Axe-Fx in Italiano

Ciao, al momento non credo sia una delle priorità.
Solo per conoscenza e curiosità, a cosa serve poter controllare in tempo reale tutte le banks dell'XL? ;)

Ciao Diego, era appunto una curiosità in quanto penso sia veramente una banalità implementarla per sfruttare tutti i banchi a disposizione. Nel mio caso ho alloggiato i banchi di fabbrica nel D/E/F e quindi non posso usare la pedaliera per scorrerli "velocemente".

Ma non è una cosa importante ovviamente ma sarebbe carino venisse implementata ;)

Ciao e buona giornata :)
 
Ciao Diego, era appunto una curiosità in quanto penso sia veramente una banalità implementarla per sfruttare tutti i banchi a disposizione. Nel mio caso ho alloggiato i banchi di fabbrica nel D/E/F e quindi non posso usare la pedaliera per scorrerli "velocemente".

Ma non è una cosa importante ovviamente ma sarebbe carino venisse implementata ;)

Ciao e buona giornata :)

Ok la faccio mettere in lista.
Buona giornata
 
Nella mia estenuante ricerca di una FRFR a due coni che accetti entrambi i segnali left e right mi sono finalmente imbattuto nella Mission Engineering Gemini 2, Diego, g66 pensi le distribuirà?

Grasias ;)
 
Non credo, la partnership con ME è limitata ai pedali (tra l'altro nella specifica colorazione Orange). Comunque chiedere non costa nulla. Ti faccio sapere
 
Non credo, la partnership con ME è limitata ai pedali (tra l'altro nella specifica colorazione Orange). Comunque chiedere non costa nulla. Ti faccio sapere

Grazie, veramente difficile reperirle in Europa, figuriamoci provarle, un dealer tedesco le ha ma su ordinazione...Meno male che ho ancora quasi un anno per decidermi altrimenti sarei alle canne, ahahahhahah
Grazie ancora ;)
 
Ciao, ho verificato con la mia Direzione e ti confermo che NON le commercializzeremo come G66.
 
Last edited:
ciao a tutti,

scrivo anche qui perchè inizio ad esaurire le idee.
Ormai non ricordo più nemmeno quando ha iniziato. Ho un rumore di fondo su tutte le patch Gain che si nota parecchio nelle chiusure in Palm mute o sulle code. Non dipende dalla chitarra perché ne ho provate tante e il difetto è sempre quello. Vi posto un sample per capire. Ho provato a giocare con il ground lift. Togliendo e mettendo un Power supply e un ups. Ho staccato il cavo usb dal pc. Aggiornato a tutte le versioni firmware senza ottenere nessun cambiamento. Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Sembra quasi un loop di massa...ma non riesco a toglierlo in nessun modo.
ho un axe fx 2
Help please
https://www.dropbox.com/s/abd48s…/axe problem noise.mp3…
 
ciao a tutti,

scrivo anche qui perchè inizio ad esaurire le idee.
Ormai non ricordo più nemmeno quando ha iniziato. Ho un rumore di fondo su tutte le patch Gain che si nota parecchio nelle chiusure in Palm mute o sulle code. Non dipende dalla chitarra perché ne ho provate tante e il difetto è sempre quello. Vi posto un sample per capire. Ho provato a giocare con il ground lift. Togliendo e mettendo un Power supply e un ups. Ho staccato il cavo usb dal pc. Aggiornato a tutte le versioni firmware senza ottenere nessun cambiamento. Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Sembra quasi un loop di massa...ma non riesco a toglierlo in nessun modo.
ho un axe fx 2
Help please
https://www.dropbox.com/s/abd48s…/axe problem noise.mp3…
Hai provato a vedere se te lo fa anche staccando il jack dall'Axe?
 
ciao a tutti,

scrivo anche qui perchè inizio ad esaurire le idee.
Ormai non ricordo più nemmeno quando ha iniziato. Ho un rumore di fondo su tutte le patch Gain che si nota parecchio nelle chiusure in Palm mute o sulle code. Non dipende dalla chitarra perché ne ho provate tante e il difetto è sempre quello. Vi posto un sample per capire. Ho provato a giocare con il ground lift. Togliendo e mettendo un Power supply e un ups. Ho staccato il cavo usb dal pc. Aggiornato a tutte le versioni firmware senza ottenere nessun cambiamento. Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Sembra quasi un loop di massa...ma non riesco a toglierlo in nessun modo.
ho un axe fx 2
Help please
https://www.dropbox.com/s/abd48s…/axe problem noise.mp3…

Ciao Claudio, il tuo mp3 su dropbox non si riesce a raggiungere... Puoi controllare?
 
Io ho un problema analogo, ma ho scoperto essere un disturbo dovuto al magnetotermico. Se punto la chitarra in direzione del magnetotermico mi da un rumore come di ground loop sulle patch hi gain, se metto il piezo invece no.
 
Io ho un problema analogo, ma ho scoperto essere un disturbo dovuto al magnetotermico. Se punto la chitarra in direzione del magnetotermico mi da un rumore come di ground loop sulle patch hi gain, se metto il piezo invece no.

Cavolo io ho un problema analogo solo in sala prove e adesso che mi ci fai pensare dritto davanti a me ho una ciabatta con un interruttore magnetotermico! Potrebbe proprio essere quello..
Grazie della tua involontaria dritta ;)
 
Io ho un problema analogo, ma ho scoperto essere un disturbo dovuto al magnetotermico. Se punto la chitarra in direzione del magnetotermico mi da un rumore come di ground loop sulle patch hi gain, se metto il piezo invece no.

