Axe-Fx in Italiano

Nota relativa al FW 18 beta

Per chi volesse testare la versione attualmente in beta del FW 18 raccomando di fare un back up completo dell'unità ALTRIMENTI non sarà possibile tornare ai preset che avete prima dell'upgrade.
La versione scaricabile pur essendo abbastanza stabile potrebbe contenere dei bugs per cui fate prima un backup.

Al momento non tutti gli amplificatori sono stati "aggiornati" alla tecnologia G3 (se un amplificatore è stato convertito trovate l'indicazione "G3" dopo il nome dell'amplificatore nella pagina PRE del blocco AMP)

E' stato rivisto anche il blocco ROTARY: per queesto i preset che contengono questo blocco devono essere aggiornati (il reset del blocco si può fare cliccando due volte sul pulsante bypass in modo che vengano ricaricati i valori di default e poi regolarli a piacere. Ora anche il blocco Rotary ha la funzione X/Y.

NON è previsto per questa versione beta la possibilità di usare in modo efficiente ed efficace Axe-Edit: USATE il pannello frontale.

Ho detto di fare il backup?!?!? ;)
 
Sono diventato Axe-Edit dipendente ...[emoji12]

Mi prudono le mani ... Ma aspetterò , il 17.04 fa paura ... Chissà' cosa ci ha riservato il buon Cliff
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio....esistono casse FRFR amplificate tipo Matrix o atomic ma con due coni in modo da pilotare entrambe i canali, left & right, sui rispettivi coni senza dover acquistare due casse 1x12? Il mio interesse non è avere la "stereofonia ambientale" ma solo pilotare i due canali su coni differenti.

Grazie mille a tutti ;)
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio....esistono casse FRFR amplificate tipo Matrix o atomic ma con due coni in modo da pilotare entrambe i canali, left & right, sui rispettivi coni senza dover acquistare due casse 1x12? Il mio interesse non è avere la "stereofonia ambientale" ma solo pilotare i due canali su coni differenti.

Grazie mille a tutti ;)
Ciao, per quello che so io no perchè la maggior parte dei produttori di casse FRFR è abbastanza contraria alla stereofonia (a tal proposito c'è un bell'articolo sul sito Matrix: Stereo and FRFR - FAQ)
Se vuoi crearti un sistema W/D/W l'ideale è usare tre casse diverse FRFR ma i costi purtroppo salgono.
Ammetto che è stata una delle mie fisse del decennio passato ma quando ho realizzato un rig del genere mi sono accorto che era bello per me, meno per chi veniva a sentire (problemi di fase immensi...).
Se posso, perchè vuoi pilotare i due canali su coni differenti?
Diego
 
Ciao, per quello che so io no perchè la maggior parte dei produttori di casse FRFR è abbastanza contraria alla stereofonia (a tal proposito c'è un bell'articolo sul sito Matrix: Stereo and FRFR - FAQ)
Se vuoi crearti un sistema W/D/W l'ideale è usare tre casse diverse FRFR ma i costi purtroppo salgono.
Ammetto che è stata una delle mie fisse del decennio passato ma quando ho realizzato un rig del genere mi sono accorto che era bello per me, meno per chi veniva a sentire (problemi di fase immensi...).
Se posso, perchè vuoi pilotare i due canali su coni differenti?
Diego

Ciao Diego, immaginavo la risposta in quanto le mie ricerche hanno dato esito negativo, ma sia mai che qualcuno le conosca e per questo ho chiesto a voi.

Innanzitutto mi andrò a leggere l'articolo di cui hai passato l'url perché sono veramente curioso del perché siano contrari alla stereofonia...
Torniamo al dunque, per fissa o per abitudine, sò vecchio non ci posso fare nulla :) , ho sempre fatto suoni utilizzando l'effettistica in stereo ed uscendo da un mixer valvolare servendomi poi dei due monoblocchi del mio 9200 e pilotando in stereo 2+2 coni della mia cassa....questo sia per locali che non richiedevano di essere microfonato, sia in locali più grandi che invece richiedevano di passare da un PA....microfonavo i due coni bassi per bancata e dal fondo del locale, tramite trasmettitore, davo sempre io il benestare al fonico e i suoni sono sempre stati all'altezza anche, a volte, passando da PA screusi...

Ora con l'axe mi accorgo che impostando l'uscita su Stereo o L+R ci passa in mezzo il mondo, non solo sui delay(e ci mancherebbe) ma anche per altri effetti quali i fantastici riverberi...

