Axe-Fx in Italiano

Ti consiglio però di cambiare il metodo di bypass da "thru" a "mute" sia per il blocco AMP che per il blocco CAB, questo per due motivi: primo perché così eviti quel fastidioso rumore e relativo output clip quando si switchano le due linee del rig e secondo, considerando che nel preset avrai un solo blocco AMP e CAB, eviti che il suono risultante sia sfalsato dal fatto che, durante il tuning hai una linea diretta verso l'output che sul preset definitivo non avrai più ;)
Grazie a tutti :)

@Kirlboss: La patch/preset l’ho preparata un po’ di fretta e mi ero accorto che c’èra quel rumore di passaggio, in tutta onesta di solito uso la modalità “MUTE”, ma la uso “senza cognizione di causa precisa”, non sapendo cosa comporta la funzionalità Thru :roll

Ma non tutti i mali vengono per nuocere, anzi il tuo intervento attento e stato molto interessante, dando un valore aggiunto e completando quanto ho prodotto con la Patch/Preset “spx90 Compare Ampli- CAB”, Thank :)

Il termine compare l’ho preso in prestito ;) dall’ Intellifex, ma in quel frangente interviene solo su un parametro

Per i veri curiosi ... Consiglio vivamente di scaricare preset di FREMEN / YEK / SIMEON / CLARKY e studiarvi i layout ...
Controllare il "passaggio" del segnale da soli con Axeedit ( santo chi l'ha inventato) e' meglio di mille parole ...
Soprattutto Clarky per la "pazzia" alla ricerca di morphing e di fare tutto ma proprio tutto con un solo preset
Yek perche' maestro dell'utilizzo di ogni parametro del Axe
Simeon per l'utilizzo di modifiers e split di segnali per suoni / synth-like ecc..
Fremen per un mix di tutti quanti e probabilmente i migliori preset (out of the box )

Se avete domande ... Per quanto mi sia possibile rispondo volentieri ma un lavoro cosi' professionale come quello di spx90 non ho proprio tempo per farlo :/

L'esperienza insegna ... Se poi leggete un po' di inglese .

@ Noriuky 73: hai perfettamente ragione ! per fare certe cose necessità un po’ di tempo (quando posso e se conosco l’argomento e un piacere condividere), ma penso pure che se ognuno di Noi possa approfondire un solo argomento per la propria esperienza vissuta, oggi potremmo vantare diversi mini tutorial :encouragement: dato che sul tubo e tutto English :?
Gli utenti attivi poi non sono pochi ;)

Ad onor del vero, tempo fa avevo richiesto a Diego di poter splittare in due sezione il Forum:
AXE-ITA Neofiti & AXE-ITA Avanzati !
Cosi organizzato, oltre ad avere domande più mirate sul corretto Forum, questo implicitamente avrebbe anche sgravato il compito di Diego (forse), quando le domande o richieste sono ricorrenti, basta un link sulla risposta già postata o con un mini tutorial del Forum-ITA a pag. xx ;)

Mi disse che avrebbe proposto la cosa sul forum, ma tutto e rimasto fermo...., come la sua anomala assenza improvvisa, un vero peccato :(


Per i preset di Freemen me li sono guardati e ci sono molti spunti da prendere :encouragement:
Il punto e che questi “Beta Tester” che hanno una padronanza e consumata esperienza PRO-AXE, che per capire a fondo bisognerebbe stare li seduti con loro per comprendere il perché di certe soluzioni o passaggi (parlo per me) ;)

YEK mi "pare" più specializzato nelle simulazioni dei blocchi “pedali” come sul BLOG di javajunkie.
Ho visto diverse soluzioni ma si entra anche nel campo della strumentazione utilizzata, (chitarra e pickup) che cambiano il risultato finale, e questo aspetto seppur vissuto “negativamente” fa più grande l’AXE per una sua personalità.

Cmq. come si dice dalle mie parti e tutto grasso che cola :mrgreen

Peccato che con l' Inglese sto messo maluccio, diversamente mi attaccherei alle loro giugulari con i miei canini assetati dei vari Guru USA e non, hahaha :lol

Infine anche se non sono in possesso dell’MFC-101 (fino a che Mr.Diego non torna qui !!! col “piffero” che la metto nella lista delle cosa da acquistare).

