Axe-Fx in Italiano

Io uso delle EVENT 20/20 che sono un pelo fuori dal tuo budget , sinceramente dipende anche dalla scelta del cono ... 5 7 8''

Cerca su internet , informati un po' ... Se riesci a trovare qualcosa delle marche citate da Smilzo vai sul sicuro ...

Probabilmente , se trovi qualcosa che è' alla tua portata , potresti richiedere consiglio agli esperti del forum Fractal che sono tutti gentilissimi ...
Sicuramente potresti ricevere un feedback che ti aiuti a scegliere bene ...

Mio consiglio ... Visto il popo' di a cricco che vuoi usare ... Lascia perdere le cineaste come monitor ... E' come mettere a una Ferrari le gomme della 500 ... Non scarica potenza a terra
 
Io uso delle EVENT 20/20 che sono un pelo fuori dal tuo budget , sinceramente dipende anche dalla scelta del cono ... 5 7 8''

Cerca su internet , informati un po' ... Se riesci a trovare qualcosa delle marche citate da Smilzo vai sul sicuro ...

Probabilmente , se trovi qualcosa che è' alla tua portata , potresti richiedere consiglio agli esperti del forum Fractal che sono tutti gentilissimi ...
Sicuramente potresti ricevere un feedback che ti aiuti a scegliere bene ...

Mio consiglio ... Visto il popo' di a cricco che vuoi usare ... Lascia perdere le cineaste come monitor ... E' come mettere a una Ferrari le gomme della 500 ... Non scarica potenza a terra 

srebbero queste?:
EVENT 20/20 BAS New - Monitor Attivo 2 Vie 120w | Strumenti Musicali .net
 
ciao e grazie innanzitutto!
Si fatto tutto ed è tutto ok, come hai scritto nella prima risposta.
ma il pedale funziona, infatti il volume ed il wah li controllo senza problemi rispettivamente nel 1 e nel 2 exp pedal.(il wah nella sezione modifier è indicato SOURCE EXTERNAL 1)
spostando il pedale nel 3 e cambiando su EXTERNAL 3, ma anche 4, 5 ecc, non succede nulla.Questo sempre per il wah
Anche cambiando pedale, che funziona correttamente negli altri, non succede nulla.
i pedali che uso, ma che ho sempre usato, con G-SYSTEM, ed altri sistemi sono perfettamente funzionanti e sono boss FV 50.
e così anche per gli switches 1-2 3-4.
ho provato vari switches che ho, sia a pulsante meccanico, che non, ma nulla.
non vorrei che fosse problema interno agli switches...spero proprio di no

Ciao, hai risolto?
 
Altra piccola curiosità, mi è stato detto che l'axe è in grado di replicare suoni di ampli tramite un software per pc che trasforma in preset cio che gli viene fatto ascoltare (piu o meno come il kemper) è vero o no?
Ciao, credo che chi ti ha detto questo si riferisse alla funzione Tone Match. Purtroppo è una unzione aggiunta solo sull'Axe-Fx II (e ora sull'XL) ma che non c'è su Standard e ULTRA.
I manuali, tra cui quelli in italiano sono disponibili sulla pagina di supporto del sito G66 - Home ma come hai potuto notare ci sono fior di musicisti e tecnici in questa "parte" del forum che sanno dare ottimi consigli
 
Ciao, credo che chi ti ha detto questo si riferisse alla funzione Tone Match. Purtroppo è una unzione aggiunta solo sull'Axe-Fx II (e ora sull'XL) ma che non c'è su Standard e ULTRA.
I manuali, tra cui quelli in italiano sono disponibili sulla pagina di supporto del sito G66 - Home ma come hai potuto notare ci sono fior di musicisti e tecnici in questa "parte" del forum che sanno dare ottimi consigli

Infatti non potevo trovare miglior forum.... Ogni problema Nn esitero a chiedere consigli. .
Cmq pochi minuti fa ho ultimato l'acquisto dello standard a 800 .euro.... Spero di averlo acquistato ad un buon prezzo
 
Ok allora prenderò o una di queste è più in là una seconda oppure una coppia di krk rokit rp 5 se me le consigli...
Ecco queste:
KRK ROKIT RP5 G3 - #3201292 | su Mercatino Musicale in Monitor da studio

Ciao Infernus , ti sconsiglio di prendere un solo monitor ... Il motivo stesso del monitor non e' lo stesso di una cassa per chitarra come le Marshall o le Recto ...

Sebbene molte di queste marche abbiano la possibilità' di lavorare stereo ... A meno di Microfonate e panpottare pesantemente i canali del mixer difficilmente sentiresti "veramente" l'immagine stereo del suono .

