Axe-Fx in Italiano

Dato che è stata pubblicata la versione beta del FW15 (http://forum.fractalaudio.com/axe-f...i-firmware-15-00-public-beta.html#post1045864) volevo solo ricordare che:
1) è una beta anche se pubblica quindi possono esserci bugs
2) è un major update (cambia il numero a sinistra del ".") quindi potrebbe essere necessario mettere mano ai vostri presets
3) ci sono aggiornamenti e modifiche, leggete ATTENTAMENTE le release note (se c'è la necessità le metterò in italiano, fatemelo sapere)
4) fate il backup, fate il backup, vi ho detto di fare il backup?
5) se non siete sicuri, aspettate il rilascio della versione del FW15 "ufficiale". Dato che quando rilasciamo una beta pubblica siamo abbastanza certi del risultato, non passerà molto tempo prima del rilascio definitivo (magari con altre aggiunte...)
6) vedi punto 4: fate il backup
Buona domenica ;)
 
Diego, una curiosità.Ma la garanzia G66 dura un anno o tre anni ? Perche' sul manuale c'e' scritto che dura un anno mentre sul sito c'è scritto tre!
 
Il manuale fa riferimento alla normativa statunitense e si applica (come indicato) ai soli acquirenti statunitensi e canadesi.
Ti riporto il paragrafo del manuale:
"RESPONSABILITÀ E LIMITI DI GARANZIA
THE FOREGOING WARRANTY IS THE ONLY WARRANTY GIVEN BY FRACTAL AUDIO SYSTEMS AND IS IN LIEU OF ALL OTHER
WARRANTIES. ALL IMPLIED WARRANTIES, INCLUDING WARRANTIES OF MERCHANTABILITY AND FITNESS FOR ANY PARTICULAR
PURPOSE, EXCEEDING THE SPECIFIC PROVISIONS OF THIS WARRANTY ARE HEREBY DISCLAIMED AND EXCLUDED FROM THIS
WARRANTY. UPON EXPIRATION OF THE APPLICABLE EXPRESS WARRANTY PERIOD (1 YEAR), FRACTAL AUDIO SYSTEMS SHALL
HAVE NO FURTHER WARRANTY OBLIGATION OF ANY KIND, EXPRESS OR IMPLIED. FRACTAL AUDIO SYSTEMS SHALL IN NO
EVENT BE LIABLE FOR ANY SPECIAL, INCIDENTAL OR CONSEQUENTIAL DAMAGES SUFFERED BY THE PURCHASER OR ANY THIRD
PARTY, INCLUDING WITHOUT LIMITATION, DAMAGES FOR LOSS OF PROFITS OR BUSINESS, OR DAMAGES RESULTING FROM
USE OR PERFORMANCE OF THE PRODUCT, WHETHER IN CONTRACT OR IN TORT. FRACTAL AUDIO SYSTEMS SHALL NOT BE
LIABLE FOR ANY EXPENSES, CLAIMS, OR SUITS ARISING OUT OF OR RELATING TO ANY OF THE FOREGOING. Some states do not
allow the exclusion or limitation of implied warranties so some of the above limitations and exclusions may not apply to you.
This warranty gives you specific legal rights, and you may also have other rights, which vary, from state to state. Questa
garanzia si applica solamente ai prodotti venduti ed utilizzati negli USA e in Canada
. Fractal Audio Systems shall not be liable
for damages or loss resulting from the negligent or intentional acts of the shipper or its contracted affiliates. You should
contact the shipper for proper claims procedures in the event of damage or loss resulting from shipment."


