Axe-Fx in Italiano

Ciao
Ovviamente si parla di rom non espandibile giusto? Oppure ci sarebbe la possibilità di espansione sostituendo i chip?
Non esiste un Socket/slot pci-e per la sostituzione della ROM, come avviene per i processori dei PC.
http://wiki.fractalaudio.com/axefx2/images/f/fd/Pcb.png
Ma anche nella "remota ipotesi" che uno riesca a farlo, rimane il problema del FW Axe Fx II e non verrà più aggiornato solo per le poche persone, se riuscirebbero nell'ardua impresa :persevere: (considera che c'è ne sono tre di FW : Axe II - XL - Xl Plus).

Personalmente penso che una PCB con slot di espansione, possa dare più longevità al prodotto ma è altrettanto vero che gli stessi Slot vengono velocemente cambiati con altri più preformanti.....Vedi mercato consumer PC/Mac. ed altro ancora.....
Insomma sono scelte progettuali e di costi/beneficio :confused:
 
Last edited:
Faranno almeno un aggiornamento per eventuali bug della versione?
Mi spiego: se si trova che ci sono ulteriori errori dopo v4.01 che non richiedono ulteriori incrementi di memoria vengono corretti e viene fornita una nuova versione per Mark II oppure quando uscirà la versione definitiva 4.01, quello sarà e dopo piu nulla?
grazie
 
Ciao raga .. un piccolo teaser della mia fatica di quest'anno .. ve lo metto nel forum ITA perche' lo preferisco per livello a quello internazionale ... spero vi piaccia sono tutti assaggini :) Naturalmente e' tutto AxeFx II mkII , il resto e' tutto fatto da me ... anche le vocette da film equivoci anni '70 ahahaha , prossimamente lo mettero' su Bandcamp con l'opzione del download gratuito \ name your price ... scusate l'interruzione sul nuovo fw !!! ciao e buona serata !!

 
Per quanto ne ho capito io, se non implementano con ulteriori Ampli/Cab/Fx e quant'altro che occupa spazio, per gli aggiornamenti sui bug non credo ci siano problemi, In Fas sapranno realmente quanta memoria e ancora disponibile.....:oops: e cominciano ad avvisare la clientela che lo sviluppo prima o poi termina per problemi di spazio.

Mi ricordo che al momento dell'acquisto, ero indeciso su FX II & XL veniva ben menzionato il fatto che avessero ampliato la ROM per sviluppi futuri, oltre altre integrazioni......
Io la decisione l'ho presa più per (flash ROM stoccaggio prestabilito, integrato nel firmware recupero), per essere sicuro di non rimanere a "piedi" durante un aggiornamento mal riuscito.
Dalla versione MK1 alla MK2 la differenza era proprio minima, XL concordo sul filone Dinik e concepito proprio più come "Extra Large" sullo sviluppo e implementazioni delle connessioni (2 pedali di espressione, manopola ottica, ROM ampliata, 150 Cab, 768 preset, ventola da 80 mm, il comodo connettore FASLINK, etc...).
Pare che tutte le esperienze riportate con le serie MK1 e 2, siano state muse ispiratrici per la versione XL, quindi hanno corretto le criticità nel caso c'è ne fossero

Nulla vieta di rimanere su una versione più vecchia ma stabile (mi pare che anche la Q 3.02 non sia male, io al momento non ho ancora aggiornato), ci sarà molto più interscambio d' informazioni fra utenti sull'ultima release rilasciata ;)
 
Last edited:
Faranno almeno un aggiornamento per eventuali bug della versione?
Mi spiego: se si trova che ci sono ulteriori errori dopo v4.01 che non richiedono ulteriori incrementi di memoria vengono corretti e viene fornita una nuova versione per Mark II oppure quando uscirà la versione definitiva 4.01, quello sarà e dopo piu nulla?
grazie
Se ci dovessero essere dei bug nella versione 4.01 verranno risolti e per questo lo spazio c'è. Siccome il 4.01 possiede anche altri ampli, come ha scritto Cliff, lo spazio è completo (che non vuol dire 100%, esiste sempre una tolleranza da mantenere per motivi di sicurezza).
Quando lo Standard e l'ULTRA sono andati in pensione l'ultimo rilasciato per queste unità (mi sembra l'11) aveva sia correzioni che nuove aggiunte.
Del resto bontà del suono=complessità degli algoritmi=spazio necessario.
 