L’idea del modulo di espansione con 4 swhitc mi ha fatto subito prudere le mani……(pensavo di auto-costruirmela con i led).

Ma mi chiedo, possibile che qui in Italia con tutti i bravi tecnici che ci sono non sia possibile metterne insieme una, ne ho pure vista una sul tubo con tanto di led e PCB… on-off (forse con pila interna).

Noriuky, ti posso chiedere... ma tu come pensi di sfruttare questi ulteriori 4 Switch ?

A me piacerebbe assegnargli per il looper, ma sul Display mi fa vedere 7 controlli:Record-Play-Once-Strack-Undo-Rev-Half.
Quindi non ho avuto ancora la possibilità di sperimentare e capire :(

Ciao a tutti e buona giornata [/QUOTE]
 
Last edited:
Axefremen.blogspot.com

E vari thread nel forum ... Se cerchi nella parte AxeFxII Preset exchange c'e' n'e' uno che si chiama Fremen Presets v18.07 ( consiglio di andare prima suo blog )

Sullo stesso thread Exchange c'e' il "YEK's BLOG and AXE FX XLPresets ( v.19)
(L'ultimo thred suo sul AxeFx2 "normale" si chiama Yek's Presets for MkI/MKII (v15.03) and Blog ) purtroppo ha comprato l'XL quindi i suoi preset non si possono piu' traslare ai "nostri" MK1/Mk2

Clarky ... Immagino ci siano presets suoi su Axe-Change ma un thread bellissimo che se letto dall'inizio e' veramente fantastico per la duttilita' dell'utilizzo di layout e modifiers e' veramente illuminante ... Vediamo se lo ritrovo ... Eccolo .. Morphing: StepbyStep e un altro Preset Building : Tone Morphing
Purtroppo sono thread un po' vecchi e vista l'attivita' del forum quelli di Clarky non si vedono con la ricerca normale delle pagine ... Bisogna usare il tool advanced search e digitare "morphing" ( io ho fatto cosi' e i thread li trovi entrambi nella seconda pagina dell'elenco

L'ultimo ... Simeon AKA SIMEON HARRIS ... Trovi sicuramente alcuni preset inAxe-change , da poco piu' di un mese e' uscito con 3 differenti blocks / presets pack ( free con richiesta di donazione volontaria come Fremen )
Se digiti simeon nella advanced research trovi 3 topic ...
15 pitch bolcks and 20 presets available to dowload
50 delay blocks and 15 presets avalable (v19)
40 synth presets available to download

I topic portano link al suo sito personale dove puoi scaricare la "summa " di tutto cio' che di advanced / synth / landscapes ecc. Si puo' fare con l'axe

Scusa se non posto i link ma sono con tapatalk ... Se vado cercando di postare i link mi si cancella il msg e poi rischio di prendere il coltello del pane e tagliarlo in 2 e per cena lonzino con felle di iPan :))
Buon lavoro !! Ce n'e' di roba per smanettare ...
 
Ciao ragazzi, io in realtà ho 4 pedali, ed un expansion fatto da me..nulla di così perfetto, ma bene o male ho quasi la stessa linea, con due switch silent e due no, tutto ricavo da altri pedali ecc..(sono malato e appassionato di elettronica)..i pedali 2 boss Fv e due non ve lo dico...
Ho copiato un sistema, visto in rete di due pannelli precisi e distinti per MFC E PEDALI, però i mio è fatto in modo che posso o no agganciarli con un sistema calamitato.
Questo perché non sempre c'è spazio sui palchi o palchetti, o postazioni quando vado a suonare..ecco il perché della mia domanda..

Ma ho risolto anche così: userei una pedaliera midi che ho in casa, delle H&k, ( che mi ha fatto impazzire in quanto non dialogava...ed il motivo era la mancanza dell'altro cavo midi nell'in...) per i controllo della mini testata grandmeister 36, cambio preset e 2 pedali per wah e whammy e via per le situazioni veramente piccole.