Quindi ma chiedo conferma a voi, se io prendessi una sola q12a o CLR che sia mi troverei ad avere un segnale mono(si lo so la chitarra è sempre stata mono, ma io ho le mie fisse :) )

Precisazione su Matrix o atomic, la CLR ha due ingressi, la q12a pure? In pratica con due ingressi fanno lo stesso lavoro che farebbe l'axe impostando l'uscita su L+R ma lo fanno a valle a questo punto?

Potrei anche non aver capito un tubo in quanto effettuerò l'acquisto tra un anno dopo aver venduto tutto quello che ho a parte le chitarre ma vorrei capire esattamente come si comportano questi sistemi prima di spendere 1/2K euro

Grazie mille a tutti ;)
PS: vado a leggere l'articolo :mrgreen

PS2: letto l'articolo, e ovviamente è tutto corretto, ma se trovassi una q12ax2 o una clr 2x12 le acquisterei al volo proprio per quanto scritto di sopra....a mio gusto la preferirei a due casse discrete anche se più piccole
 
Ciao, concordo con te sulla qualità dell'effettistica in stereo. Ricordo che l'Axe è nato nella testa di Cliff come processore di riverbero... poi è diventato qualcos'altro ;)
Purtroppo l'utilizzo di una cassa con due coni stereo o di due casse può comportare problemi di fase proprio perchè il cosiddetto "sweet spot" è molto limitato. Casse con coni coassiali aiutano molto ma non possono fare miracoli. Se il tuo spettatore rientra (senza ostacoli e ai concerti c'è sempre quello più alto di te per non parlare dell'effetto di riflessioni e rifrazioni sonore sulle pareti, soffitto e arredi) nello sweet spot ottimo: avrà una percezione sonora perfetta di quello che stai suonando. Se invece è al di fuori avrà eccitazione o riduzione su alcune frequenza tanto da falsare completamente il suono fino a cancellare completamente l'effetto.
Nelle applicazioni live molto grosse si utilizzano sistemi evoluti (nell'applicazione non nell'idealizzazione) per rendere la stereofonia dell'effettistica. Resta sempre il fatto che se a te piace e ha sempre funzionato non vedo perchè tu non debba andare avanti ad utilizzare questa metodologia. Purtroppo i miei esperimenti (ho due Q12a) sulla stereofonia non sono andati benone se non in situazioni dove il PA valeva molte centinaia di migliaia di € o $...
Quando faccio i suoni pur facendoli in stereo sto molto attento a gestire la fase in ottica Live, oppure realizzo due suoni completamente diversi. Ma questa è la mia tecnica non è detto sia la migliore.
 
Ciao Diego, grazie per le tue risposte e quindi per il tuo tempo, ti andrebbe, quando hai tempo e voglia ovviamente, di spiegarci i tuoi esperimenti "andati male" con due q12a in particolar modo sull'attenzione che metti alla fase?

A parte questa mia richiesta sulla tua esperienza che è oro, giungo alla conclusione che dovranno essere due le FRFR da acquistare....vabè, inizio a risparmiare :mrgreen

Grazie ancora ;)
 
Vedo se riesco a buttare giù qualcosa ma dato che questo potrebbe essere il "tema della settimana", sarebbe bello avere anche qualche altra esperienza...
 
Vedo se riesco a buttare giù qualcosa ma dato che questo potrebbe essere il "tema della settimana", sarebbe bello avere anche qualche altra esperienza...

Ci mancherebbe, anzi, sarebbe molto molto interessante capire le varie soluzioni utilizzate e le esperienze per confrontarci. Per quanto mi riguarda sarebbe un plus culturale immenso volto anche a valutare cosa e quanto acquistare quando sarà il momento ;)

EDIT:
Diego, sapendo che hai usato anche le CLR , volevo chiederti, ricollegandomi alla mia domanda di prima, i due ingressi di cui è munita non fanno altro che sommare i canali come farebbe l'axe se impostato su L+R? Grazie ;)
 
Last edited:
Axe-Fx II II XL Plus

Per opportuna conoscenza e rispondere a qualche domanda che mi è pervenuta / mi perverrà leggete quanto segue:

Fractal Audio Systems inizierà in questi giorni la vendita dell'Axe-Fx II XL Plus. Si tratta di una revisione minore dell'Axe-Fx II XL fino ad oggi in vendita.