TUTTO IL CONTRARIO CON I MONITOR ... Anche se per qualsivoglia motivo ( e ce ne sono molti ) volessi usare l'Axe per avere alla fine un suono chitarristico MONO , comunque in un ambito casalingo di registrazione , riproduzione ecc. hai bisogno SEMPRE di un 'immagine stereo !!! Pensa allo stereo di casa ... Si chiama ...STEREO!!! metti un bel Lp di un gruppo che ti piace , escludi una cassa e ... Bum ... Ti manca mezza fetta di pane per farti una porchetta d'Ariccia !!

Preferibile che cerchi tra le varie opzioni che sono nel tuo budget e rimani comunque con 2 casse per preservare l'immagine stereo ...

Purtroppo non ti posso aiutare a scegliere perché' sarebbe scorretto da parte mia parlare di cose che non conosco ...
Sono certamente tutte marche famose e rinomate ... Per la "scelta" o un consiglio prima di comprare ti rimanderei agli altri utenti esperti del forum italiano ... Ce ne sono vari ... Naturalmente Diego o GiRa , lo stesso Smilzo ...

buona Musica !
 
Std a 800 è un superprezzo... non l'avevo mai visto a meno di 1000...

Per i monitor, ovviamente prendi una coppia... tieni presente che monitor da home-studio base che abbiano la "botta" di una 4x12 io non ne ho trovati. Anche i modelli da 5' hanno una buona estensione in basso, ma non attenderti il suono fisico di una 4x12! Il loro lavoro è quello di rivelare i dettagli, le sottigliezze del mix. Le piccole risonanze, le imperfezioni di esecuzione, l'amalgama, i dettagli dell'ambiente... poi, una volta che li riascolti su un impianto normale (anche hi-fi, beninteso!) questo risulterà meno dettagliato e più colorato su alcune frequenze, che dipendono dall'impianto. Devi settare la mente per lavorare in studio, e non per far svolazzare i pantaloni ad ogni pennata... ;)
Prima di ordinarli, vai in un negozio di musica e fatti un'idea dei monitor da ciò che hanno in casa, anche i semplici behringer (che, per motivi di costanza di affidabilità, non ti consiglio).

Il tone match è stato introdotto di recente sull'axefx II.
 
Std a 800 è un superprezzo... non l'avevo mai visto a meno di 1000...

Per i monitor, ovviamente prendi una coppia... tieni presente che monitor da home-studio base che abbiano la "botta" di una 4x12 io non ne ho trovati. Anche i modelli da 5' hanno una buona estensione in basso, ma non attenderti il suono fisico di una 4x12! Il loro lavoro è quello di rivelare i dettagli, le sottigliezze del mix. Le piccole risonanze, le imperfezioni di esecuzione, l'amalgama, i dettagli dell'ambiente... poi, una volta che li riascolti su un impianto normale (anche hi-fi, beninteso!) questo risulterà meno dettagliato e più colorato su alcune frequenze, che dipendono dall'impianto. Devi settare la mente per lavorare in studio, e non per far svolazzare i pantaloni ad ogni pennata... ;)
Prima di ordinarli, vai in un negozio di musica e fatti un'idea dei monitor da ciò che hanno in casa, anche i semplici behringer (che, per motivi di costanza di affidabilità, non ti consiglio).

Il tone match è stato introdotto di recente sull'axefx II.

perfetto vedrò di provare qlk prima,sperando di trovare xke dalle mie parti i negozi di musica nn vanno un gran che in questo periodo.
tornando al discorso della "botta", per questo ero orientato inizialmente sulla cassa atomic reactor...cmq nn mi importa xke se voglio suonarci piu "selvaggiamente" uso un finale e 2x12 mesa.
altro dubbio, ma per collegare il fracral ai monitor, non devo mica passare x forza dalla scgeda apogee?
posso direttamente collegare i 2 monitor direttamente all'axe?
 
Puoi collegarti diretto ai monitor, ma non registri... ;)

Ma la atomic la spingeresti in casa? Puoi permetterti di suonare a livelli da stage? Serve saturare l'ambiente di ogni tipo di frequenza per registrare? Generalmente le persone registrano ad un volume confortevole per l'orecchio, perchè devono sentire ciò che fanno, e non come risponde in frequenza l'ambiente o quanta aria si muove... queste sono distrazioni... molti registrano con le cuffie, ed un minimo di monitor per il feedback. L'axfex ti permette di sostituire ampli a valvole e casse e isobox, devi poi scegliere tu come riprodurre al livello voluto il segnale. Per questo ti consiglio di ascoltare qualche monitor da 5', qualcuno da 6' (da 8' iniziano ad essere grandi per una stanza... li vedo meglio in home studio professionali dedicati). Sono comunque su un altro pianeta rispetto le casse da PC...