Ma a proposito di pedaliere...
https://youtu.be/2Sikj1zVuXk
Qua siamo al top!! E sarebbe bello avere la funzione dello switch & hold sulla MFC..
O comunque prendere spunti da suggerire..
Intanto questa costa veramente troppo!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Vabbeh ... Ci vai a prendere il "top" di gamma !! Tutto cio' che fa la rjm ... Soprattutto per loop / switcher e' oro colato ... Grandissima ditta ... Purtroppo in italia c'e' il solito "negozietto" come distributore + le tasse ... Io ho la RJ-16 per il mio set-up tutto analogico in sala prove , qualita'
 
@Kirlboss: La patch/preset l’ho preparata un po’ di fretta e mi ero accorto che c’èra quel rumore di passaggio, in tutta onesta di solito uso la modalità “MUTE”, ma la uso “senza cognizione di causa precisa”, non sapendo cosa comporta la funzionalità Thru :roll

Ciao Spx, se imposti il bypass a "thru" significa che a blocco disattivato il segnale passa ugualmente, come avviene per un pedalino "spento", se imposti "mute" allora interrompi il segnale ;)

Ciao
 
Ciao a tutti...mi iscrissi anni fa al forum ma non avendo l'axe fx non ho mai partecipato alla vita del forum .Oggi ho fatto il bonifico a g66 per la fx8... attendo impaziente di mettere le mani su questo piccolo mostro ...se non vi disturba magari mi serviranno un po' di suggerimenti da voi che siete più esperti del mondo fractal :D
 
Ciao a tutti...mi iscrissi anni fa al forum ma non avendo l'axe fx non ho mai partecipato alla vita del forum .Oggi ho fatto il bonifico a g66 per la fx8... attendo impaziente di mettere le mani su questo piccolo mostro ...se non vi disturba magari mi serviranno un po' di suggerimenti da voi che siete più esperti del mondo fractal :D

Benvenuto sul foro AXE-ITA andrealaz,

purtroppo come vedi dalla firma, ho la versione rack XL, quindi non posso esserti di grande aiuto, anzi ne saprai più te di me quando ti arriva.. ;)

Da quanto vedo e molto simile come "impronta" il suo FX-editor, anche se e molto diverso il routing visivamente, ma anche qui potrai decidere se mettere in seriale o parallelo gli effetti, dato che ci saranno solo quelli !
Consiglio e quello di "mangiarsi" il manuale come spesso ci insegna Diego..... e vedere su Wiki o sul Forum internazionale cosa dicono.

In effetti sono unità nuove in arrivo e se ne sa poco (parlo per me) :nightmare:

Ciao
 
Aggiornamento..il pacco è già in viaggio e dovrebbe arrivare venerdì...la curiosità cresce ..cmq niente da dire sul servizio di g66 veramente efficiente
Posso chiedere un suggerimento per i cavi? ho intenzione di farmi gli humbuster da solo(con il saldatore me la cavo) e volevo cercare un cavo al metro di buona qualità( già che ci sono) ad un prezzo onesto..per i connettori so che con neutrik o amphenol vado sul sicuro, avete qualche nome per il cavo? Reference fa un sacco di cavi con diverse caratteristiche e sinceramente no ho idea sul campo di cosa e quanto cambi la resa sonora ..grazie in anticipo!
 
Last edited:
Aggiornamento..il pacco è già in viaggio e dovrebbe arrivare venerdì...la curiosità cresce ..cmq niente da dire sul servizio di g66 veramente efficiente
Posso chiedere un suggerimento per i cavi? ho intenzione di farmi gli humbuster da solo(con il saldatore me la cavo) e volevo cercare un cavo al metro di buona qualità( già che ci sono) ad un prezzo onesto..per i connettori so che con neutrik o amphenol vado sul sicuro, avete qualche nome per il cavo? Reference fa un sacco di cavi con diverse caratteristiche e sinceramente no ho idea sul campo di cosa e quanto cambi la resa sonora ..grazie in anticipo!