La principale ed unica differenza fra XL e XL Plus è il display. La modifica è legata al fatto che l'attuale controller (chip) del display LCD è giunto a quella che si definisce EOL cioè alla fine del proprio ciclo di vita (tecnologica) e pertanto è stato necessario procedere ad una revisione del design legato al display LCD. Questa modifica rende necessaria una modifica del protocollo di comunicazione con il FW dell'Axe e pertanto volendo evitare che per ogni aggiornamento l'utente dovesse far riferimento al numero di serie della propria unità si è preferito dare un nome nuovo al prodotto che ingloba il nuovo display (da qui il "Plus") .

Una delle idee che erano venute era di chiamarlo Axe-Fx II XL Mark ma ci si è resi conto che avrebbe creato un po di confusione, quindi si è preferito aggiungere il "Plus"
A livello funzionale l'XL+ è IDENTICO all'XL. Il sysex ID dell'XL PLus è 7 mentre quello dell'XL è 6. I preset sono compatibili fra le due versioni e le nuove versioni di Axe-Edit e FractalBot convertiranno direttamente i preset creati su di una unità affinchè funzionino sull'altra andando a modificare il sysex ID e ricalcolando il checksums. NON vi sono modifiche alla potenza di calcolo o al numero di blocchi o istanze utilizzabili in un preset.

Quindi a parte il display LCD l'XL+ è praticamente la stessa macchina dell'XL.

Come sempre resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda in merito ma non credo ci sia molto da aggiugnere.
In un ottica commerciale la modifica ad un'unita "tecnologicamente avanzata"è nella natura delle cose. Non credo ci sarebbe mai stato un "Plus" se non per la fine del ciclo utile di vita del chip che controlla l'LCD; da qui si potrebbero fare molte speculazioni commerciali del tipo "un'unità tutta nuova" oppure "il nuovo Axe-Fx" ma semplicemente non è così!
 
Last edited:
Aggiornamento Axe-Fx II XL Plus

Piccolo (o forse no) aggiornamento sull'Axe-Fx II XL Plus sulla base delle richieste arrivatemi questa mattina.

Il prezzo della versione Plus (che ripeto ha solamente il display di diverso dal XL) sarà di 200€ superiore q quello dell'attuale XL.
Quindi l'Axe-Fx II XL Plus costerà 2899€ IVA inclusa. Questo per semplici questioni di importazioni (leggi rapporto €/$).

Sono disponibili (e credo lo saranno dato che ne abbiamo ancora un po a magazzino) unità XL allo stesso prezzo di oggi (2699€ IVA inclusa).
Finite queste ci saranno solo gli Axe-Fx II XL Plus.
A chiunque in questo periodo effettuerà l'ordine per l'XL verrà richiesto se vuole attendere il Plus oppure ricevere l'XL. I tempi stimati per la prima fornitura sono di un paio di settimane (ma dipende molto dalla richiesta interna USA).
 
CIAO A TUTTI!!!! :eagerness:

Sono un pivello, ho in mano la mia AXE FX II MK II da circa 4 mesi e non ho ancora finito di esplorarla...
Tra l'altro (I CASI DELLA VITA) ho suonato fino a qualche tempo fa con il "compianto" LukeTheMore, fondatore di questo thread...
Dico compianto perchè, come qualcuno si ricorderà, dopo aver cercato di domare la bestia... un giorno ha deciso di mollare il colpo e di passare ad altri sistemi... in certi momenti non so dargli torto del tutto :mad:

La mia AXE, comunque, le mie soddisfazioni me le sta dando... certi hi-gain sono magnifici, e sto imparando a conoscere il carattere dei singoli amp... i drive... le equalizzazioni pre e post...

Ma il mio dubbio più grosso è sempre quello: come mai le patch che scarico dall'axechange sono sempre spropositatamente alte di livello?? vanno quasi tutte in clipping, e i miei parametri di i/o eccetera sono tutti a default (l'ho anche resettata per sicurezza)

Eppure come pickup non ho un output esagerato, diMarzio Tone Zone + True Velvet + Air Norton (su una Ibanez RG3250MZ) ...

E poi: quasi tutte le patch che sento usare dagli altri (su soundcloud, youtube ecc...) suonano completamente diverse quando le suono io... sono gonfie e indefinite... devo quasi sempre abbassare e tagliare i bassi e poi tirare fuori le frequenze medio-alte in tutti i modi leciti...

