Axe-Fx in Italiano

Lo stand alone "serio" lo trovi su schede di un livello superiore al "decoroso". Se mi dai un budget posso dirti qualcosa di più.
interessante Diego, se hai altre "dritte" su Pc/Mac ben vengano ;)
Se riutilizzare l'iMac i7 pensavo anche alla "Apogee Quartet", mi pare uno std oramai affidabile come convertitori.... non sarà una novità però è consolidata nel settore.... almeno cosi penso.:oops:
 
Last edited:
perché ogni volta che rispondo o tento di rispondere mi blocca la pubblicazione con la dicitura:
our content can not be submitted. This is likely because your content is spam-like or contains inappropriate elements. Please change your content or try again later. If you still have problems, please contact an administrator., boh?
 
Ciao, credo sia perché stai incollando link o altro e hai ancora troppi pochi post. Credo che una volta passati i primi dieci tu sia libero di postare quello che vuoi :)
 
-
...risolto dopo aver collegato il mac via usb e selezionato sul pannello frontale il menu I/O, sul sottomenu Audio l'ultima voce è USB return level, si regola quella, personalmente siamo a -4.00 perché a 0 clippa.
grazie e...alle prossime domande
 
Ragazzi una domanda veloce: se volessi usare FX8 o AX8 nella sola mandata effetti dell'amplificatore (no 4 cavi) c'è differenza tra le due unità?

Diego, sai qualcosa in merito alla Load Box "attiva" in uscita? Se potesse gestire gli effetti (magari riverbero e delay) oltre che post-IR anche sull'ampli (tra il send ed il return, senza usare il carico, in alternativa) sarebbe perfetto per quello che cerco....

grazie!!
 
Ragazzi una domanda veloce: se volessi usare FX8 o AX8 nella sola mandata effetti dell'amplificatore (no 4 cavi) c'è differenza tra le due unità?
La principale differenza fra FX8 e AX8 in un uso come quello che descrivi tu è che l'FX8 supporta il True Bypass mentre l'AX8 no. Un'altro aspetto, anche se meno impattante in un uso diretto, è che l'FX8 è stato pensato, dovendo lavorare con amplificatori "reali", per garnatire un guadagno unitario, l'AX8 no.
Ho esempi di clienti che usano sia l'FX8 che l'AX8 come vorresti farlo tu con buoni risultati. Ovviamente ciascuna macchina ha un suo preciso spot di utilizzo in cui da il massimo.


Diego, sai qualcosa in merito alla Load Box "attiva" in uscita? Se potesse gestire gli effetti (magari riverbero e delay) oltre che post-IR anche sull'ampli (tra il send ed il return, senza usare il carico, in alternativa) sarebbe perfetto per quello che cerco....
Purtroppo, per ovvi motivi, non posso dirti di più di quello che è già stato reso noto...
 
No è proprio un discorso tecnico: la potenza della CPU dell'Axe richiede ventilazione che in un'unità a pavimento non è pensabile (a meno che non la vuoi sempre in assistenza).

Hai ragione Diego, in effetti questo argomento lo avevi già descritto in precedenza, e la conclusione era appunto quella !
Forse con una nuova generazione di processori, nel futuro sarà realizzabile...
p.s.
Ventilare un apparecchio a terra vuol dire avere un aspirapolvere che si tira dentro di tutto, vedi i PC Tower in casa :(

Dunque, vi rispondo molto serenamente, che sia un'unità a terra o un desktop tu non devi far aspirare aria, e se lo fai sbagli, ma solo espellerla, Paolo vedrai che l'accumulo di polvere all'interno del case sarà veramente esiguo e del tutto risolvibile con l'applicazione di qualche filtro da pulire "alla bisogna".
Lo stesso vale per un AX8 PLUS, lo dimensioni correttamente a livello di telaio e progetti il corretto sistema di raffreddamento.
Diego, sottolineavo che è un problema puramente, o quasi, tecnico in quanto, a livello di brand, le unità a rack e relative pedaliere verrebbero acquistate esclusivamente dagli endorser, sempre che poi le paghino e da chi lo tiene permanentemente solo su una scrivania... A livello tecnico sono veramente poche le cose che non si possono realizzare da un progetto tutto nuovo, ma dietro c'è sempre il marketing e le politiche di obsolescenza, ovviamente.

Ripeto non voglio fare polemica.