Le nostre condizioni di garanzia sono riportate qui (G66.eu - CONDIZIONI) e prevedono correttamente come scrivevi tu 3 anni di garanzia sul nuovo e 6 mesi sull'usato.
Ti riporto anche questo paragrafo:

8. Warranty and Liability
a) In the case of a flaw of the purchased goods, the customer has the right to reparation of the defect goods. Within the first three months after the purchase we will usully exchange the unit (if stock available).
b) We're offering 3 years and are also very accommodating after the warranty period. For second hand / b-stock goods the limitation period is six months after delivery.
c) Any problems of guarantee and liability have to be arranged directly with the G66 GmbH.
d) We are liable according to the legal requirements as far as the client asserts a claim for damages due to a deliberate act or gross negligence of our representatives or subsidiaries of execution. Unless we are not charged with a deliberate or gross negligible breach of the contract, the liability is restricted to the predictable, typically occurring damage. In the case of a breach of an accessory obligation we are not liable for slight faults.
e) The liability for an attack on the life, the body or the health of a person due to delinquent behaviour is not affected by these general terms and conditions. This also concerns the obligatory responsibility according to the law of product liability and other mandatory legal requirements regarding the liability without fault.
f) The warranty does not include any other right than a repair of the defect as mentioned above.
g) The rendered service does not lead to a prolongation or a new beginning of the guarantee.
 
Traduzione...

Dato che è stata pubblicata la versione beta del FW15 (http://forum.fractalaudio.com/axe-f...i-firmware-15-00-public-beta.html#post1045864) volevo solo ricordare che:
1) è una beta anche se pubblica quindi possono esserci bugs
2) è un major update (cambia il numero a sinistra del ".") quindi potrebbe essere necessario mettere mano ai vostri presets
3) ci sono aggiornamenti e modifiche, leggete ATTENTAMENTE le release note (se c'è la necessità le metterò in italiano, fatemelo sapere)
4) fate il backup, fate il backup, vi ho detto di fare il backup?
5) se non siete sicuri, aspettate il rilascio della versione del FW15 "ufficiale". Dato che quando rilasciamo una beta pubblica siamo abbastanza certi del risultato, non passerà molto tempo prima del rilascio definitivo (magari con altre aggiunte...)
6) vedi punto 4: fate il backup
Buona domenica ;)

Ciao Diego...con tutti questi termini tecnici...una veloce traduzione delle note di rilascio del fw15 , sarebbe cosa gradita...comunque il suono cambia notevolmente...bravi ragazzi...
Ciao da Vito ;)
 
Ecco una veloce traduzione. Purtroppo alcuni termini "tecnici" non hanno una traduzione nella nostra lingua...

15.00
NOTA : Questa è una MAJOR RELEASE del firmware che può alterare i suoni dei preset. Migliorata la modellazione degli amplificatori e di conseguenza sono stati adeguati molti dei modelli presenti. Vi raccomandiamo di resettare il blocco AMP presente nei preset in modo che vengano caricati i parametri corretti. Per fare questo potete scegliere un altro modello di amplificatore e poi riselezionare il precedente, ad esempio se il modello selezionato è il Deluxe Verb lo si resetta selezionando un modello diverso , ad esempio Dirty Shirley , e poi riselezionando il Deluxe Verb. Ricordate che questo resetta i parametri interni al blocco ed alcuni parametri impostati dall’utente. Si noti che Master Volume , Presence e Depth , tra gli altri , vengono impostati automaticamente sui valori di default quando si seleziona un modello di amplificatore. Si veda di seguito per quanto riguarda i valori predefiniti del parametro Presence. Può essere utile annotare il valore di questi parametri prima effettuare il reset del blocco.

Aggiunti tipi di equalizzazione con Q variabile per il blocco Graphic EQ , Filter e Amp . Alcuni equalizzatori grafici "classici" utilizzano un impostazione a Q variabile, più familiare per alcuni utenti rispetto a filtri con Q costante. Nel blocco Filter questo tipo viene selezionato scegliendo il tipo " Peaking2 ". Il blocco Graphic EQ ora ha quattro modalità a Q costante e quattro con Q variabile. Il blocco Amp ora ha tre modalità a Q costante e tre a Q variabile.

Ridotta la quantità di pre-taglio sui dati nell’acquisizione di IR poiché questo causava errori durante la cattura di sorgenti diverse da speakers (a causa della mancanza di silenzio iniziale).