Ciao Andrea, uso i Reference da un bel po' e non posso far altro che consigliarteli, ma già vedo che li conosci, vai sugli standard o al massimo sugli "studio" mi sembra ci sia una S in fondo al codice e sicuramente vai sul sicuro ;)
 
grazie kirkboss ..Un caro amico che assembla pedalboard e ha fatto un sacco di lavori di cablaggi per studi di registrazione mi ha consigliato anche il klotz mc 2000. a detta sua un ottimo rapporto Q/P
 
Ciao Andrea,
ti e arrivata la FX8 ?
Con Sussi tutto ok ;)
Prime impressioni a botta calda ?
p.s.
Per i cavi considera che il rapporto qualità prezzo e determinante per le bobine che si usano in uno studio (non bastano mai se vuoi fare un lavoro fatto bene).
Per il jack della chitarra ti puoi sbizzarrire nella ricerca di componenti con alta conduttività !
Ciao
 
Eh..purtroppo il corriere è arrivato mentre ero uscito di casa:mad: Se tutto va bene domani vado a ritirarlo uscito dal lavoro all'hub di UPS ...Nel frattempo ne ho approfittato per farmi la frusta con gli humbuster ..Alla fine ho optato per del cavo reference con connettori amphenol..per il cavo del send ho sfruttato del sommer cable e dei jack hicon avanzati da precedenti pedalboard Ogni cavo già testato singolarmente e tutto perfettamente funzionante ;)...spero di sfornare le prime note nel tardo pomeriggio :D
 
Ciao Spx, se imposti il bypass a "thru" significa che a blocco disattivato il segnale passa ugualmente, come avviene per un pedalino "spento", se imposti "mute" allora interrompi il segnale ;)

Ciao
Perfetto Kirkboss :)
Modificato e adesso va meglio niente rumorini sul cambio ampli ! Adesso suona più preciso...... si può sperimentare sia sull'ampli ma pure sul cab !!! e già solo su quello c'è da divertirsi sul sound :)
Appena posso sostituisco quello postato !

NOTA:
Ecco il file ottimizzato per FW 18.xx :encouragement:
 

Attachments

  • SPX90 Compare Ampli-CAB v.1.1.syx
    12.6 KB · Views: 3
Last edited:
Arrivata l'fx8 ...prime impressioni a caldo..Ci sarà veramente tanto da lavorare per uno abituato ai pedalini come me :lol ..Direi qualità generale veramente altissima sia come costruzione che come audio.. Davvero Molto silenziosa..per oggi non mi sono fatto troppo prendere la mano e ho pensato a studiare un po' i menu e suonato un po' di preset ( in generale sono fatti bene ma hanno un gusto molto pop-rock americano , non so se mi spiego bene :D ) ..Senza toccare dei parametri I wah sono davvero belli e caldi e l'auto engagé è veramente una gran comodità..I drive li affronterò domani ma l'impressione è cmq positiva, sembrano belli reattivi al tocco e al volume..le modulazioni e i delay che ho sentito sono molto trasparenti e definiti senza essere troppo freddi (d'altronde sono uno dei punti di forza anche dell'axe )...Una cosa positiva è che nonostante ci siano una marea di menu è tutto disposto ed accessibile in una maniera molto logica quindi da subito si inizia a lavorare abbastanza veloci...Inizialmente voglio impormi di lavorare e prendere confidenza con il pannello di controllo senza usare l'editar , così da poter fare a meno del macbook per programmarlo...Riassumento prima impressione molto positiva, vi aggiornerò sugli sviluppi
 
SUPER OT - DAW-AxeFx-Convertitori-Mix

Ciao a tutti Axianisti, ;)


Ho la necessità di un Vostro supporto tecnico ed esperienza, dato che e molto probabile che passerò con un iMAC27 i7..... USB2 4 porte / porta FireWire 800. :?


Arrivo dal Sequencer "Nuendo" equivalente a Cubase.... su XP32bit PRO. con una gloriosa scheda PCI Creamware (che potrebbe trattare il segnale anche a 96Khz / 24 bit) ma con il collegamento al Mixer 03D Yamaha via ottico ADAT (il suo limite in studio sono i 44.1 Khz e 16bit ). :nightmare:

Detto questo diventa difficile utilizzare l'Axe per il Reamping via USB, dato che il Mixer funziona a 48 Khz solo in modalità LIVE. :roll

Quindi posso solo registrare nel modo più semplice via XLR.

p.s.

Potessi aggiornare i suoi convertitori al Mixer lo farei subito per la comodità di gestire un Mixer digitale. :devilish:



Quindi la soluzione sarebbe abbinare l'iMac 27 con dei convertitori/rack più freschi..... ma vedo che oggi molti costruttori si sono buttati sulla nuova Thunderbolt !


Pensavo ad una soluzione tipo Apogee Quartet, ma questo mi "vincola" al mondo Apple con Logic....