Ciao raga .. un piccolo teaser della mia fatica di quest'anno .. ve lo metto nel forum ITA perche' lo preferisco per livello a quello internazionale ... spero vi piaccia sono tutti assaggini :) Naturalmente e' tutto AxeFx II mkII , il resto e' tutto fatto da me ... anche le vocette da film equivoci anni '70 ahahaha , prossimamente lo mettero' su Bandcamp con l'opzione del download gratuito \ name your price ... scusate l'interruzione sul nuovo fw !!! ciao e buona serata !!
Wow wow wow
It's time to play!!!
Fantastico, non vedo l'ora!
Finalmente si suona!
Se posso darti una mano a diffondere scrivimi pure!
 
, ventola da 80 mm
La ventola da 80 è già presente su Mark I e Mark II. La differenza su XL e XL+ è che è montata direttamente sulla scheda madre anziché collegata al coperchio in modo che si eliminano le vibrazioni (che comunque producono rumore).
Solo per completezza...
 
Ciao raga .. un piccolo teaser della mia fatica di quest'anno .. ve lo metto nel forum ITA perche' lo preferisco per livello a quello internazionale ... spero vi piaccia sono tutti assaggini :) Naturalmente e' tutto AxeFx II mkII , il resto e' tutto fatto da me ... anche le vocette da film equivoci anni '70 ahahaha , prossimamente lo mettero' su Bandcamp con l'opzione del download gratuito \ name your price ... scusate l'interruzione sul nuovo fw !!! ciao e buona serata !!


Ciao Aga
adesso capisco la tua "latitanza" dal forum, gatta ci cova e cova grosso :D hahaha, caspita quanto lavoro c'è dietro :cool:
Ben fatto Nory (Axe-Fx II :)) giusto per stare in tema :cool:
 
Ciao Aga
adesso capisco la tua "latitanza" dal forum, gatta ci cova e cova grosso :D hahaha, caspita quanto lavoro c'è dietro :cool:
Ben fatto Nory (Axe-Fx II :)) giusto per stare in tema :cool:
Si c'e' veramente un po' di tutto in questa canzone ... Orchestrazioni di Archi e ottoni , un avalanga di chitarre (anche se un po' nascoste nel mix ) tutto AxeFx naturalmente e se non erro tra Q1 e Q2 .. Basso mix tra uno dei famosi preset di seed e il basso in diretta passando per il microtubes B7k . Voce registrata con un onesto Rhodes NT1-A , molti synth ... Ezdrummer 2 , Getgood drums , Trigger 2 , effetti cinematics e chi piu' ne ha piu' ne metta ... nemmeno ho contato quante tracks sono , quanti Fx buss ecc.. mixarlo e' stato molto piu' difficele che registrarlo .... tanta roba :)

Poi per il forum ... da quando non e' piu' tapatalk compatibile mi risulta piu' complicato controllare o entrare ... aprire browser , log in ecc. tropppa roba ... anzi !! se qualcuno di voi conosce un app per iOs capace di gestire questo forum fatemi sapere altrimenti in generale entrerei comunque molto meno che in passato ... ciao !!
 
Grande Nory, complimentoni veramente ;)

Signori, in particolare Diego, che so che le conosce molto bene, ho un problemino con le VXT6
Cerco di spiegarlo al meglio possibile....
Premessa le ho installate solo 10 giorni fa e sono pilotate direttamente dalle uscite xlr dell'axe e non dalle uscite del mixer.
A tratti sentivo, lo definisco, leggerissimo sibilo, quindi, attenzione non borbottamento o ronzio ma un sibilo molto molto tenue
10 giorni fa faceva ancora caldo e avevo imputato tale sibilo all'avviarsi dei compressori dei climatizzatori che generassero o meglio sporcassero la tensione nell'impianto di casa....adesso invece, che fa freddo e che i climatizzatori non li uso il sibilo è rimasto.
Leggo di qua, leggo di la, c'è chi parla di "corrente sporca", di interferenze radio o elettromagnetiche, chi di filtri, chi di stabilizzatori, etc etc.....insomma, non ci ho capito nulla....