Aggiunto un avviso sullo schermo quando l'unità viene bypassata.

Aggiunta la possibilità di bypassare blocco Mixer nel modello XL . Questo risolve anche un problema con Axe -Edit che non rifletteva lo stato X/Y del blocco.

Aggiunta l'opzione " MFC ECHO TO MIDI OUT" per l’Axe-Fx II XL ( I/O- > MIDI). Impostato su On trasmette tutti i dati MIDI inviati dal MFC al MIDI Out . Questo permette di inviare messaggi MIDI PC e CC ad altre unità collegate al MIDI Out.

Migliorato l’algoritmo relativo all’amplificazione di potenza nel blocco Amp. Il nuovo algoritmo migliora il realismo e offre molto di più "definito" e un tono più "crunch" quando portato al limite.

Migliorata la modellazione del Cathode Bias. Questo porta a migliori risultati per i cosiddetti amplificatori di “Classe A" (ad esempio il Mr. Z Maz 38 , AC- 20 Dlx , ecc.).

Migliorata la modellazione del trasformatore d’uscita del blocco Amp incrementando l’accuratezza della curva di densità di flusso rispetto all’intensità (curva BH o di magnetizzazione) e di conseguenza l’induttanza primaria. Per questo motivo il valore predefinito del Transformer Drive per vari modelli di amplificatori è stato modificato. I preset esistenti saranno automaticamente aggiornati al nuovo valore predefinito quando verranno richiamati.
Migliorata la risposta del feedback network del blocco Amp soprattutto per quegli amplificatori che hanno reti di complesse. Questo fa sì che i controlli di Presence e Depth interagiscano (come del resto farebbero in un vero amplificatore ), ma con il risultato di produrre maggior realismo.

Migliorata la precisione dell’alimentatore del blocco Amp. Questo garantisce una risposta più aperta e meno compressa. In relazione a questa modifica, il valore di default del parametri SAG per molti modelli di amplificatori è cambiato. I preset esistenti verranno aggiornati automaticamente al nuovo valore di default quando verranno richiamati.

Migliorata la precisione dell’ Hi Cut nel blocco Amp .

Variato il blocco Amp in modo che il parametro Presence sia impostato su un valore predefinito quando viene selezionato uno specifico modello di amplificatore. Questo si rende necessario poiché molti amplificatori, ad es. Double Verb, Deluxe Verb , e altri, non hanno alcun controllo Presence ed il valore deve essere impostato a zero per garantire una maggiore precisione nella simulazione. Al contempo alcuni amplificatori, come Jr. Blues , 65 Bassman , e altri, hanno Presence fissa. L’impostazione Presence di default sarà quella appropriata per questi amplificatori. Per amplificatori che hanno un parametro Presence verrà impostato un valore che è considerato “tipico” per quel modello.

Aggiunto il parametro Power Amp Bias al blocco Amp . Questo parametro può essere utilizzato per regolare la tensione di offset dell'amplificatore di potenza virtuale (da non confondersi con il parametro Bias Power Tube che imposta la corrente di esercizio in condizioni di riposo delle valvole virtuali ). Power Amp Bias permette all'utente di variare la simmetria del clipping del finale di potenza virtuale. Un valore pari a zero produce un clipping quasi simmetrico che produrrà pochissime armoniche pari. Valori più alti producono un clipping sempre più asimmetrico che aumenta la quantità di armoniche pari. Piccole quantità di armoniche pari possono far si che la distorsione data dall’amplificatore di potenza dia un suono " caldo" mentre una maggiore quantità crea un tono più “Fuzz”. La maggior parte degli amplificatori hanno un valore superiore a zero e quindi il parametro verrà impostato sul valore tipico per il modello. Questo parametro è applicabile solo per i tipi di amplificatore di potenza con stadio push-pull. Per gli amplificatori di potenza single-ended il parametro Power Tube Bias imposta la simmetria (come di consueto).

Il parametro " Mstr" nel blocco Amp è stato rinominato in " Master Volume " per evitare possibile confusione.