Ma se vorrei partizionare con Boot Camp per installare Seven/Cubase mi ritroverei punto a capo :?


Sono moolto graditi suggerimenti dai Guru del Forum :encouragement:



Buone Ferie a tutti
 
Non ho capito che problema hai ... Troppi dati :/ !!
Cmq l'Axe lo puoi tranquillamente registrare in XLR ( l'unico contro e' che avrai un altra conversione AD/DA )
Per quanto riguarda il reamp ... Non hai nemmeno quel problema ... colleghi un cavo delOUT2 e nelle I/O sul Axe selezioni OUT-> Echo Front input ... In questo modo il segnale della tua chitarra va direttamente all'OUT 2 senza passare assolutamente per il layout che hai creato ... Maxxa il pomello OUT2 sul pannello frontale e stai a posto .
In questo modo non hai nemmeno il problema del reamp usb dell'axe che non ti permette di sentire il mix in tempo reale ...

Poi ... Non ho capito che DAW usi o vuoi usare ... Se sei uno User Cubase/Nuendo perche' cambiare ??
Tutte sono allo stesso livello ... Anche Reaper . Se hai una buona conoscenza di una ... Credo convenga rimanere con quello .

Poi se volessi una scheda audio dedicata di livello ... RME
Altrimenti tutte le average fanno benissimo il loro lavoro....

So' che tutto quello che ho scritto potrebbe essere usato contro di me :/
Quindi se il tuo utilizzo e' super-professionale ... Mi rimangio tutto e sono in attesa con te di risposte da Gira o Smilzo o del buon Diego assiemea tutti gli altri amici Italiani .

A proposito , un abbraccio a tutti e buone ferie ... Se qualcuno riesce ancora ad andarci [emoji37]
 
Non credo che una scheda audio ti obblighi ad usare Logic o meno. Nemmeno Pro Tools funziona più solo con certo HW!

Se fossi in te userei il solito mixer e userei l'Axe con gli XLR.
Se hai davvero tanto bisogno del reamp lo puoi fare in analogico :)
 
Ciao a tutti.
Avendo finalmente un po’ di tempo a disposizione volevo mettermi ad equilibrare per bene i volumi delle mie patch, curando anche con attenzione il pfl del mixer digitale (col mio Axe Fx XL ci entro diretto).
La domanda e’ questa. Una volta fatto il lavoro di cui sopra, nel caso in cui avessi necessita’ di avere un volume piu’ basso in certi pezzi o in certe parti mi conviene, al fine di mantenere la migliore “ qualita’ ” di suono possibile (tono, dinamica, etc) agire sul Level degli ampli dell’Axe o sugli slide dei canali chitarra del mixer ?
Grazie!
 
Il suono dovrebbe rimanere inalterato in entrambi i casi. Per una questione di praticità lavorerei sui level dell'ampli.
 
Ciao Spx90... Ma l'axe fx non fa il reamping direttamente dall'usb? Con il mac non dovresti avere problemi perché puoi creare dei "dispositivi audio" che comprendono più schede audio, quindi potresti utilizzare axe fx e scheda audio in parallelo,poi se fai reamping dovrai mettere a posto la latenza ma credo che sia normale amministrazione:)... Per quello che riguarda la scheda delle apogee miei amici che l'hanno ne parlano benissimo e non devi usare obbligatoriamente logic .. come mi hanno parlato strabene delle UAD apollo .Io personalmente a casa ho una motu ultralite mk3 che fa il suo lavoro alla grande ed è robustissima- unica pecca con usb devi utilizzare un alimentatore esterno - l'ho usata anche con un macbook come mixer per dei piccoli live

Aggiornamento sull'fx8...ci sto entrando dentro pian piano ( utilizzarla bene ti impone un metodo di lavoro molto logico, non puoi metterti a smanettare a caso, soprattutto con i delay )..in questi giorni ho a disposizione lo studio e sto lavorando a una preproduzione...devo dire che mi sta veramente sorprendendo la parte dei drive , hanno una risposta ottima alle diverse chitarre , al tocco e zero rumore, in studio sono una manna dal cielo...appena sono pronto metterò qualche sample ( sono sempre un po' timido con le demo sul web perché non mi ritengo proprio un fenomeno :D )
 
Last edited:
Back
Top Bottom