Non vorrei entrare troppo nelle questioni tecniche (se ne potrebbe parlare per giorni) ma in sintesi:
i disturbi legati ai campi elettromagnetici (EMI o RFI) non possono essere azzerati e non sono un "problema" dell'Axe piuttosto sono il risultato di un insieme di "disturbi" presenti in ogni ambiente. Solo per fare un esempio possono venire da: alimentatori, dimmer, LED, video monitor, ecc.
I preset High Gain sono quelli più "sensibili" a questi disturbi in quanto dovendo amplificare in modo "sostanzioso" il segnale della chitarra, raccattano tutto quello che circola nella stanza. Utilizzare una chitarra con single coil in accoppiata con una simulazione high gain credo raggiunga il massimo nella scala del "rumore di fondo".
Se poi si suona davanti al monitor di un portatile attaccato al suo alimentatore si va dalla padella alla brace.
Ci sono dei sistemi (purtroppo molto costosi) per ridurre (non eliminare) le interferenze che però si applicano normalemnte dopo aver rifatto l'impianto elettrico...
Io partirei con un buon setup del noise gate.
 
Ragazzi, sono arrivato alla conclusione di voler cambiare i monitor studio: attualmente ho degli Empire S5000 e sicuramente in giro c’è di meglio…



Senza spendere un patrimonio ho adocchiato gli Equator D5 oppure i Tannoy 802 (che potrei prendere a 400 euro la coppia)… quale mi consigliate?



la stanza è piccolina (10 m2) e non è trattata, ma vorrei comunque qualcosa di discreto per una buona resa di bassi.



Alla spesa devo anche aggiungere un controller esterno tipo SM Pro Audio M-Patch 2 per evitare di danneggiare i monitor?

Ho letto che tutti i monitor accettano un ingresso alla volta, quindi potrei danneggiarli collegando contemporaneamente il Fractal Axe (XLR) e la scheda audio del PC (TSR) pur utilizzando una sola sorgente alla volta?
 
Ragazzi, sono arrivato alla conclusione di voler cambiare i monitor studio: attualmente ho degli Empire S5000 e sicuramente in giro c’è di meglio…



Senza spendere un patrimonio ho adocchiato gli Equator D5 oppure i Tannoy 802 (che potrei prendere a 400 euro la coppia)… quale mi consigliate?
la stanza è piccolina (10 m2) e non è trattata, ma vorrei comunque qualcosa di discreto per una buona resa di bassi.
Alla spesa devo anche aggiungere un controller esterno tipo SM Pro Audio M-Patch 2 per evitare di danneggiare i monitor?
Ho letto che tutti i monitor accettano un ingresso alla volta, quindi potrei danneggiarli collegando contemporaneamente il Fractal Axe (XLR) e la scheda audio del PC (TSR) pur utilizzando una sola sorgente alla volta?

Ciao, dato che la stanza è piccolina e NON è trattata non andrei sopra i 5" per il woofer (quindi scarterei i Tannoy). Per quanto riguarda gli Equator io ho avuto sempre buone risposte da questi monitor ma mi sembra di ricordare che qualcuno qui sul forum ha avuto qualche problema.
A parte la comodità, non vedo la necessità, se il fine è solo quello di proteggere i monotir, di utilizzare il controller esterno: basta ricordarsi che i monitor sono gli ultimi da attivare ed i primi da spegnere.
Il monitor da studio accetta normalmente un solo segnale perchè si aspetta di riceverlo dall'ultima attrezzatura nella linea: nel tuo caso se colleghi l'Axe alla scheda audio (via cavo audio o USB) non hai problemi. L'unica cosa è che devi sempre accendere anche la scheda audio. In caso tu volessi usare anche l'Axe in "stand alone" con i monitor allora si devi usare uno switcher (come quello che hai indicato)

Un'ultima osservazione: non aspettarti grandissimi risultati con qualsiasi tipo di monitor (anche costoso) se la stanza non è minimamente trattata. In funzione della posizione di ascolto avrai frequenze attenuate ed eccitate in molto abbstanza "random" (specialmente sui bassi). Cominciare a trattare almeno le prime riflessioni e gli angoli porta gi un buon risultato.
 
Ho letto che tutti i monitor accettano un ingresso alla volta, quindi potrei danneggiarli collegando contemporaneamente il Fractal Axe (XLR) e la scheda audio del PC (TSR) pur utilizzando una sola sorgente alla volta?

Ciao ho visto le connessioni dello switcher che hai indicato: non andrebbe bene per fare da switcher per il tuo caso in quanto ha un solo ingresso (XLR o TRS) e due usicte. A te serve qualcosa esattamente opposto: un uscita stereo (ai monitor) e due ingressi (XLR/TRS). Pe rimanere sullo stesso produttore (di cui non ho però mai usato nulla) potrebbe essere qualcosa simile al M-PatchActive-1.
 
Innanzitutto grazie per la celere ed esaustiva risposta,

la mia intenzione era questa:

collegare il fractal axe agli ingressi xlr del m-patch2, collegare la scheda audio del pc (motherboard) agli ingressi rca del m-patch2. Dall'uscita xlr del m-partch2 ci collego i monitor. A seconda se utilizzo il fractal in stand alone, oppure la scheda audio del pc selezionerei soltanto la sorgente dal m-patch2. Vorrei comunque utilizzare il fractal axe come scheda audio collegandolo con il cavo usb al pc. In questo caso la sorgente selezionata sul m-patch2 sarebbe sempre il fractal axe. Sbaglio qualcosa?
 
Se ti fermi ai coni da 5" ti consiglio vivamente JBL LS305 ... Con 350EURI anche da Thomann ... Se cerchi su GEARSLUTZ c'e' una bellissima ed onesta prova con spiegazioni dettagliatissime . Presa come seconda opzione ( la prima sono EVENT 20/20 coni da 8" ) ALLA GRANDE !
 
Back
Top Bottom