Axe-Fx in Italiano

Ora il quiz, queste sono le mie due chitarre live, rispettivamente i miei "Amori" la vecchissima e iper customizzata ????(indovinare) e la più recente(si fa per dire) ???? , indovinare:D:D:D

20151219_110812.jpg
Una ibby e una Jackson ... Cosi' ... A naso ... Sono mancino ... Queste due compagnie mi snobbano
 
Quella a destra potrebbe anche essere una chitarra tipo Agile o Schecter ... Dai potenziometri ... Entrambe con i segnatasti di lato ... Mmmmmm ... Veramente difficile da dire , la prima super-customizzata ... Potrebbe essere qualsiasi cosa ... Pure una Fender
 
ahiahiahi, non leggete i miei post...in uno avevo inserito il mio rig live.....
vediamo vediamo un aiutino....
la marca di quella a sinistra finisce con il titolo di un'epica canzone dei deep purple...quella a destra, completamente originale eccetto che per i piloncini del Floyd che sono stati sostituiti ma neri il negozio non li aveva e io avevo fretta...beh, a quale marca associereste quei pickup???

Al vincitore una serenata di Noriuky sul tubo:D:D:D
 
Salve a tutti,
Mentre spulciamo gli archivi per risolvere il quiz di Natale proposto da KB, spulciavo il manuale Axe alla ricerca di una risposta a un dubbio, ma credo che far fare su e giù su 4,7 pollici il manuale è un po' una botta e quello che cerco non è uscito. Quindi chiedo a voi :
Cosa succede collegando dopo il blocco Amp le varie combinazioni di Cab?
Cioè come risponde l' ampli se trova un cab con un solo IR, con la configurazione stereo, con due cab etc etc
Per esempio, ce il gioco delle impedenza?
È come una testata che ci guadagna sui bassi se invece di un cono monto un doppio cab con 4 IR, uguali o diversi....
Insomma liberi di sparare a raffica.....anche se il quesito è un po da pollo
 
La domanda e' un po' oscura ... Se parli di mono ... E' mono
Se parli di stereo ma metti esattamente lo stesso ir pannato al 100% e' ... Mono
Tutto cio' che esula da questi 2 esempi direi che e' difficilmente misurabile e completamente dipendente dai 2 ir che si vanno a "sovrapporre" .
Sinceramente non trovo alcun brivido nel mettere 2 ir differenti ed avervi mixati come il Cab stereo parte di defalut ...ossia pannati solo del 20% .
Sicuramente c'e' una ragione per questa scelta da parte di Cliff ma sinceramente preferisco la sicurezza del 100% pannato ... O meglio ancora del 0% pannato che credo sia un po' come mettere 2 ir in cablab e mixarli 0db entrambi ottenendo un cab mono .

La cosa che mi fa pensare questi panning parziali mi fa pensare , sicuramente sbaglio , alle tecniche di mixing Mid/side dove si vanno a preservare con dei "crossover" le frequenze che piu' di tutte soffrono di problemi di fase (bassi) lasciando praticamente mono e mantenendo la stereofonia con tutto il resto ... Addirittura aumentandone la spazializzazione "virtuale " anche del 2/3/400% !

Lo so... Non ho risposto ... Ma come sempre , lascio al mio orecchio l'ultimo responso .
D'altronde nel Cab c'e' un Lowcut filter ... Se proprio non puo' essere ci diamo un bel taglio !! Ahaahha
 
Last edited:
Imbroglione,tu eri escluso dal sondaggio, già sapevi:D:D:D

Noriuky prepara qualcosa di forte al vincitore;) ahahhahaahahah
Giurin giurello.... non sapevo niente :D e stato un lavoro da segugio ;)
A volte ripassare i vecchi post trovi cose interessanti :eek:
La nuova modalità del forum FAS, può venire incontro per archiviare le discussioni interessanti :cool:
p.s.
Una delle mie "wish list" personali si è realizzata ;)
 
Last edited:
Note di rilascio versione 1.06 FW Axe-Fx II

Migliorata l’accuratezza nella modellazione della griglia schermo.

Aggiunto il modello di amplificatore “Class-A 30W Brt” basato sul canale Bright di un Vox AC30 non-Top Boost.

Aggiunta l’indicazione della Scena nella schermata Output e FX loop. Il potenziometro ‘A’ può essere utilizzato per la selezione della scena desiderata quando ci si trova in questi menù. Questo facilita la regolazione dei livelli di uscita in ciascuna scena.

Risolto il problema legato all’impostazione di default dell’inseguitore catodico (cathode follower) nei modelli di amplificatore Class-A 15W TB, Class-A 30W TB, Hot Kitty e Matchbox D-30. I preset che contengono questi amplificatori verranno aggiornati automaticamente ai valori di default*.

*Il range del parametro CF Ratio è stato ampliato e verrà resettato al valore di default in tutti i preset. Se avete cambiato il valore del parametro CF Ratio nei vostri preset dovrete rieditare il parametro.
 
Carissimi, mi avete messo la pulce nelle orecchie sugli stand non indicati per chitarre con finitura alla nitro...
A parte la Washburn aerografata da un amico e che sono sicuro che ha usato, per disegno e per gli strati protettivi lucidi della vernice alla nitro, non ho idea di che tipo di finitura hanno le altre chitarre e sinceramente non ho mai fatto attenzione nei "dati tecnici" di tale particolare?
C'è quindi un metodo per capirlo?

Per arginare il problema (boh, sempre la washburn c'è stata anni su quel supporto) potrei rivestire di stoffa le parti a contatto con il body o è inutile?

Grasias ;)
 
Chitarra usata (suonata) non e' mai rovinata ... E' viva/vissuta
Io sto invecchiando ... Perche' mai la mia chitarra dovrebbe rimanere inalterata nel tempo .
Se e' integra nelle parti suonanti... E' perfetta !!
 
Assolutamente d'accordo sull'usura da utilizzo vero, non le pagliacciate della moda della reliccatura artificiale, ma tengo in modo maniacale alla mia strumentazione e sinceramente mi piace sempre meccanicamente al 100% e i legni sempre puliti e "nutriti" dove possibile ;)
 
Io per tamponare uso o un panno in microfibra (per le pulizie domestiche) li trovi in vari colori o il panno morbido (quello a trama scozzese) per la pulizia delle auto sempre sullo stand.... in attesa di sviluppi :) se no nella sua custodia.
Poi un domani vedrò se attaccarle a muro :D
Le vetrine postate sono bellissime, ma li servono chitarra da collezzione Vintage vere da tanti €€€€€ :eek::eek::eek:
Per le reliccate concordo in pieno, mi piange il cuore vedere chitarre immacolate e poi massacrate per dargli un aspetto vissuto..... cmq. De gustibus non disputandum :cool:
 
Last edited:
Arriva il premio per SPX90 che ha vinto ... Forse barando ?!

Comunque vale anche come augurio da parte mia di Buone Feste a tutti gli amici italiani del Forum Fractal ...
Vi risparmio il video strappalacrime da YT e vi mando direttamente la musica ...
Sempre stato un fan dei primi dischi dei Metallica ... Pre-Black album per intenderci ... Ma il testo di questa canzone e' potente e si lascia piacere come sentimento Natalizio .
Naturalmente e' tutto AxeFx2 tranne la batteria (EZDrummer2) e le voci che siamo io , mia moglie e mio figlio di 5 anni

Auguri a tutti , Buona Musica

 
Back
Top Bottom