Se hai finale e 2x12, tieni presente che il suono cambia: un aggiustamento delle patch potrebbe essere necessario rispetto alla registrazione in diretta: il suono che piace da solo per la registrazione generalmente scompare nel mix, in particolare dal vivo!
 
Infernus, essendo metallozzo anche io, se posso consigliarti, opterei per 2 monitor della krk. Ti dico questo perchè lo scorso anno trovai ad un ottimo prezzo le krk rp8 g2 e, credimi, rendono davvero bene anche con le 7 corde. E' vero che se l'ambiente è piccolino, non le sfrutti però, ti dico...la stanza dove suono e registro è sui 18mq e, regolando i db dei monitor a meno "qualcosina", riesco a suonare alla grande con l'axe. Si sente un bel muro di suono già coni i preset di fabbrica! Inoltre, avendo una coppia, riesci a sfruttare meglio i preset grazie all'effetto stereo.
Sia i monitor che l'axe stanno sulla scheda audio, così piloto i monitor dalla scheda.
Ovviamente il mio consiglio ricade su queste solo per una questione di low budget....ma, rispetto ai monitor della yamaha della stessa fascia di prezzo, le krk hanno dei bassi migliori (almeno secondo me dato che per un mesetto le ho suonate entrambe con lo stesso setup). Poi, come si suol dire dalle mie parti "quanto spendi, tanto appendi" :D
 
Sto seguendo la vicenda di Infernus trovandola molto interessante, ma mi chiedevo: " attraverso le casse/monitor vuoi/devi sentirci anche una backing track su cui suonare?" perchè a questo punto credo si complichi un pò il discorso, o sbaglio?
 
Perché' mai si complica ? Se usi questi setup dovresti avere una DAW sul tuo computer , Cubase Reaper Ableton Logic o qualsiasi altra ...
Inserisci una traccia stereo o mono a seconda di come hai spettato l'Axe per farci passare la chitarra e puoi sbizzarrirei in ogni modo con altre tracce , midi tracce , backing track scaricate da internet o tue composizioni !!
A quel punto , oltre alla potenza del tuo PC , LapTop o Mac , l'unico limite e' la fantasia

Tra l'altro usando una scheda audio esterna non sovraccarichi di lavoro l'Axe (il 2 per lo meno ) e ti permette di fare monitoring diretto senza problemi di latenza ...

Ottimo no ?!
 
Tra l'altro usando una scheda audio esterna non sovraccarichi di lavoro l'Axe (il 2 per lo meno ) e ti permette di fare monitoring diretto senza problemi di latenza ...
Lo Standard e l'ULTRA non possono essere usati come scheda audio, non hanno connessione USB
 
vado di krk allora xke anche su YTube vedo molti che suonano metal ed hanno tutti effettivamente le krk (un motivo ci sarà :) )
per quanto riguarda programmi audio potrei usare sia il cubase 6 oppure il logic 9.
non capisco xo cio che voglia dire dinik71....
 
perfetto vedrò di provare qlk prima,sperando di trovare xke dalle mie parti i negozi di musica nn vanno un gran che in questo periodo.
tornando al discorso della "botta", per questo ero orientato inizialmente sulla cassa atomic reactor...cmq nn mi importa xke se voglio suonarci piu "selvaggiamente" uso un finale e 2x12 mesa.
altro dubbio, ma per collegare il fracral ai monitor, non devo mica passare x forza dalla scgeda apogee?
posso direttamente collegare i 2 monitor direttamente all'axe?

Mi spiego meglio, spero.
Ho letto che vuoi usare i monitor direttamente sull' out dell' Axe, quindi se vuoi registrare su una base e monitorare il tuo suono, quante casse ci vogliono?
Da profano credo che la cosa giusta da fare sia Axe->Scheda audio->Pc (con softwere e traccia audio) -> Monitor, e non un attacco diretto ai monitor, bypassando l'intero sistema PC, a meno che io non stia facendo confusione.
 
Ah si è chiaro.
Si so che se attacco l'Axe direttamente ai due monitor, per registrare, devo microfonare gli stessi...
La mia era una domanda per capire se potevo farlo a prescindere dalla registrazione (Esempio stupido: se per esempio mi porto chitarra 1 monitor e il fractal al mare :) tutto qui )
cmq mi sto informando sui monitor e forse per me i migliori sono i Krk rp6 g3 (cmq notevolmente migliorati rispetto ai g2 in generale) 74w l'uno e me ne uscirei con 350 euro x la coppia.
Almeno come inizio dovrebbero andare, non vorrei che il cono da 8 sia sprecato nella mia stanza che cmq nn è trattata. (come diceva Smilzo)
 
Back
Top Bottom