Buona giornata guitarrai ;)
 
Paolo vedrai che l'accumulo di polvere all'interno del case sarà veramente esiguo e del tutto risolvibile con l'applicazione di qualche filtro da pulire "alla bisogna".
Lo stesso vale per un AX8 PLUS, lo dimensioni correttamente a livello di telaio e progetti il corretto sistema di raffreddamento.
Buona giornata guitarrai ;)
Ciao Kirk ti posso assicurare che un PC anche usando filtri preposti (che vanno spesso puliti, "scotto" il surriscaldamento di tutta la componentistica) per usi casalinghi e una pratica normale (Pc pensati x i giochi peggio che mai).
Figurati che in ambito portatili linea PRO-lavoro (professionale/aziendali) la scocca sotto si estrae con un solo click per la pulizia interna (nell'ambito consumer questo te lo sogni..... ti devi smontare mezzo portatile) giusto per capire l'importanza di quanto può essere dannosa la polvere e micropolvere con i componenti elettronici.
Nella progettazione ci sono tanti fattori da prendere in considerazione, poi come già scritto l'evoluzione delle CPU e sempre in evoluzione: più potenti consumano meno, e surriscaldano poco, personalmente penso che sia una questione di "tempi" se vuoi un AX8 plus anche affidabile in qualsiasi contesto.
p.s.
Ma questa è solo una mia considerazione personale, infine non conosco le strategie FAS.....
 
Last edited:
Questo post non parla di prodotti Fractal, ma spero almeno che non ci si dimentichi della fisica quando si parla.

Se uno espelle solo aria da un case, ogni orifizio diventerà una "zona aspirante", quindi la polvere verrà succhiata da prese jack, interstizi tra le giunture, il display e qualsiasi altro posto dove passa l'aria.

L'axe-fx2 non ha bisogno di prese d'aria. Sono state introdotte solo per far smettere di far blaterara la gente. Se hai la minestra calda ci soffi sopra, non apri le finestre.

Dissipare il calore da un case più piccolo e più compatto è problematico.

Poi tutto si può fare: axe-fx, gaffa tape e pedaliera midi e hai un prodotto tutto incluso :p Scherzo ma è giusto per avere un'idea dei volumi.
 
Penso che tutto volendo si possa fare...es. metti un raffreddamento a liquido sulle CPU metti gli scambiatori di calore esterni......mettici altri tips.
Ma alla fine fra benefici/costi (+ dimensioni), cosa può costare un prodotto così customizzato oggi, chi lo acquistetebbe realmente ? Forse le motivazioni sono queste :confused:
 
Infatti, per me l'innovazione è l'Axe.
Dal mio punto di vista è economico, anche se cacciare tutti quei soldi insieme non è facile, però se solo rivendessi il mio tc2290 e il mio eventide h3000 ecco che ho recuperato quasi tutto.
Poi tecnologicamente avanzato, e come diceva Paolo, il discorso degli IR è una figata.
Tante bontà che non sto qui a decantare perché le conosciamo tutti.
Però penso che la cosa migliore del prodotto stesso è la Fractal. Se continua con questa politica per me sarà sempre fra i primi
.....TU L HAI DETTO...AXE È STATA LA VERA NOVITÀ ....DA ADESSO IN AVANTI...SI POTRÀ MIGLIORARE ....MA GRANDI SCONVOLGIMENTI....FORSE TRA 5/10 anni...?..?
 
Penso che tutto volendo si possa fare...es. metti un raffreddamento a liquido sulle CPU metti gli scambiatori di calore esterni......mettici altri tips.
Ma alla fine fra benefici/costi (+ dimensioni), cosa può costare un prodotto così customizzato oggi, chi lo acquistetebbe realmente ? Forse le motivazioni sono queste :confused:
Si potrebbe fare X CPU ad elevate prestazioni lo fanno... solo che i costi secondo me lieviterebbero X tutti...nn sarebbe economicamente e commercialmente una scelta sconveniente per fractal e per il cliente...oggi...in futuro vedremo
 
Dunque, vi rispondo molto serenamente, che sia un'unità a terra o un desktop tu non devi far aspirare aria, e se lo fai sbagli, ma solo espellerla, Paolo vedrai che l'accumulo di polvere all'interno del case sarà veramente esiguo e del tutto risolvibile con l'applicazione di qualche filtro da pulire "alla bisogna".
Lo stesso vale per un AX8 PLUS, lo dimensioni correttamente a livello di telaio e progetti il corretto sistema di raffreddamento.
Diego, sottolineavo che è un problema puramente, o quasi, tecnico in quanto, a livello di brand, le unità a rack e relative pedaliere verrebbero acquistate esclusivamente dagli endorser, sempre che poi le paghino e da chi lo tiene permanentemente solo su una scrivania... A livello tecnico sono veramente poche le cose che non si possono realizzare da un progetto tutto nuovo, ma dietro c'è sempre il marketing e le politiche di obsolescenza, ovviamente.