Il parametro "Level" nel blocco Amp è stato rinominato in "Output Level" per evitare fraintendimenti.

Il parametro “Damping” nel blocco Amp è stato rinominato in " Neg Fdbk " ( feedback negativo) dal momento che questo termine è più adeguato.

Aggiunto il modello di amplificatore "CA Tucana 3" basato sul canale principale di un Carol -Ann Tucana 3.

Aggiunto il modello di amplificatore "Jr Blues Fat". Si tratta dello stesso modello del Jr Blues ma con l'interruttore "Fat " attivato.

Corretta la posizione dell Hi Cut filter nel blocco Amp (per i modelli senza feedback negativo). Nella maggior parte dei casi questa modifica non è apprezzabile ma per amplificatori che si basano phase inverter overdrive (cioè quando la posizione del Master Volume è Post- PI) può essere più udibile.

Corretto il valore Preamp Bias per alcuni dei modelli di amplificatori Fender. Questo parametro viene automaticamente impostato sul valore di default per i preset esistenti. Se è stato variato il valore predefinito sarà necessario reimpostare nuovamente tale valore.

A causa delle migliorie apportate al feedback del blocco Amo il modello 65 Bassguy è stato completamente rielaborato poiché questo modello possiede una tipologia di feedback unica. I preset esistenti che utilizzano questo modello dovrebbero essere resettati selezionando un diverso modello di amplificatore e quindi riselezionando questo modello.

Corretto l’errato livello di drive nell’invertitore di fase dei modelli di amplificatore Plexi 50W e 100W (modifica probabilmente non apprezzabile, ma fatta per correttezza nella simulazione).

Risolto il problema dell’impedenza sbagliata per il tone stack dei modelli Solo 100 (modifica probabilmente non apprezzabile, ma fatta per correttezza nella simulazione).

Risolti diversi errori nel modello di amplificatore Mr Z MZ -38.

Corretto il valore errato del parametro Birght Cap brillante nel modelli di amplificatore AC-20 Dlx. I preset esistenti che utilizzano questo modello dovrebbero essere resettati selezionando un diverso modello di amplificatore e quindi riselezionando questo modello.

Risolti diversi errori nei modelli di amplificatori Herbie e Dizzy . Questi modelli devono essere resettati deselezionando poi riselezionando il modello.

Risolto l’errore nella frequenza di Low Cut nel modello di amplificatore 5153 Green. I preset esistenti che utilizzano questo modello dovrebbero essere resettati selezionando un diverso modello di amplificatore e quindi riselezionando questo modello.

Risolto il problema legato al taper dell’Input Drive nel modello 5153 Red.

Corretto il valore di gain del modello Jr. Blues.

Sistemata la posizione del Master Volume e del Tone Stack nell’impostazione di default del modello di amplificazione Citrus Terrier. I preset esistenti che utilizzano questo modello dovrebbero essere resettati selezionando un diverso modello di amplificatore e quindi riselezionando questo modello.

Risolto il problema legato al Random LFO che generava valori i quali potevano causare un comportamento irregolare.

Risolto il crash dell’unità a seguito dello scollegamento di blocchi globali in un preset che contiene il blocco Tone Match.
************************************************** *****************************
 
Grazie Diego,
Adesso è tutto più chiaro!!!
Ho aggiornato al 15beta...trovo il suono più corposo...anche se alcuni presets sono tonalmente Altini...come se gli alti fossero a palla...
Nel complesso very good e adesso aspettiamo il Fw un
Ufficiale... magari con alcune ulteriori correzioni !
 
Se dai un'occhiata alla versione dei preset (tutte le banche, A, B e C) vedrai che fanno riferimento al FW 12 e anche se c'è l'indicazione "later" quindi "successivi" questa deve essere presa molto con le pinze. Da un lato definisce che sono utilizzabili anche con i FW successivi ma dall'altro dovrebbe mettere in guardia sul fatto che dal FW12 ci sono state ben 2 (due) major update che come indicato anche nelle release note riportate sopra possono introdurre variaizioni significative nel suono.
In ultimo icordatevi che questa versione (la 15) al momento è ancora in beta con la possibilità che vi siano ancora dei bug...
 