Dipende sempre dal mio hb Tone Zone? Allora la stessa situazione l'avranno anche molti altri... sono tutt'altro che "rari"... ormai la Ibanez te li piazza su quasi tutti i modelli RG...

Quindi mi permetto di aprire un tema:
CHI ALTRO USA I TONE ZONE + AIR NORTON? COME VI REGOLATE?
 
CIAO A TUTTI!!!! :eagerness:

Sono un pivello, ho in mano la mia AXE FX II MK II da circa 4 mesi e non ho ancora finito di esplorarla...
Tra l'altro (I CASI DELLA VITA) ho suonato fino a qualche tempo fa con il "compianto" LukeTheMore, fondatore di questo thread...
Dico compianto perchè, come qualcuno si ricorderà, dopo aver cercato di domare la bestia... un giorno ha deciso di mollare il colpo e di passare ad altri sistemi... in certi momenti non so dargli torto del tutto :mad:

La mia AXE, comunque, le mie soddisfazioni me le sta dando... certi hi-gain sono magnifici, e sto imparando a conoscere il carattere dei singoli amp... i drive... le equalizzazioni pre e post...

Ma il mio dubbio più grosso è sempre quello: come mai le patch che scarico dall'axechange sono sempre spropositatamente alte di livello?? vanno quasi tutte in clipping, e i miei parametri di i/o eccetera sono tutti a default (l'ho anche resettata per sicurezza)

Eppure come pickup non ho un output esagerato, diMarzio Tone Zone + True Velvet + Air Norton (su una Ibanez RG3250MZ) ...

E poi: quasi tutte le patch che sento usare dagli altri (su soundcloud, youtube ecc...) suonano completamente diverse quando le suono io... sono gonfie e indefinite... devo quasi sempre abbassare e tagliare i bassi e poi tirare fuori le frequenze medio-alte in tutti i modi leciti...

Dipende sempre dal mio hb Tone Zone? Allora la stessa situazione l'avranno anche molti altri... sono tutt'altro che "rari"... ormai la Ibanez te li piazza su quasi tutti i modelli RG...

Quindi mi permetto di aprire un tema:
CHI ALTRO USA I TONE ZONE + AIR NORTON? COME VI REGOLATE?

Ciao Rioda, benvenuto, ti riporto la mia esperienza, ho l'axe da luglio dello scorso anno e ancora sono parecchio disorientato dopo aver suonato una vita con strumentazione "normale"

I preset che trovi in giro sono da prendere sempre con le pinze, ma pinze grosse grosse, nemmeno io ho mai trovato preset che mi piacessero o che vadano bene con il mio modo di suonare o con le mie chitarre se non "smanettandole" pesantemente, questo se lo vediamo puramente da un punto qualitativo ci fa capire quanto sia sensibile e dinamicamente "ampio" il marchingegno che abbiamo acquistato.

I suoni, se li fai in cuffie scordati di andarci a suonare dal vivo, vanno bene solo se devi suonare da solo o se devi registrare, passati su casse FRFR suonano veramente "diverse" per non dire male. Stessa cosa se usi un finale e cassa da chitarra, i preset li devi preparare per quella configurazione.

Ti dico anche che tra una chitarra e l'altra che possiedo, a meno di preset hi gain in cui la dinamica è molto più limitata, difficilmente riesco a suonare un pulito o un crunch studiato per una strato, dove la dinamica è tutto, con la mia esp o con la les paul e men che meno con la Jackson e la washburn....a malapena riesco a far convivere le due strato con single coil attivi una e passivi l'altra...fai te :)

Tornando ai preset condivisi possono dare degli ottimi spunti ma poi devi "cucirteli" addosso per poterne usufruire a pieno, ovviamente tutto ciò che ho scritto sono pareri personali dettati dalla mia esperienza ;)

Buona giornata ;)
 
scusate una domanda:

ho assegnato il parametro "mix" del delay al controllo manuale "A", è normale che per farlo funzionare devo per forza premere i tasti "control" e "manual"? Se non lo faccio la manopola "A" mi cambia sempre la "scena"... mi sfugge qualcosa?

Non sarebbe poi stato comodo visualizzare sul display, sopra io potenziometro del comando "A" "B" "C" "D" il parametro associato?
 
Si, beccato, i suoni tendo a farli in cuffia oppure monitorando con due monitor Tannoy... poi venerdì scorso ho messo definitivamente in pensione la mia vecchia VOX Tonelab SE e ho fatto fare alla AXE la sua prima uscita in saletta (in ingresso nel return di un Marshall :?), in preparazione per i live, e... WOW... che differenza!! ...e qui siamo nell'ovvio... Ma il bello è che mi ha stupito in positivo!!!!!