Ripeto non voglio fare polemica.

Buona giornata guitarrai ;)

Beh ho qualche riserva su quanto hai scritto. In primo luogo, come hanno già scritto in tanti a meno che tu viva nel vuoto l'aria che esce da qualche parte deve entrare. E' vero che si possono mettere dei filtri ma con il rischio di ricreare l'effetto "FAP" dei moderno (???) motori diesel, ovvero di strozzare il flusso d'aria con la relativa necessità di aumentarne la velocità per mantenere bassa la temperatura interna.
Sono d'accordo con Davide (GiRa) in merito all'effetto placebo delle aperture sull'Axe-Fx. Provato in situazioni "estreme" (Strip di las Vegas in pieno giorno del mese di luglio con nessun problema). Resta il fatto che quando la ventola per qualsiasi motivo non dovesse funzionare l'apertura fornisce un minimo di ricambio per effetto camino.
In merito al marketing, tutto è possibile o pensabile in buona o cattiva fede ma ti assicuro che al secondo giorno di pioggia al NAMM di quest'anno le Helix in prova che venivano sostituite per un non ben preciso motivo dopo che un po di utenti con scarpe bagnate le provavano erano molte. A mia conoscenza non abbiamo ancora cambiato/fatto assistenza un AX8 o FX8 per problemi di polvere umidità o birra caduta "accidentalmente" sulla pedaliera.
 
Si potrebbe fare X CPU ad elevate prestazioni lo fanno... solo che i costi secondo me lieviterebbero X tutti...nn sarebbe economicamente e commercialmente una scelta sconveniente per fractal e per il cliente...oggi...in futuro vedremo
Ipotesi già presa in considerazione ma con l'incognita della manutenzione che un sistema ad acqua richiede. Ovviamente come in tutte le cose tecnologiche questo vale oggi, sul futuro come dicevano i vecchi, "non c'è certezza"
 
Beh ho qualche riserva su quanto hai scritto. In primo luogo, come hanno già scritto in tanti a meno che tu viva nel vuoto l'aria che esce da qualche parte deve entrare. E' vero che si possono mettere dei filtri ma con il rischio di ricreare l'effetto "FAP" dei moderno (???) motori diesel, ovvero di strozzare il flusso d'aria con la relativa necessità di aumentarne la velocità per mantenere bassa la temperatura interna.
Sono d'accordo con Davide (GiRa) in merito all'effetto placebo delle aperture sull'Axe-Fx. Provato in situazioni "estreme" (Strip di las Vegas in pieno giorno del mese di luglio con nessun problema). Resta il fatto che quando la ventola per qualsiasi motivo non dovesse funzionare l'apertura fornisce un minimo di ricambio per effetto camino.
In merito al marketing, tutto è possibile o pensabile in buona o cattiva fede ma ti assicuro che al secondo giorno di pioggia al NAMM di quest'anno le Helix in prova che venivano sostituite per un non ben preciso motivo dopo che un po di utenti con scarpe bagnate le provavano erano molte. A mia conoscenza non abbiamo ancora cambiato/fatto assistenza un AX8 o FX8 per problemi di polvere umidità o birra caduta "accidentalmente" sulla pedaliera.
Allora ho usato live di verse volte mfc101 su palchi con piedi umidi in seguito a pioggia(.... me piangeva il cuore ❤️ a pestarla con le scarpe)... a fine serata asciugata per bene la " ragazza" nn ha mai dato pezza ne si è lamenta....ruggine??? No grazie....Helix.....?ma felix non era un gatto????
 
Non è una questione di ruggine ma di umidità nei contatti. Se poi ci aggiungi i bei (e su questo non si discute) mini LCD dell'Helix l'infiltrazione è quasi garantita (Henry Ford diceva che "tutto quello che non c'è non può rompersi").
Ogni unità ha i suoi pro e contro altrimenti non ci sarebbe scelta.
 
Ipotesi già presa in considerazione ma con l'incognita della manutenzione che un sistema ad acqua richiede. Ovviamente come in tutte le cose tecnologiche questo vale oggi, sul futuro come dicevano i vecchi, "non c'è certezza"
Un po nell'ambiente ricerca e sviluppo (R&D) ho avuto la fortuna di lavorarci.....
Li capisci quanto sia complicato e diverso fare un prototipo e fare un prodotto che andrà in produzione, quindi l'aspetto solidità se vuoi crearti un tuo mercato è determinante, dipende sempre quale fascia di utenza uno va a cercare.
Poi esistono progetti fantastici, ma per questioni di Marketing & Costi, te lo ammazzano :(
 
Back
Top Bottom