Una precisazione sui preset "di fabbrica".
Sinceramente (e adesso mi tiro addosso le critiche di molti) non sono molto favorevole alla presenza dei preset di fabbrica (o meglio di alcuni di essi), per lo meno parlando dalla parte di chi deve giustificare alcuni comportamenti dei preset stessi. Vi faccio un semplice esempio: prendiamo un preset che dovrebbe simulare un bel Fender clean (e tra i preset ce n'è più di uno): sapete quante mail, messaggi, domande ho ricevuto da utenti che non riuscivano ad ottenere un suono clean? Beh se facessi la lista (partendo dall'Axe-Fx standard del 2008) ci metterei un bel po... Per poi scoprire che il preset stesso ideato per essere usato con una Strato con pick di un certo tipo veniva usato con HB, pickup attivi o pickup attivi con batteria scarica. Vedete che le variabili in gioco sono molte e coinvolgono non solo la strumentazione ma anche qualcosa che ognuno di noi ha diverso: la mano, il tocco, la tecnica.
Quindi, sempre dal mio punto di vista, prenderei i preset di fabbrica per quello che sono e poi mi butterei a creare i miei con la mia strumentazione per le mie esigenze. Lo so è più difficile, ma vuoi mettere la soddisfazione? Ci sono molti utenti (non solo italiani) che usano solo ed esclusivamente i preset fatti da altri (Fractal o scaricati da Axe Change) senza aver mai dedicato del tempo a studiare come sono fatti e come renderli propri. Non è una critica (ognuno è libero di fare ciò che vuole nel rispetto degli altri) ma solo un rimpianto perchè si perdono parte del divertimento. Purtroppo quando durante qualche clinic o seminario o in studio mi chiedono "come è l'Axe?" io rispondo senza dubbio "complicato" ma subito dopo aggiungo "ma se lo conosci appena un poco, è in grado di darti una soddisfazione enorme".
Il manuale è complesso (oltre che di dimensioni importanti), i parametri sono tanti (ed alcuni sinceramente "fantascientifici") e le possibilità di configurazione/uso molteplici ma credo che è quello che ci si deve aspettare da un'unità professionale o meglio dall'unità professionale ormai più diffusa al mondo (nel nostro piccolo se qualcuno andrà a sentire il concerto del 1 giugno a Milano ne sentirà di Axe...).
Quindi riassumendo (devo smetterla di andare a suonare con i cori gospel altrimenti mi viene la sindrome del predicatore ;) ) prendete i preset per quello che sono e poi divertitevi con i vostri suoni, sono quelli che voi ed il vostro pubblico vogliono sentire.
 
Si Diego...in effetti creare i propri presets sicuramente da più soddisfazione...
Personalmente uso alcuni presets di fremen... A cui apporto delle modifiche...e alcuni presets creati da me...
Uso una pedaliera behringer fcb ...ma non riesco a impostare il parametro x /y per cambio amp... Hai qualche suggerimento in proposito?
 
Devi impostare il corretto #CC relativo al AMP X/Y sul FCB. Non mi ricordo più come ma ci ero riuscito senza grossi problemi. L'elenco del #CC è nel manuale.
 
