" il sistema operativo obsoleto XP, che io adoro :cry
Si hai ragione fra 16 e 24 bit l'ultimo e preferibile (io ho un mixer Digitale 16 bit 44.1 Khz e posso usarlo anche a 48 Khz "solo" live, io la differenza la sento anche li ad orecchio), ma in ultima analisi se ti serve masterizzare su un CD Audio lo std rimane 44.1 Khz a 16 bit, a meno che non vai su altri formati (DVD Film 48 Khz / DVD Audio 96Khz / o Blu-Ray 96-192 Khz, etc. etc.) ed i bit vanno a ruota :shock
 
Quoto Spx ... Kirkboss ... ASSOLUTAMENTE NON FARE L'UPGRADE A W10 !!! Fanno fare i beta-tester a noi ... Tu che come me usi Cubase NON PUOI PASSARE al 10 ... Win 10 e' appena uscito e si aspettano migliaia di patch per tappare i buchi .
Quasi la meta' delle funzioni Cubase adesso non sono supportate (per adesso naturalmente )
 
Grazie Kirkboss,
(io ho un mixer Digitale 16 bit 44.1 Khz e posso usarlo anche a 48 Khz "solo" live, io la differenza la sento anche li ad orecchio)

Attenzione che girare a 48 Khz e convertire a 44.1 non è la stessa cosa che girare a 44.1. Può essere la deconversione che genera problemi.
A livello di notizia, Cliff aveva affermato che per l'Axefx la frequenza di lavoro migliore sarebbe 66 Khz, ma non essendo uno standard avrebbe comportato conversioni su standard e quindi calo di qualità (proprio perchè molte conversioni lasciano a desiderare...).
 
Quoto Spx ... Kirkboss ... ASSOLUTAMENTE NON FARE L'UPGRADE A W10 !!! Fanno fare i beta-tester a noi ... Tu che come me usi Cubase NON PUOI PASSARE al 10 ... Win 10 e' appena uscito e si aspettano migliaia di patch per tappare i buchi .
Quasi la meta' delle funzioni Cubase adesso non sono supportate (per adesso naturalmente )

Ciao Noriuky, prima di fare l'aggiornamento al 10 farò una clonazione degli hard disk dei pc in mio possesso in modo che se dovessi riscontrare incompatibilità con i software che utilizzo infilo i dischi "vecchi" e riparto in 5 minuti ;)

Ho verificato che parecchi dei software che utilizzo sono perfettamente compatibili con w10 tra cui anche i drivers usb di Fractal e l'axe edit(da quello che dicono sul forum), per quanto riguarda invece Cubase(io uso il 5) dove hai trovato le informazioni così vado a darci una lettura anche io?

Per SPX: purtroppo win10 "aggratise" è solo fino a fine anno, poi si pagherà, per questo che ho schedulato l'upgrade ma facendo prima, come dicevo di sopra, una clonazione dei dischi con l'attuale win7

Grasias ;)
 
Last edited:
Grazie Kirkboss,
masterizzare su un CD Audio lo std rimane 44.1 Khz a 16 bit

Attenzione che i master che poi vanno su CD vengono prima di tutto convertiti in sole due tracce (L e R) e poi compressi da un punto di vista dinamico. Quindi la cosa "va bene", poi è ovvio che una buona band dal vivo con buona ripresa e fonico abbia molta più gamma dinamica di un disco, ma quello sarebbe comunque così per motivi pratici.
 
Ciao Kirk ... In Cubase di default si apre il Steinberg Hub con differenti News e Opzioni di carico dei progetti / tutoria la video ecc. Ecc.... La prima cosa scritta in alto nelle news da 3 mesi a sta parte e' NON PASSARE A W 10 con articolo e dettagli sulla compatibilità delle varie funzioni e "stime" sui tempi di implementazione ... Parlando anche con un mio amico geni etto del computer appena ho citato W10 e programmi musicali mi ha zittito con le testuali parole : Lascia perdere e' sicuramente pieno di bug e in fase embrionale anche se si tratta di una versione edulcorata di W8 ... Tra un anno forse puoi anche ma se lo usi intensivamente con quei programmi ... LASCIA PERDERE .. Rimani con W7

https://www.steinberg.net/nc/it/sup...lity-info-regarding-microsoft-windows-10.html
 
Last edited:
ehehehhe, lasciamo stare quello che mi apre all'avvio di cubase, il mio dice che non trova il disco A: ahaahhahaah

Questa cosa mi incupisce non poco.....mi sa che dovrò rifletterci parecchio a questo punto, una prova la farò cmq. su un altro disco...e a quel punto tornerò indietro molto probabilmente...

Grazie per le dritte ;)
 
Io per quanto sopra nei miei progetti imposto 24 bit e 48 kHz (non per la presenza dell'Axe ;) ). Tenete però presente che io non uso il collegmento USB ma vado di doppia conversione sfruttando buoni convertitori ma soprattutto preamp "reali" (API, SSL o altro) che grazie a Dio ho a disposizione.