RESOCONTO:
Come schizzava fuori dal mix!! soprattutto il preset basato sul JCM800!!! Mio dio... :encouragement: e senza sparare col volume o pestare i piedi agli altri strumenti e alla voce... anzi mi correggo, i piedi li pestavo all'altro chitarrista (tra l'altro alla prima prova, aveva risposto all'annuncio 2 settimane prima) che con un Triaxis settato con suoni piuttosto cupi tendeva a sparire sotto la carica grezza del JCM800. E dire che stimo moltissimo il Triaxis...
Unico aspetto da sistemare: il suono era molto secco e perfetto per i pezzi dei Judas Priest che abbiamo in scaletta, però fin troppo secco negli assoli... troppe alte e poche medie, in pratica ogni piccola imperfezione nel mio tocco veniva sottolineata e le legature si sentivano a fatica.
Poi ho cercato di usare lo stesso preset per i pezzi degli Iron, ma qui il JCM con queste impostazioni (ovviamente) stava bene come un pugno nell'occhio... per questi pezzi sto rifacendo un secondo preset sempre basato sul JCM ma un po' più chiuso...

Alla fine il Mesa Mark IV... una garanzia... l'ho usato per i pezzi di Dio e di Ozzy... f-a-n-t-a-s-t-i-c-o :eek:... e meno invadente verso il Triaxis del nostro povero ospite.
Dunque, nelle ritmiche si siede sornione al suo posto nel mix, rimanendo distinguibile e definito... negli assoli si eleva senza stridere, ma senza farsi mettere i piedi in testa dagli altri suoni... accompagnava le mie dita in maniera generosa, senza pretendere la perfezione nemmeno nei passaggi più veloci...

Prima di uscire ho anche provato un Mesa cII+ con tonematch del canale left di Master Of Puppets (trovato qui sul forum), con il quale già a casa avevo fatto un egregio remaster di Master Of Puppets, appunto (con una ottima backing track)... pensavo "qua mi uscirà una mega pernacchia con fischi, però la curiosità vuole la sua ricompensa"... e quindi ho attaccato l'intro di Master Of Puppets, appunto...
Be, vi dico, credetemi, il nostro ospite era girato e si stava togliendo la chitarra dalle spalle... si è girato con 2 occhi così :shock guardando la MFC (chissà perchè...), poi mi ha guardato e ritrovando l'aplomb a fatica mi fa "bel suono!"... soddisfazioni.

Nonostante tutto mi sento ancora lontano dai suoni ben strutturati e organici che sento realizzare dagli altri "axomani"... la ricerca è ancora lunga.
Questo venerdì seconda uscita con i suoni rivisti e corretti...

Appena riesco a registrare qualcosa di valido lo posto per avere un po' dei vostri pareri...

Intanto rilancio ancora la questione... sopportatemi please... A TUTTI COLORO CHE USANO DIMARZIO TONE ZONE + AIR NORTON? COME VI REGOLATE NEI VOSTRI PRESET??
So che siete in tanti, non nascondetevi :mrgreen
 
Last edited:
Piccolo (o forse no) aggiornamento sull'Axe-Fx II XL Plus sulla base delle richieste arrivatemi questa mattina.

Il prezzo della versione Plus (che ripeto ha solamente il display di diverso dal XL) sarà di 200€ superiore q quello dell'attuale XL.
Quindi l'Axe-Fx II XL Plus costerà 2899€ IVA inclusa. Questo per semplici questioni di importazioni (leggi rapporto €/$).

Sono disponibili (e credo lo saranno dato che ne abbiamo ancora un po a magazzino) unità XL allo stesso prezzo di oggi (2699€ IVA inclusa).
Finite queste ci saranno solo gli Axe-Fx II XL Plus.
A chiunque in questo periodo effettuerà l'ordine per l'XL verrà richiesto se vuole attendere il Plus oppure ricevere l'XL. I tempi stimati per la prima fornitura sono di un paio di settimane (ma dipende molto dalla richiesta interna USA).

Il bello di essere americani... chi è nelle liste d'attesa (per la XL) negli USA si vedrà recapitare la Axe-Fx II XL Plus allo stesso prezzo della Axe-Fx II XL.
 
Back
Top Bottom