Il manuale fa riferimento alla normativa statunitense e si applica (come indicato) ai soli acquirenti statunitensi e canadesi.
Ti riporto il paragrafo del manuale:
"RESPONSABILITÀ E LIMITI DI GARANZIA
THE FOREGOING WARRANTY IS THE ONLY WARRANTY GIVEN BY FRACTAL AUDIO SYSTEMS AND IS IN LIEU OF ALL OTHER
WARRANTIES. ALL IMPLIED WARRANTIES, INCLUDING WARRANTIES OF MERCHANTABILITY AND FITNESS FOR ANY PARTICULAR
PURPOSE, EXCEEDING THE SPECIFIC PROVISIONS OF THIS WARRANTY ARE HEREBY DISCLAIMED AND EXCLUDED FROM THIS
WARRANTY. UPON EXPIRATION OF THE APPLICABLE EXPRESS WARRANTY PERIOD (1 YEAR), FRACTAL AUDIO SYSTEMS SHALL
HAVE NO FURTHER WARRANTY OBLIGATION OF ANY KIND, EXPRESS OR IMPLIED. FRACTAL AUDIO SYSTEMS SHALL IN NO
EVENT BE LIABLE FOR ANY SPECIAL, INCIDENTAL OR CONSEQUENTIAL DAMAGES SUFFERED BY THE PURCHASER OR ANY THIRD
PARTY, INCLUDING WITHOUT LIMITATION, DAMAGES FOR LOSS OF PROFITS OR BUSINESS, OR DAMAGES RESULTING FROM
USE OR PERFORMANCE OF THE PRODUCT, WHETHER IN CONTRACT OR IN TORT. FRACTAL AUDIO SYSTEMS SHALL NOT BE
LIABLE FOR ANY EXPENSES, CLAIMS, OR SUITS ARISING OUT OF OR RELATING TO ANY OF THE FOREGOING. Some states do not
allow the exclusion or limitation of implied warranties so some of the above limitations and exclusions may not apply to you.
This warranty gives you specific legal rights, and you may also have other rights, which vary, from state to state. Questa
garanzia si applica solamente ai prodotti venduti ed utilizzati negli USA e in Canada
. Fractal Audio Systems shall not be liable
for damages or loss resulting from the negligent or intentional acts of the shipper or its contracted affiliates. You should
contact the shipper for proper claims procedures in the event of damage or loss resulting from shipment."


Le nostre condizioni di garanzia sono riportate qui (G66.eu - CONDIZIONI) e prevedono correttamente come scrivevi tu 3 anni di garanzia sul nuovo e 6 mesi sull'usato.
Ti riporto anche questo paragrafo:

8. Warranty and Liability
a) In the case of a flaw of the purchased goods, the customer has the right to reparation of the defect goods. Within the first three months after the purchase we will usully exchange the unit (if stock available).
b) We're offering 3 years and are also very accommodating after the warranty period. For second hand / b-stock goods the limitation period is six months after delivery.
c) Any problems of guarantee and liability have to be arranged directly with the G66 GmbH.
d) We are liable according to the legal requirements as far as the client asserts a claim for damages due to a deliberate act or gross negligence of our representatives or subsidiaries of execution. Unless we are not charged with a deliberate or gross negligible breach of the contract, the liability is restricted to the predictable, typically occurring damage. In the case of a breach of an accessory obligation we are not liable for slight faults.
e) The liability for an attack on the life, the body or the health of a person due to delinquent behaviour is not affected by these general terms and conditions. This also concerns the obligatory responsibility according to the law of product liability and other mandatory legal requirements regarding the liability without fault.
f) The warranty does not include any other right than a repair of the defect as mentioned above.
g) The rendered service does not lead to a prolongation or a new beginning of the guarantee.

Grazie Diego per la precisazione !
 
Ciao Diego...novità sulla data di rilascio del fw15 ufficiale?...io penso nel week end tra domenica e lunedì...
Per quanto riguarda la behringer fcb ...divento pazzo a settare il blocco amp Y...riesco a settare presets,scenes, tap tempo, tuner e pedali di espressione e wha wha...ma sto blocco amp Y...non riesco...forse sono io che sono scemo...boh!!!
Per esempio vorrei settare il pulsante 8 come switch per passare da amp x a amp y... Visto che x é impostato già ad inizio preset...
Help me please ;)
 
Per esempio vorrei settare il pulsante 8 come switch per passare da amp x a amp y... Visto che x é impostato già ad inizio preset...
Help me please ;)

Son passati anni ma mi sembra di ricordare che devi impostare due volte lo stesso CC con valori 127 e 0, poi la pedaliera li alterna.
 
Back
Top Bottom