faccio quindi un giro sul sito di thomman ed individuo, senza però capirne le differenze, al netto del prezzo, i seguenti apparati con cui potrei alimentare l'axe e le due casse monitor:

Furman M-10x E -- prezzo 115 euro
https://www.thomann.de/it/furman_m10x_e.htm

oppure:

Furman PL-8 CE -- prezzo 344 euro
https://www.thomann.de/it/furman_pl8_ce.htm

fino ad arrivare a:

Furman P-1400 AR E -- prezzo 1.622 euro
https://www.thomann.de/it/furman_p1400_ar_e.htm

Non ho la ben che minima idea delle differenze tra questi 3 apparati ma vorrei, prima di spendere dei quattrini almeno azzeccare quello che mi risolve il problema (se quello giusto è quello da 1.622 ovviamente mi tengo il sibilo, ahahhahahhah)

Vi ringrazio molto per il vostro contributo ;)
 
Ciao Kirk, con tutto staccato (intendo solo i monitor alimentati ed accesi) il rumore lo senti ancora. A quale volume diventa avvertibile?
 
Ciao Diego, si lo sento sempre, subito dopo l'accensione avverto questo sibilo molto basso ma avvertibile, ed è presente sia a gain, dei monitor, a 0 che al massimo senza alcuna variazione

Grazie
 
Se te lo fa sempre potrebbe trattarsi (in funzione del tipo di disturbo) di interferenze legate all'elettromagnetismo (EMI o RFI) oppure di rumore elettrico (anche indiretto per la presenza di utilizzatori in prossimità dei monitor).
Purtroppo non potendolo sentire faccio fatica a dare un giudizio. Il fatto che poi resti costante ad ogni volume rende la vicenda ancora più critica.
Sui vari apparecchi messi a monte di tutte le alimentazioni mi sono già espresso in precedenza: in questo caso vale il "chi più spende meno spende" oppure "hai quello per cui paghi". Sebbene la marca che indichi tu sia una delle più note a livello mondiale gli apparecchi (e te ne sei accorto) vanno da poche centinaia a migliaia di euro. Se dovessi consigliarti uno dei tre ti consiglierei il terzo (P-1400 AR) anche se non è ancora sufficiente in caso di problematiche di interferenze "pesanti" o impianti elettrici con carenze progettuali (disgiuntori ecc...).
Per avere un livello "sufficiente" in questi casi e non rischiare in caso di eventi esterni (fulmini, sovraccarichi, ecc) ti dovresti indirizzare su unità come il P2300 (https://www.thomann.de/it/furman_p_2300_it_e.htm?ref=search_rslt_furman_321325_8) o il P6900 (https://www.thomann.de/it/furman_p_6900_ar_e.htm?ref=search_rslt_furman_320836_9).
Resta il fatto che meglio che niente anche la fascia media fa qualcosa.
Io proverei a vedere se ci sono condizioni (oltre ai climatizzatori) che hai già citato per le quali il fenomeno si amplifica/attenue (dimmer, accensione frigorifero, lampede led, caricabatterie, ecc.).
 
Ciao Diego, si lo sento sempre, subito dopo l'accensione avverto questo sibilo molto basso ma avvertibile, ed è presente sia a gain, dei monitor, a 0 che al massimo senza alcuna variazione

Grazie
Il sibilo è generalmente dovuto a rumore termico amplificato. Difficilmente si elimina con una buona alimentazione, è connaturato all'interno dell'apparecchio (dovuto a componenti mal dimensionate o degradate).
 
Potrebbe anche essere un disturbo legato alla zona in cui abiti che riesci a sentire perché i monitor "arrivano più in alto". La prima cosa da fare secondo me è portarli in un'altro edificio in un'altra zona e vedere cosa succede. Poi valgono tutte le cose dette prima di questo post :)
 
Back
Top Bottom