Ottimo intervento Diego,
altro che 10 centesimi :lol

Ovviamente chi come te o GiRa......, insomma chi gestisce uno studio Vero, le esigenze sono ben altre :p come le tecniche di registrazione dove anche l'analogico PRO non è del tutto "morto".

Quello che vedo io ed ho constatato senza capire il perché....Mac/GB44.1Khz & Axe48Khz comunicano lo stesso !?!

Ma che Axe Fx e uno strumento All-In one, avendo con se il jolly della registrazione via USB, che per molti utenti "appassionati-SemiPRO-PRO" possono sfruttare per esercitarsi sulle loro scalette dal vivo o per abbozzare nuove idee e demo di massima da condividere.

Insomma nella spesa tot. ti ritrovi inclusa anche una scheda/convertitori Digitali di qualità, che anni fa te le sognavi. :mrgreen

Poi se si vogliono fare le cose sul serio, come in tutti i campi ci si rivolge a chi lo fa di mestiere :star:
 
Sui settaggi di GB sicuramente metti i 24 bit, i 16 bit in ambito musicale sono superati dagli anni 80, AHAHAHHAHAH, e sono quelli che fanno la vera differenza nel campionamento e non i 44.1k o 48k

Hai ragione sugli anni 80 :( era molto meglio investire sulle Chitarre :cry
Ma al tempo delle "vacche grasse", la scelta sui Mixer Digitali era ristretta Semi PRO 03D / o PRO 02R con dimensioni e prezzi alti rispetto ad oggi, in più mi ritiravano molto bene un Mixer analogico-midi Fostex 812 (chi ha i capelli grigi saprà di cosa parlo).
In aggiunta lo 03D include una scheda ADAT optional, la quale ha il suo limite di gestire in digitale 8+8 linee con 44.1 Khz a 16 Bit, per il resto e molto comodo, potessi aggiornare i suoi convertitori, il resto e uno spettacolo nonostante l'età ARGH ! :numbness:

In realtà nelle specifiche tecniche i convertitori sono:
Convertitori A/D 20 bit 64x con elaborazione interna a 32 bit (tornando alla replica di GiRa)
Convertitori D/A 20 bit 8x (STEREO OUT / MONITOR OUT)
Convertitori D/A 18 bit 8x (BUSS 1-4 / AUX 1-4 OUT)
8 ingressi + 8 uscite digitali configurabili tramite card (opzionale) nei formati Optical-ADAT, T/DIF, AES/EBU, Y2 :nightmare: (come accennato dalla cronistoria evolutiva da Diego)
in più c'è la possibilità di alzare in analogico il wordclock a 48Khz, ma più di tanto nin-zo... la parvenza e che suona tutto meglio "live" :roll
Ma qui per qualsiasi consiglio e meglio passare la palla ai PRO :ugeek

P.S.
Ad onor del vero ho avuto una lunga pausa per impegni di lavoro etc. quindi mi sono "ibernato" in quegli anni 80/90.
Poi ho scoperto l'evoluzione delle nuove unità Digitali di "ultima generazione" ed e cominciato il lento "disgelo" fino a fare il grande passo Axe Fx XL :mrgreen :mrgreen
 
Last edited:
Quantum 1.0

Ragazzi

Devo fare i complimenti a Mr. AlGrenadine / Axe.fr per la loro organizzazione :eek:
Ho appena ricevuto da loro una mail di "promemoria", con tanto di link Forum FAS sul nuovo FW Quantum 1.0 :D

Come già suggerito da non ricordo chi....."Sorry" :-|, e un Forum da tenere nei preferiti, visto l'età che avanza la mia memoria se ne va a quel paese :cry

p.s.
Qualcuno lo ha già testato ?

OFF TOPIC
per gli amanti delle chitarre Vintage ecco un video "spaziale" :eek:
https://www.youtube.com/watch?t=169&v=2eEB-vJic_o

Ciaoo
 
Last edited:
8cdc615bfcd07871ed89cf4970990224.jpg
 
A parte lo scherzo , ma c'e' davvero delle melt faces sul drive quando e' portato al max ... Anche AE e' nuovo di zecca con tutta l'interfaccia riarrangiata ... Il top ... Adesso e' molto piu' veloce ... I controlli della prima page di AMP evitano tanti click per cambiare . Ottima idea e realizzazione
 
CIAOOO!!!!...allora...io ho installato W10...non ho nessun problema...funziona tutto...e anche bene...:D
Ottimo MadNINO e benvenuto sul Forum-ITA :encouragement:
Nel caso trovi bug o altro gira un feedback a tutti ;)
Io sono sempre più restio hai passaggi immediati quando il tutto funziona :)
Thank ;)
 
Last edited:
Quantum 1.0
Ciao a tutti, ragazzi.
Mi sto accingendo ad installare il nuovo firmware (e naturalmente la versione aggiornata di Axe edit). Per rendere "operative" le nuove funzionalita' e' per caso necessario effettuare qualche operazione sui blocchi (reset, etc) o da qualche altra parte?
Grazie in anticipo.
 
Back
Top Bottom